Vai al contenuto

Metamorfosi


calapera

Messaggio consigliato

Ospite Happy Jedi

Mi ritrovo daccordo con mad master in quanto è la prima cosa che ho detto alla seconda reply di questa discussione che lui stesso ha ampliato e confermato.

Oserei dire: c'è chi pensa che sia fattibile e c'è chi pensa l'esatto contrario. Non essendoci una errata, una faq ufficiale o qualcosa di simile UFFICIALE che parli in maniera ESPLICITA, direi che l'ultima parola è del dm in questione che deve approvare oppure no questa combinazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo leggo nel fatto che Metamorfosi TI MANDA DIRETTAMENTE alla taglia della creatura scelta, alterando di fatto la tua taglia, tra le tante altre cose...

Ma se non sbaglio questo lo avevo detto già...

Ma questo non toglie il fatto che tu sopra hai un incantesimo che ti incrementa di 1 la taglia, non ha alcuna importanza la taglia base.

In ogni caso ognuno faccia come gli pare :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrei richiedere l'opinione di Larin ?

Proprio la mia? :-0 ok...

Bè, per come la vedo io, i bonus di giusto potere si mantengono anche quando il bersaglio di metamorfosi cambia forma: nei due spell nulla sta ad indicare il contrario; oltretutto, non si tratta di multiple trasmutazioni con la più recente che rende irrilevanti le precedenti.

IMHO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto potere ed ingrandire, modificano la taglia attuale del caster, quindi non hanno a che vedere con incantesimi o simili che potrebbero modificare la taglia del caster e che non fanno riferimento alla taglia del caster al momento del lancio.

Quindi metamorfosi e la capacità druidica portano il soggetto a prendere quella tale taglia in base alla nuova creatura assunta, acquisendo bonus/malus della nuova taglia e facendo perdere bonus e malus dipendenti dalla precedente taglia; altri tipi di malus/bonus non dipendenti dalla taglia nella nuova forma sono mantenuti salvo diversa specifica dell'incantesimo/capacità.

Quindi se ho giusto potere e mi metamorfizzo, la taglia che acquisisco dipende dalla creatura che assumo con metamorfosi (non considerando l'effetto di giusto potere) e perdo i bonus size, di giusto potere mantengo in linea generale il bonus all'armatura naturale e la riduzione ai danni.

Altro in pillole:

@wazabo: se al torneo hanno fatto usare una combo in quel modo hanno sbagliato, perché letteralmente un druido di quel livello può assumere solo forme animali di taglia piccola o media.

@mad master: il talento ed i gradi bonus dell'umano sono acquisiti grazie alla razza, ma non sono "correlati" alla razza per il loro utilizzo e mantenimento.

@per tutti -mostro una mia lacuna: dove sta scritto che bonus per incantesimi a forza/costituzione/destrezza sono mantenuti se cambio in una forma che mi appioppa le caratteristiche fisiche di quella creatura?

Ciao :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

@per tutti -mostro una mia lacuna: dove sta scritto che bonus per incantesimi a forza/costituzione/destrezza sono mantenuti se cambio in una forma che mi appioppa le caratteristiche fisiche di quella creatura?

Ciao :bye:

Se gli effetti degli incantesimi rimangono attivi per la loro durata non vedo il motivo per il quale non dovrebbero agire anche sulla nuova forma.

Se ho una cintura della forza + 2 e mi trasformo in troll, non avrò anche dopo la trasformazione + 2 in forza ? Gli incantesimi hanno una loro durata durante la quale mantengono i loro effetti, non vedo come possano svanire all'improvviso mutando il tipo di creatura....l'incantatore è sempre lo stesso :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Se gli effetti degli incantesimi rimangono attivi per la loro durata non vedo il motivo per il quale non dovrebbero agire anche sulla nuova forma.

Se ho una cintura della forza + 2 e mi trasformo in troll, non avrò anche dopo la trasformazione + 2 in forza ? Gli incantesimi hanno una loro durata durante la quale mantengono i loro effetti, non vedo come possano svanire all'improvviso mutando il tipo di creatura....l'incantatore è sempre lo stesso :-D

Gli oggetti sono una cosa, gli incantesimi un'altra e tra gli incantesimi, bisognerebbe guardare gli effetti... la mia domanda, che ripeto può essere una lacuna, è ad esempio: se prima di metamorfosi mi sono lanciato forza del toro, il +4 lo mantengo anche se l'incantesimo metamorfosi specifica che "grazie" a questo si considerano le caratteristiche fisiche della creatura in cui ci si trasforma? E per effetti come raggio d'indebolimento? :confused::bye:
Link al commento
Condividi su altri siti

Altro in pillole:

@wazabo: se al torneo hanno fatto usare una combo in quel modo hanno sbagliato, perché letteralmente un druido di quel livello può assumere solo forme animali di taglia piccola o media.

Sbagliato... all'8, il livello del torneo, il druido assume l'aspetto di animali di taglia grande.

In un'errata recente hanno dato a tutti i bonus un nome. Ora il talento è una Capacità Straordinaria. Se si acquisiscono le capacità straordinarie delle nuova forma, perdendo le vecchie, si perde il talento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sbagliato... all'8, il livello del torneo, il druido assume l'aspetto di animali di taglia grande.
Ok devo essermi confuso perché in quel topic parla di druido di 5° e poi del torneo, comunque sia non cambia il mio ragionamento: diventa un animale fino a taglia grande -come concesso dalla capacità- e non di taglia enorme come dice che hanno permesso al torneo..:bye:

Dove sta scritto che i talenti sono tutti capacità straordinarie?

Cmq sia il talento preso per essere umano (a meno che essere umano non sia un requisito) segue le regole degli altri talenti e imo non si perde per non essere umano, perché come detto l'utilizzo del taleno non è correlato all'essere umano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok devo essermi confuso perché in quel topic parla di druido di 5° e poi del torneo, comunque sia non cambia il mio ragionamento: diventa un animale fino a taglia grande -come concesso dalla capacità- e non di taglia enorme come dice che hanno permesso al torneo..:bye:

La capacità di classe lo fa diventare di taglia grande, la magia lo ingrandisce...

Dove sta scritto che i talenti sono tutti capacità straordinarie?

Non so dove sia scritto nella parte generale ma nel BoeD quando parla dei talenti exalted dice che a differenza della maggior parte degli altri talenti non hanno natura straordinaria ma soprannaturale. Questo fa desumere che i talenti normalmente sono capacità straordinarie, salvo sia diversamente indicato nella descrizione del talento o del tipo di talento.

Cmq sia il talento preso per essere umano (a meno che essere umano non sia un requisito) segue le regole degli altri talenti e imo non si perde per non essere umano, perché come detto l'utilizzo del taleno non è correlato all'essere umano...

Non è scritto in modo esplicito da nessuna parte ma la lettura dell'incantesimo reincarnazione può aiutare la tesi che supporta quest'ipotesi:

A reincarnated creature recalls the majority of its former life and form. It retains any class abilities, feats, or skill ranks it formerly possessed.

Se una creatura che cambia in modo definitivo corpo mantiene talenti e skills precedentemente ottenuti non vedo perchè dovrebbe perderli per una mutazione temporanea.

Inoltre effettivamente leggendo la capacità del druido forma selvatica dice:

This ability functions like the alternate form special ability, except as noted here.

E alternate form dice:

Except as described elsewhere, the creature retains all other game statistics of its original form, including (but not necessarily limited to) HD, hit points, skill ranks, feats, base attack bonus, and base save bonuses.

Link al commento
Condividi su altri siti

La capacità di classe lo fa diventare di taglia grande, la magia lo ingrandisce...

Beh, come già detto, la capacità lo fa diventare un animale di taglia piccola, media o grande, ciò di quella taglia! La magia preesistente non c'entra niente, visto che non si parla di taglia (attuale o di base) del druido.

