Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

leggendo una serie di commenti sul un post sui diritti d'autore mi è parso giusto aprirne uno per chiarezza.

Io oltre a disegnare faccio anche video dove i diritti d'autore, forse, si sentono anche di più perchè coinvolgono anche musica ed altro.

In tutto il mondo, ovviamente, esiste il diritto d'autore e in italia se ne occupa la siae e un altra di cui mi sfugge il nome che si occupa della carta stampata..

Generalmente si pensa che se venga usato per un uso personale è possibile poterne far ciò che si pare e in questo si sbaglia sovente.

Internet, come ha detto niji, è fonte di gran confusione perchè google non è un motore di ricerca di foto gratuite.

Purtroppo la legge vieta praticamente ogni cosa se non si dichiara di usarla. Nel caso dei wallpaper la cosa cambia leggermente perchè il più delle volte, e prendo in caso solo siti ufficiali, esistono immagini da poter utilizzare come sfondo ma perchè la ditta ha dichiarato che è possibile utilizzarlo per quello scopo.. se volesse stampare un manifesto con un Wallpaper di Magic violerei i diritti anche se lo tenessi in camera mia..

lo so è una assurdità.

A questo però si affianca la Creative Commons che ha creato un serio divario tra il copyright(quello classico) e il copyleft (quello della CC).

in breve la CC chiede ad ogni autore il livello di fruizione dell'utente sino a che punto può arrivare. si arriva così dal materiale completamente free a quello in cui va citato l'autore ma non và modificato o quello in cui non si può usufruire della foto/video/audio per scopi di lucro...

Ovviamente, e qui concludo, è molto semplice evadere questi diritti di autore e il peer to peer ne è un esempio.. ma personalmente il CC diventa per molti artisti/videomaker/ecc un modo per poter campare senza dover pagare la siae per qualcosa che forse nessuno ti contrabbanderà..

spero di essere stato utile e di aver spiegato qualcosa.

• Risposte 21
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Aggiungo solo una cosa: in america, a differenza dell'italia, esiste la politica del fair use, ossia la possibilità di usare immagini anche protette da copyright senza lucrarci sopra (o qualcosa del genere, insomma, se per esempio uso l'immagine di Topolino per l'immagine header mio blog, in america non ho da temere ritorsioni legali).

Inviato

Posso chiedere un chiarmiento?

Generalmente si pensa che se venga usato per un uso personale è possibile poterne far ciò che si pare e in questo si sbaglia sovente.

Internet, come ha detto niji, è fonte di gran confusione perchè google non è un motore di ricerca di foto gratuite.

Questo vuol dire che alcune delle immagini che si trovano attraverso google immagini sono protette dal copyright e non possono essere usate per scopo personale?

Inviato

teoricamente no. Il problema in realtà sta nel momento in cui lo prendi perchè l'autore non lo sa...

in una vaga teoria se lo chiedessi all'autore in cui gli confermi che non lo usi per altro potrebbe anche cederti l'immagine. Il problema sta poi nel rapporto/contratto con la casa per cui lavora in quanto alcuni contratti sono blindatissimi... Paolo Parente a Lucca non faceva dediche con disegni se non degli sgorbi improbabilissimi...

Inviato

XD ero qua di corsa ma il discorso - come avrete intuito - mi interessa e quindi ...

innanzitutto: il copyright è dell'autore nel momento in cui crea l'immagine, senza bisogno di alcuna registrazione alla siae o altro. La registrazione alla siae serve per poter DIMOSTRARE di essere i detentori del copyright, ma se lo si può dimostrare in altri modi va bene lo stesso. (non mi è mai capitato e spero non mi tocchi mai..)

Quindi, in linea generale, prendendo un'immagine da google una persona non può fare altro che... guardarla.

Poi vanno fatte delle valutazioni personali: se la uso come sfondo del mio desktop faccio male a qualcuno? probabilmente no. Se la diffondo in internet modificata e senza il riferimento all'autore faccio male a qualcuno? ecco, secondo me sì.

Il vero problema non è l'infrangere il copyright: è il non sapere che ci sono copyright da infrangere. E' il credere che sia tutto gratuito e utilizzabile a piacimento, è questa disinformazione che crea problemi.

Inviato

Dimostrarlo senza siae diventa difficile delle volte..In teoria si richiede di avere la copia originale o il progetto... Un mio amico, diversi anni fa, aveva fatto una parodia(orrenda) di kiss me licia e l'aveva messa online gratis per un pò di tempo.. l'anno scorso la trovò a 100 euro con il nome di un altro regista(e qualcuno l'ha pure comprato..) e lui non aveva più i progetti perchè gli si rovinò il pc...

In campo dell'immagine poi la cosa diventa ancora più difficile... Una illustratrice famosa, Anna Laura Cantone, so che sta incasinata perchè una tizia ha pubblicato libri di illustrazione con il suo stile e Anna l'ha denunciata per plagio violando i diritti.. son un paio d'anni ormai e lei pubblica ogni anno libri nuovi in tutta europa..

Poi ti do ragione appieno sull'ignoranza dell'utenza del copyright...

il problema è che volendo sta su tutto.. anche sui font..

Inviato

il plagio credo sia un problema indipendentemente dalla siae.

Come hai detto tu, per il resto servono degli "originali" o i files di progetto... o qualcosa che dimostri la paternità. (perdere i files può sempre capitare, ma diciamo che un po' di filosofia del backup lo rende meno probabile)

Come dicevo, però, io non ho mai dovuto testare la validità dei vari metodi alternativi alla siae, quindi è solo teoria (io applico una gratuita marca temporale ai miei lavori... basterà, non basterà? non lo so, ma contando che non posso permettermi la registrazione alla siae e che la possibilità che mi "cispino" i lavori è molto bassa ma i simpaticoni come è capitato al tuo amico ci sono sempre, è comunque meglio che niente)

Poi ecco, non è che se uno usa una mia immagine come avatar lo vado a denunciare (anzi, quelle poche persone che ho trovato sulla rete che l'hanno fatto le ho ringraziate commossa... XD)...

ovviamente il copyright sta anche sui font, infatti ci sono siti di font gratuiti o con specificati i limiti di utilizzo come 1001fonts o dafont ... poi va tutto pesato: se uso un font "proprietario" per scrivere la mia tesi, è un conto, se lo utilizzo sulla copertina di un libro che vado a vendere forse merita due riflessioni in più.

Cioè, per me almeno è importante sapere che esistono dei diritti sulle immagini (o sui font, o sui testi, ...) al pari di quelli che ci sono sulla musica, sui softwares e sui video. Poi uno può consciamente infrangerli dopo aver valutato il danno che fa (che magari è inesistente, allora ben venga).

Inviato

Che dire? Sono ben fortunata perchè per come lavoro è altamente improbabile che io possa trovarmi nella condizione del tuo amico e del suo video... se qualcuno volesse rubarmi un disegno potrei farmi valere senza problemi visto che lavoro su carta e gli originali li ho tutti io!

Comunque credo che il problema di diritti in italia sia ben poco controllato e ben male strutturato! È Capitato anche a me di trovare disegni di mie amiche usati come avatar o banner di blog ma tutto quello che ho fatto è stato avvisare l'autore. Fortunata anche in questo caso perchè, a parte un recente caso in cui è stata usata una mia foto, non ho ancora trovato nessuno che abbia usato le mie immagini senza chiederne il permesso.

Però ne approfitto visto che c'è qui chi ne sa più di me. Mi è stato segnalato che un giornale online ha utilizzato la mia foto (della mia faccia tra l'altro!) come immagine di accompagnamento di un articolo, anche abbastanza diffamatorio, visto che trattava di capelli sporchi! >_>

Ho intenzione di agire per vie legali ma ne so poco e niente, quindi chiedo a voi: cosa posso fare? A chi mi posso rivolgere? Mi hanno parlato di polizia postale ma dove la trovo? In posta? In rete?

Grazie a chi avrà voglia di darmi una mano.

Inviato

Li puoi denunciare per aver violato il diritto di liberatoria.

In ogni caso dipende da dove hanno preso la foto perchè potrebbe nascere il gioco dello scarica barile in cui nessuno è colpevole..

se l'han presa da facebook credo che sia un pò più difficile in quanto tutto ciò che si posta su FB diventa di FB...

in ogni caso han violato la liberatoria..

Inviato

Li puoi denunciare per aver violato il diritto di liberatoria.

In ogni caso dipende da dove hanno preso la foto perchè potrebbe nascere il gioco dello scarica barile in cui nessuno è colpevole..

se l'han presa da facebook credo che sia un pò più difficile in quanto tutto ciò che si posta su FB diventa di FB...

in ogni caso han violato la liberatoria..

La foto in questione è usata solo come avata (faccialibro e myspace) o postata in forum dove comunque c'è la registrazione. Inoltre è uppata su Imageshack ma nella mia gallery personale, anche in quel caso con registrazione.

Inviato
:( cerco di informarmi... se si fosse trattato di una foto loro che ti hanno fatto in un evento di pubblico interesse in cui non sei estrapolata dal contesto penso si sarebbero potuti appellare al diritto di cronaca, ma mi sembra di capire che non è questo il caso.
Inviato

prelevare foto da internet anche se ci sono i divieti è una delle cose più facili.. Sicuramente ti consiglio di contattare i siti su cui hanno postato e in quelli in cui era già presente per avere delucidazioni. sicuramente loro sanno qualcosa..

Inviato

@Niji: direi di no visto è una foto che mi son fatta da sola col cellulare seduta al tavolo della mia cucina! XD

@Lepracauno: Ho contattato subito sia la "giornalista" che ha scritto l'articolo sia la redazione del giornale ma ad oggi (dopo due mesi) non ho ancora avuto risposta.

C'è da dire che l'articolo è vecchiotto, mi pare del 2007 ma la cosa comunque non camia: quella è la mia faccia, caxio! E sta su un articolo davvero poco lusinghiero. è_é

Inviato

Non ricordo il metodo , ma son sicuro che si possa fare, nel codice HTML della pagina è possibile disattivare l'uso del tasto destro del mouse, luso del comando salva pagina, il download degli elementi della pagina , il select e stampa delle immagini.

Insomma ci si può proteggere a priori, poi se si vuole postare disegni su siti di terzi non protetti dal furto di materiale d'autore bhe li è anche un pò colpa di chi posta.....

anche se son daccordo che il furto di materiale proprietario (soprattutto di tipo artistico) sia una cosa da perseguire legalmente.

Inviato

@Niji: direi di no visto è una foto che mi son fatta da sola col cellulare seduta al tavolo della mia cucina! XD

@Lepracauno: Ho contattato subito sia la "giornalista" che ha scritto l'articolo sia la redazione del giornale ma ad oggi (dopo due mesi) non ho ancora avuto risposta.

C'è da dire che l'articolo è vecchiotto, mi pare del 2007 ma la cosa comunque non camia: quella è la mia faccia, caxio! E sta su un articolo davvero poco lusinghiero. è_é

mi spiace che brutta situazione .....

Inviato

Karonte... guarda, dubito che siano metodi non aggirabili... ^^" devo ancora trovare un sito in cui non si riescano a tirare giù le immagini. (facilmente il controllo di cui parli è un javascript... io lo disattivo e ciao ciao... ma male che mi vada - ad esempio se lavori in flash rendi le cose più difficili -... risolvo con un bel print screen :P)

In generale una piccola protezione è non diffondere immagini a qualità di stampa... ma tanto ci sono molte realtà che della qualità di stampa se ne fregano XD

L'unico modo sicuro è non metterle in rete... ma d'altra parte, è proprio essere conosciuti il modo migliore perché ci vengano attribuiti i lavori. Quindi, secondo me il gioco vale la candela... :P Con qualche attenzione, ma senza troppe paranoie.

Inviato

Non ricordo il metodo , ma son sicuro che si possa fare, nel codice HTML della pagina è possibile disattivare l'uso del tasto destro del mouse, luso del comando salva pagina, il download degli elementi della pagina , il select e stampa delle immagini.

Visualizza sorgente pagina, cerca link dell'immagine, copia link, incolla link, visualizza immagine, fai quel che vuoi con l'immagine. E' un metodo che funge solo per i meno smaliziati.

Insomma ci si può proteggere a priori, poi se si vuole postare disegni su siti di terzi non protetti dal furto di materiale d'autore bhe li è anche un pò colpa di chi posta.....

La protezione a priori a livello tecnico la reputo infattibile o quasi, mentre quanto alla responsabilità di chi posta, mi risulta che a livello legale, il tipo può essere fesso o meno, ma se riesce a dimostrare la paternità ha ragione lui. Che sia con o senza protezioni (vedi l'esempio delle reti wireless, che, per lo meno qui in italia, è reato intercettare anche se aperte).

L'unico modo sicuro è non metterle in rete... ma d'altra parte, è proprio essere conosciuti il modo migliore perché ci vengano attribuiti i lavori. Quindi, secondo me il gioco vale la candela... :P Con qualche attenzione, ma senza troppe paranoie.

E magari con una pratica licenza di tipo Creative Commons :)