Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Nel MdG sono abbastanza chiari nel dire che le componenti materiali vengono consumate lanciando l'incanto.

Volevo chiedervi: e nel caso di componenti molto costose? Quando cominciamo ad andare oltre i normali oggetti all'interno della borsa dei componenti, tipo statuette del valore di X monete d'oro, specchi del valore di 1000 mo (scrutare), ecc. Insomma tutte quelle componenti materiali dal valore ben precisato di mo, vengono consumate pure quelle o no?

Io direi che, dove non sia menzionato, no. Ad es. l'incantesimo Identificare dice che la componente del valore di 100 mo va bevuta. Lì è chiaramente specificato che una volta fatto ciò la componente è consumata.

• Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Inviato

Qualunque componente materiale viene consumata nel lancio, che sia costosa o meno.

Una componente materiale, costosa o meno, che non viene consumata e può essere riutilizzata si chiama focus.

Inviato

Allora, in teoria tutte le componenti materiali valgono per una sola volta e dopodichè si consumano.

Con un mio gruppo facciamo così: se io, nel mio caso assassino, vado da un mago gli pago anche la componente materiale che consuma. Nel caso di identificare pago 100 mo soltanto per la componente più lo scazzo di fargli lanciare l'incantesimo. :-D più o meno altre 100 mo...

Nel caso io fossi stato un mago, il DM mi avrebbe fornito di base una borsa delle componenti, ma quelle più costose che non fanno parte di questa, le avrebbe ignorate. Sinceramente il mio DM non mi faceva neanche pagare quando scrivevo un incantesimo sul mio libro (che come sai sono 100 mo a pagina)...

Secondo me per le componenti è una buona cosa ignorarne il costo anche perchè se ci pensi uno dove lo trova un diamante grezzo come un pugno o una statuetta? :-) E' davvero una gran perdita di tempo e denaro.

E poi il mago e il chierico userebbero tutti i loro soldi per le componenti... non ne avrebbero più per l'equip.

Secondo me ti conviene parlarne prima con il master, anche perchè sarebbe impegnativo sia per lui che per te, ricordarvi ogni volta di comprarle e vedere sul manuale del giocatore, quale devi toglierti in base all'incantesimo che stai castando. :-D

Inviato

Nel MdG sono abbastanza chiari nel dire che le componenti materiali vengono consumate lanciando l'incanto.

Volevo chiedervi: e nel caso di componenti molto costose? Quando cominciamo ad andare oltre i normali oggetti all'interno della borsa dei componenti, tipo statuette del valore di X monete d'oro, specchi del valore di 1000 mo (scrutare), ecc. Insomma tutte quelle componenti materiali dal valore ben precisato di mo, vengono consumate pure quelle o no?

Io direi che, dove non sia menzionato, no. Ad es. l'incantesimo Identificare dice che la componente del valore di 100 mo va bevuta. Lì è chiaramente specificato che una volta fatto ciò la componente è consumata.

Le componenti materiali si consumano, che siano costose o meno.

Le componenti che non si consumano hanno il nome di "focus".

Inviato

Qualunque componente materiale viene consumata nel lancio, che sia costosa o meno.

Una componente materiale, costosa o meno, che non viene consumata e può essere riutilizzata si chiama focus.

Credevo/speravo di no, ma tant'é... Avete ragione.

(...) Sinceramente il mio DM non mi faceva neanche pagare quando scrivevo un incantesimo sul mio libro (che come sai sono 100 mo a pagina)...

+ 50 mo per liv incantesimo; e comunque faceva male perché in questo modo ti faceva risparmiare una barca di soldi, cosa non giusta perchè così il tuo pg era più ricco del normale.

Secondo me per le componenti è una buona cosa ignorarne il costo anche perchè se ci pensi uno dove lo trova un diamante grezzo come un pugno o una statuetta? :-) E' davvero una gran perdita di tempo e denaro.

la vita dell'incantatore è anche questo. Se non piace si fa dell'altro ;-)

E poi il mago e il chierico userebbero tutti i loro soldi per le componenti... non ne avrebbero più per l'equip.

bè non è che tutti gli incanti richiedono componenti particolari, e qui mi ricollego a quanto detto prima: il tuo budget lo devi gestire tra costo incantesimi (se sei mago), componenti, altro equipaggiamento. Sennò diventa più ricco di quanto dovrebbe essere (= sgravo).

Secondo me ti conviene parlarne prima con il master, anche perchè sarebbe impegnativo sia per lui che per te, ricordarvi ogni volta di comprarle e vedere sul manuale del giocatore, quale devi toglierti in base all'incantesimo che stai castando. :-D

che sia impegnativo è un altro paio di maniche. Si può sempre contrassegnare quegli incanti che richiedono particolari componenti (un asterisco; evidenziati; una nota accanto; ecc). Non farlo solo per mancanza di buona volontà sarebbe, ehm, come dire... :banghead: Per esmpio io come mago potrei lanciare scrutare quante volte voglio e non pagare le 1000mo di componente ogni volta. Quanto risparmierei? :rolleyes: Prima di scrivere questo post pensavo fosse possibile, e invece... :-(:bye:

RETTIFICO:

la componente materiale per scrutare è focus, e quindi non si consuma, ma per il resto quanto ho detto prima vale lo stesso.

Inviato

Allora, in teoria tutte le componenti materiali valgono per una sola volta e dopodichè si consumano.

Con un mio gruppo facciamo così: se io, nel mio caso assassino, vado da un mago gli pago anche la componente materiale che consuma. Nel caso di identificare pago 100 mo soltanto per la componente più lo scazzo di fargli lanciare l'incantesimo. :-D più o meno altre 100 mo...

Infatti si fa così.

Nel caso io fossi stato un mago, il DM mi avrebbe fornito di base una borsa delle componenti, ma quelle più costose che non fanno parte di questa, le avrebbe ignorate. Sinceramente il mio DM non mi faceva neanche pagare quando scrivevo un incantesimo sul mio libro (che come sai sono 100 mo a pagina)...

Non se sono quelli del passaggio di livello.

C'è un motivo ben preciso per cui infatti sono conponenti costose. Se ignoriamo il costo, allora tiriamo resurrezioni pure a sbafo? Le componenti costose hanno un prezzo, e questo non va ignorato.

Problemi loro che non si sanno equilibrare. Forse non hai ben capito lo scopo delle componenti materiali costose.

Fa come faccio fare io ai miei giocatori: si mette da parte X mo in "componenti" e quando deve castare decurta da quella scorta. Lo so benissimo che andrebbe tenuto conto delle singole componenti, ma dannazione, sono lì per divertirsi, non c'ho memoria io, non pretendo ch ece l'abbiano loro.

Inviato

Quoto Blackstorm, ribadendo che la presenza di materiali costosi e magari difficilmente reperibili livellano in parte la potenza di quell'incantesimo, che senza quella componente dovrebbe essere di livello di potere più alto. :bye: