Vai al contenuto

Metamorfosi


calapera

Messaggio consigliato

  • 5 mesi dopo...

Per non aprire una nuova discussione, ripesco dal dimenticatoio questa per aggiungere nuovi particolari a questo incantesimo. L'incantesimo e' effettivamente confusionario e quindi ho provato a cercare nella faq e nella sezione "rules of the game" (rotg d'ora in poi) del sito della wizards qualche informazione aggiuntiva. Effettivamente le ho trovate, ma hanno anche aperto ulteriori dubbi: sulla rotg viene specificato cosa uno puo' tenere e cosa perde nella trasformazione per ogni "tipo" di creatura, ma sono contemplati anche gli esterni o gli elementali che invece sono esclusi dalla spiegazione dell'incantesimo; inoltre mentre la faq dice che le armi non vengono ridimensionate con un eventuale cambio di taglia, la rotg afferma esattamente il contrario con un esempio esplicativo in cui pero' viene ridimensionato solamente il danno delle armi da mischia e non di quelle a distanza.

Non so invece se essere contento del fatto che nell'imminente player's handbook II ci sara' una nuova versione completamente rinnovata di polymorph (con relativa sottoscuola di magia) in cui invece si prenderanno tutte le caratteristiche della creatura in cui si fa la metamorfosi, tranne qualche cosa tipo hp e allineamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla rotg viene specificato cosa uno puo' tenere e cosa perde nella trasformazione per ogni "tipo" di creatura, ma sono contemplati anche gli esterni o gli elementali che invece sono esclusi dalla spiegazione dell'incantesimo
Allora io non so perché c'è la loro descrizione, benché credo che nel rotg siano contemplati tutti i casi di trasformazione e non solo l'incantesimo metamorfosi, anche perché nello stesso rotg specifica che:"As with alter self, you can't use the polymorph spell to make the subject assume the form of an object. Unlike alter self, you can choose almost any kind of living creature for the assumed form. You can choose any of the following creature types: aberration, animal, dragon, fey, giant, humanoid, magical beast, monstrous humanoid, ooze, plant, or vermin."; quindi continua ad escludere l'esterno e l'elementale...

Ciauz!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora io non so perché c'è la loro descrizione

Io ho provato ad autoconvincermi che l'abbiano fatto solo per fare un elenco completo delle varie caratteristiche naturali, cosi' se uno si vuole metaform... metamorf... trasformare in una creatura con caratteristiche strane (simili a quelle degli esterni), ma verosimilmente naturali, ha degli esempi di confronto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Leggendo metamorfosi in questa fresca mattina di primavera mi sovviene un dubbio.Nella descrizione dell'incantesimo vi è un passaggio che potrebbe essere passabile di un interpretazione che mi ha stupito:

cito il manuale:

La forma assunta non può avere pi? Dadi Vita del livello dell'incantatore(o DV del soggetto,quale dei due sia inferiore),fino ad un massimo di 15 DV al 15? livello.

Ecco,ora.leggendo questo a me viene spontaneo pensare ad una cosa.posso provare anche a trasformarmi in un,che ne so,un Tarrasque(bestia magica,quindi permessa :twisted: ),e otterrei il risultato di avere le stesse caratteristiche ma al massimo 15 Dv.quindi For 45-Des 16- Cos 35 ma solo 15 dv(15d10+180-262 PF):shock:

A me sembra strano,ma non c'è nulla che mi dica il contrario;non c'è scrtitto da nessuna parte "la creatura in cui ti trasformi deve avere nella sua forma standard al massimo 15 DV".

mi date delucidazioni su come si applica metamorfosi correttamente?perchè così vien troppo sgravo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non c'è la possibilità di trasformarsi in versioni 'mini' dei mostri, che di fatto non esistono come ha giustamente scritto Rincewind, ti segnalo che le ultime FAQ hanno aperto nuove prospettive, che non escludono le versioni 'avanzate' dei mostri base.

Can you become advanced versions of creatures with

polymorph* (Player?s Handbook, page 263), or just the most

basic as presented in the Monster Manual?

The rules don?t explicitly prevent this, but for speed of play

(and reasons of sanity) it?s entirely reasonable for a DM to

disallow any forms other than those detailed in the Monster

Manual (or other allowed volumes of monsters). If the DM

chooses to allow advanced creatures, the player must supply

full statistics for the advanced version before play begins.

Remember that the Hit Die limit for the various polymorph

spells still applies (a 7th-level wizard can?t use polymorph to

assume the form of a 10-HD advanced sahuagin).

*The question and answer uses "polymorph" to refer

specifically to spells that rely on the polymorph or alter self

spell to adjudicate their effect (including alter self, polymorph,

polymorph any object, and shapechange), psionic powers based

on the metamorphosis power (including metamorphosis and

greater metamorphosis), and any other effect based on either of

these lists.

A discrezione del DM, però. Invece restano sempre proibiti gli archetipi. :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Risalve, mi chiedevo guardando il Manuale dei mostri se un incantatore di 9° quindi 9 DV potesse diventare un Troll di 6DV.. da quello che ho capito si perchè il Troll è sottorazza gigante giusto? e i dubbi sono:

può lanciare incantesimi?

a me sembra di si visto che parla almeno il linguaggio (comune) e ha gli arti per fare la componente somatica..

il suo equipaggiamento (non sono riuscito a comprenderlo a pieno in alterare se stesso di 1°) si ingrandisce o scompare?

la sua cintura delle pergamene si ingrandisce spero, come il suo zaino, il suo porta pozione o no?

o diventa un troll medio e non grande e quindi niente si deve ingrandire?

PS lo suggerisco a tutti i maghi visto che ha qualcosa come COS 23 :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...

Quando si usa polymorph si guadagnano gli special attack, ma non le special qualities!

per altro si perdono anche i tratti razziali (perché special qualities non dati da classi).

Questo sembra risultare in un grosso problema per i tipi di mostri come outsider e undead: infatti se io sono un outsider (e quindi possiedo gli outsider traits) mi polymorpho in un altro outsider immediatamente perso i miei traits.... ma non li riguadagno!!!!! :shock:

Ditemi che c'è un errore, o i non morti non useranno mai più un polymorph in vita loro!!!! :(

un'altra teoria potrebbe essere che i type traits non sono racial traits e quindi vengono guadagnati e persi con il type (però vengono segnati nei monster tra le special qualities... :huh: ) e polymorph cambia il type... :huh: AIUTO!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra che parli non di polymorph, ma di wildshape... infatti dice che mantieni il tuo type... Assolutamente falso per polymorph!!!

e i traits del type sono spqcial qualities o no??

Sì sono special qualities, ma fanno eccezione e vengono assunte grazie agli effetti di polymorph

Link al commento
Condividi su altri siti

If you make a character with the reptilian template and

the base creature is a human, do you still get the extra feat

and extra 4 skill points at 1st level, or do you lose these due

to the benefits gained from the template? I suppose this

applies to any template.

When applying any template, treat racial traits as special

qualities. If a template says the new creature retains the special

qualities of the base creature, then any racial traits also are

retained. Humans retain their extra feats and skill points, elves

retain their skill bonuses and weapon proficiencies, dwarves

retain their saving throw bonus, and so on. Thus, when you

apply the reptilian template to a human, the base creature

retains its human racial traits: an extra feat and 4 extra skill

points.

Are racial traits considered extraordinary abilities for

the purpose of alter self, polymorph, and similar effects?

That is, do I lose my racial traits or keep them when I

change my form?

Unless a racial trait is specifically referred to elsewhere as

an extraordinary, supernatural, or spell-like ability (such as

blindsense or damage reduction), it isn’t any of those.

Unfortunately, the spells in question are silent in indicating

whether racial traits are kept or lost. For alter self and the

alternate form and change shape special abilities, it’s

reasonable to conclude that they are retained (and new ones

aren’t gained), since your type and subtype(s) remain the same

regardless of the new form.

However, the polymorph spell (and any other spell that

specifically refers to it) does change your type and subtype(s)

to match the new form. Thus, your existing racial traits should

be lost (and new ones gained) when using such an effect.

(It’s perfectly fine, as a house rule, to have the character retain his

own racial traits in place of those of the new form, if the DM

and players find that easier to track.)

Other spells of the polymorph subschool replace the

character’s existing racial traits (as well as virtually all other

game statistics) with those of the new form, which makes the

switch easier to adjudicate. See the polymorph subschool in

Player’s Handbook II for details.

Any racial trait specifically designated as extraordinary,

supernatural, or spell-like ability follows the normal rules for

the spell used.

Quindi i tratti raziali, laddove non specificato, sono capacità speciali senza tipo e vengono assunte con Polymorph.

Link al commento
Condividi su altri siti

nelle stesse FAQ c'è scritto però che se ti polymorph perdi il feat extra e gli skill point extra dell'human...

When my human uses polymorph* to take the form of

another creature, he loses any extraordinary special attacks

and qualities. Does this include his bonus feat and bonus

skill points? If so, how do I figure out which feat and skill

points are derived from his racial traits?

A human’s bonus feat and bonus skill points—like most

other racial traits—are considered extraordinary qualities, and

thus are lost when the character would lose such abilities

(including when polymorphed). This is a good reason to keep

track of which feat is your human bonus feat, since it might

have wide-reaching effects. (For instance, if Dodge was your

bonus feat, you’d lose the benefits of any other feats that have

Dodge as a prerequisite, such as Mobility and Spring Attack.)

Keeping track of where your bonus skill points are spent is

more onerous, and likely less significant to play. If most of

your skills are maxed out (that is, their rank equals your level

+3, or half that for a cross-class skill), it’s probably easiest

simply to designate one skill as the repository for all your

bonus skill points.

For ease of play, some DMs ignore this side effect, but

doing so represents a clear benefit granted to humans. Be aware

that players of nonhuman characters may resent this “freebie.”

*The question and answer uses “polymorph” to refer

specifically to spells that rely on the polymorph or alter self

spell to adjudicate their effect (including alter self, polymorph,

polymorph any object, and shapechange), psionic powers based

on the metamorphosis power (including metamorphosis and

greater metamorphosis), and any other effect based on either of

these lists.

quindi anche laddove non specificato si perdono...

cmq mi sembra chiaro che invece si acquisiscono i traits del type, che sono indifferenti dal fatto di essere special qualities e/o altra abilità!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...