thondar Inviata 1 Maggio 2009 Segnala Inviata 1 Maggio 2009 Trovandomi a leggere per curiosità il sistema investigativo usato in Gumshoe ho deciso di modificarlo per ottenere qualcosa di adatto a D&D, in particolare 4°ed ma adattabile ad altre edizioni e ad altri giochi con facilità. Chiarisco che D&D non è del tutto adatto a giocate investigative e che questo sistema non sfrutta le meccaniche usuali. Ulteriori commenti sono nel file, qui dico solo che lo scopo è rendere interessante per i giocatori sia la parte di ricerca indizi che quella di analisi degli stessi. Bando alle ciance ecco il mio Sistema investigativo
Fërdil Inviato 1 Maggio 2009 Segnala Inviato 1 Maggio 2009 Molto carino! Una cosa: non ha senso che per comprare un solo PI si passi dai PE di un mostro Solo (= 5 mostri) ai PE di un mostro Elite (=2 mostri) quasi dimezzando, oltre al fatto che non tutti i gruppi hanno 5 componenti. fai così: la ricompensa è uguale a N mostri standard di numero pari al gruppo, meno uno per ogni PI comprato. Quando rimane solo 1 il mostro diventa gregario.
thondar Inviato 2 Maggio 2009 Autore Segnala Inviato 2 Maggio 2009 Effettivamente sarebbe da tarare per gruppi diversi da 5 componenti. Il fatto che dimezzi però può andare bene perchè sono punti aggiuntivi e possono facilitare molto la risoluzione. Penserò ad un sistema alternativo
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 4 Maggio 2009 Segnala Inviato 4 Maggio 2009 Una piccola nota di traduzione: "trivial" in inglese vuol dire banale, di scarsa rilevanza. Triviale in Italiano non esiste se non in forme dialettali e significa "viale triplo".
Dedalo Inviato 4 Maggio 2009 Segnala Inviato 4 Maggio 2009 Una piccola nota di traduzione: "trivial" in inglese vuol dire banale, di scarsa rilevanza. Triviale in Italiano non esiste se non in forme dialettali e significa "viale triplo". ...
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 5 Maggio 2009 Segnala Inviato 5 Maggio 2009 Chiedo scusa allora, non sapevo dell'esistenza di questo vocabolo anche in Italiano (non lo sapeva neanche la professoressa di inglese che ci ha fatto studiare i "false friends" evidentemente)
Dedalo Inviato 5 Maggio 2009 Segnala Inviato 5 Maggio 2009 Chiedo scusa allora, non sapevo dell'esistenza di questo vocabolo anche in Italiano (non lo sapeva neanche la professoressa di inglese che ci ha fatto studiare i "false friends" evidentemente) La mia pronunciava la parola "evil" esattamente come si legge, all'italiana. E dire che oramai anche i ragazzini, grazie alla Capcom, sanno che si legge come "Resident Ivol".
Dusdan Inviato 5 Maggio 2009 Segnala Inviato 5 Maggio 2009 La mia pronunciava la parola "evil" esattamente come si legge, all'italiana.Primo teorema della pronuncia inglese: "per ogni possibile modo di pronunciare una parola inglese esiste almeno una variante dell'inglese nella quale quella pronuncia e` lecita". Gli scozzesi, per esempio, pronunciano but esattamente come si scrive. Cio` non toglie che la maggioranza dei professori d'inglese italiani siano cani (per fortuna la mia era madrelingua )
Dedalo Inviato 5 Maggio 2009 Segnala Inviato 5 Maggio 2009 Primo teorema della pronuncia inglese: "per ogni possibile modo di pronunciare una parola inglese esiste almeno una variante dell'inglese nella quale quella pronuncia e` lecita". Gli scozzesi, per esempio, pronunciano but esattamente come si scrive. Cio` non toglie che la maggioranza dei professori d'inglese italiani siano cani (per fortuna la mia era madrelingua ) Sarà, ma preferisco affidarmi a fonti come questa.
Dusdan Inviato 5 Maggio 2009 Segnala Inviato 5 Maggio 2009 Sarà, ma preferisco affidarmi a fonti come questa.Quello e` probabilmente British, pero` rimangono i soliti problemi su either/neither/tomato/potato e via dicendo, dove non c'e` una pronuncia "giusta" e una "sbagliata". Comunque, fine OT.
thondar Inviato 9 Maggio 2009 Autore Segnala Inviato 9 Maggio 2009 Ci ho pensato e ho deciso di lasciare come è i px. Se i pg sono più di 5 sarà per loro più facile risolvere il mistero (più teste per pensare) mentre se sono di meno sarà più difficile. Ci può stare. Può starci anche di adattare i px al numero dei pg ma diventa più complicato, seppur di poco. Se uso un aiuto extra con il mio metodo riduco con semplicità (e con eleganza) i px guadagnati mentre con l'altro metodo diventa tutto più macchinoso e si creano delle anomalie. Mettamo di avere 5 pg, un aiuto extra costerà 1/5 dei px. Mettiamo di averne 3, un aiuto extra costerà 1/3 dei px. Già qui il sistema sballa e sballa al contrario perchè se è lecito pensare che più sono i pg meno px prendano non è lecito il contrario. Inoltre come regolarmi con il numero massimo di aiuti extra?
boris Inviato 24 Maggio 2011 Segnala Inviato 24 Maggio 2011 Ciao, riguardo i sistemi investigativi qualcuno ha mia provato dei giochi che usano il Gumshoe? come ad esempio "Esoterroristi" o "Sulle tracce di Cthulhu"? ciao Boris
Messaggio consigliato