iKaR Inviato 26 Novembre 2010 Segnala Inviato 26 Novembre 2010 5) per la questione della taglia? dice che funziona come alterare se stessi, che funziona al massimo con 1 taglia superiore; quindi dovrei prima ingrandirlo e da grande tirare metamorfosi in troll delle montagne o direttamente metamorfosi? Leggi bene. You can’t cause a subject to assume a form smaller than Fine, nor can you cause a subject to assume an incorporeal or gaseous form. Questo comporta che quel limite specifico di alterare sè stessi non si applica a metamorfosi, che ti permetterà di assumere la forma di mostri di qualsiasi taglia dalla "fine" in su. ok, tutti i punti sono molto chiari tranne per la CA: perchè potrebbe non andare bene l'armatura? perchè è di taglia grande rispetto alla taglia media del pg? c'è qualcosa per ovviare a questo problema? In primo luogo perché le armi e le armature non si adattano magicamente alla taglia del portatore, a differenza di tutti gli altri oggetti magici. Quindi eventuali armi impugnate rimarranno di taglia media, e l'armatura invece si fonderà nella metamorfosi (diventando quindi inerte fino al termine della trasformazione), in quanto di taglia inadeguata alla nuova forma del personaggio. Per le armi il problema si può ovviare con l'incantamento Sizing (presente sul Magic Item Compendium e, se non sbaglio, anche sul Perfetto Avventuriero), per le armature non mi risulta esista una soluzione ufficiale valida.
bludog24 Inviato 19 Dicembre 2010 Segnala Inviato 19 Dicembre 2010 Vorrei raccogliere un po' di opinioni riguardo alla metamorfosi in un esterno; mi spiego meglio: ho da poco scoperto il talento retaggio alieno che fa diventare un umanoide un esterno e quindi permette con metamorfosi di scegliere anche gli esterni come possibili creature in cui trasformarci, quello che mi chiedo è se ne valga davvero la pena, considerando che nella build che sto preparando i talenti mi servono come il pane. Infatti, leggendo la guida sulle migliori creature in cui trasformarsi (http://community.wizards.com/go/thread/view/75882/19872134/The_Complete_Polymorph_Thread_3.5) non ho visto grandi vantaggi rispetto alle più forti creature normalmente disponibili (vedi idra a 12 teste, war troll, gigante del sole....), quindi, visto che ho sempre letto che la metamorfosi in un esterno è un grosso vantaggio, vorrei sapere in cosa consiste questo vantaggio, (le immunità a certi elementi forse? (mi è venuto in mente adesso)) Grazie.
Magoselvaggio Inviato 19 Dicembre 2010 Segnala Inviato 19 Dicembre 2010 Ragazzi qualcuno sa se esiste un qualcosa in cui trasformarsi che abbia spezzare migliorato? Mi spiego meglio, mettiamo che serva distruggere un qualcosa di inanimato, una colonna o qualcosa del genere, qualcuno sa dirmi quale potrebbe essere l'essere migliore per trasgormersi? Oppure semplicemente basta scegliere la creatura con la forza maggiore?
bludog24 Inviato 19 Dicembre 2010 Segnala Inviato 19 Dicembre 2010 Il treant fa danni raddoppiati agli oggetti/strutture, però solo in caso di attacco completo.
Sesbassar Inviato 19 Dicembre 2010 Segnala Inviato 19 Dicembre 2010 Vorrei raccogliere un po' di opinioni riguardo alla metamorfosi in un esterno; mi spiego meglio: ho da poco scoperto il talento retaggio alieno che fa diventare un umanoide un esterno e quindi permette con metamorfosi di scegliere anche gli esterni come possibili creature in cui trasformarci, quello che mi chiedo è se ne valga davvero la pena, considerando che nella build che sto preparando i talenti mi servono come il pane. Infatti, leggendo la guida sulle migliori creature in cui trasformarsi (http://community.wizards.com/go/thread/view/75882/19872134/The_Complete_Polymorph_Thread_3.5) non ho visto grandi vantaggi rispetto alle più forti creature normalmente disponibili (vedi idra a 12 teste, war troll, gigante del sole....), quindi, visto che ho sempre letto che la metamorfosi in un esterno è un grosso vantaggio, vorrei sapere in cosa consiste questo vantaggio, (le immunità a certi elementi forse? (mi è venuto in mente adesso)) Grazie. Guarda, ti faccio un semplice esempio: Draconic Polymorph, un incantesimo di 5° livello in tutto e per tutto simile e Metamorfosi, solo che ha come raggio "personale", permette di trasformarsi in creature che hanno fino a 20 DV aggiungendo però un bonus di +8 alla forza e di +4 alla costituzione della nuova forma. Immagina di poterti trasformare in un Balor, e immagina che anche il tuo simpatico famiglio se è a 1,5 metri da te otterrà il beneficio di questo incantesimo Ovviamente è solo un esempio
Magoselvaggio Inviato 19 Dicembre 2010 Segnala Inviato 19 Dicembre 2010 Il treant fa danni raddoppiati agli oggetti/strutture, però solo in caso di attacco completo. mmhmhmhm ... e questo solo se attacca? ma se uno vuole abbattere un muro o spezzare una colonna o distruggere una statua deve fare una attacco completo? non c'è un modo, trasformandosi nella creatura giusta, per farlo? o si deve cmq fare l'attacco con il tiro del dado?
Ji ji Inviato 19 Dicembre 2010 Segnala Inviato 19 Dicembre 2010 Se si vuole distruggere qualcosa, si fa il tiro per colpire e si tirano i danni. E il problema non è certo colpire il muro quanto superarne la durezza. Se si vuole distruggere del metallo c'è l'opzione di trasformarsi in un rugginofago e disintegrarlo al tocco.
Magoselvaggio Inviato 20 Dicembre 2010 Segnala Inviato 20 Dicembre 2010 Se si vuole distruggere qualcosa, si fa il tiro per colpire e si tirano i danni. E il problema non è certo colpire il muro quanto superarne la durezza. Se si vuole distruggere del metallo c'è l'opzione di trasformarsi in un rugginofago e disintegrarlo al tocco. No il mio problema è distruggere una statua, una colonna, insomma qualcosa che possa spezzarsi e che (penso) abbia durezza minore di un muro. Quindi l'opzione migliore è un trent di 15 DV?
Cydro Inviato 7 Aprile 2011 Segnala Inviato 7 Aprile 2011 ciao! vorrei chiarirmi un dubbio su metamorfosi se io mi trasformo ottengo la cos della nuova forma al posto della mia, d'accordo ma i miei punti vita? vengono modificati secondo il nuovo modificatore della nuova forma? o restano uguali? es: io ho 30 pv e cos 10 se mi trasformo in una creatura con cos 16, i miei pv rimangono 30 o aumentano grazie all'aumento della cos? grazie!
davidmaycry Inviato 8 Aprile 2011 Segnala Inviato 8 Aprile 2011 i pf ferita rimangono i tuoi ci sta scritto sull'incantesimo ovviamente il nuovo bonus di cos ti dara' dei pf extra che perderai a fine incantesimo , per dirti io da HR gioco che i pf non mi aumentano altrimenti succede spesso che ti finisce l'effetto perdi quei 20 pf in più e vai a 0 o sotto o muori quindi tendo a non aggiungerli
Idrahil Inviato 8 Aprile 2011 Segnala Inviato 8 Aprile 2011 -.-" @Davidmaycry Non aggiungendo i pf, ottieni solo di morire prima che finisca l'incantesimo... qual'è il vantaggio?
Elvarion91 Inviato 9 Aprile 2011 Segnala Inviato 9 Aprile 2011 ma mi sbaglio o una volta finita metamorfosi si ritorna ai punti ferita che si aveva prima di lanciare l'incantesimo ? A quanto ho capito io funziona così sia per la capacità del druido che per l'incantesimo, infatti nel manuale ne fa anche riferimento. Quindi con i pf che hai in più riduci i danni che puoi prendere nella forma che acquisisci se è come ho capito e interpretato io l'incantesimo.
Idrahil Inviato 9 Aprile 2011 Segnala Inviato 9 Aprile 2011 Per metamorfosi funziona in questo modo: Upon changing, the subject regains lost hit points as if it had rested for a night (though this healing does not restore temporary ability damage and provide other benefits of resting; and changing back does not heal the subject further). quindi ti guarsci come una notte di riposo quando ti trasformi, ma quando torni normale, niente
davidmaycry Inviato 9 Aprile 2011 Segnala Inviato 9 Aprile 2011 No semplicemente perche' mettiamo che tu hai 20 punti ferita in piu' e i tuoi massimi sono 50 ok ? ora io arriverei a 70 pf , prendo vari attacchi e arrivo a 10 pf , mi finisce l'incantesimo e vado a - 10 diretto morto...mentre se mi lascio i 50 pf magari prendo attacchi che mi portano a - 5 cado a terra ma magari posso essere curato , poi è anche una questione di situazioni ma ho notato che spesso capita come dico io....
ilcantastorie Inviato 20 Maggio 2011 Segnala Inviato 20 Maggio 2011 Ehm... non voglio mandare il mio gruppo contro un avversario impossibile da battere. Ok, seguimi. Manuale delle specie selvagge: "Troll", pag 204, i suoi livelli da mostro lo fanno diventare di taglia grande solo al quinto livello. E con metamorfosi può trasformarsi solo con un mostro con pari dadi vita. Quindi, per dirti, un imp, con una bacchetta di metaforfosi potrebbe trasformarsi in un troll di terzo livello di mostro, no? E dovrebbe avere senso ed essere regolare... come ai livelli più alti fanno i maghi, che si possono trasformare, ai primi livelli, solo in cuccioli di draghi o draghi giovani. Quindi, prendo i punteggi bassi, ci aggiungo i vari moficatori fino al terzo ed ho un troll di terzo al cui il mio imp con utilizzare oggetti magici potrà trasformarsi nonostante i suoi 3 dadi vita. Quindi il bruppo si troverà un imp trasformato in un troll di terzo... ma potrebbero effettivamente notare che è di taglia media, visto che la grande come troll acquisisce la taglia grande al 5 livello da Troll. Quindi con giusto potere o con un eventuale appena inventato incantesimo tipo: aumentare esterni, il gruppo si troverebbe un troll di terzo livello battibilissimo, ma spaventoso all'apparenza! Anche perchè loro non sapranno di quello che ho fatto e lo crederanno un normale troll, ai loro livelli impossibile da battere! Ho sbagliato qualcosa? Mi sono spiegato?
Fenice Inviato 20 Maggio 2011 Segnala Inviato 20 Maggio 2011 E dovrebbe avere senso ed essere regolare... come ai livelli più alti fanno i maghi, che si possono trasformare, ai primi livelli, solo in cuccioli di draghi o draghi giovani. C'è una "piccola" differenza. Un troll con livelli in una classe da mostro non è un mostro e basta, è un mostro con livelli di classe. Ammettendo che tu possa usare come base dell'incantesimo metamorfosi i tratti razziali depotenziati di Specie Selvagge, non potrai a quel punto ottenere livelli in una classe da mostro per migliorarlo ulteriormente. In altre parole, puoi trasformarti in un troll da 1 DV o nel troll standard del MM, ma non in un troll a metà strada tra i due estremi, in quanto a quel punto sarebbe un troll con livelli di classe.
Supermoderatore Richter Seller Inviato 20 Maggio 2011 Supermoderatore Segnala Inviato 20 Maggio 2011 puoi trasformarti in un troll da 1 DVPersonalmente non sono d'accordo, allo stesso modo in cui le FAQ sconsigliano di trasformarsi/evocare creature con Dv aumentati. La creatura base di cui l'incantatore cercherebbe di assumere la forma attraverso incantesimi è il Troll; la classe da mostro serve solo per svilupparlo come Pg.
Fenice Inviato 20 Maggio 2011 Segnala Inviato 20 Maggio 2011 Infatti io ho detto "Ammettendo che...". Personalmente non mi piace potenziare incantesimi che sono già sbroccati aumentando ulteriormente le opzioni. Però, se si opta per questa via, ha senso concedere le forme da un 1 DV, in quanto almeno formalmente sono un altro mostro. Un po' come sono mostri diversi l'aasimar e il lesser aasimar, oppure il minotauro del MM e quello di Dragonlance Ambientazione. Ciò che è invece inaccettabile è far progredire il mostro con 1 DV dandogli livelli di classe da mostro, in quanto i benefici che otterrebbe non sarebbero più capacità razziali, ma capacità di classe, non ottenibili con metamorfosi & Co.
Supermoderatore Richter Seller Inviato 20 Maggio 2011 Supermoderatore Segnala Inviato 20 Maggio 2011 Infatti io ho detto "Ammettendo che...". Però, se si opta per questa via, ha senso concedere le forme da un 1 DV, in quanto almeno formalmente sono un altro mostro.Oddio, sarebbe sempre un troll con un livello di classe da mostro, livello che tanto rappresenta il Dv razziale. Concordo sul fatto che le versioni avanzate solo parzialmente sono inaccettabili, ma più che altro per l'integrazione del MdL spalmato che la meccanica coinvolge: dato che metamorfosi pone vincoli solo sui Dv, il giocatore potrebbe assumere due forme differenti (es. 3 Dv e 3 Dv +1 MdL) designando la stessa creatura...
Fenice Inviato 21 Maggio 2011 Segnala Inviato 21 Maggio 2011 Oddio, sarebbe sempre un troll con un livello di classe da mostro, livello che tanto rappresenta il Dv razziale. Perché scusa, quando ti trasformi in un umano con metamorfosi come ti comporti? La maggior parte degli umanoidi non hanno Dadi Vita razziali e trattano un livello da combattente come il loro Dado Vita razziale. L'unica differenza tra il tipico umanoide e i mostri di Specie Selvagge è che per i primi usi la classe del combattente mentre per i secondi la loro classe mostruosa (visto che non possono prendere livelli in altre classi finché non la completano). Notare che in entrambi i casi non guadagni alcun privilegio di classe: serve solo perché abbiano 1 DV. Se ti trasformi in un troll da 1 DV, non guadagni i privilegi di classe del primo livello da troll. Ma la variante di mostri di Specie Selvagge non ha solo privilegi di classe, ogni mostro parte anche con tratti razziali. Vedi ad esempio il minotauro di pag. 28: ha dei tratti razziali, e diversi sono i privilegi che ottiene al primo livello di classe. Concordo sul fatto che le versioni avanzate solo parzialmente sono inaccettabili, ma più che altro per l'integrazione del MdL spalmato che la meccanica coinvolge: dato che metamorfosi pone vincoli solo sui Dv, il giocatore potrebbe assumere due forme differenti (es. 3 Dv e 3 Dv +1 MdL) designando la stessa creatura... Quello non lo vedo come un problema. Anche tra trasformarsi in uno gnomo delle rocce (MdL +0) o in uno gnomo delle profondità (MdL +3) non c'è alcuna differenza.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora