KlunK Inviato 29 Aprile 2009 Segnala Inviato 29 Aprile 2009 E vabbè ho capito... questo è proprio cercare la sgravata con il lanternino, però... Veramente io sono uno che non fa caso a questi inghippi...e ciò ti dovrebbe far riflettere E comunque esiste anche una figura detta Dungeon Master, che non è mica li' a fare il gioppino di turno:-p E il master che potrebbe dire scusa? E, aggiungo, dei giocatori con un minimo di morale ( spero) E, basta con sta e ad ogni inizio frase Non per fare il saccente, ma tra tutti i giocatori che ho masterizzato, e tenendo conto che solo nei tornei ne avrò masterizzati una cinquantina (e non esagerando), ne ho viste di peggio...e di meglio per fortuna Perchè così dice il testo. Purtroppo. E ok, ma io stavo lamentando proprio il concetto Perché l'han fatto così? Ma, leggendo il testo dice che il corpo scompare con tutti i suoi possedimenti, non fa cenno ad equipagigamento trasportato o meno. Quindi si potrebbe interpretare come un "il perosnaggio e tutto ciò che aveva al momento della morte sparisce". Quando il corpo del personaggio scompare, 12 ore dopo la morte, anche gli oggetti che aveva con lui spariscono. Quando ritorna, possiede quegli oggetti e non altri. Se il morto aveva una spada e un'armatura +6 e i compagni prendono la spada, quando ritorna avrà con sé solamente l'armatura. Niente duplicazione. A casa mia i "possedimenti" indicano ciò che uno possiede...e i suoi compagni se li sono presi non sono più suoi...no? non che prima valesse molto Forse nella tua campagna o nella tua ambientazione. Nella mia ci sono sì i chierici in grado di lanciare tale incantesimo, ma dove trovano almeno 5.000 mo in diamanti? Comunque non mi risulta che nemmeno in Forgotten o Eberron i diamanti crescano sugli alberi... I diamanti valgono sì parecchio, ma per trovarne così tanti (senza parlare di resurrezione o resurrezione pura), come minimo devono fare un'avventura apposta dove ne vanno alla ricerca. Certo, esistono sempre desiderio e miracolo, ma intanto sono incantesimi di più alto livello, e poi ti ciucciano i PX
zebedeus Inviato 29 Aprile 2009 Segnala Inviato 29 Aprile 2009 C'è anche da dire che questo genere di poteri sono difficilmente introducibili in un videogioco, o meglio, azar faceva l'esempio dell'insert coin, che era esplicitamente riferito al panorama videoludico, solo che i giochi storici di d&d (baldur's gate, nwn, ice wind dale...) difficilmente si apprestano ad accogliere questo tipo di poteri da "immortali". Anche perchè alla base del gioco c'è la sopravvivenza del gruppo, la storia che il videogioco narra, e la gestione del party in maniera intelligente. Se molte delle meccaniche e dei poteri dela 4edizione si apprestavano ad essere integrate in un videogioco (e sono convinto che la wizard ha spinto molto su questo fattore per aprirsi un ideale nuovo mercato nei mmorpg o sugli scaffali dei gameshop), queste meccaniche sull'immortalità male si pongono in un videogioco che segua le impostazioni dei cassici di d&d.
Azar Pinkur Inviato 29 Aprile 2009 Autore Segnala Inviato 29 Aprile 2009 azar faceva l'esempio dell'insert coin Intendiamoci, ho riportato la citazione (di Blackstorm) solo per lanciare una provocazione
Lopippo Inviato 29 Aprile 2009 Segnala Inviato 29 Aprile 2009 perché come esiste la resurrezione può esistere qualcosa che la impedisce In 4E esiste? Chiedo perchè ammetto di non essere informatissimo. alcuni esempi sono già nel post che quoti, un altro banale è il non morire e derivati (ad esempio la pietrificazione, la dominazione), la trasformazione in png non-morto (vampiro, wraith) una lista completa richiederebbe una consultazione dei manuali un tantino eccessiva Nota bene che non gradisco risposte del tipo "se non esiste lo crea il DM" perchè è una risposta ovvia e sottintesa (il DM ha sempre l'ultima parola) e ho aperto il topic per discutere delle meccaniche e regole così come sono scritte sul manuale (e quindi come le giocano il 99% dei giocatori). a volte bisogna sistemare qualcosa prima dell'errata ufficiale (come il bardo horizon walker warmaster da infiniti spostamenti ed attacchi a round) un personaggio che pensa "posso risorgere e nessuno può impedirmelo" sta facendo metagame, perché non può avere la conoscenza esatta (da manuale) di ogni capacità di ogni creatura esistente, oppure si sta illudendo sempre se il master è all'altezza una parola sulla 3.x: dweomerkeeper
thondar Inviato 29 Aprile 2009 Segnala Inviato 29 Aprile 2009 In genere, a meno che tu non abbia preso escludere materiali epico, devi comunque replicare le componenti materiali. Ed in ogni caso se lo usi per replicare resurrezione ne replichi anche il tempo. ma desiderio non può replicare la resurrezione, può però resuscitare come se usassi resurrezione e non è la stessa cosa perchè non ti servono ne le componenti materiali (comunque spiccioli) ne il tempo Forse nella tua campagna o nella tua ambientazione. Nella mia ci sono sì i chierici in grado di lanciare tale incantesimo, ma dove trovano almeno 5.000 mo in diamanti? Comunque non mi risulta che nemmeno in Forgotten o Eberron i diamanti crescano sugli alberi... ne fai un problema di diamanti? da manaule al 30° livello la polvare di diamenti al metti nel caffè al posto dello zucchero. Cioè, ogni incontro sono 200000 mo (anzi, 206000 visto che servono le 5 e 1 le dai di mancia) Certo, esistono sempre desiderio e miracolo, ma intanto sono incantesimi di più alto livello, e poi ti ciucciano i PX anche il potere in questione è di alto livello
KlunK Inviato 29 Aprile 2009 Segnala Inviato 29 Aprile 2009 ne fai un problema di diamanti? da manaule al 30° livello la polvare di diamenti al metti nel caffè al posto dello zucchero. Cioè, ogni incontro sono 200000 mo (anzi, 206000 visto che servono le 5 e 1 le dai di mancia) Appunto, nella tua campagna, e nella tua ambientazione. Tieni conto però che: 1) Nell'ultima avventura al 20° che ho giocato (si parla di 3.5 ma è per darti un'idea), invece di 760.000 mo di equipaggiamento ne avevo 150.000 (E infatti è stata veramente tosta) 2) Non uso e non userei mai i tesori standard da manuale. Quindi 200000 mo a incontro i mei giocatori li vedono solo al cinema. 3) Non ne ho fatto un problema di soldi, ma di diamanti appunto. Io gioco in Mystara, che intanto è abbastanza low-magic (come immagino tu sappia in certe zone non sanno neanche cos'è la magia), ma come ho detto non credo che nelle altre ambientazioni i diamanti crescano sugli alberi. Puoi avere anche soldi infiniti, ma devi trovare chi ti vende i diamanti. E nella cittadina media, dubito fortemente trovi minimo 5.000 mo in diamanti... Inoltre non mi stupirebbe che in certe zone non ci siano proprio. Sulla terra non mi risulta che in europa ci siano miniere di diamanti. E anche se avessi tutti i soldi che vuoi, ti sfido se sei in italia a trovare, per esempio, 50.000 € in diamanti. Magari ci riesci, ma devi andare a Roma o a Milano, e se sei a Palermo magari non lo fai immediatamente (ci sarebbe anche un discorso sul fatto che i diamanti non hanno certo costi precisi al centesimo quindi poi magari ti tirovi con 3 diamanti da 2.000 ciascuno e spendi più di 5.000, ma scommetto che nessuno ne tiene conto) Tra parentesi, per resurrezione bastano diamanti non poleverizzati. Comunque ti sfido a farli diventare polvere...con cosa poi? Altri diamanti? Buona fortuna... O spari disintegrazioni a raffica? anche il potere in questione è di alto livello La differenza è che lo puoi fare una volta al giorno senza il minimo problema...
thondar Inviato 29 Aprile 2009 Segnala Inviato 29 Aprile 2009 Appunto, nella tua campagna, e nella tua ambientazione. da manuale, lo ripeto perchè c'era un errore ortografico che deve averti reso impossibile leggere la parola 1) Nell'ultima avventura al 20° che ho giocato (si parla di 3.5 ma è per darti un'idea), invece di 760.000 mo di equipaggiamento ne avevo 150.000 (E infatti è stata veramente tosta) 2) Non uso e non userei mai i tesori standard da manuale. Quindi 200000 mo a incontro i mei giocatori li vedono solo al cinema. nella tua campagna, e nella tua ambientazione, dove volendo puoi limitare anche i poteri, visto che limiti altre cose Io gioco in Mystara, che intanto è abbastanza low-magic non la definirei affatto low magic, anzi mi riesce difficile pensare ad una ambientazione più high magic di essa (trovami una nazione con un concilio di 1000 maghi del 36° livello etc etc) Puoi avere anche soldi infiniti, ma devi trovare chi ti vende i diamanti. E nella cittadina media, dubito fortemente trovi minimo 5.000 mo in diamanti... sei al 30° livello, hai girato il mondo ed i pianeti circostanti, è da quando eri dell'11° che ti serve questa benedetta polvere non credi che te la sei procurata? e non vedo al difficoltà di fare un salto dal gioelliere prima di andare all'avventura. Comunque ti sfido a farli diventare polvere...con cosa poi? i diamanti sono duri, il che significa che diffiicilmente vengono graffiati ma sono anche fragili il che significa che facilmente vengono rotti La differenza è che lo puoi fare una volta al giorno senza il minimo problema... morire non è una cosa che capita tutti i giorni ed i problemi di cui parli sono del tutto secondari.
