Vai al contenuto

Master troppo lento


Cydro

Messaggio consigliato

ho bisogno che qualche giocatore esperto mi dia un consiglio per una difficoltà che io e il mio gruppo stiamo incontrando

premetto che da 8 mesi gioco in un gruppo di 3.5 e che sia il gruppo sia il master sono buoni elementi

c'è però un problema: il master assegna pochissimi punti esperienza.

e intendo proprio pochissimi: in 8 mesi siamo passati dal 2° al 4° livello! ci abbiamo messo 3 mesi e mezzo per passare dal 2° al 3°!!!

il master è un buon master in generale, solo che adora le avventure investigative: trovare indizi, formulare congetture, verificare ipotesi, indagare, raccogliere informazioni, eccetera

mediamente c'è un combattimento ogni 3 sedute, e si tratta sempre di gradi di sfida inferiori al nostro livello

ora, di per sè non c'è nulla di sbagliato in tali avventure, ma il problema è che poi il master assegna PE solo per i mostri uccisi!!!

ad aggravare la situazione c'è poi il fatto che il party è composto completamente da PG combattenti fisici!

siamo 1 guerriero, 1 ladro, 1 druido e 1 chierico (tutti 4° liv) e combattiamo 1 sola volta in 3 sedute, e magari contro un singolo mostro con GS 3!!!

e quindi è ovvio che ci mettiamo 3 o 4 mesi a passare dal 2° al 3°, o dal 3° al 4°

cioè ma ce lo vedete un guerriero che passa la vita a fare domande alla gente per ricavare indizi?

è palese che se avessi saputo che tutte le avventure erano così non avrei mai fatto nessuma di quelle 4 classi: facevo il divinatore, o lo charmatore (e comunque non sarei passato di liv ugualmente perchè i PE lui li asegna solo per i mostri uccisi...)

ho bisogno di un consiglio dai giocatori esperti, e magari non proprio giovanissimi, cosa possiamo fare? la situazione è delicata, perchè si rischiano le amicizie, quindi ci vuole prudenza

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Come sarebbe a dire che si rischiano le amicizie? Ma per piacere...:rolleyes:

Se quella che hai espresso è la posizione del gruppo è sufficiente che gli parliate faccia a faccia esprimendo il vostro pensiero. Consiglio di prendervi una serata di pausa per chiarire le cose, cercate di avere ben chiaro che cosa volete e spiegateglielo. Dovete cercare di essere propositivi invece che critici. Poi in base a quello che si sente di fare lui decidete se andare avanti cambiando stile di gioco oppure se provare a dargli il cambio nella narrazione per un mese o due, giusto per testare qualcosa di diverso.

L'importante è che tutto il gruppo (master e giocatori) riesca a giocare in maniera armonica e a divertirsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

per una migliore comprensione della situazione racconto la creazione dei pg

il master non volle dare assolutamente nessuna indicazione sul tipo di avventure che ci avrebbe proposto (cosa generalmente utile, e ancor più quando vuoi fare solo avventure investigative)

disse che potevamo fare i personaggi come volevamo, anzi ognuno ha dovuto scegliere la classe in segreto, senza sapere cosa facevano gli altri

e fin qui ci può anche stare, solo che poi quando ha scoperto che tutti avevamo fatto un pg fisico, cosa ha fatto? niente, ha tirato dritto con le sue avventure investigative, fregandosene che nessuno di noi ha neanche mezza abilità utile per svolgerle

dopo 8 mesi che si va avanti con pg inadatti allo scopo, che non usano mai le proprie capacità di classe ed eseguono prove di intelligenza naif perchè abilità utili non ne hanno, lui è ancora lì che ci propina avventure investigative, perchè questo è quello che lui ha in testa, e noialtri beh... cacchi nostri

anche il fatto di parlargli con franchezza è un tentativo che è già stato fatto:

circa un mese fa mi sono fatto portavoce e ho spiegato la situazione, precisando che non è necessaria una rivoluzione, ma solo qualche accorgimento (dare PE per gli indizi trovati, mettere qualche scontro in più)

sapete cosa ci siamo sentiti rispondere?

"Io sono una vostra vittima, io vorrei andare più veloce, siete voi che non sapete giocare"

insomma da parte sua muro totale, che si può fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

si può anche risolvere "in game"...mentre secondo il DM dovreste investigare sul grande problema di cui non ve ne sbatte un *****, ve ne andate tranquillamente in mezzo a un bosco, un deserto, un cimitero, e qualche creatura ve la dovrà far pur trovare o.o""

P.S. seriamente, io mio problema è l'esatto opposto e non ne vado fiero lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, che il DM ami le avventure investigative ora è chiaro. :-D

Io direi che non è la classe e le abilità la cosa più importante: mi divertirei anche a giocare un guerriero nelle sue avventure.

Il punto è infatti "cosa vi piace a voi, giocatori" (e lui, DM).

apparentemente, a voi non piace il tipo di avventura

Almeno, non cosi esagerato.

Visto che avete provato out of game, direi che ci dovete riprovare, magari tutti insieme. E non solo con un portavoce.

Link al commento
Condividi su altri siti

apprezzo gli interventi, ma state andando fuori tema: a noi le avventure investigative non dispiacciono mica, anzi

il problema è che dando i pe solo per i combattimenti ci mettiamo eoni a livellare, il topic infatti si intitola "master troppo lento"

voi cosa fareste per convincere quest'uomo così cocciuto ad adottare semplici accorgimenti come PE anche per gli indizi trovati o le buone idee, e qualche scontro in più? è tutto qui il cuore della cosa, è questo il consiglio che cerco

parlargli io è servito solo ad ottenere una risposta becera da bullo di strada, parlargli tutti assieme è impensabile, perchè una giocatrice è la sua tipa e uno è suo fratello (mugugnano quando lui non sente ma non gli daranno mai contro, è mesi che andiamo avanti così)

ho anche provato a proporgli di fare il pg e masterizzo io, e lui ha detto che se non masterizza lascia il gruppo di gioco, subito i suoi 2 si sono schierati dalla sua parte dicendo che lascerebbero il gruppo di gioco pure loro.

in totale, per non chiudere il gruppo, siamo dovuti andare avanti così...

Link al commento
Condividi su altri siti

la situazione è delicata, perchè si rischiano le amicizie, quindi ci vuole prudenza

Se rischi le amicizie per aver parlato liberamente, c'è qualcosa che non va.

anche il fatto di parlargli con franchezza è un tentativo che è già stato fatto:

circa un mese fa mi sono fatto portavoce e ho spiegato la situazione, precisando che non è necessaria una rivoluzione, ma solo qualche accorgimento (dare PE per gli indizi trovati, mettere qualche scontro in più)

sapete cosa ci siamo sentiti rispondere?

"Io sono una vostra vittima, io vorrei andare più veloce, siete voi che non sapete giocare"

E questo sarebbe un buon master? Il compito dle master è far divertire i giocatori, non fare quello che gli pare perchè tanto è il master. Ad un tavolo devono potersi divertire tutti. Master E giocatori. Quindi, se al master piace un tipo di avventure e ai giocatori un altro, magari si trova un compromesso. Se il master se ne frega, perchè tanto il master è lui e la storia la decide lui e chissenefrega dei giocatori, allora mi spiace ma non è un buon master. Preferisco un master che conosca poco le regole ma che sappia far divertire i giocatori piuttosto che un tiranno, per quanto esperto.

Se il vostro master non è in grado di capire il semplice concetto che il fatto di essere master non lo autorizza a fregarsene di ciò che piace ai giocatori, senza rancore, cambiate master.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se rischi le amicizie per aver parlato liberamente, c'è qualcosa che non va.

E questo sarebbe un buon master? Il compito dle master è far divertire i giocatori, non fare quello che gli pare perchè tanto è il master. Ad un tavolo devono potersi divertire tutti. Master E giocatori. Quindi, se al master piace un tipo di avventure e ai giocatori un altro, magari si trova un compromesso. Se il master se ne frega, perchè tanto il master è lui e la storia la decide lui e chissenefrega dei giocatori, allora mi spiace ma non è un buon master. Preferisco un master che conosca poco le regole ma che sappia far divertire i giocatori piuttosto che un tiranno, per quanto esperto.

