Siffredia Inviata 29 Aprile 2009 Segnala Inviata 29 Aprile 2009 Ciao a tutti! L'altra sessione con il mio gruppo di D&D durante pausa cena, ci siamo messi a ragionare su come gli incantatori, dal 12° livello in poi prendano il sopravvento sulle altri classi. L'incantatore Arcano e quello Divino diventano il nocciolo del gruppo e tutto gira attorno a loro, lasciando così poca "gloria" agli altri pg che diventano solo picchia e furtivizza, per poi conseguentemente essere curati! Discutendo del più e del meno ci siamo domandati se togliessimo gli incantatori (di qualunque tipo siano) e lasciassimo solo mezzi incantatori come ( Ranger, Paladino...) come si svilupperebbe il gioco?? Beh l'idea mi ha intrigato molto... pensavo ad uno scenario tipo quello di Berserk (Compagnie di mercenari, stati in lotta, intrighi politici etc..) che ci starebbe da favola Ora la domanda la rigiro a voi! Sarebbe possibile secondo voi giocare a ded senza gli incantatori??Il sistema di gioco ne risentirebbe??? Ma sopratutto il divertimento sarebbe uguale??
Fiore di Loto Inviato 29 Aprile 2009 Segnala Inviato 29 Aprile 2009 Tanto per dirne una... Senza incantatori potenti nel mondo chi crea armi, armature e equipaggiamento magico potente nel mondo?
Siffredia Inviato 29 Aprile 2009 Autore Segnala Inviato 29 Aprile 2009 Tanto per dirne una... Senza incantatori potenti nel mondo chi crea armi, armature e equipaggiamento magico potente nel mondo? Forse per questo problema, sarebbe giusto e opportuno lasciare gli artefici
Elayne Inviato 29 Aprile 2009 Segnala Inviato 29 Aprile 2009 Ora la domanda la rigiro a voi! Sarebbe possibile secondo voi giocare a ded senza gli incantatori??Il sistema di gioco ne risentirebbe??? Ma sopratutto il divertimento sarebbe uguale?? Ovvio che si. Anzi, potrebbe essere pure più divertente. Diventerebbe magari un ambientazione low-magic. Con tutte le conseguenze del caso.
Fiore di Loto Inviato 29 Aprile 2009 Segnala Inviato 29 Aprile 2009 Forse per questo problema, sarebbe giusto e opportuno lasciare gli artefici Che però possono creare e lanciare pergamene come il miglior mago in circolazione...E sei punto e a capo...
Urizen- Obsidian Lord Inviato 29 Aprile 2009 Segnala Inviato 29 Aprile 2009 L'idea mi piace. Non dovrebbero esserci grossi problemi secondo me. Essenziale la presenza di un bardo all'interno del gruppo.
Siffredia Inviato 29 Aprile 2009 Autore Segnala Inviato 29 Aprile 2009 Che però possono creare e lanciare pergamene come il miglior mago in circolazione...E sei punto e a capo... Va beh basta mettere qualche limitazione
Mr Atomic Bomb Inviato 29 Aprile 2009 Segnala Inviato 29 Aprile 2009 Tanto per dirne una... Senza incantatori potenti nel mondo chi crea armi, armature e equipaggiamento magico potente nel mondo? bhe, ci potrebbero essere pochi e potenti oggetti..anzi, più che oggetti artefatti provenienti direttamente dalle divinità. oppure dei rimasugli di quanto la magia era una cosa comune..
Fiore di Loto Inviato 30 Aprile 2009 Segnala Inviato 30 Aprile 2009 Attenzione che io non stò dicendo che non va bene fare una campagna low magic... Ovvio che di limitazioni se ne possono mettere. L'unica cosa secondo me è che ci vuole coerenza...
Blackstorm Inviato 30 Aprile 2009 Segnala Inviato 30 Aprile 2009 Ciao a tutti! L'altra sessione con il mio gruppo di D&D durante pausa cena, ci siamo messi a ragionare su come gli incantatori, dal 12° livello in poi prendano il sopravvento sulle altri classi. L'incantatore Arcano e quello Divino diventano il nocciolo del gruppo e tutto gira attorno a loro, lasciando così poca "gloria" agli altri pg che diventano solo picchia e furtivizza, per poi conseguentemente essere curati! Discutendo del più e del meno ci siamo domandati se togliessimo gli incantatori (di qualunque tipo siano) e lasciassimo solo mezzi incantatori come ( Ranger, Paladino...) come si svilupperebbe il gioco?? Beh l'idea mi ha intrigato molto... pensavo ad uno scenario tipo quello di Berserk (Compagnie di mercenari, stati in lotta, intrighi politici etc..) che ci starebbe da favola Ora la domanda la rigiro a voi! Sarebbe possibile secondo voi giocare a ded senza gli incantatori??Il sistema di gioco ne risentirebbe??? Ma sopratutto il divertimento sarebbe uguale?? Hint 1: Midnight. Hint 2: Pietra Sovrana. In entrambe la magia è una cosa abbastanza diversa da quella classica di dnd. E al 12 livello il mago ha bisogno, un bisogno disperato di essere ancora protetto. Per come l'avete buttata giù, imho il sistema di Pietra Sovrana è il migliore. La magia è un filo più complessa, ma tieni conto che ad esempio la famosa palla di fuoco lì fa 3d10 danni. Secchi, senza incrementare. Inoltre tieni conto che spesso e volentieri un mago ha bisogno di più di un round per lanciar eincantesimi potenti, e hai un mondo imho molto ben fatto, caratteristico e con una magia sempre difficile da padroneggiare e mai definitiva.