KlunK Inviato 30 Aprile 2009 Segnala Inviato 30 Aprile 2009 da manuale, lo ripeto perchè c'era un errore ortografico che deve averti reso impossibile leggere la parola Non l'avevo neanche visto l'errore...resta il fatto che io lo prendo sempre con le pinze se si parla di tesori ed equipaggiamento nella tua campagna, e nella tua ambientazione, dove volendo puoi limitare anche i poteri, visto che limiti altre cose Sì, ma per limitare la resurrezione non servono HR...per modificare i poteri sì.. non la definirei affatto low magic, anzi mi riesce difficile pensare ad una ambientazione più high magic di essa (trovami una nazione con un concilio di 1000 maghi del 36° livello etc etc) Eh ok, alphatia ha 1000 maghi di 36° (che poi nella nostra Mystara sono ridotti a 100 e di livello tra il 15° e il 20°), ma ti devo elencare gli stati dove non sanno cos'è la magia arcana? Heldann, Vestland, Sodjerford, Ostland, Karameikos, RockHome, 5 contee sono tutti stati dove la magia arcana è poco diffusa..e gli oggetti magici non sono certo diffusi come in forgotten(praticamente si contano sulle dita della mano le spade +5), almeno in quella in cui gioco io. sei al 30° livello, hai girato il mondo ed i pianeti circostanti, è da quando eri dell'11° che ti serve questa benedetta polvere non credi che te la sei procurata? e non vedo al difficoltà di fare un salto dal gioelliere prima di andare all'avventura. Non è mica detto che bisogna aver girato tutto il mondo se sei al 30° E poi io stavo parlando del fatto che se dovessi procurartela, non è sempre e comunque così rapido e semplice. i diamanti sono duri, il che significa che diffiicilmente vengono graffiati ma sono anche fragili il che significa che facilmente vengono rotti Ah sì e con cosa? Non sono un geologo ma ricordo ancora dalle superiori che il diamante è la pietra più dura al mondo. morire non è una cosa che capita tutti i giorni ed i problemi di cui parli sono del tutto secondari. Secondari, ma ci sono. Uno con questo potere che muore in continuazione lo fa senza problemi. Chi invece deve castare resurrezione direi che alla 4° o 5° si è già stancato di spende PE. Comunque stiamo divangando. Non è una discussione sulle resurrezioni, ma su questi poteri
Lopippo Inviato 30 Aprile 2009 Segnala Inviato 30 Aprile 2009 non si sta andando un po' troppo fuori tema? 4E...ho aperto il topic per discutere delle meccaniche e regole così come sono scritte sul manuale
thondar Inviato 30 Aprile 2009 Segnala Inviato 30 Aprile 2009 Non l'avevo neanche visto l'errore...resta il fatto che io lo prendo sempre con le pinze se si parla di tesori ed equipaggiamento veramente il punto è che hai detto che io parlavo della mia ambientazione quando invece parlavo delle regole mentre eri tu che parlavi della tua ambientazione Sì, ma per limitare la resurrezione non servono HR...per modificare i poteri sì.. scusa ma scherzi? hai modificato tutto il sistema di ricompense e oggetti magici e ti sta pensiero dire di non poter scegliere un certo destino epico? almeno in quella in cui gioco io quoto questa che faccio prima. Al momento non mi vengono in mente ambientazioni più high magic di mystara. In Eberron è più diffusa ma meno potente Non è mica detto che bisogna aver girato tutto il mondo se sei al 30° E poi io stavo parlando del fatto che se dovessi procurartela, non è sempre e comunque così rapido e semplice. può essere che non sia sempre così facile ma il discorso è che sicuramente non è un problema, poi se ti catturano, spogliano e liberano nei nove inferni possiamo parlarne Ah sì e con cosa? Non sono un geologo ma ricordo ancora dalle superiori che il diamante è la pietra più dura al mondo. ripeto che la durezza è la resistenza ai graffi non agli urti. Un martello andrà benissimo Uno con questo potere che muore in continuazione lo fa senza problemi. ma questo potere lo paga perchè lo prende al posto di altri Se parliamo di poteri di resurrezione non vedo come essere OT parlando di resurrezione
Lopippo Inviato 30 Aprile 2009 Segnala Inviato 30 Aprile 2009 Se parliamo di poteri di resurrezione non vedo come essere OT parlando di resurrezione parlando di un'altra edizione e home rule
Azar Pinkur Inviato 30 Aprile 2009 Autore Segnala Inviato 30 Aprile 2009 Sono più che d'accordo con Lopippo. Gli ultimi post c'entrano nulla con l'argomento che ho lanciato.
Blackstorm Inviato 30 Aprile 2009 Segnala Inviato 30 Aprile 2009 E ok, ma io stavo lamentando proprio il concetto Perché l'han fatto così? Uhm... Troppa mescalina nel caffè? A casa mia i "possedimenti" indicano ciò che uno possiede...e i suoi compagni se li sono presi non sono più suoi...no? Si, ma lì dice "i suoi possedimenti al momento della morte", se ci fai caso. C'è anche da dire che questo genere di poteri sono difficilmente introducibili in un videogioco, o meglio, azar faceva l'esempio dell'insert coin, che era esplicitamente riferito al panorama videoludico, solo che i giochi storici di d&d (baldur's gate, nwn, ice wind dale...) difficilmente si apprestano ad accogliere questo tipo di poteri da "immortali". Anche perchè alla base del gioco c'è la sopravvivenza del gruppo, la storia che il videogioco narra, e la gestione del party in maniera intelligente. Ne riparliamo alla prossima avventura stile NWN che uscirà ocn regolamento di 4ed della implementabilità videoludica. Se molte delle meccaniche e dei poteri dela 4edizione si apprestavano ad essere integrate in un videogioco (e sono convinto che la wizard ha spinto molto su questo fattore per aprirsi un ideale nuovo mercato nei mmorpg o sugli scaffali dei gameshop), queste meccaniche sull'immortalità male si pongono in un videogioco che segua le impostazioni dei cassici di d&d. Non direi. QAnzi, meccanicamente sono facilissime da rendere, molto più di un qualsiasi desiderio o miracolo... o anche del smeplice poderoso, se è solo per questo. ripeto che la durezza è la resistenza ai graffi non agli urti. Un martello andrà benissimo Piccolo OT: confermo, i diamanti sono molto duri, ma relativamente fragili (per frantumarli devi anche colpirli nella maniera giusta).
zebedeus Inviato 1 Maggio 2009 Segnala Inviato 1 Maggio 2009 Ne riparliamo alla prossima avventura stile NWN che uscirà ocn regolamento di 4ed della implementabilità videoludica. Scusami, ma se vedo un topic che parla di poteri finali, non vedo perchè non posso ricontestualizzare un discorso che stava andando in flame, verso altri orizzonti (che possono essere quello videoludico o quello letterario per esempio...). Poi che effettivamente se ne riparlerà quando usciranno i videogioci suddetti è un'altro conto! Quote: Se molte delle meccaniche e dei poteri dela 4edizione si apprestavano ad essere integrate in un videogioco (e sono convinto che la wizard ha spinto molto su questo fattore per aprirsi un ideale nuovo mercato nei mmorpg o sugli scaffali dei gameshop), queste meccaniche sull'immortalità male si pongono in un videogioco che segua le impostazioni dei cassici di d&d. Non direi. QAnzi, meccanicamente sono facilissime da rendere, molto più di un qualsiasi desiderio o miracolo... o anche del smeplice poderoso, se è solo per questo. Il mo intervento voleva dire che, se in un gruppo non ho più neanche paura di morire (sia videoludicamente che in gdr) perchè risorgo istantaneamente dopo la morte, quest'ultima non ha più il significato che aveva prima. Se in un videogioco ho un personaggio immortale, io non mi diverto, perchè non c'è più quella sensazione di pericolo quando combatto, non c'è più quel "se muoio devo ricominciare dal punto x", se morire rinascere diventa routine, il senso stesso del gioco si affievolisce un pochino. Faccio l'esempio delvideogioco perchè la Piattaforma (qualsiasi esa sia) rappresenta un master regolamentarmente perfetto, non è flessibile come un master in carne ed ossa, e non è disposta a scendere a compromessi, a trovare soluzioni ai problemi non previsti, non crea home rule, insomma, la macchina è il master che rappresenta la classe assoluta di questa categoria, una classe sulla quale si può ragionare, e far nascere un contraddittorio. Un master razionale limiterebbe questo tipo di poteri, dato che rappresentano la rovina della sua avventura, avere dei personaggi che non temono la morte è un conto, mentre personaggi che gli corrono incontro perchè sanno di risorgere è un'altro! Ma la macchina non è un master razionle, e quindi volevo ragionare a partire da un assunto ideale...
DarKnight Inviato 1 Maggio 2009 Segnala Inviato 1 Maggio 2009 Quanto segue è per Azar, che ha aperto il topic Ricordi? Direi che qui abbiamo la stessa cosa. Da manuale puoi fare le porcate, questo significa che le farai? Quindi dove sta il problema? Nel fatto che ci sarà gente che giocherà "coin-op"? Lo si faceva (fa) in 3.5 e precedenti e scommetto sia possibile farlo anche con altri sistemi come Vampiri, etc. Direi che ormai si è capito come la pensa la maggioranza del forum sulla nuova edizione (anche a me non piace), ma mi sembra abbastanza inutile ribadirlo di tanto in tanto con discussioni che sfociano nel fastidiosissimo batti-ribatti non costruttivo fatto di esempi e contro esempi. Come sempre c'è chi vorrà/saprà giocare in un certo modo e chi no, chi non vuole giocare non sarà obbligato e chi vuole esprimere solo un parere su quanto non gli piaccia lo ha fatto e direi pure "mobbastaperò" Ovviamente tu sai che non voglio far polemica ci tenevo solo a dire la mia dopo tanto leggere
Azar Pinkur Inviato 11 Maggio 2009 Autore Segnala Inviato 11 Maggio 2009 No, basta, ora mi sono offeso Scherzi a parte, non ho capito il senso del tuo post. Il sendo del topic è aprire una discussione e permettere a tutti (a prescindere dalle proprie preferenze generali) di esprimere la propria opinione al riguardo. E' pur vero che nelle passate edizioni (e in altri sistemi di gioco) ci siano dei bug (come è normale) ma un conto è mettersi dietro a costruire cose come pun-pun (servono parecchi manuali e parecchie "gabole"), un'altra cosa è presentare dei poteri che sono "al limite" fatti e finiti così come sono presentati. Non è mia intenzione fare un raffronto tra diverse edizioni o addirittura diversi sistemi di gioco, volevo solo capire cosa ne pensava il popolo giocatore di poteri del genere
LetBloodline Inviato 12 Maggio 2009 Segnala Inviato 12 Maggio 2009 Poteri di semi-divinità da usare a fine campagna 2-3 sessioni. In tale contesto ci stanno IMHO Se si pensasse di organizzare livelli super-epici non so, dipende dai mostri e dai rituali a disposizione che non conosco. L'unico mostro di livello alto che ho visto è Orcus che se ti accoppa ti ressa come suo schiavo quindi le resurrezioni diventano inutili
Blackstorm Inviato 12 Maggio 2009 Segnala Inviato 12 Maggio 2009 Scusami, ma se vedo un topic che parla di poteri finali, non vedo perchè non posso ricontestualizzare un discorso che stava andando in flame, verso altri orizzonti (che possono essere quello videoludico o quello letterario per esempio...). Poi che effettivamente se ne riparlerà quando usciranno i videogioci suddetti è un'altro conto! Mi hai frainteso: era un commento un po' sarcastico per dirti che al contrario di quanto hai detto le meccaniche di 4ed sono molto più facilmente implementabili di quelle di 3.x in un eventuale videogioco. Non voleva essere un segarti
orcus Inviato 12 Maggio 2009 Segnala Inviato 12 Maggio 2009 Mi hai frainteso: era un commento un po' sarcastico per dirti che al contrario di quanto hai detto le meccaniche di 4ed sono molto più facilmente implementabili di quelle di 3.x in un eventuale videogioco. Non voleva essere un segarti domanda: ma mica newerwinter nights 1 e 2 usavano lo stesso "motore" ( con le dovute proporzioni) della 3.5? mica il sistema di gioco era quello del gdr, con classi di prestigio, ecc ecc...?
Azar Pinkur Inviato 12 Maggio 2009 Autore Segnala Inviato 12 Maggio 2009 domanda: ma mica newerwinter nights 1 e 2 usavano lo stesso "motore" ( con le dovute proporzioni) della 3.5? mica il sistema di gioco era quello del gdr, con classi di prestigio, ecc ecc...? Se è per questo molti altri videogiochi (Baldur's Gate, per citare uno dei più famosi) si basavano su AD&D (o comunque su un sistema AD&D-like). Non è questo il punto della discussione
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