Ma a quanto pare non tutti sono d'accordo su questo... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

metamorfosi dà una limitazione riguardo ai DV.

ci si può trasformare in una creatura alla quale si aggiunge un archetipo? (in linea teorica quanti se ne vuole basta che non si aumentano i DV):confused:

No. Metamorfosi si basa su alterare sè stesso dove non lo contraddice.

E alterare sè stesso pone questa limitazione.

You cannot take the form of any creature with a template, even if that template doesn’t change the creature type or subtype.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Per quanto riguarda gli attacchi speciali e compagnia bella....

Le CD vanno tenute quelle del mostro di base anche se il soggetto trasformato ha più DV o in qualche modo ha dei punteggi di caratteristica migliore (ad esempio trasformandosi in qualcosa che mantiene gli oggetti indossati mentre indossa un oggetto che dona bonus di potenziamento) [o peggiore in caso siano charisma o intelligence based e il soggetto ha dei punteggi peggiori di quelli del mostro in cui è stato/si è trasformato]?

Link al commento
Condividi su altri siti

per gli oggetti quoto wazabo, però per il calcolo della CD basata sui

DV si utilizzano quelli base del mostro, anche se i tuoi sono maggiori

E lo dici come opinione personale o in virtù di cosa?

Metamorfosi IMHO non altera i DV del beneficiario, dice solo che puoi assumere la forma di un mostro entro un tot limite di DV, quindi di fatto quel mostro avrà i DV del beneficiario, e quindi anche tutti i benefici correlati (come l'aumento delle CD).

Non avrà invece eventuale taglia differente dovuta ai DV perchè in ogni caso ti trasformi in quel mostro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal Rules Compendium, pagina 122

The target is treated has having its normal Hit Dice for

purpose of adjudicating effects based on HD, such as the

sleep spell, though it uses the assumed form’s base attack

bonus, base save bonuses, and all other statistics derived

from Hit Dice.

Quindi, per quanto mi riguarda, vale lo stesso discorso dei famigli. Si usano i dadi vita del mostro per tutto tranne che per gli effetti (specificatamente definiti come tali) come incantesimi di sonno, cerchio di morte e simili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal Rules Compendium, pagina 122

The target is treated has having its normal Hit Dice for

purpose of adjudicating effects based on HD, such as the

sleep spell, though it uses the assumed form’s base attack

bonus, base save bonuses, and all other statistics derived

from Hit Dice.

Quindi, per quanto mi riguarda, vale lo stesso discorso dei famigli. Si usano i dadi vita del mostro per tutto tranne che per gli effetti (specificatamente definiti come tali) come incantesimi di sonno, cerchio di morte e simili.

Scusa ma la parte da te sottolineata mi pone un dubbio...

Se le capacità (come chessò il veleno) non sono effetti ma statistiche (così sostenevi nel topic dei famigli) e qui dice che le statistiche derivate dai DV vengono calcolate sulla base dei DV "normali" (del beneficiario) c'è un conflitto nelle tue affermazioni :-D

Inoltre quoto le FAQ:

Can you become advanced versions of creatures with polymorph* (PH 263), or just the most basic as presented in the MM?

The rules don’t explicitly prevent this, but for speed of play (and reasons of sanity) it’s entirely reasonable for a DM to disallow any forms other than those detailed in the MM (or other allowed volumes of monsters). If the DM chooses to allow advanced creatures, the player must supply full statistics for the advanced version before play begins. Remember that the Hit Die limit for the various polymorph spells still applies (a 7th-level wizard can’t use polymorph to assume the form of a 10-HD advanced sahuagin).

*The question and answer uses “polymorph” to refer specifically to spells that rely on the polymorph or alter self spell to adjudicate their effect (including alter self, polymorph, polymorph any object, and shapechange), psionic powers based on the metamorphosis power (including metamorphosis and

greater metamorphosis), and any other effect based on either of these lists.

La faq dice che si potrebbe benissimo usare shapechange ad esempio per diventare un Nalfeshnee di 20 DV... Salvo HR del master...

In quel caso i DV del mostro e del beneficiario sarebbero gli stessi, e quindi anche le CD delle capacità salirebbero... Senza ombra di dubbio... (ad esempio il suo smite).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...