Ren! Inviata 4 Maggio 2009 Segnala Inviata 4 Maggio 2009 Salve a tutti! Dopo aver saputo dell'esistenza di questo mazzo citato da All nel topic macina UB, e dopo un paio di ricerche, ho creato e provato questo mazzo: TERRE 23 23x Island CREATURE 8 2x Dominus of Fealty 3x Plumeveil 3x Ghastlord of Fugue ALTRO 29 4x Cryptic Command 4x Cancel 4x Boomerang 4x Sanity Grinding 3x Twincast 3x Evacuation 3x Broken Ambitions 2x Oona's Grace 2x Memory Plunder Il mazzo è molto carino da giocare e vince quasi sempre con un Sanity Grinding + Twincast che macina circa 30 carte... Questa è una versione T2 ma vorrei sapere cosa si può togliere e cosa dovrei aggiungere! Grazie mille! Bye byez
Siderel Inviato 4 Maggio 2009 Segnala Inviato 4 Maggio 2009 Probabilmente sto dicendo una cavolata, però vediamo che ne pensi! Il mazzo vince di Sanity Grinding, e penso che uno dei quasi problemi del mazzo sia di trovarsi delle terre nelle 10 carte, cosa comunque inevitabile in un mazzo con 23 terre. Dulcis in fundo in un mono blu non puoi giocare il mind funeral, carta oltremodo potente. L'idea è quella di aggiungere il verde, e lo scopo sarebbe usare le magie verdi (o creature verdi con questo effetto) in grado di mettere in gioco, o prendere in mano, dal mazzo le terre. Qui si rivela la mia ignoranza sulle ultime espansioni, esistono carte come l'anziano della tribù sakura o il battipista urbano in T2? Queste carte ti "pulirebbero" il mazzo dalle terre, in più potrebbero darti un minimo di sostegno contro l'agro. In fine con queste carte (sempre che esistano) potresti andarti a prendere un'unica palude nel mazzo, apparentemente inutile ma sempre reperibile (in questo modo) e fondamentale per usare il mind funeral. Ripeto che probabilmente ho scritto un post di scemate, ma l'idea mi è sembrata carina!
Darigaaz Inviato 4 Maggio 2009 Segnala Inviato 4 Maggio 2009 Più che verde io splasherei nero, per i mind funeral e aggiungendo i sassi di alara reborn che praticamente son terre base che fan macinare 1 in più di grinding..
Siderel Inviato 4 Maggio 2009 Segnala Inviato 4 Maggio 2009 Effettivamente la Pietra di Confine della Nebbia Cavernosa sa il fatto suo, senza contare che faciliterebbe la questione del nero... ma questo??? Jace Beleren
Ren! Inviato 4 Maggio 2009 Autore Segnala Inviato 4 Maggio 2009 Più che verde io splasherei nero, per i mind funeral e aggiungendo i sassi di alara reborn che praticamente son terre base che fan macinare 1 in più di grinding.. Il Verde lo eviterei totalmente anche perchè non c'è molto che cerca le terre, però potrei mettere un paio di Distesa Terramorfica. Lo spalsh Nero potrebbe essere una buona idea, però non sò proprio cosa togliere... Così com'è riesce a macinare 15 carte di media al terzo turno, mettere queste due significa togliere come minimo 6 carte (3 pietre e 3 mind funeral) e quindi diminuire la media! Su internet ho visto che molti giocano Jace, ma non mi piace molto, fa macinare 2 carte con il Grinding, e devo far pescare 4 carte all'oppo per far usare la terza abilità, a sto punto mi sembra migliore Traumatize anche se non dà il colpo di grazia, mentre Jace potrebbe darlo! Vi ringrazio! Avete altri consigli??? Bye byez
Siderel Inviato 4 Maggio 2009 Segnala Inviato 4 Maggio 2009 1) con le pietre puoi rivedere i tuoi propositi di 23 terre 2)jace fa pescare 4 carte all'avversario ma ne peschi 4 pure te, e in questo mazzo ne hai bisogno 3)mind funeral... penso che qualsiasi cosa levi per mettercelo il mazzo lo migliori a priori... xD 4) la distesa te la straquoto in pieno, non sapevo l'avessero rimessa in decima!
