Vai al contenuto

Mago Livelli bassi

Messaggio consigliato

• Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

A me il mago fa impazzire, ma dato il dado vita, duro più o meno mezza-avventura. Voi che ne pensate?

Se giocate sui Forgotten puoi farti un giro all'accademia della Gemma Ambrata di Arabel, nel Cormyr. Sarò lieto di istruirti su come il mago possa essere devastante se usato con dovizia! Altrimenti non esisterebbero maghi di alto livello, non credi?:elminster

Scherzi a parte, il mago è stato bilanciato con quel dado vita proprio perchè a ben guardare ha modo di non buttarsi in mischia per fare danni considerevoli, ma soprattutto per proteggersi e proteggere i suoi alleati. Ma il reperire informazioni, sia con le conoscenze, sia con la divinazione rimane il suo vero vantaggio: conoscere le debolezze del nemico ed i suoi punti di forza aiuta a combatterlo e proteggersi.

Infine, per rimanere sulla più becera arte magica, ricorda che una semplice folata di vento può proteggere dalle frecce dei goblin o dalle lance cobolde, o persino togliere di mezzo un nemico leggero, dopo avergli lanciato Unto sotto ai piedi sul ciglio di un dirupo...

Il vero mago ha nella sua mente tutto ciò che serve. La magia è solo un dono, di cui non abusare.

Buona strada

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con gli altri

Anche con i pochi incantesimi che ha, può fare la sua parte

Certo il dardo incantato non fa gran ché al 1° livello, ma un incantesimo come sonno stendere 5 goblin in un colpo...

Per non parlare di incantesimi come unto, polvere luccicante, muro di vento ecc..

Naturalmente deve stare ben distante dai nemici, soprattutto ai primi livelli

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho visto un mago di primo livello, frustrato perché nei combattimenti non faceva nulla, scendere a corsa una scala a chiocciola urlando "basta, voglio fare fuori un mostro anche io!!!"...

Si è beccato in pieno un critico da falchion...

I compagni l'hanno soccorso pochi round dopo a -8...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho visto un mago di primo livello, frustrato perché nei combattimenti non faceva nulla, scendere a corsa una scala a chiocciola urlando "basta, voglio fare fuori un mostro anche io!!!"...

Si è beccato in pieno un critico da falchion...

I compagni l'hanno soccorso pochi round dopo a -8...

esattamente quello che un mago non dovrebbe fare.

La magia è un'arte particolare, va saputa sfruttare. Il fatto che ai primi livelli non abbia molto da dire come danni diretti risulta da una visione limitata del personaggio. Esempi ne sono stati fatti e buttarsi giù per una scala urlando come un ossesso è comportamento da barbaro e non da mago, qualunque sia il livello.

Se lo scopo del "vostro giocare" è solo fare danni in combat consiglio ai maghi di cambiare PG e fare guerrieri o barbari. Se volete fare il mago per fare solo danni fatelo solo se iniziate una avventura dove i Pg siano dal 10° livello in su. Alternative, a questo modo di giocare non ne vedo :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque tutto dipende se giochi da solo o in gruppo. Se giochi in gruppo il problema non dovrebbe porsi: scudo e armatura magica ti danno CA simili a quelle di gente con armature complete, unto e sonno da soli bloccano o addirittura eliminano orde di nemici, i vari paura, incutere timore e simili fan sfracelli da se. Insomma, a dirla tutta un mago ai primi livelli è comunque migliore di molte altre classi se giocato con dovizia, e senza contare il GDR (appunto, puoi star fuori dal combattimento, folare il nemico dal dirupo ecc.)

Link al commento
Condividi su altri siti