DTM Inviato 30 Aprile 2009 Segnala Inviato 30 Aprile 2009 se è come quella dei libri potresti giocare in ambientazione Dragonlance nell'era degli umani dove la magia sia arcana che divina era scomparsa...... oppure se vuoi cominciare piano sempre dragonlance nell'era della guerra delle lance..... dove i chierici divini erano solo quelli di thakisis..... in effetti di esempi ufficiali ce ne sono già
SolKanar Inviato 30 Aprile 2009 Segnala Inviato 30 Aprile 2009 Hint 1: Midnight. Hint 2: Pietra Sovrana. In entrambe la magia è una cosa abbastanza diversa da quella classica di dnd. E al 12 livello il mago ha bisogno, un bisogno disperato di essere ancora protetto. Per come l'avete buttata giù, imho il sistema di Pietra Sovrana è il migliore. La magia è un filo più complessa, ma tieni conto che ad esempio la famosa palla di fuoco lì fa 3d10 danni. Secchi, senza incrementare. Inoltre tieni conto che spesso e volentieri un mago ha bisogno di più di un round per lanciar eincantesimi potenti, e hai un mondo imho molto ben fatto, caratteristico e con una magia sempre difficile da padroneggiare e mai definitiva. Quoto Blackstorm: l'assenza (o l'estrema rarità) della magia ha conseguenze più ampie di quello che sembra. Anche soltanto un mostro incorporeo (che è colpibile solo al 50% con armi magiche o con la magia) o un mostro con RD 10/magico diventano improvvisamente avversari impossibili da fronteggiare per un gruppo! E' quindi meglio (secondo me) rivolgersi ad ambientazioni che sono state già pianificate per gestire campagne low-magic. Midnight è interessante, anche se al suo interno c'è solo un certo tipo di campagna possibile (gli eroi soli, contro un mondo ostile, con il Male oscuro che sta già dominando ovunque), mentre non conosco la Pietra Sovrana. Con questo non voglio dire che non possiate cercare di adattare l'ambientazione in cui giocate ad un concept low-magic, ma il rischio di scappellate è molto alto, e se riuscite a trovare qualcuno che l'ha già fatto per voi, tanto meglio Ah, e il discorso sugli Artefici: sinceramente un PG Artefice un minimo ottimizzato compete alla grande con qualsiasi caster , quindi io li eliminerei insieme a tutte le altre classi in grado di lanciare incantesimi (nell'ottica del low-magic).
Nicto Inviato 30 Aprile 2009 Segnala Inviato 30 Aprile 2009 [...] Ora la domanda la rigiro a voi! Sarebbe possibile secondo voi giocare a ded senza gli incantatori??Il sistema di gioco ne risentirebbe??? Ma sopratutto il divertimento sarebbe uguale?? Temo che in 3.X e successive questa cosa sia più difficile da farsi... il sistema è calibrato in un certo modo e se togli gli incantatori devi 'ricalibrare' tutta una serie di talenti, classi, e via dicendo. Se poi sia possibile o meno, beh per me lo é... nel senso che nei gdr tutto è possibile in teoria, ma poi nella pratica bisogna fare i conti col sistema. Invece di togliere del tutto gli incantatori io li limiterei, sulla falsariga del Magician di Birthright (che può lanciare in maniera completa solo incantesimi di due scuole, mentre per quanto concerne le altre deve fermarsi al 2° livello di potere); oppure importando delle classi di mago già depotenziate da altri supplementi, come lo Studioso in Conan d20.
Magnifico SIRE Inviato 30 Aprile 2009 Segnala Inviato 30 Aprile 2009 si può, ma occorre che il Master (in primis) sia sufficientemente padrone del gioco da essere svincolato dal sistema previsto dai manuali che bilancia GS dei mostri, tesori, assegnazione dei PX e oggetti magici. Se il Master si sente indipendente ed in grado di gestire il gioco con una versione stravolta degli equilibri e dei poteri allora non solo è fattibile ma anche molto interessante e portatore di soddisfazioni e atmosfere notevoli.
thondar Inviato 30 Aprile 2009 Segnala Inviato 30 Aprile 2009 Temo che in 3.X e successive questa cosa sia più difficile da farsi... In 4° non c'è problema
Blackstorm Inviato 30 Aprile 2009 Segnala Inviato 30 Aprile 2009 si può, ma occorre che il Master (in primis) sia sufficientemente padrone del gioco da essere svincolato dal sistema previsto dai manuali che bilancia GS dei mostri, tesori, assegnazione dei PX e oggetti magici. Se il Master si sente indipendente ed in grado di gestire il gioco con una versione stravolta degli equilibri e dei poteri allora non solo è fattibile ma anche molto interessante e portatore di soddisfazioni e atmosfere notevoli. Ripeto, secondo me procurarsi la Pietra Sovrana e provare a giocarci è il top. volendo si può riadattare anche alle ambientaizoni home made, prendendo in prestito e di peso solo la meccanica, ma non necessariamente il mondo. In 4° non c'è problema In 4ed "non esiste" (notare le virgolette prima di aizzarsi ) la magia, quindi è abbastanza chiaro che non ci siano problemi.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora