Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Questo topic riguarda sia l'equità (o sgravità) tra le classi di D&D 3.5 che la semplice e pura convivenza civile.

QUesta è la situazione: siamo un gruppo di 6 giocatori - che sono già troppi, ma non riuscivamo a fare altrimenti - con mago, ladro, druido, ranger, chierico e guerriero. I rapporti sono sempre molto tesi, non in Real life perché siamo tutti molto amici, ma all'interno del gioco. Il gruppo è così composto: 3 ragazze (chierico, guerriera, druido) e noi 3 maschi (mago, ladro, ranger). A parte problemi di frequenza e interesse (il mago manca il 50% delle volte e quando c'è è distratto/non fa nulla), si aggiungono problemi di ogni tipo, tanto che la metà delle sessioni la passiamo a combattere tra di noi. Più di una volta il combattimento si è fermato solo quando uno di noi era a -4 PF e continuava a perdere sangue. Qualsiasi oggetto che vale più di 5 MO causa conflitto, con la druida e la guerriera che pretendono di avere sempre la leadership del gruppo, pur mancando completamente di abilità diplomatiche. Ad esempio una volta la guerriera ha insultato e maltrattato una potente maga di Laskan di 18 o più livelli (noi siamo al 5°).

Ora, in game ci si diverte comunque, ma passiamo sessioni intere senza XP, sulla griglia a combattere l'uno contro l'altro.

Il blocco però è altamente sbilanciato: da una parte la guerriera con i suo e passa PF e 2d6+5 per attacco, insiema alla druida che oltre ad avere spiccate capacità combattive, può lanciare in serie magie che durano più turni (e.g. palla di fuoco, evoca fulmini), così che senza una resistenza Incantesimi non si dura più di due turni.

Dall'altro lato ci siamo io (ranger) ed il ladro. Io sono specializzato nell'arco, ma non avendo nemici prescelti umanoidi, il massimo del mio danno è 1d8+1; il ladro, più di piazzare un furtivo ogni tanto, non può fare.

Ovviamente so benissimo che lo scopo di D&D non è combattere all'interno del gruppo, ma con tre elementi di spicco come il guerriero, druido e chierico, e con magie come silenzio e invisibilità, le abilità delle nostre classi sembrano totalmente inutili ed il nostro ruolo nel gruppo è relegato a seguire l'indiscriminata furia assassina delle leader.

La mia domanda è: è un dato di fatto inevitabile che il ranger si senta una classe totalmente inutile all'interno di un gruppo, oppure sto semplicemente giocando male il mio personaggio oppure è il master che commette qualche errore con le regole?

Inoltre, il nostro master da XP solo per il combattimento, per cui un buon ruolare non ci da alcun vantaggio...


  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Allora: per quale motivo tu, Ranger e il Ladro vi ostinate a combattere contro Chierica Druida e Guerriera ovviamente più forti in combattimento singolo?

E' ovvio che perdete. E sarà sempre così.

Date loro corda e quando ci sono dei combattimenti veri invece di aiutarle ve ne state lì a guardare. O ancor meglio combattete assieme ai mostri.

Tu come Ranger (classe che secondo mè fa veramente schifo ma tant'è) dovresti avere più di una freccia a round quindi non fai solo 1d8+1.

Il Ladro può benissimo rifiutarsi di cercar trappole e scassinare serrature e lasciarlo fare alle presunte leader che si beccheranno tutte le trappole in faccia.

Il tuo Master dovrebbe dare i PX anche tenendo conto dell'interpretazione.

E' ovvio che se vi pestate tra di voi ad ogni cavolata inutile non vi dia granchè come esperienza.

D&D è un gioco di squadra. Fallo capire alle tiranne del gruppo.

Inviato

La premessa qui bisogna farla guardando lo stile delle avventure...

Se si va avanti solo per le mazzate rifilate, allora il ranger non è certo la classe più adatta per costruire un arciere efficace in combattimento...

Sarebbe stato molto meglio un guerriero, con solo talenti di tiro e di specializzazione, che sarebbe potuto arrivare a notevoli quantità di danni per freccia, magari con un paio di livelli da ladro per l'accesso alle abilità più utili per un tiratore (Osservare, Nascondersi, Muoversi Silenziosamente) e un extra di furtivo per il primo attacco della battaglia...

