Valak Inviata 28 Aprile 2009 Segnala Inviata 28 Aprile 2009 Premessa: raalvankarakov e effEmme fuori di qui! Vi (e mi) rovinereste la storia. Allora, venendo a noi... Ho cominciato a masterizzare un'avventura in GUS con un'ambientazione inventata da me. Introducendovi brevemente il sistema della magia vi posso dire che è diviso in 3 tipi: bianca, nera e rossa. (Mi hanno detto che assomiglia a quella di un FF) La magia bianca tratta potenziamenti, cura e protezione; la magia nera è la magia di attacco; la magia rossa è la magia mentale. La magia rossa è prerogativa di una razza particolare di umani (Xanti) e son riuscito a trovare e/o adattare molte magie di ipnosi. Qui una come esempio: Blocco Costo: 1 Raggio d’azione: 10m Durata: 1 round Area: Una creatura Difficoltà: 10 Lo stregone può bloccare una creatura per un round. La creatura può sfuggire agli effetti dell’incantesimo riuscendo un tiro caratteristica su Volontà di diff 14. Sono tutte magie della serie costrizione, dominio, charme... a me serviva anche qualcosa del tipo Lettura della mente, estrarre ricordi e cose così. A questo punto avrei bisogno di una mano: come posso renderle regolisticamente adatte? Grazie per l'aiuto...
TheKeeper Inviato 7 Maggio 2009 Segnala Inviato 7 Maggio 2009 Personalmente ritengo che un incantesimo di lettura delle mente troppo generico come ESP di D&D possa causare molti guai di regolamentazione. Leggere la mente è una gran bella cosa, ma non c'è garanzia che anche riuscendo si legga quello che si cerca... solitamente questo potente incantesimo viene reinterpretato e sovvertito a piacere al GM di turno. Per questo l'incantesimo deve essere o molto chiaro nella sua esposizione. Per un incantesimo di lettura della mente farei una cosa del genere: --- ESP Costo: 3 Raggio d’azione: 10m Durata: 1 round (1 informazione) Area: Una creatura Difficoltà: contrastato con la Mente della vittima Se lo stregone supera un tiro contrastato con il tratto mentale della vittima (p.e. Tiro magia VS Mente) potrà leggerle nella mente un'informazione da lui cercata. La vittima non può attuare alcun stratagemma (tipo sviare il pensiero): l'informazione cercata viene svelata al mago istantaneamente. Se la vittima non possiede l'informazione cercata anche questo viene svelato (p.e. in casi di bluff).
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora