Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

+1 per quello che ha detto iKaR. Funziona.

Questi sono i medodi normalmente usati per diventare outsiders ( esterni ):


    Planetouched Race come Aasimar, Tiefling, or Genasi

    Otherworldly (talento da Player's Guide to Faerun)

    FIENDFORM (Spell Compendium) 5th level Sorcerer/wizard spell

    HOLY TRANSFORMATION / LESSER (Spell Compendium) 4th level Cleric spell

    INFERNAL TRANSFORMATION / LESSER (Spell Compendium) 4th level Cleric spell

  • 1 mese dopo...

Inviato

Per uno stregone è possibile utilizzare metamorfosi per diventare un Ippogrifo pseudonaturale? (Perfetto Arcanista, pag 153)

Essendo una creatura dotata di archetipo ma diffusa mi è venuto un dubbio..

Inviato

Perché? Le creature dotate di archetipo, anche se hanno società e ce ne sono tanti non si possono fare?

Mi sembra che le uniche restrizioni erano:

- pari dadi vita o meno

- che non siano incorporei, gassosi, o costrutti

- che non ce ne sia solo uno (come il tarrasque)

non è così?

Inviato

una creatura pseudonaturale non esiste nel piano materiale' date=' quindi non se ne conosce la forma, forse se il master ti permette di studiarne una morta per un certo periodo di tempo puoi acquisire la possibilità di prendere le sue sembianze.[/quote']

No, con metamorfosi non è mai possibile prendere la forma di una creatura con un archetipo, è specificato tra le restrizioni del'incantesimo.

Inviato

Neppure!

This spell functions like polymorph, except that it enables you to assume the form of any single nonunique creature (of any type) from Fine to Colossal size. The assumed form cannot have more than your caster level in Hit Dice (to a maximum of 25 HD). Unlike polymorph, this spell allows incorporeal or gaseous forms to be assumed[...]

Come vedi la restrizione per gli archetipi non viene nominata tra le eccezioni.

Inviato

Ma lì dice che stavolta si può assumere qualsiasi forma, come uniche restrinzioni:

-che non sia una creatura unica (come il Tarrasque)

-che non sia più grande di Colossal o più piccola di Fine

Quindi se dice qualsiasi creatura, tranne queste 2 restrinzioni, dovrebbe funzionare... no?:confused:

Inviato

No, e ti spiego il perchè: nel primo rigo della descrizione di trasformazione si specifica che tale incantesimo funziona come Metamorfosi quindi ne ha tutte le limitazioni, tranne per quanto scritto dopo (taglia, DV, creature incorporee eccetera...). Tra le eccezioni rispetto a metamorfosi non vengono nominati gli archetipi questo perchè tale limitazione resta.

L'impossibilità di usare incantesimi della sottoscuola di metamorfosi per assumere forme dotate di archetipo è uno dei limiti fondamentali di D&D. Sarebbe fin troppo facile abusare di questi incantesimi per trasformarsi in una creatura con molti archetipi diversi (che non aumentano i DV ma conferiscono molti e a volte molto sostanziosi vantaggi) destabilizzando il gioco.

Inviato

Tra le eccezioni rispetto a metamorfosi non vengono nominati gli archetipi questo perchè tale limitazione resta.

In realtà quello che hai quotato tu non è Metamorfosi, incantesimo di 4°, ma potere di 4°.

Resta però valido il tuo ragionamento in quanto Polymorph [cioè l'incantesimo metamorfosi] rimanda all'incantesimo Alter Self, che specifica il suddetto limite ;-)

Questo giusto per correttezza formale, resta comunque vera la risposta.

http://www.d20srd.org/srd/spells/polymorph.htm

http://www.d20srd.org/srd/spells/alterSelf.htm

  • Mi piace 1
  • 2 settimane dopo...
Inviato

.. e compagnia bella.

^^

Da un post di Blackstorm mi è venuta l'idea che fosse stessi sottovalutando troppo questo incantesimo, quindi vorrei una delucidazione se possibile (ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla, ma se avete link postate pure senza tema!:-D).

Trasformandomi prenderei solo le abilità straordinarie della creatura in questione se ho ben capito.

Ma che abilità straordinarie possono valer la pena? (Ok, un troll per rigenerare o comunque per occuparsi di chi viene troppo vicino al povero spellcaster, ma poi?)

Sarà che mi sfugge la portata di quali possono essere le abilità straordinarie (magari accecato dalle spell like e supernatural che non avrei :-D).

Se ci fosse magari una lista di creature con abilità elencate sarebbe ben gradita!

Grazie in anticipo!

Inviato

.. e compagnia bella.

^^

Da un post di Blackstorm mi è venuta l'idea che fosse stessi sottovalutando troppo questo incantesimo, quindi vorrei una delucidazione se possibile (ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla, ma se avete link postate pure senza tema!:-D).

Trasformandomi prenderei solo le abilità straordinarie della creatura in questione se ho ben capito.

Ma che abilità straordinarie possono valer la pena? (Ok, un troll per rigenerare o comunque per occuparsi di chi viene troppo vicino al povero spellcaster, ma poi?)

Sarà che mi sfugge la portata di quali possono essere le abilità straordinarie (magari accecato dalle spell like e supernatural che non avrei :-D).

Se ci fosse magari una lista di creature con abilità elencate sarebbe ben gradita!

Grazie in anticipo!

Non prendi le "abilità straordinarie", ma gli attacchi straordinari, quindi niente rigenerazione che al massimo è una qualità straordinaria.

Gli attacchi straordinari più interessanti generalmente sono i veleni, i furtivi [per pochissime creature] e altri elementi legati principalmente alla lotta.

  • 2 mesi dopo...
Inviato

Salve a tutti, innanzitutto mi scuso se è già stato chiesto ma cercando nel forum non ho trovato nulla al riguardo...

Ultimamente sto giocando un mago e mi è sorto un dubbio, se mi casto addosso un incantesimo che modifica caratteristiche/taglia o simili e poi lancio metamorfosi, le modifiche rimangono o comunque ottengo le caratteristiche della nuova forma?

ad esempio.. se lancio forza del toro e ingrandire persone e poi mi trasformo per dire in un mind flayer, divento un mind flayer di taglia grande e col suo punteggio di forza +4, o divento comunque un mind flayer "standard"??

  • Supermoderatore
Inviato

se lancio forza del toro e ingrandire persone e poi mi trasformo per dire in un mind flayer, divento un mind flayer di taglia grande e col suo punteggio di forza
Forza del toro continuerebbe a funzionare, potenziando di fatto la For di un Mind Flayer tipico.

Perderesti invece l'effetto legato ad Ingrandire Persone (che modifica il tuo fisico), visto che la forma assunta è quella di un tipico Mind Flayer; ricorda inoltre che se il tuo Mago è umano perderà anche il talento bonus e i PA extra. ;-)

Alternate form doesn't provide any bonuses or penalties to combine with other magical effects -- it works changes that alter the user's physical attributes. Any magic that provides a numerical bonus or penalty affects a creature in an alternate form normally. For example, a bull's strength spell works on a creature no matter what form it's in. If a creature receives a bonus, such as an enhancement bonus to an ability score, before changing form it retains that bonus when it changes form. Just apply the bonus to whatever basic attribute the new form provides. For example, if the creature changes into a troll, it gains a Strength score of 23. If it also has a +4 enhancement bonus to Strength from a bull's strength, it effectively has a Strength score of 27 while it remains in troll form and while the bull's strength spell lasts.

Effects that work some sort of physical change on the recipient fall under the rules for effects that render each other irrelevant. For example, spells such as fins to feet and girallon's blessing from the Spell Compendium both transform the recipient physically (the former turns a creature's swimming fins or tail into motive legs useful on land, the latter spell causes the recipient to literally grow an extra set of arms). Since a creature gains the assumed form's body layout and limbs upon changing, the change in form makes either spell irrelevant. For example, if a creature using either spell assumes the form of a horse through alternate form, it becomes a typical horse, with four legs and four feet with hooves. If the creature later reverts to its original form, either spell still applies to the creature, provided the spell's duration hasn't run out.

It's worth noting, however, that the order in which these effects are applied is significant. If the recipient of a girallon's blessing spell has assumed the form of a horse, it grows two arms that end in claws (because a horse has no arms, see the spell's description). If the creature later reverts to its original form, it loses the extra arms (they belong with the horse's altered body).

Inviato

Personalmente non sono d'accordo con quel "Rules of the Game", in quanto se quello che dicesse fosse vero praticamente qualsiasi incantesimo di transmutazione non potrebbe cumularsi con altri incantesimi di transmutazione salvo che non abbiano alcun effetto visibile.

Inoltre, tra l'altro, anche Forza del Toro dice "The subject becomes stronger", il che verosimilmente corrisponderà ad un'alterazione fisica (un aumento della muscolatura).

I Rules of the Game generalmente sono consigli dati dagli autori, ma IMHO sono pieni di imprecisioni, incongruenze e incoerenze al solo fine di cercare di ribilanciare tutto.

Inviato

Salve a tutti!

Una domanda rapida rapida: se il paladino di un gruppo sceglie un cavallo come cavalcatura speciale, e tale cavallo viene traformato in un altro animale con metamorfosi, cosa succede? Rimane la cavalcatura speciale del paladino (conservando quindi bonus a DV, punteggio di Int & co) oppure no?:confused::confused::confused:

  • Supermoderatore
Inviato

tra l'altro, anche Forza del Toro dice "The subject becomes stronger", il che verosimilmente corrisponderà ad un'alterazione fisica (un aumento della muscolatura)
Su questo non sono per niente d'accordo.

Non solo è riportato come esempio per gli incantesimi che funzionerebbero lo stesso (come Velocità, per un celere esempio), ma non riporta alcun physical change (da intendersi specificici come quelli apportati da girallon's blessing, compaiono arti extra).

Forza e Massa sono concetti differenti, e visto che l'incantesimo non modifica il peso del soggetto non vedo nulla di inverosimile.

Cosa dovrebbe accadere ad una creatura che indossi una Cintura da +6 alla For? Diventerebbe tutto ad un tratto Ronnie Coleman?

ronnie.jpg

  • Supermoderatore
Inviato

Rimane la cavalcatura speciale del paladino (conservando quindi bonus a DV, punteggio di Int & co) oppure no?
E' sempre la Cavalcatura Speciale, mantiene i privilegi che la legano al Paladino (come Eludere Migliorato) e i suoi Dv rimangono invariati, come anche il punteggio di Int.

Per i punteggi di For e armatura naturale, invece, dovrà fare riferimento alla caratteristiche dell'animale in cui è stato trasformato (come accade normalmente con Metamorfosi). ;-)

Polymorph

[...] The subject gains the Strength, Dexterity, and Constitution scores of the new form but retains its own Intelligence, Wisdom, and Charisma scores.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...