Vai al contenuto

Featured Replies

comment_320554

Voglio solo soddisfare un po' la loro sete di splatter

Se vuoi dare coerenza allo scontro, dovresti motivare il "che ci fanno di passaggio 'sti goblin nella foresta?" e se non vi sono capi/comandanti o non sfruttano il territorio (come qualora ci fossero alcuni goblin arcieri sugli alberi) "perché ci attaccano a bischero sciolto?".

Se vuoi mettere solo carne da macello allora che tu ne metta 5, 20 o 100 è lo stesso...magari falli trovare legati e con una mela in bocca!;-)

Se però vuoi far provare il piacere dello scontro, allora è meglio un piccolo manipolo (anche 3/4) un pochino attrezzati e/o capeggiati da uno grosso (tipo il comandante in groppa al worg), perché a volte è peggio il numero che la potenza dei nemici... :bye:

• Risposte 45
  • Visualizzazioni 4,5k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Author
comment_320621

Allora, visto che mi si taccia di incoerenza...

L'eventuale scontro avverrebbe nel Cormyr che, citando dall'ambientazione dei FR, "è una terra civilizzata circondata da montagne, foreste e insediamenti di umanoidi malvagi."

Tra questi umanoidi malvagi ci sono anche i goblin che, come dimostrano le Falcia-goblin del Cormyr (descritte in "Magia del Faerun"), non è raro trovare nelle foreste intenti a depredare i viaggiatori...

Passando alle loro tattiche in combattimento...

Direttamente dal MM...

"Preferiscono le imboscate, la superiorità numerica schiacciante, i colpi bassi e tutti gli altri vantaggi che riescono a farsi venire in mente. I goblin hanno scarsa comprensione della strategia e, per la loro naturale codardia, tendono a disertare il campo se la battaglia si volge a loro sfavore."

Ora, per coerenza, mi rifiuto di far trovare goblin combattenti di primo livello in grado di organizzare un'imboscata in stile "elfo silvano" senza avere un comandante hobgoblin o qualcosa di tatticamente superiore...

Quindi, coerentemente, i miei goblin si nasconderanno tra i cespugli del sottobosco per tendere un'imboscata e conteranno sulla loro superiorità numerica.

Il mio dubbio era sul numero...

Forse 24 goblin sono eccessivi...

comment_320648

ma è necessario fare la scheda dei png? non penso ... gestisci meglio senza troppi dati :P

bastano i pf e ... gli oggetti

Certo che è necessario.

E se uno dei PG vuole prendere in lotta un Goblin cosa fa, si inventa la CA a contatto e il suo modificatore di lotta?

• Author
comment_320649

-.-' ...era una battuta...

Vuoi veramente che la spieghi?

Quanto può influire il car a 10 in un goblino combattente?

comment_320653

infatti non avevcapito la battuta. Scheda di un goblin? :-o per me è fantascenza, assegno valori indicativi e facci oconcludere i lcombattimento a mio avviso come vorrei che andasse a finire...

comment_320654

Il mio dubbio era sul numero...

Forse 24 goblin sono eccessivi...

Secondo me il numero va benissimo, con tanto di capotruppa!

Il problema sono i 24 goblin tutti assieme che escono dalla fitta boscaglia, e attaccano i pg posizionandosi in 4 contro 1!

Potresti fare incominciare una truppa di 10/12 goblin (con o senza capotruppa)che formano la prima fila e infine lanci un dado (es. 1d4) e a seconda del risultato decidi in quanti round entra la seconda fila!

Facendo questo, ci saranno meno probabilità che i tuoi pg si ritroveranno 1 contro 4 e quindi maggiori probabilità di salvarsi!

comment_320657

se fossero intelligineti farebbero sopraffazione. Siccome non l oono anchese glieli mandi tutti insieme... non cambia niente se c'è chi ha incalzare e incalzare potenziato

comment_320659

se fossero intelligineti farebbero sopraffazione. Siccome non l oono anchese glieli mandi tutti insieme... non cambia niente se c'è chi ha incalzare e incalzare potenziato

Chi è che ha incalzare potenziato al 2 lvl!? :confused:

Con incalzare ne puoi ammazzare uno in più ma non di più!

• Author
comment_320667

Piccolo dettaglio...

Forse non tanto piccolo...

Il palladino (doppia L mi raccomando) ha un cavallo da guerra pesante ^^

comment_320970

:lol:non me laprendo per cosi poco, in fondo... :lol:Rimango però della mia opinione: non è importante far crepare i lgruppo a causa di un'orda di goblin, questo è lo scontro di mostri erranti clasico, non certo il mostro finale... Se poi i mostri mengono messi come lista della spesa poi...

comment_321018

Non per offendere, ci mancherebbe:

non è importante far crepare il gruppo a causa di un'orda di goblin,

Scusa ma...Hai mai giocato a D&D ?

questo è lo scontro di mostri erranti classico,

E quindi se è uno scontro classico tanto vale dire " ci sono 24 goblin " e non sapere neanche le loro caratteristiche, magari non tirare i dadi e dire che non colpiscono mai i PG...

Se il gruppo gioca il propri PG bene o male vince lo stesso perchè tanto è un scontro classico di mostri erranti e non si può morire? :banghead:

non certo il mostro finale...

Ma il mostro finale di cosa?

D&D non è mica SuperMario bros...

Dì un pò, decidi tu anche come finisce contro "il mostro finale" o fai uno scontro normale?

Se poi i mostri mengono messi come lista della spesa poi...

Ma da chi?

• Author
comment_321026

T_T non litigate T_T

Gli faccio trovare 3 gruppi da 9 goblini, almeno sono 27...

In più non preparo la loro scheda ma la prendo direttamente dal MM, almeno faccio felici tutti...

T_T non litigate T_T

comment_321044

Gli faccio trovare 3 gruppi da 9 goblini, almeno sono 27...

Però potresti fare in modo che il secondo gruppo sbuchi quando mancano da abbattere uno o due del primo gruppo e così anche per il terzo gruppo...

In più non preparo la loro scheda ma la prendo direttamente dal MM, almeno faccio felici tutti...

Come fanno tutti e come tutti dovrebbero fare.

Ti tiri giù i dati di ogni tipo di mostro dal MM e apporti eventuali modifiche se vuoi pomparli o depotenziarli...

Vai che riuscirai a fare un bello socntro... ;-)

comment_321048

considera anche le armi che usano..

usa alcuni goblin con armi diverse e modo di combattere diverso.

potrebbero esserci dei frombolieri che lanciano e scappano per poi ritornare nuovamente e riscappare...

• 3 settimane dopo...
comment_325847

E abbiamo tritato ogni cosa fino all'inverosimile!

Sìsì, c'era proprio bisogno di un bel pò di sangue...

Comunque di goblin ne reggevamo anche di più... sappiatelo... :lol: Soprattutto il poderoso Faurgar :lol::lol::lol: