2 Maggio 201014 anni comment_471577 a tale scopo basta utilizzare un incantesimo che ci trasformi in un esterno (sullo Spell Compendium ce ne sono almeno un paio) e dopo lanciarci metamorfosi! poichè l'incantesimo controlla la nostra forma solo al momento del lancio, non importa se l'altro incantesimo finisce prima di metamorfosi, noi rimarremo nella nostra forma fino a che non finirà il 2° incantesimo!
6 Maggio 201014 anni comment_473290 Grazie ragazzi! Riferisco subito!!! Chiedo scusa e riuppo il topic per chiedere un' altra delucidazione. Con Metamorfosi è possibile trasformarsi in tipo vegetale, ma non dice nulla sul sottotipo. Basandomi sulle affermazioni precedenti, anche il sottotipo extraplanare (esempio Mascella Ferrea, Abissi E Inferi pag. 100) è nativo di un altro piano. La mia domanda è: può un maestro trasformista di 5^ trasformarsi in Mascella Ferrea non essendo nativo di un piano diverso da quello materiale, ovvero avente sottotipo extraplanare? Grazie mille!
6 Maggio 201014 anni comment_473293 per quanto riguarda la prima domanda, tengo a precisare (come già discusso in altri topic) che è aggirabile prendendo il tipo "esterno" tramite altri incantesimi di trasmutazione che ce lo conferiscono direttamente; una volta ottenutolo (temporaneamente) in questo modo, metamorfosi ci consentirà di diventare un esterno a nostro piacimento
6 Maggio 201014 anni comment_473333 Il sottotipo non conta. Esterno, dopotutto, è diverso da Extraplanare: Outsider Type An outsider is at least partially composed of the essence (but not necessarily the material) of some plane other than the Material Plane. Extraplanar Subtype A subtype applied to any creature when it is on a plane other than its native plane.
6 Maggio 201014 anni comment_473403 mi pare esista un incantesimo che lo permetta, si trova sul manuale dei piani ma al momento non ricordo...
25 Maggio 201014 anni comment_479322 Ciao a tutti, approfitto di questo post per chiedere alla community di chiarirmi questo dubbio: un pg soggetto a metamorfosi in una creatura umanoide di taglia superiore si ritrova anche le armi ingrandite?
25 Maggio 201014 anni comment_479329 Ciao a tutti, approfitto di questo post per chiedere alla community di chiarirmi questo dubbio: un pg soggetto a metamorfosi in una creatura umanoide di taglia superiore si ritrova anche le armi ingrandite? No, le armi (come tutti gli altri oggetti) vengono inglobati se la nuova forma non può utilizzarle OPPURE sono tenute nello stesso modo della forma normale se la nuova forma può utilizzarle. Funziona come Alterare se stesso.
25 Maggio 201014 anni comment_479332 in tal caso si dovrebbero applicare le penalità per l'utilizzo di armi di taglia inadeguata al possessore? e gli oggetti come anelli, guanti ecc? edit: risolto: da FAQ gli oggetti magici come anelli, guanti, amuleti ecc. si adattano alla nuova taglia, a patto che la creatura in cui ci si trasforma sia umanoide o cmq abbia le caratteristiche fisiche per indossare opportunamente gli oggetti. Le armature, anche se magiche NON cambiano di taglia e quindi, nel caso la creatura in cui si viene trasformati sia di taglia diversa, si fondono nel corpo della creatura, perdendo la loro funzione per la durata dell'incantesimo. Le armi allo stesso modo NON cambiano di taglia perciò si applicheranno le penalità per l'uso di armi di taglia inadeguata. Altro dubbio: la descrizione della spell dice "The subject gains the Strength, Dexterity, and Constitution scores of the new form". Caso: a un pg viene fatto ingrandire persone che da un bonus +2 for di taglia e un malus -2 dex di taglia. Poi gli viene fatto metamorfosi che sostituisce le caratteristiche del pg con quelle della creatura. Domanda : i bonus e malus alle caratteristiche di ingrandire persone si applicano anche nella nuova forma?
25 Maggio 201014 anni Supermoderatore comment_479569 Domanda : i bonus e malus alle caratteristiche di ingrandire persone si applicano anche nella nuova forma?No. Secondo una Rules Of The Game, tutti gli effetti che alterano la forma fisica del soggetto attualmente in atto vengono soppressi per la durata di Metamorfosi, che permette di trasformarsi in una normale creatura della specie selezionata.
25 Maggio 201014 anni comment_479579 E per quanto riguarda le armi e armature? Con ingrandire aumentano di taglia, poi con metamorfosi restano incrementate di taglia?
25 Maggio 201014 anni Supermoderatore comment_479585 con metamorfosi restano incrementate di taglia?No, in quanto l'effetto viene soppresso. Alternate form doesn't provide any bonuses or penalties to combine with other magical effects -- it works changes that alter the user's physical attributes. Any magic that provides a numerical bonus or penalty affects a creature in an alternate form normally. For example, a bull's strength spell works on a creature no matter what form it's in. If a creature receives a bonus, such as an enhancement bonus to an ability score, before changing form it retains that bonus when it changes form. Just apply the bonus to whatever basic attribute the new form provides. For example, if the creature changes into a troll, it gains a Strength score of 23. If it also has a +4 enhancement bonus to Strength from a bull's strength, it effectively has a Strength score of 27 while it remains in troll form and while the bull's strength spell lasts. Effects that work some sort of physical change on the recipient fall under the rules for effects that render each other irrelevant. For example, spells such as fins to feet and girallon's blessing from the Spell Compendium both transform the recipient physically (the former turns a creature's swimming fins or tail into motive legs useful on land, the latter spell causes the recipient to literally grow an extra set of arms). Since a creature gains the assumed form's body layout and limbs upon changing, the change in form makes either spell irrelevant. For example, if a creature using either spell assumes the form of a horse through alternate form, it becomes a typical horse, with four legs and four feet with hooves. If the creature later reverts to its original form, either spell still applies to the creature, provided the spell's duration hasn't run out. It's worth noting, however, that the order in which these effects are applied is significant. If the recipient of a girallon's blessing spell has assumed the form of a horse, it grows two arms that end in claws (because a horse has no arms, see the spell's description). If the creature later reverts to its original form, it loses the extra arms (they belong with the horse's altered body).
25 Maggio 201014 anni comment_479595 Scusa ma leggendo sembra dica proprio il contrario già al primo e secondo rigo. Un pg con forza del toro addossorpima di metamorfosi mantiene il bonus anche durante la metamorfosi. Inoltre parla di attributi fisici non di armi o armature, infatti nelle faq di metamorfosi viene detto che la spell non influenza le armi o armature. Dove sbaglio nel ragionamento ?
25 Maggio 201014 anni Supermoderatore comment_479610 Un pg con forza del toro addossorpima di metamorfosi mantiene il bonus anche durante la metamorfosi. Forza del toro non altera la struttura fisica del soggetto, Ingrandire persone sì e pertanto (riga sette) viene soppresso poiché Effects that work some sort of physical change on the recipient fall under the rules for effects that render each other irrelevant.
25 Maggio 201014 anni comment_479615 Ah quindi praticamente la metamorfosi annulla totalmente gli effetti di ingrandire persone, come se non lo si fosse mai castato? e vale anche il vicerversa, se ingrandire viene fatto DOPO metamorfosi?
25 Maggio 201014 anni Supermoderatore comment_479619 quindi praticamente la metamorfosi annulla totalmente gli effetti di ingrandire persone, come se non lo si fosse mai castato?Lo sopprime, annullandone gli effetti fin tanto che resta in atto. Se Metamorfosi venisse interrotto prima e l'effetto di Ingrandire Persone dovesse essere ancora attivo, il personaggio tornerebbe alla sua forma base aumentata di una taglia. vale anche il vicerversa, se ingrandire viene fatto DOPO metamorfosi?In quel caso bisognerebbe verificare se la creatura è ancora un bersaglio valido e l'incremento riguarderebbe solo la nuova forma assunta.
22 Giugno 201014 anni comment_488593 Scusate la domanda a parer mio poco intelligente ma dietro asfissiante richiesta di un mio giocatore ve la devo fare.... Con l'incantesimo metamorfosi si prendono anche i talenti del mostro in cui ci si trasforma? per quanto riguarda l'att base? grazie mille
Crea un account o accedi per commentare