allsunday Inviato 4 Maggio 2009 Segnala Inviato 4 Maggio 2009 Personalmente invece splashare è una brutta idea, perchè tentare di ripulire il mazzo dalle terre solo per fare uno/due danni in più con grinding, ma allo stesso tempo ritrovandosi a rivelare carte verdi e a perder velocità e sinergia non è una buona idea. Fare lo stesso col nero, anche se dà mind funeral, potrebbe anche qui esser una cattiva idea, perchè MF sta negli stessi slot di jace beleren e sanity grinding, che sono necessari al mazzo, e perchè toglie carte blu allo stesso, oltre a dare eventuali problemi di mana. Tra le due comunque giocare mind funeral è la cosa più intelligente, anche se il problema non è tanto lo splash quanto il mazzo base. Per me mancan molte carte praticamente indispensabili come - godhead of awe - ponder - dream fracture - faerie trickery almeno in side - oona eventualmente overbeing of myth (mooooolto sopravvalutata) e il merfolk a costo GU GU GU che quando entra pesca una carta.
Siderel Inviato 4 Maggio 2009 Segnala Inviato 4 Maggio 2009 Stavo facendo una considerazione... poichè Mind funeral manda al cimitero le carte rivelate anche nel caso che non vengano rivelate quattro terre (come mi è stato risposto nel topic macina blu-nero) non converrebbe in t2 basare un mazzo su questa carta invece che sul grinding?
Ren! Inviato 4 Maggio 2009 Autore Segnala Inviato 4 Maggio 2009 Personalmente invece splashare è una brutta idea, perchè tentare di ripulire il mazzo dalle terre solo per fare uno/due danni in più con grinding, ma allo stesso tempo ritrovandosi a rivelare carte verdi e a perder velocità e sinergia non è una buona idea. Fare lo stesso col nero, anche se dà mind funeral, potrebbe anche qui esser una cattiva idea, perchè MF sta negli stessi slot di jace beleren e sanity grinding, che sono necessari al mazzo, e perchè toglie carte blu allo stesso, oltre a dare eventuali problemi di mana. Tra le due comunque giocare mind funeral è la cosa più intelligente, anche se il problema non è tanto lo splash quanto il mazzo base. Per me mancan molte carte praticamente indispensabili come - godhead of awe - ponder - dream fracture - faerie trickery almeno in side - oona eventualmente overbeing of myth (mooooolto sopravvalutata) e il merfolk a costo GU GU GU che quando entra pesca una carta. Ho pensato di mettere tutte le carte da te citate, però: godhead of awe lo metterei di Side (penserò e esse dopo aver completato il mazzo base), ponder sinceramente è molto forte, ma non credo indispensabile in questo mazzo, dream fracture fa pescare anche all'oppo e per questo l'ho sostituita con Cancell, Faerie Trickery l'ho scartata perchè ci sono molte fate che sono giocate, Oona è una buona idea, ma si gioca con 6 e l'effetto lo si attiva al 7° (se si hanno 6 isole in gioco), meglio giocare Sanity Grinding + Twincast... Per Overbeing of myth ci ho riflettutto, e sinceramente penso che possa essere molto forte in questo mazzo, ma oltre a far pescare una carta in più diventa solo un 5/5 - 6/6 che in difesa (soffre molto gli Aggro questo mazzo, quindi non attaccherei praticamente mai), la creatura pescante 2/2 ho voluta evitarla per mettee al suo posto il Plumeveil che è un ottima carta per questo mazzo, una carta che sinceramente devo ancora testare è il Dominus of Fealty che credo possa essere utile contro alcuni mazzi... Aspetto vostri commenti in proposito! EDIT: no Siderel, perchè 4 terre verranno sicuramente rivelate molto prima di macinare 15-30 carte... Grazie a tutti! Bye byez
Siderel Inviato 4 Maggio 2009 Segnala Inviato 4 Maggio 2009 EDIT: no Siderel, perchè 4 terre verranno sicuramente rivelate molto prima di macinare 15-30 carte... Le mie elucubrazioni sono volate alle partite in esteso fatte ieri col macina blu-nero in prova in cui ho fatto scartare ben più di 15 carte xD, purtroppo in T2 non è la stessa cosa
Ren! Inviato 4 Maggio 2009 Autore Segnala Inviato 4 Maggio 2009 Le mie elucubrazioni sono volate alle partite in esteso fatte ieri col macina blu-nero in prova in cui ho fatto scartare ben più di 15 carte xD, purtroppo in T2 non è la stessa cosa Come hai fatto a macinare più di 15 carte con Mind funeral? Non credo che l'oppo aveva meno di 4 terre nel mazzo, ti ricordo che parla di terre e non di basiche! Bye byez
allsunday Inviato 4 Maggio 2009 Segnala Inviato 4 Maggio 2009 Ho pensato di mettere tutte le carte da te citate, però: godhead of awe lo metterei di Side (penserò e esse dopo aver completato il mazzo base), ponder sinceramente è molto forte, ma non credo indispensabile in questo mazzo, dream fracture fa pescare anche all'oppo e per questo l'ho sostituita con Cancell, Faerie Trickery l'ho scartata perchè ci sono molte fate che sono giocate, Oona è una buona idea, ma si gioca con 6 e l'effetto lo si attiva al 7° (se si hanno 6 isole in gioco), meglio giocare Sanity Grinding + Twincast... Per Overbeing of myth ci ho riflettutto, e sinceramente penso che possa essere molto forte in questo mazzo, ma oltre a far pescare una carta in più diventa solo un 5/5 - 6/6 che in difesa (soffre molto gli Aggro questo mazzo, quindi non attaccherei praticamente mai), la creatura pescante 2/2 ho voluta evitarla per mettee al suo posto il Plumeveil che è un ottima carta per questo mazzo, una carta che sinceramente devo ancora testare è il Dominus of Fealty che credo possa essere utile contro alcuni mazzi... Aspetto vostri commenti in proposito! Godhead of awe è da mettere in 2 di main e due di side. E' sempre una buona carta perchè mal che vada anche i 5cc control giocan delle creature molto fastidiose. Ponder è indispensabile. E' il peschino migliore del T2, di certo meglio 4 ponder e 1 oona's grace e 3 jace beleren che 2 oona's grace e basta. Faerie trickery, di nuovo, è indispensabile, dato che ogni mazzo che gioca carte con unearth o i vari mazzi 5cc che giocan varia recursion ti ringrazieranno per dar loro la possibilità di giocar carte dal cimitero. Certo, va giocata di side. Dream fracture countera, se l'oppo pesca a te va solo che bene, dato che stai cercando di millarlo... E poi counterare un cruel ultimatum e far pescare una carta che potrebbe benissimo essere una semplice terra, è meglio che counterare un cruel ultimatum e stop, soprattutto se ci metti il fatto che peschi pure te. Overbeing al posto di godhead in un mazzo che "soffre molto gli aggro"? ehm... Oona è una win con alternativa, e da sola se rimane sulla board un turno ti vince il gioco. E' fondamentale in ogni control del T2, e ha molta più sinergiaa col mazzo che non dominus o, appunto, overbeing. Comunque non l'avevo specificato ma Jace è da mettere in due o meglio 3 copie, assolutamente. Un mazzo come questo deve pescare velocemente altrimenti non vincerà mai dato che il milling come strategia non impatta sulle posizioni di gioco, se non in modo marginale. Edit: con mind funeral ci si mette poco a millare una ventina di terre in formati in cui esiston le fetchlands. Contro un 5c zoo se lo giochi al quarto, quinto turno l'oppo probabilmente ha un 5, 6 terre nel mazzo, contando una fetch + shock a turno. Senza contare che contro teps o belcher è quasi un autowin (contro belcher E' un autowin). Comunque in std non ci son mazzi con così poche terre, quello no.
Siderel Inviato 4 Maggio 2009 Segnala Inviato 4 Maggio 2009 Come hai fatto a macinare più di 15 carte con Mind funeral? Non credo che l'oppo aveva meno di 4 terre nel mazzo, ti ricordo che parla di terre e non di basiche! Bye byez Fidati, paradossalmente più il mazzo in esteso è forte e, se riesci a giocarla oltre il 4 turno, più il mind funeral diventa devastante...
