Vai al contenuto

dubbio sulla creazione dell'Ambientazione degli elfi..

Messaggio consigliato

http://www.gdrzine.com/index.php?option=com_content&view=article&id=320:daampd4th-una-famiglia-spezzata&catid=36:speciali&Itemid=55

POsto qui non sapendo se effettivamente va bene. Semmai spostate ok?!

grazie!

ora andiamo a noi.

In cima c'è un link che parla degli elfi nella 4ed..

Mi è venuto in mente come la wotc sia stata poco realista inserendo dal nulla nuovi elementi senza giustificarli realmente.. una frase mi ha lasciato perplesso:

"Gli elfi dicono che erano elfi, gli eladrin dicono che erano eladrin"

mi è sembrato un metodo spicciolo di lavarsi le mani di tutto e di pensare a cose come il marketing...

Voi che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 19
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

La frase riportata significa che una ovlta tutti gli elfi appartenevano ad una sola razza e solo con il tempo si sono distente le varie sottorazza come evoluzione della razza progenitrice. Questa razza progenitrice secondo gli elfi (equivalenti agli elfi silvani) erano elfi (silvani) mentre secondo gli eladrin (equivalenti agli elfi alti) erano eladrin. Questo è il loro punto di vista soggettivo ma in realtà si trattava di un'altra razza.

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.gdrzine.com/index.php?option=com_content&view=article&id=320:daampd4th-una-famiglia-spezzata&catid=36:speciali&Itemid=55

POsto qui non sapendo se effettivamente va bene. Semmai spostate ok?!

grazie!

ora andiamo a noi.

In cima c'è un link che parla degli elfi nella 4ed..

Mi è venuto in mente come la wotc sia stata poco realista inserendo dal nulla nuovi elementi senza giustificarli realmente.. una frase mi ha lasciato perplesso:

"Gli elfi dicono che erano elfi, gli eladrin dicono che erano eladrin"

mi è sembrato un metodo spicciolo di lavarsi le mani di tutto e di pensare a cose come il marketing...

Voi che ne pensate?

ho letto l'articolo e non ci trovo niente di fuori luogo, niente di cosi' insensato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è venuto in mente come la wotc sia stata poco realista inserendo dal nulla nuovi elementi senza giustificarli realmente...

Da quando in qua si può parlare di "realismo" nella storia mitica di tre razze inesistenti? :-D

Voi che ne pensate?

Ne dubito, visto che la sezione Rules&Developement è separata e indipendente rispetto alla sezione marketing.

Link al commento
Condividi su altri siti

da che mondo è mondo è il marketing che detta i tempi..

Il mio dubbio nasce dalla creazione di una razza, dopo 30 anni di ambientazioni ufficiali per poi farli approndare in un regolamento parlando di cosmologia e divisione delle razze...

boh, forse son io ma arriccio un pò il naso..mi sa di mossa per sbrigarsi con le uscite...

Link al commento
Condividi su altri siti

da che mondo è mondo è il marketing che detta i tempi..

Il mio dubbio nasce dalla creazione di una razza, dopo 30 anni di ambientazioni ufficiali per poi farli approndare in un regolamento parlando di cosmologia e divisione delle razze...

boh, forse son io ma arriccio un pò il naso..mi sa di mossa per sbrigarsi con le uscite...

si sa che la 4 è un'edizione che sforna manuali come fossero pop corn, ma da qui a dire che questa sia una "mossa" per affrettarsi con le uscite mi sembra molto ma molto esagerato.

Link al commento
Condividi su altri siti

considera che con le uscite (visto il periodo della recensione) intendo il primo manuale.

Di fondo c'è anche la mia totale incomprensione di far uscire la 4ed quando bastavano la metà dei soldi spesi in riunioni e concepts per qualcosa di più globale tipo GW che con la tempesta del caos ha dato un punto fermo per milioni di giocatori e di partenza per altri con il GDR... credo che questo genere di eventi siano molto più utili rispetto a nuove edizioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Di fondo c'è anche la mia totale incomprensione di far uscire la 4ed quando bastavano la metà dei soldi spesi in riunioni e concepts per qualcosa di più globale tipo GW che con la tempesta del caos ha dato un punto fermo per milioni di giocatori e di partenza per altri con il GDR... credo che questo genere di eventi siano molto più utili rispetto a nuove edizioni...

Tempesta del Caos? Quella campagna mondiale il cui BG fa i salti mortali per farci entrare tutti, ma proprio tutti gli eserciti? Quella in cui Archaon muore per mano di Grimgor senza alcuna ragione apparente? Quella dopo cui il BG non è cambiato di una virgola e il cui risultato è stato, come per tutte le campagne mondiali, manipolato dalla GW? Quella che ha prodotto un manuale le cui liste non sono più valide, con somma gioia di chi si era comprato due Cannoni Infernali e ora può usarne soltanto uno in torneo?

Via, non scherziamo. :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma ha dato un punto cronologico per quanto folle no?

ha detto:"in questo periodo è successo questo" che poi da quel che so io Archaon sta nella torre di Ottone(o sbaglio??)

forse non son riuscito a spiegarmi.

Voglio solo dire che più che secernere manuali per vendere credo sia meglio aprire qualche evento che coinvolga tutti e da quello semmai giustificare nuove cose come nuove razze e cosmologie... o son pazzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, forse non ho capito cosa vuoi dire ma stai dicendo che invece di fare copia-incolla riutilizzando i vecchi concept si sono messi a pensarne dei nuovi per fare prima??

Link al commento
Condividi su altri siti

No, dico solo che hanno voluto introdurre nuove razze senza un "preavviso" per i milioni di giocatori..

non ti seguo.

In che senso "preavviso"? e poi non capisco: anche nel passato eladrin, elfi, drow, esistevano già... vabbuono, ora gli eladrin non hanno piu' il retaggio celestiale, ma non ci vedo sta gran modifica...

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che non son buono a scrivere in questi giorni!

ahhahahahhaHAHAHAH

ok.

Io sono un amante delle ambientazioni. Mi piace leggerle e vedere come queste si evolvano da edizione ad edizione..

Se con warhammer, che io trovo fantastica, c'è una evoluzione continua (che poi pure lì sciroccano col cervello e creano casini) seppur minima e quando vogliono fare qualcosa di eclatante per l'ambientazione, creano degli eventi affinchè tutti sappiano di cosa accade nel gioco.

Questo è quello che non ho visto in D&D 4ed.

mi sembra che si siano guardati in faccia e al posto di creare qualcosa di continuativo abbiano voluto aggiungere cose nuove solo per cambiare un pò l'aria ma non gli hanno dato uno strato di ambientazione seria...

Pensate alla cosmologia, che di punto in bianco se ne escono col mondo dei folletti e ombre...

boh.. non so come spiegarlo..rimango perplesso.. come se bastasse aggiungere per dire :ECCO QUESTO è MEGLIO..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso è che con la nuova edizione hanno voluto creare una nuova ambientazione e storia da zero. Rubacchiando magari alcune cose dalla vecchia versione (come alcune divinità). Puoi pensarla come se ogni edizione sia un romanzo fantasy scritto da uno scrittore diverso e di conseguenza cambia l'autore cambia anche la concezione del mondo fantastico. Quindi per l'ambientazione base devi considerarla completamente staccata dalla precedente come se fosse un gioco nuovo. Prova ad esempio a pensare ai dragonidi e i tiefling, che li trattano come se fossero le razze più comuni del mondo quando nella 3.5 erano razze molto più rare.

Per quanto che io non gradisca assolutamente la 4 ed devo dire che questo sistema di cambio drastico non è male perchè porta una ventata di novità su cui possono germogliare più idee da parte del master.

Anche perchè se ci fosse un continuum anche per l'ambientazione base, come dici tu, sarebbe un bel problema: prova a pensare a un master neofita che comincia a giocare alla futura 7 edizione, dovrebbe andarsi a ricercare tutte le edizioni precedenti per conoscere la storia e l'ambientazione...

Spero di aver risposto alla tua domanda :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi considerare la 4ed come qualcosa di nuovo , a sè stante , totalmente distaccato dalle edizioni precedenti .

Considerarlo come "evoluzione" è errato. Se lo avessero chiamato "Coboldi & corridoi" non ci avrei visto nulla di scandaloso .

Prova è che hanno spostato avanti di 100 anni il calendario di Forgotten Realms. Voglio vedere come giustificheranno i draconidi su Eberron , hehehehe.

Piuttosto porrei l'accento sulla genericità dell'ambientazione delle regole base . In effetti, anche guardando le divinità , c'è un miscuglione poco comprensibile di divinità di GH e FR .

Guardate la Paizo : farà uscire il suo nuovo GDR ( Pathfinder RPG ) basato sulla sua ambientazione, che è già solida ( Golarion )

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova è che hanno spostato avanti di 100 anni il calendario di Forgotten Realms. Voglio vedere come giustificheranno i draconidi su Eberron , hehehehe.

A quanto ho capito, faranno quello che non hanno fatto coi FR (e che avrebbero dovuto fare): invece di portare avanti la linea temporale, ne creeranno una nuova in cui i cambiamenti sono sempre esistiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora me la spieghi questa attenzione ed evoluzione?

perchè io non la vedo. grazie!!!

Non è stata una evoluzione, l'avevo detto, ma hanno ricreato dei concept nuovi partendo dalla mitologia o inventandoli di sana pianta. Non è che hanno messo delle cose a caso... Per esempio la battaglia tra divinità e primordiali, il mondo degli spiriti, lo shadowfell, giganti e titani, etc sono tutte cose con una storia intrecciata tra loro e che ad ogni manuale cresce e viene definita

Link al commento
Condividi su altri siti