Aximili Inviata 27 Aprile 2009 Segnala Inviata 27 Aprile 2009 So che sul sito della wizard si possono comprare i manuali in formato pdf... tali manuali esistono anche in italiano?
Leo97 Inviato 27 Aprile 2009 Segnala Inviato 27 Aprile 2009 Non lo so...comunque anche se sono vantaggiosi per il prezzo minore io ti consiglio di comprarli in versione cartacea perchè avere il manuale in mano è assolutamente meglio che averlo sul computer, lo so per esperienza personale.
Aximili Inviato 27 Aprile 2009 Autore Segnala Inviato 27 Aprile 2009 Non lo so...comunque anche se sono vantaggiosi per il prezzo minore io ti consiglio di comprarli in versione cartacea perchè avere il manuale in mano è assolutamente meglio che averlo sul computer, lo so per esperienza personale. Li ho già ma sono assolutamente scomodi. Sai... è più complesso portare manuali cartacei che pdf in ufficio...
SolKanar Inviato 27 Aprile 2009 Segnala Inviato 27 Aprile 2009 Dato che l'edizione italiana dei manuali di D&D è della 25 Edition / Magic Market, potresti provare a controllare sul loro sito: http://25edition.mm25.it/ Credo comunque che la vendita di manuali in PDF sia un'esclusiva anglofona (e alcune voci parlano comunque di una sospensione delle vendite in tale formato a causa dell'eccessiva pirateria).
Leo97 Inviato 27 Aprile 2009 Segnala Inviato 27 Aprile 2009 Dato che l'edizione italiana dei manuali di D&D è della 25 Edition / Magic Market, potresti provare a controllare sul loro sito: http://25edition.mm25.it/ Credo comunque che la vendita di manuali in PDF sia un'esclusiva anglofona (e alcune voci parlano comunque di una sospensione delle vendite in tale formato a causa dell'eccessiva pirateria). Si è vero anche io ho letto una notizia simile, sembra che abbiano sospeso le vendite perchè ci sono stati otto casi di persone che hanno diffuso gratis il manuale sul web. Li ho già ma sono assolutamente scomodi. Sai... è più complesso portare manuali cartacei che pdf in ufficio... Beh se è per portarli in ufficio ti capisco. Io non mi pongo il problema dato che non potrei portarli a scuola perchè ad informatica c'è la prof che controlla.
Azar Pinkur Inviato 27 Aprile 2009 Segnala Inviato 27 Aprile 2009 Domanda mia da ignorante in legge, non ho mai capito: se compro il manuale cartaceo poi non posso scaricarlo da internet? In fin dei conti la copia cartacea l'hai comprata no... ? Magari qualcuno informato sulla legge o sui copyright potrà chiarirmi questo dubbio che mi attanaglia già da un po' di tempo...
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 27 Aprile 2009 Segnala Inviato 27 Aprile 2009 Puoi scansionare il TUO manuale come copia di backup ma è un processo che devi effettuare tu stesso e comunque non potrai condividerlo. Non puoi scaricare un manuale scansionato da qualcun altro anche se hai l'originale, a meno che non siano i detentori del diritto d'autore a concederlo. Strana legge, ma è così.
Klaus Inviato 27 Aprile 2009 Segnala Inviato 27 Aprile 2009 Domanda mia da ignorante in legge, non ho mai capito: se compro il manuale cartaceo poi non posso scaricarlo da internet? In fin dei conti la copia cartacea l'hai comprata no... ? Magari qualcuno informato sulla legge o sui copyright potrà chiarirmi questo dubbio che mi attanaglia già da un po' di tempo... Dovrebbe essere possibile, in quanto in tal caso il download non evita l'acquisto del prodotto.
Aximili Inviato 27 Aprile 2009 Autore Segnala Inviato 27 Aprile 2009 Domanda mia da ignorante in legge, non ho mai capito: se compro il manuale cartaceo poi non posso scaricarlo da internet? In fin dei conti la copia cartacea l'hai comprata no... ? Magari qualcuno informato sulla legge o sui copyright potrà chiarirmi questo dubbio che mi attanaglia già da un po' di tempo... Si puoi... infatti io l'ho fatto... ma il lato negativo è che quelli ufficiali della wizards sono fatti molto bene, nel senso, hai il testo e le immagini copia-incollabili... Molto utili se decidi di crearti la scheda dei poteri per non vedere ogni volta sul manuale i suoi effetti precisi
Cloud Strife Inviato 27 Aprile 2009 Segnala Inviato 27 Aprile 2009 Io sono andato sul link... ma non ho più trovato dove e come scaricare i manuali in pdf..quindi credo che veramente abbiano sospeso questo servizio..
andrea15172 Inviato 4 Maggio 2009 Segnala Inviato 4 Maggio 2009 Ti confermo che la WOTC ha sospeso la vendita dei PDF .
Lopippo Inviato 4 Maggio 2009 Segnala Inviato 4 Maggio 2009 Any reproduction or unauthorized use of the material or artwork contained herein is prohibited without the express written permission of Wizards of the Coast, Inc. chi lo ha copiato e diffuso online senza permesso scritto ha violato la licenza di riproduzione chi usa una copia virtuale senza averla acquistata ne fa un uso "non autorizzato" (solo il primo acquirente è autorizzato ad usarla) chi ha acquistato una copia cartacea può usare quella cartacea, non una virtuale questo è quello che vorrebbe la wizard; ignoro invece quali siano gli attuali obblighi di legge, in Italia e all'estero ps: cavolo, ho riprodotto senza permesso una parte del manuale, sono un criminale >_< In fin dei conti la copia cartacea l'hai comprata no... ? Magari qualcuno informato sulla legge o sui copyright potrà chiarirmi questo dubbio che mi attanaglia già da un po' di tempo... la legislazione a riguardo è antica, complessa e mutevole tu non compri il manuale, ma una licenza ad utilizzarlo in un certo modo; vieni controllato anche sul "come" fruisci del bene che alla fine non è veramente di tua proprietà ovviamente è praticamente impossibile controllare ogni prodotto e perseguire ogni consumatore a norma di legge, ma ai detentori dei diritti basta averli ed applicarli in modo discrezionale quindi comprando un manuale cartaceo vieni solo "autorizzato" ad usare quel manuale cartaceo; se fruisci di una copia digitale stai palesemente violando la licenza che ti consentiva di fruire solo del cartaceo; se vuoi fruirne in maniera digitale, compra anche la versione digitale qualcosa di legalese dovrebbe essere qui Spoiler: Art. 13 1. Il diritto esclusivo di riprodurre ha per oggetto la moltiplicazione in copie diretta o indiretta, temporanea o permanente, in tutto o in parte dell'opera, in qualunque modo o forma, ... ... Art. 16 1. Il diritto esclusivo di comunicazione al pubblico su filo o senza filo dell'opera ha per oggetto l'impiego di uno dei mezzi di diffusione a distanza, quali il telegrafo, il telefono, la radiodiffusione, la televisione ed altri mezzi analoghi, e comprende la comunicazione al pubblico via satellite e la ritrasmissione via cavo, nonché quella codificata con condizioni di accesso particolari; comprende altresì la messa disposizione del pubblico dell'opera in maniera che ciascuno possa avervi accesso dal luogo e nel momento scelti individualmente. 2. Il diritto di cui al comma 1 non si esaurisce con alcun atto di comunicazione al pubblico, ivi compresi gli atti di messa a disposizione del pubblico. puoi farti tu, da solo e senza alcun intervento di terzi, una copia analogica ad esclusivo uso personale; se scarichi il manuale, la copia è fatta da altri, quindi illegale Spoiler: Sezione Il - Riproduzione privata ad uso personale Art. 71-sexies 1. E' consentita la riproduzione privata di fonogrammi e videogrammi su qualsiasi supporto, effettuata da una persona fisica per uso esclusivamente personale, purché senza scopo di lucro e senza fini direttamente o indirettamente commerciali, nel rispetto delle misure tecnologiche di cui all'articolo 102-quater. 2. La riproduzione di cui al comma 1 non può essere effettuata da terzi. La prestazione di servizi finalizzata a consentire la riproduzione di fonogrammi e videogrammi da parte di persona fisica per uso personale costituisce attività di riproduzione soggetta alle disposizioni di cui agli articoli 13, 72, 78-bis, 79 e 80. ... 4. Fatto salvo quanto disposto dal comma 3, i titolari dei diritti sono tenuti a consentire che, nonostante l'applicazione delle misure tecnologiche di cui all'articolo 102-quater, la persona fisica che abbia acquisito il possesso legittimo di esemplari dell'opera o del materiale protetto, ovvero vi abbia avuto accesso legittimo, possa effettuare una copia privata, anche solo analogica, per uso personale, a condizione che tale possibilità non sia in contrasto con lo sfruttamento normale dell'opera o degli altri materiali e non arrechi ingiustificato pregiudizio ai titolari dei diritti.
Messaggio consigliato