Per quanto riguarda le relazioni tra i PG, invece, dovreste proprio stabilire delle norme per la spartizione del bottino secondo quote, un po' come accadeva sulle navi pirata, in cui ogni membro dell'equipaggio aveva diritto ad una o più quote in base al suo ruolo o incarico sulla nave...

Anche convincere il DM ad usare i PE dati ad hoc invece che solo per le mazzate aiuterebbe non poco, ad esempio assegnando un GS alle sfide che vi pone davanti o alle quest che vi da nelle avventure, così da potervi premiare anche per altro oltre alle sole uccisioni...

Inviato

Il ranger non è certo una classe inutile. Ha il bab pieno e le abilità quasi pari a quelle di un ladro. Certo però con le armature leggere non è un combattente da mischia a testa bassa come sono i barbari o certi guerrieri. Deve usare un po' di astuzia nel combattimento, a maggior ragione se usi un'arco. Come arciere potresti trovarti un posto alto per attaccare (magari ti lanci l'incantesimo saltare per arrivare parecchio in alto)..

Riguardo il gruppo, sinceramente non capisco come facciate a restare ancora insieme.

I casi sono due: o avete idee completamente diverse, ma state insieme per un obbiettivo comune. E allora fate un'accordo, magari anche scritto, dove vi impegnate a non attaccar briga ma a collaborare, e spartire equamente i tesori i soldi si dividono, per gli oggetti potete fare così

Tirate a sorte un ordine tra voi. Chi vince becca il primo oggetto che trovate, chi arriva secondo il secondo oggetto e così via, finché non si ricomincia. Uno può decidere di non prendere l'oggetto se non gli interessa, e chi viene dopo di lui può prendersi l'oggetto. Il prossimo oggetto verrà preso da chi non l'aveva preso, ma resta nella posizione acquisita anche nei giri successivi. Se per caso un oggetto non interessa a nessuno, lo si vende e si dividono i profitti.

Il secondo caso, cioé che viaggiate insieme ma senza uno scopo preciso, "all'avventura generica", cioé fate tutto ciò che vi capita, non credo abbia senso di esistere. Il gruppo a quel punto si divide, e il master decide se farvi giocare sessioni separate (se pensa vi reincontretete a breve per uno scopo comune), oppure il metà gruppo con lo scopo più importante resta, mentre gli altri tre cambiano PG. E se nessuno dei due a scopi importanti, o decide il master, o fate i cavaliere e cambiate voi maschietti i PG, e rientrate con PG che vadano almeno un po' più d'accordo con le donne...

Inviato

No problem: tra poco il guerriero scoprirà il lato brutto della vita e verrà a fare compagnia al tuo ranger e al ladro...

Druidi, chierici e maghi ruberanno sempre la scena alle altre classi ( se vogliono ). Quello che dovrebbero fare invece è mettere gli altri in condizione di rendersi utili.

più che un problema di bilanciamento tra classi ( e c'è solo da mettersi l'animo in pace: in d&d le classi NON sono bilanciate - i caster se vogliono possono ricoprire da soli quasi tutti i ruoli..e farlo meglio...) è un problema di collaborazione tra i vostri pg.

Senza il classico "gioco di squadra", le differenze si notano di più ed è facile x alcuni pg sentirsi inutili. In un gruppo con tanti contrasti in gioco, perchè i più forti dovrebbero "sprecare" risorse ( vedi magie di supporto/oggetti magici ) per dare una mano agli altri? ecco il problema IMHO

Non sono le classi ma chi le gioca - e scusate l'ovvietà pazzesca -

Inviato

Che età avete?

Cosa è previsto accada nella tua campagna se muore un PG? Lo si sostituisce con un altro?

Ottima domanda, visto che non è un comportamento molto maturo :D

Siamo tra i 20 e i 22 anni; il problema più che altro è che io sono l'unico giocatore navigato mentre gli altri sono alle prime sessioni (del genere: che dado tiro per attaccare?).

Cosa succede quando muore il personaggio non lo so, credo stia al giocatore di turno decidere se attendere una eventuale resurrezione o cambiare PG, fin'ora non è mai successo.

Si è vero, in quanto ranger al 5° potrei lanciare 2 freccie a round con un malus al TxC quindi un totale di 2 attacchi da 1d8+1, regola che tralaltro ho scoperto solo da poco. Resta il fatto che un druido (che poi non è una classe sgrava) può tranquillamente togliere 3d10 da fulmine a turno e attaccare nel frattempo, se l'incantesimo è stato lanciato il turno prima. Questo, e una grande disattenzione/inesperienza/imporchettamento con gli incantesimi preparati (proprio l'ultima sessione: "ah, ma li devo preparare prima?") crea situazioni alquanto caotiche.

Mi rimane comunque la domanda esistenziale: che esisto a fare, come ranger? Il druido può assolvere tutte le mie funzioni e anche meglio, combattivamente non ho gran peso, il ladro è molto più esperto di me nella furtività e anche lui non è un granché utile (non incontriamo mai trappole). Mi resta solo la capacità di seguire le traccie, che fin'ora non è mai servita.

Il gruppo ha in effetti uno scopo comune, annientare una certa organizzazione criminale, ma è uno scopo per ora a lungo termine, al momento stiamo cercando solo di guadagnare potere e denaro per poter affrontare direttamente il nemico.

Non c'entra molto, ma è in effetti un'idea stupida mutliclassare a ladro? O qualcos'altro?

Inviato

Il druido è un problema perché lancia i fulmini?

Per farlo ha bisogno di un round completo! Cioè, nel suo turno inizia a lanciare l'incantesimo e lo termina in quello seguente. In quel periodo di tempo, se viene colpito, deve effettuare prove di concentrazione per non perdere l'incantesimo... Mi pare strano che il vostro mago non riesca a colpirlo almeno con un infallibile dardo incantato...

Comunque... Per risolvere la questione non basterebbe dirlo alle ragazze?

Il master ha la colpa maggiore...

Inviato

Il ranger non è per niente inutile in combattimento, bastano un po' di accorgimenti in primis, e poi ai livelli bassi non ha troppissimo da fare (1d8+1, deduco che tu abbia solo 12 in for, primo problema, a un arciere che non sfrutta danni di precisione, tipo il furtivo, serve una for alta).

Mi accodo comunque a quanto detto sopra, il problema sono i giocatori, i caster devono aiutare gli altri componenti, non usare tutto il loro arsenale per dimostrare di essere più forti, se quelli che usano gli incantatori non lo capiscono, mettete da parte il gioco durante una sessione e parlatene, perchè non so come facciate a divertirvi con druido e mago che vi picchiano allegramente ogni sessione :|

Inviato

Il ranger non è per niente inutile in combattimento, bastano un po' di accorgimenti in primis, e poi ai livelli bassi non ha troppissimo da fare (1d8+1, deduco che tu abbia solo 12 in for, primo problema, a un arciere che non sfrutta danni di precisione, tipo il furtivo, serve una for alta).

Ho 14 di FO, ma senza un arco composto (si dice così?) non posso applicare il bonus di FO... me ne procurerò uno al più presto...

Il druido è un problema perché lancia i fulmini?

Per farlo ha bisogno di un round completo! Cioè, nel suo turno inizia a lanciare l'incantesimo e lo termina in quello seguente. In quel periodo di tempo, se viene colpito, deve effettuare prove di concentrazione per non perdere l'incantesimo... Mi pare strano che il vostro mago non riesca a colpirlo almeno con un infallibile dardo incantato...

Comunque... Per risolvere la questione non basterebbe dirlo alle ragazze?

Il master ha la colpa maggiore...

Ne abbiamo parlato più volte e il master ci ha anche minacciato di toglieri XP al prossimo conflitto interno... ma di fatto la conflittualità all'interno del gruppo non si è spenta.

Addirittura io per un giorno mi sono distaccato dal gruppo dopo che loro avevano ucciso un oste senza motivo... loro se la sono presa con me!

Inviato

Arco ComposIto :))

Comunque, se neanche dopo le minacce del Dm non siete riusciti a risolvere, per evitare ulteriori confusioni direi sì, che qualcuno di voi deve cambiare pg, in modo da avere personaggi più affini fra loro nelle azione compiute.

Inviato

Io continuo a ripetere che la colpa è del master...

Intanto non si minaccia mai di non dare px...

...e poi, una volta morto l'oste, che cosa ha fatto? Conestabile? Guardie? Niente?

Ci sono molti mezzi per controllare il proprio gruppo oltre alle minacce di non dare px...

Inviato

Ottima domanda, visto che non è un comportamento molto maturo :D

Siamo tra i 20 e i 22 anni; il problema più che altro è che io sono l'unico giocatore navigato mentre gli altri sono alle prime sessioni (del genere: che dado tiro per attaccare?).

Ma almeno sapete tutti cos'è un gioco di ruolo oppure qualcuno pensa che è un gioco in cui bisogna vincere?

Si è vero, in quanto ranger al 5° potrei lanciare 2 freccie a round con un malus al TxC quindi un totale di 2 attacchi da 1d8+1, regola che tralaltro ho scoperto solo da poco. Resta il fatto che un druido (che poi non è una classe sgrava) può tranquillamente togliere 3d10 da fulmine a turno e attaccare nel frattempo, se l'incantesimo è stato lanciato il turno prima.

Se rileggi meglio le regole non c'è nessun incantesimo così.

Invocare il fulmine è ben diverso.

Mi rimane comunque la domanda esistenziale: che esisto a fare, come ranger? Il druido può assolvere tutte le mie funzioni e anche meglio, combattivamente non ho gran peso,

E qui è un errore. Il prossimo livello, il 6° se potrai sparare 3 frecce minimo.

Con un arco composito per la tua forza nei nove metri hai un potenziale di 3d8+9 critico escluso.

Il tutto rimanendo lontano mentre la guerriera le prende di santa ragione in prima linea.

il ladro è molto più esperto di me nella furtività e anche lui non è un granché utile (non incontriamo mai trappole).

Colpa del Master se non ci sono trappole.

Non c'entra molto, ma è in effetti un'idea stupida mutliclassare a ladro? O qualcos'altro?

Secondo me intanto bisogna che il Master si svegli.

In secondo luogo che impariate bene le regole.

Che si capisca cosa vuol dire essere una squadra.

Poi il resto viene da sè o almeno dovrebbe...

Inviato

[...]

La mia domanda è: è un dato di fatto inevitabile che il ranger si senta una classe totalmente inutile all'interno di un gruppo, oppure sto semplicemente giocando male il mio personaggio oppure è il master che commette qualche errore con le regole?

[...]

Nessuna delle tre.

L'errore è di tutto il party - a cominciare dalle donzelle, che probabilmente non hanno ben capito cosa significa giocare di ruolo...

Il Master ha poca voce in capitolo: da quanto ho capito, nonostante i suoi sforzi nel creare trame e avventure, finite sempre per menarvi tra di voi (correggimi se sbaglio, non posso saperlo con certezza ovviamente: dovrei trovarmi lì con voi).

[...]

Ovviamente so benissimo che lo scopo di D&D non è combattere all'interno del gruppo, ma con tre elementi di spicco come il guerriero, druido e chierico, e con magie come silenzio e invisibilità, le abilità delle nostre classi sembrano totalmente inutili ed il nostro ruolo nel gruppo è relegato a seguire l'indiscriminata furia assassina delle leader.

Modesto parere: prendete da parte le tre fanciulle, riunitevi tutti quanti e decidete cosa dovete fare... perché se il vostro scopo è semplicemente giocare all'arena - tutti contro tutti - allora a che serve il Master?

Se invece ho interpretato male e vuoi soltanto sapere come aver la meglio sui Pg manovrati dalle tue amiche, posso solo dirti che l'unico modo per sconfiggere chi conta troppo sulle abilità di classe è la via opposta, utilizzare la testa e le risorse extra personaggio - ossia dimenticarsi della scheda e dei numeri, e assoldare mercenari, assassini, usare i veleni, piazzare trappole, stringere elleanze con png potenti... avete anche un ladro con voi, che in 3.5 non è da sottovalutare - e non mi riferisco solo all'attacco furtivo.

Tuttavia rimane valido il mio primo consiglio: se volete solo darvele di santa ragione lasciate stare i gdr...

Inviato

Il problema è fittizio.

Un atteggiamento coerente ti dovrebbe portare a soluzioni semplici ed efficaci, valide anche contro avversari scomodi come quelli da te elencati: sbarazzartene nel sonno.

Da ciò si evince che il problema non sono i personaggi ma i giocatori.

Per questo motivo cercare soluzioni in game per un problema out game è privo di alcuna utilità.

Inviato

Concordo con Dedalo.Il problema è, a mio avviso, 60% del DM e 40% dei Giocatori .

Il DM non riesce semplicemente a tenere la situazione sotto controllo e ad amalgamare il gruppo . Probabilmente non è adatto a fare il DM . Mica tutti ci riescono, eh ;-)

Voi giocatori ( o la buona metà di voi ) non fa nessuno sforzo per entrare nella dinamica del gioco e sicuramente si diverte di più ad accapigliarsi, sostenuto dalla propria presunta superiorità nel one-on-one e dal DM che assiste ignavo .

