Giangra Inviata 25 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviata 25 Aprile 2009 Salve. Attualmente i PG stanno affrontando un'avventura, per la quale devono cercare alcuni rarissimi ingredienti necessari ad un potente medico per poter curare alcuni compagni che sono stati contagiati dal vampirismo. Questa avventura ormai è quasi al termine e i PG passeranno così al terzo livello. Il mio obiettivo adesso sarebbe quello di creare una campagna che si svolga interamente o quasi sott'acqua. Ad esempio: (non ho ancora nulla di scritto ma solo idee vaghe) i PG scoprono l'esistenza di una città che è costruita interamente sotto al mare, abitata quasi completamente da (non ne ho la piu' pallida idea). Vengono a sapere che questa città si regge magicamente grazie al potere di alcuni (3 o 4 ) cristalli che sono ormai quasi scarichi. In tempi antichi i cristalli erano stati nascosti in luoghi remoti negli abissi del mare, custoditi da varie trappole, mostri, e enigmi. i PG devono donare nuovo splendore ai cristalli... ecco io pensavo a qualcosa del genere, sempre che per un gruppo di 7 PG del 3° livello non sia impresa troppo ardua. I problemi maggiori sorgono ora. Nè io nè il mio maester precedente abbiamo mai fatto qualcosa del genere, e se già ci è difficile masterizzare un incontro in acqua... figurarci un intera avventura. Quello che chiedo maggiormente è quindi: che penalità e che tipo di penalità si utilizzano in acqua; che mostri inserire; che tipo di società e popolazione vi è nella città; come gestire un combattimento in acqua ecc. ecc. grazie della disponibilità, elenco di seguito i pg allo stato attuale: 2 guerrieri umani 2 barbari (1 mezzorco, 1 nano) 1 chierico nano 1 monaco umano 1 ladro halfling Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Merin Inviato 25 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 25 Aprile 2009 Hanno bisogno di "respirare sott'acqua" (incantesimo di 3° , durata 2 ore per livello) e "libertà di movimento" (incantesimo di 4°, durata 10 minuti per livello). In qualche modo pur essendo solo di terzo livello dovete organizzare qualcosa che permetta loro di avere degli oggetti che permettano di utilizzare tali effetti. Non vedo altre soluzioni. avrebbero troppi malus per fare alcunché. Una soluzione potrebbe essere che la città sia sott'acqua ma all'interno di una "cupola di cristallo" all'interno della quale c'è aria respirabile. Allora dovrebbero trovare la soluzione per riuscire con le sole proprie forze a raggiungere tale città, fare quello che devono fare e poi tornare sulla terraferma. Comunque dovrebbero trovare delle soluzioni idonee (anche con gli incantesimi sopracitati) o altrimenti "rischiare", e il bello del gioco potrebbe essere anche questo Se invece la vostra idea era di una città sottomarina abitata da creature sottomarine...beh allora la faccenda si complica. La quasi totalità dei personaggi è un picchiatore e nell'acqua, oltre al problema della respirazione, non sarebbe efficace in combat. Da vedere che il chierico abbia la possibilità di aiutare il gruppo con qualche injcantesimo minore...sono tutti di troppo basso livello per fare chissà cosa. Questo fatto potrebbe però stimolarli a trovare soluzioni alternative che io come master premierei assolutamente. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DTM Inviato 27 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 27 Aprile 2009 quoto merin sulla questione della cupola.... e aggiungo: varie cupole connesse da vasi comunicanti. alcune magari rotte e piene d'acqua...... in cui usare necessariamente prove di nuotare / incantesimi per respirare. se poi aspetti qualche livello potresti "modificare" alcuni incantesimi all'insaputa dei personaggi. ovvio che nelle zono d'acqua incantesimi con descrittore fuoco non funzionano, quelli elettrici tipo fulmine magico funzionano ad area anzichè in linea retta, gli incantesimi di gelo hanno un'area ingrandita ecc ecc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Samirah Inviato 27 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 27 Aprile 2009 Allora, tanto per cominciare le regole per il combattimento e altre azioni sott'acqua le trovi nel manuale del DM e, in modo ancor più dettagliato, in Stormwrack, un manuale che vi consiglio assolutamente se volete svolgere un'intera campagna (o comunque un'avventura corposa) in ambiente subacqueo. Inoltre, se cercate piccole idee da sfruttare, date un'occhiata anche al capitolo dedicato ai vari tipi di ambiente del Manuale dei Livelli Infimi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato