Vai al contenuto

Featured Replies

Pubblicato
comment_319683

Ciao a tutti,

leggendo la descrizione del bastone e sotto la diretta domanda di un giocatore, mi è sorto un dubbio.

Nella vecchia edizione (2°) il bastone era un'arma a due mani, ora è diventata un'arma doppia se usata a due mani.

Ma se uno non lo vuole usare come arma doppia, tipo se viene usato da un mago, è sempre un'arma a due mani, oppure usando una sola estremità si può usare come arma ad una mano?

Altra cosa, prima il bastone aveva una portata di 3m (2 quadretti - non ricordo se era nelle regole base o in qualche espansione sinceramente), ora non trovo più nulla a riguardo.

Illuminatemi pls! :)

Grazie a tutti in anticipo :)

  • Risposte 8
  • Visualizzazioni 4,6k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

comment_319688

Personalmente io consento ai miei personaggi di usare un bastone ad una mano solo se questo ha dimensioni e peso agevoli.. Non possono certo usare in combattimento un palo della luce ;)

Per quanto riguarda la portata il discorso è simile: più è grande il bastone più lontano colpisce, quindi se lo si usa ad una mano ha portata 1 quadretto, a 2 mani 2 quadretti, ecc..

Inoltre, se lo si usa a due mani è più agevole combattere con entrambe le estremità, e quindi diventa un'arma doppia.

Un bastone corto si può sempre usare a due mani, mentre uno lungo è usabile solo a due mani, ma ovviamente le definizioni di "lungo" e "corto" sono dipendenti dalla taglia del personaggio..

In ogni caso, se hai dei dubbi sulle regole durante una sessione di gioco e nessuno del gruppo può aiutarti, non perdere tempo a cercare manuali e inventati una soluzione il più probabile possibile :) e poi ricordati di mantenerla almeno per tutta la campagna ;)

comment_319693

RAW

il bastone ferrato è un'arma doppia semplice, e come tutte le armi doppie puo' essere usato:

a una mano (danni medi 1d6+for)

a due mani (danni medi 1d6+1,5for)

due estremità (danni medi 1d6+for / 1d6+1/2for)

comment_319722

Precisazione

essere usato:

a una mano (danni medi 1d6+for)

Essendo un'arma grande non può essere tenuto in una mano sola, quindi o si usa con due estremità o come arma a due mani

Quanto alla portata, non ne ha.

comment_319953

Precisazione

Essendo un'arma grande non può essere tenuto in una mano sola, quindi o si usa con due estremità o come arma a due mani

Quanto alla portata, non ne ha.

giusto.... sorry

comment_319969

Puntualizziamo: può essere tenuto momentaneamente in una mano, ad esempio per lanciare un incantesimo, ma non si può attaccare in questo modo.

Teoricamente credo si potrebbe anche attaccare usandolo come arma doppia e attaccando solo con un'estremità, ma non ne vedo il motivo...

comment_319981

Puntualizziamo: può essere tenuto momentaneamente in una mano, ad esempio per lanciare un incantesimo, ma non si può attaccare in questo modo.

Teoricamente credo si potrebbe anche attaccare usandolo come arma doppia e attaccando solo con un'estremità, ma non ne vedo il motivo...

bhè quando non vuoi uccidere l'avversario ma solo farlo arrendere.....

comment_320013

bhè quando non vuoi uccidere l'avversario ma solo farlo arrendere.....

in quel caso prendi -4 al tiro per colpire o utilizzi direttamente armi che infliggono danni non letali

comment_320016

in quel caso prendi -4 al tiro per colpire o utilizzi direttamente armi che infliggono danni non letali

senza prendere -4 per tutto il combattimento..... lo riduci a pochi pf e gli intimi di arrendersi..... ad ogni colpo (evitando di fargli troppi danni e farlo morire per sbaglio. se poi non vuole arrendersi alla fine gli fai danni non letali.... almeno il -4 lo applichi una o due volte

Crea un account o accedi per commentare