Consiglio è :

parlarne privatamente con il DM e poi con tutto il gruppo riunito . In seconda istanza , falciare il gruppo di uno-due elementi facinorosi e ricominciare su nuove basi .

Inviato

Concordo con Dedalo.Il problema è, a mio avviso, 60% del DM e 40% dei Giocatori .

Il DM non riesce semplicemente a tenere la situazione sotto controllo e ad amalgamare il gruppo . Probabilmente non è adatto a fare il DM . Mica tutti ci riescono, eh ;-)

Voi giocatori ( o la buona metà di voi ) non fa nessuno sforzo per entrare nella dinamica del gioco e sicuramente si diverte di più ad accapigliarsi, sostenuto dalla propria presunta superiorità nel one-on-one e dal DM che assiste ignavo .

[...].

Master: Arrivate in città; sembra che il nobile Xyz stia cercando avventurieri per un lavoro che...

Giocatore1: Si si ok (guarda sulla scheda, poi si rivolge all'altro giocatore, tirando 1d20) Ho colpito Classe Armatura 19! Quanto hai?

Giocatore 2: Proprio 19!

Master: (cercando di attirare l'attenzione) Ehm... dicevo, si cercano avventurieri per...

Giocatore 3: (rivolto a giocatore 1) Dardo Incantato! Beccati questi 4 danni!

Giocatore 1: Ma se ero nascosto!

Master: -_-

Perdonatemi ma non credo proprio che il Master abbia colpe in questo... provate un pò voi a incentivare i giocatori a seguire una trama, quando questi sono occupati a mazzolarsi a vicenda!

Mica si può usare la frusta: la colpa per me grava totalmente sulle spalle dei giocatori.

Se questi non sono interessati a ruolare, non c'è Master che tenga...

Inviato

Perdonatemi ma non credo proprio che il Master abbia colpe in questo... provate un pò voi a incentivare i giocatori a seguire una trama, quando questi sono occupati a mazzolarsi a vicenda!

Mica si può usare la frusta: la colpa per me grava totalmente sulle spalle dei giocatori.

Se questi non sono interessati a ruolare, non c'è Master che tenga...

Una batteria per automobili, ed elettrodi sulla lingua :lol: (e mi sono censurato).

Il problema credo sia più variegato, con un master che non riesce ad incentivare i giocatori a seguire la trama con i loro personaggi, ed i giocatori stessi che se ne fregano e credono di star giocando a WoW.

Alla fin fine, la soluzione migliore è sempre quella: una tavola rotonda, una birra o analogo alcolico a testa e tante parole per mettere le cose in chiaro. Alla peggio il gruppo di gioco si sfalda, ma nulla vieta di restare amici.

Inviato

Ma almeno sapete tutti cos'è un gioco di ruolo oppure qualcuno pensa che è un gioco in cui bisogna vincere?

Se rileggi meglio le regole non c'è nessun incantesimo così.

Invocare il fulmine è ben diverso.

Si alla prima, alla seconda:

invocare il fulmine:

"Una volta completato l'incantesimo, e po i

una volta ogni round, l'incantatore può invocare

un fulmine verticale largo 1,5 metri

e lungo 9 metri che infligge 3d6 danni da

elettricità . [...] Può invocare un numero totale

di fulmini pari al suo livello dell'incanta -

tore (massimo 10 fulmini). [...] Se l'incantatore si trova all'aperto e in

un'area tempestosa, cioè il cielo deve essere

piovoso, nuvoloso e ventoso, oppure nuvoloso

e afoso, o perfino percorso da un tornado, ogni fulmine infligge 3d10 danni da elettricità invece che 3d6 ."

Se c'è qualcosa che mi sfugge ditemelo pure, perché in effetti è molto potente per un incantesimo di 3°

Comunque... non credo la colpa sia del Master, secondo la mia modesta opinione fa il suo lavoro bene (a parte forse una pecca qui e la come gli XP), la trama è convincente e i suoi PNG ottimi e interessanti...

Alla fine non è tanto per "l'arena", spesso i conflitti si risolvono a parole, però di fatto... Il master anzi ha anche già processato gli altri nel gruppo e confiscato i beni della guerriera, quindi non si può dire che non si faccia sentire.

Ammazzare gli altri di notte non lo farei, perché non è nel mio PG e comunque non sarebbe che l'ennesima vendetta. Stasera giochiamo, vediamo si si sblocca la situazione :D

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...