Se il vostro master non è in grado di capire il semplice concetto che il fatto di essere master non lo autorizza a fregarsene di ciò che piace ai giocatori, senza rancore, cambiate master.

QUOTO QUOTO

e quoto solo questo ma avrei da quotare anche molti alrtri in questo topic,

Da Master ti dico una cosa QUELLO NON E' UN MASTER, è uno che non sa nemmeno da che parte si inizi a fare il master, e se ragazza e fratello di lui si annoiano si lamentano e non dicono nulla bene quelli non sono Giocatori e Non hanno nemmeno gli attributi (lei per motivi anche fisici ma non conta)

A me ste cose mi fanno In#@**@re,

Il master dovrebbe provar piacere nel farvi divcertire ma quello è frustrante, ma mandatelo al diavolo e andate a giocare da un altra parte , i gruppi di gioco li trovi anche nelle ludoteche se vuoi!!!!

Poi a prescindere , una sfida di Abilità ma anche di interpretazione MERITA / ESIGE una ricompensa in PE altrimenti non serve a nulla.

AH e se continuate a giocare in quel modo, con quel tipo FATE MEA CULPA PERCHE' E' SOLO COLPA VOSTRA CHE GLI PERMETTETE TALE ATTEGGIAMENTO!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

apprezzo gli interventi, ma state andando fuori tema: a noi le avventure investigative non dispiacciono mica, anzi

il problema è che dando i pe solo per i combattimenti ci mettiamo eoni a livellare, il topic infatti si intitola "master troppo lento"

voi cosa fareste per convincere quest'uomo così cocciuto ad adottare semplici accorgimenti come PE anche per gli indizi trovati o le buone idee, e qualche scontro in più? è tutto qui il cuore della cosa, è questo il consiglio che cerco

parlargli io è servito solo ad ottenere una risposta becera da bullo di strada, parlargli tutti assieme è impensabile, perchè una giocatrice è la sua tipa e uno è suo fratello (mugugnano quando lui non sente ma non gli daranno mai contro, è mesi che andiamo avanti così)

Capisco

Beh, io ci proverei comunque, a questo punto, a parlare tutti insieme.

Se prima loro (suo fratello e la sua tipa) sono d'accordo per farlo.

Infatti mi sembra di capire che per ora, tu sai che loro la pensano come te (mugugnano) ma in realtà, non avete mai deciso, INSIEME, un giorno, di "decidere" di andare a parlare al master.

In quanto, scusami, dubito fortemente che la sua ragazza e suo fratello ti dicano "si, hai ragione, proviamo a cambiare le cose e parlargli" per poi dire al master che "no, ha ragione lui" quando lo affrontate sull'argomento.

Quindi, ricapitolando:

Step 1: discuterne tra giocatori, tutti insieme, senza Master. Non solo sul "quanto sarebbe bello avere più PX" ma anche, dopo, sul "bisogna parlarne TUTTI assieme al Master", e ottenere il "si" di tutti.

Step 2: andare a parlare al Master.

Nota, se il Step 2 salta con un nulla di fatto, e cioè, la classica coda di paglia della ragazza e del fratello, tu fai finta di niente.

La prossima volta che vedi i giocatori insieme, registrali.

E poi manda la registrazione al master.

In realtà, questa mia opzione di registrazione è l'ultima soluzione possibile.

Ne utilizzerei un altra, più efficace: manda il link di questo topic al tuo master.

Quando vedrà che c'è gente di tutte le età (io sono certo di avere quasi 10 anni in più di lui, più o meno, per esempio) che dice la stessa cosa, e cioè "non ha capito niente del ruolo del Master" (fino a tal punto che anche il manuale del DM gli da contro, nero su bianco), beh, forse cambierà atteggiamento.

Comunque, esistono tanti gruppi.

Masters cosi, ne esistono in giro.

Ne ho visti un paio nella mia vita.

Ti assicuro che i pochi che non hanno mai voluto cambiare non hanno più giocato, in quanto tutti scappavano.

Rimane poi alla fine sempre l'opzione C: cambiare gruppo di gioco.

In quanto:

- la sua ragazza, beh, non l'avrà per sempre. Non è una giocatrice, in primis, ma la sua ragazza. Quando la loro storia finiranno, e lui sa che succederà un giorno (le statistiche non mentono), lei non giocherà più con lui.

- suo fratello... beh, bel divertimento avere come unico giocatore tuo fratello, che probabilmente maltratti psicologicamente perché più piccolo.

Insomma, non mi sembra che abbia tutto quel supporto.

Sono due "giocatori" per modo di dire, almeno, nei loro rapporti con lui. Un giocatore esterno dovrebbe avere molto più peso, per lui, per giudicare il proprio operato

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se mi ripeto:

non ho mai detto che a noi non piacciono le avventure investigative

per noi sono avventure interessanti e valide tanto quanto quelle d'azione

spero che sia chiaro per tutti, ok?

ora, il problema è che il master (per motivi che ignoro) assegna pochissimi PE (solo quelli per gli scontri, ma facendocene fare pochi diventano pochi anche i PE)

nessuno vuole smettere di fare investigazione, vorremmo solo livellare più velocemente (diciamo dal 4° al 5° in circa 6 sedute, non è chiedere la luna), ma il master non ne vuole assolutamente sapere, per cocciutaggine o menefreghismo che sia, e non sappiamo come convincerlo visto che a parlargli o risponde male o al limite scioglierebbe il gruppo

è questo il problema

EDIT: finalmente Elayne ha centrato il punto della discussione, non avevo ancora letto il suo post mentre scrivevo questo qui

EDIT2: il master ha 32 anni e io 31

Link al commento
Condividi su altri siti

Voglio solo aggiungere che poi tutto dipende dalle edizioni.

In 2ed, un ritmo di 1 livello ogni 6 sedute è... rapido.

almeno che sia una seduta piena, con tanti combattimenti, rischi, pericoli, e con PX finali per avere finito l'avventura.

So che i ritmi sono diversi, in 3.5 e in 4ed.

Ma in realtà, non c'è niente di male in un avvanzamento più lento.

Non so infatti se volete un ritmo più rapido perché vi sentite frustrati o perché "da regolamento" il ritmo è di solito più rapido.

Se è la prima, ok, niente da dire.

Se è la seconda, vi direi di fermarvi un attimo.

Insomma, il regolamento non è tutto: l'importante siete voi.

Per i PX, ormai avete la vostra idea, ma almeno per il resto, scegliete di vostra iniziativa. ;-)

Come ho detto, però, io non vi conosco.

Quindi non posso sapere se è l'una o l'altra.

Sta di certo che un livello ogni 6 sedute mi sembra tantino.

Ma è solo la mia opinione, e il mio modo di giocare. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

salire dal 2° al 3° in 14 sedute siamo daccordo che è troppo tempo?

comunque il motivo per cui vorremmo salire un po più velocemente è che avere un pg che per 3 o 4 mesi sa fare sempre e solo le stesse 2 cose o 3 ci fa stufare, vorremmo imparare a fare cose nuove

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora hai qualche possibilità:

1- da interpretazione: il tuo pG è un guerriero e si richiede l'esistenza di un investigatore? cambia classe al prossimo Lv giustificandola con la interpretazione. In fondo il pg ORA è guerriero, ma dopo non si sà.. potrebbe essere comunque divertente vedere evolvere il PG in maniera diversa.

2- da personaggio: se i PG hanno qualche ambizione e non riuscite ad andare avanti nelle ricerche potreste iniziare a pensare ai vostri obiettivi.

3 - semplicemente divertitevi senza pensare allo sviluppo dei PG.

Oppure iniziate a interpretare i vari prossimi incrementi. Se la partita è lenta, da DM lo dico, non è solo colpa vostra. Oppure diventate malvagi e sterminate tutto, ma questo non ve lo consiglio...

I XP se il master non ve li vuole dare c'è poco da fare. Io sono realmente tirchio ma davo premi per interpretazione, idee, inventiva, ricerca, sviluppo del PG ecc.. dopo anni mi han convinto ad essere più magnanimo e ho elargito XP più degni...

Continuate a dirglielo. Fate notare chi ha avuto l'idea migliore o chiedete come sviluppare meglio un PG, chiedete a lui come si può fare ad avere una chance in più per i XP.. fatelo partecipe e fategli capire che darli è un piacere e riceverli ancor di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se mi ripeto:

non ho mai detto che a noi non piacciono le avventure investigative

per noi sono avventure interessanti e valide tanto quanto quelle d'azione

spero che sia chiaro per tutti, ok?

Va benissimo. Il problema è che quando il master dice "Io sono una vostra vittima, io vorrei andare più veloce, siete voi che non sapete giocare", vuol dire che il master non è proprio sto granchè. Almeno dal mio punto di vista.

Per il resto non avevo visto il tuo post subito prima del mio... Però permettimi di essere un pochino brutale:

ho anche provato a proporgli di fare il pg e masterizzo io, e lui ha detto che se non masterizza lascia il gruppo di gioco, subito i suoi 2 si sono schierati dalla sua parte dicendo che lascerebbero il gruppo di gioco pure loro.

Ora, io un atteggiamento del genere lo trovo anche abbastanza irritante oltre che puerile.

ora, il problema è che il master (per motivi che ignoro) assegna pochissimi PE (solo quelli per gli scontri, ma facendocene fare pochi diventano pochi anche i PE)

nessuno vuole smettere di fare investigazione, vorremmo solo livellare più velocemente (diciamo dal 4° al 5° in circa 6 sedute, non è chiedere la luna), ma il master non ne vuole assolutamente sapere, per cocciutaggine o menefreghismo che sia, e non sappiamo come convincerlo visto che a parlargli o risponde male o al limite scioglierebbe il gruppo

è questo il problema

Il cruccio mio è che secondo me potete fare quello che volete, ma fondamentalmente mi sono fatto l'idea che il tuo master sia uno a cui piace avere il controllo della situazione, e che vuole aver ragione a prescindere. Il solo fatto che lui si consideri vostra vittima per via di un avanzamento che è LUI a controllare, la dice lunga sulla sua consapevolezza del sistema di gioco e della gestione dei giocatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io gioco e arbitro a D&D da almeno 22 anni e ne ho viste di cotte e di crude.

Il tuo DM ha il classico "delirio da onnipotenza" e pensa che, essendo DM e accollandosi il 90% del lavoro, tutto gli sia dovuto e che i PG debbano adattarsi, volenti o nolenti al suo stile di gioco. Inoltre azzarderei anche una certa insicurezza di fondo (che porta a chiusura mentale, rifiutandosi di cambiare stile o di rivedere il regolamento con HR - non dimentichiamo che il manuale del DM assegna px solo per i mostri uccisi -).

Se poi aggiungiamo che una buona metà del gruppo è legata al DM da vicoli sentimentali o di parentela, gli ingredienti per un cocktail esplosivo ci sono tutti.

Ho visto campagne storiche andare in vacca per molto meno. Partendo dalla soluzione estrema, occorre andare a muso duro con questo DM ( mettendosi d'accordo con fratellino e girlfriend - o meno - ) prendendo in considerazione anche l'idea di lasciare il gruppo.

Altrimenti, occorre convincere la girlfriend (che hanno argomenti molto solidi ) e in seconda istanza il fratellino e parlarne tutti insieme al DM "Sai pucci-pucci, la mia druidina Grandepuffa vorrebbe tanto tanto trasformarsi in una feroce tigrotta -grauurrr- ma andiamo piano piano, non è che vorresti iniziare a dare i px anche per gli obiettivi , brutto zuccone ?" o qualcosa del genere .

Altra considerazione, potete cambiare gioco . Mi viene in mente Call of Cthulgu , D20 o D100, che forse si adatta di più allo stile del DM. Questo per salvare capra e cavoli .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...