Ren! Inviato 4 Maggio 2009 Autore Segnala Inviato 4 Maggio 2009 Godhead of awe è da mettere in 2 di main e due di side. E' sempre una buona carta perchè mal che vada anche i 5cc control giocan delle creature molto fastidiose. Ponder è indispensabile. E' il peschino migliore del T2, di certo meglio 4 ponder e 1 oona's grace e 3 jace beleren che 2 oona's grace e basta. Faerie trickery, di nuovo, è indispensabile, dato che ogni mazzo che gioca carte con unearth o i vari mazzi 5cc che giocan varia recursion ti ringrazieranno per dar loro la possibilità di giocar carte dal cimitero. Certo, va giocata di side. Dream fracture countera, se l'oppo pesca a te va solo che bene, dato che stai cercando di millarlo... E poi counterare un cruel ultimatum e far pescare una carta che potrebbe benissimo essere una semplice terra, è meglio che counterare un cruel ultimatum e stop, soprattutto se ci metti il fatto che peschi pure te. Overbeing al posto di godhead in un mazzo che "soffre molto gli aggro"? ehm... Oona è una win con alternativa, e da sola se rimane sulla board un turno ti vince il gioco. E' fondamentale in ogni control del T2, e ha molta più sinergiaa col mazzo che non dominus o, appunto, overbeing. Comunque non l'avevo specificato ma Jace è da mettere in due o meglio 3 copie, assolutamente. Un mazzo come questo deve pescare velocemente altrimenti non vincerà mai dato che il milling come strategia non impatta sulle posizioni di gioco, se non in modo marginale. Edit: con mind funeral ci si mette poco a millare una ventina di terre in formati in cui esiston le fetchlands. Contro un 5c zoo se lo giochi al quarto, quinto turno l'oppo probabilmente ha un 5, 6 terre nel mazzo, contando una fetch + shock a turno. Senza contare che contro teps o belcher è quasi un autowin (contro belcher E' un autowin). Comunque in std non ci son mazzi con così poche terre, quello no. Ok, allora questo è il mazzo ora dopo i sugerimenti di All: TERRE 23 20x Island 3x Terramorphic Expanse CREATURE 8 3x Plumeveil 2x Godhead of Awe 2x Ghastlord of Fugue 1x Oona, Queen of the Fae ALTRO 29 4x Cryptic Command 4x Dream Fracture 4x Boomerang 4x Sanity Grinding 3x Twincast 3x Evacuation 2x Broken Ambitions 3x Ponder 1x Memory Plunder Forse il Memory Plunder lo metto nel Side per aggiungere 1 Ponder! Perà non so cosa togliere per mettere 2 Jace, qualche idea???
Darigaaz Inviato 5 Maggio 2009 Segnala Inviato 5 Maggio 2009 Potete pensare quello che volete ma lo splash di nero può solo far bene a questo mazzo, cioè i 4 sassi ovviamente vanno al posto delle terre, visto che alla fin fine danno mana nero, non prendon danni da anathemancer e fanno macinare 1 se rivelate di grinding cosa che una basica non fa.. Un mio amico ci ha fatto top4 alla finale del CC giocando il nero in una lista abbastanza alternativa con memory plunder di main. Ah e Jace deve essere in 4 copie..
Ren! Inviato 5 Maggio 2009 Autore Segnala Inviato 5 Maggio 2009 Potete pensare quello che volete ma lo splash di nero può solo far bene a questo mazzo, cioè i 4 sassi ovviamente vanno al posto delle terre, visto che alla fin fine danno mana nero, non prendon danni da anathemancer e fanno macinare 1 se rivelate di grinding cosa che una basica non fa.. Un mio amico ci ha fatto top4 alla finale del CC giocando il nero in una lista abbastanza alternativa con memory plunder di main. Ah e Jace deve essere in 4 copie.. Ok, anche valutando l'idea del nero, cosa tolgo per mettere i 4 Mind Funeral??? Pensavo di levare un paio di isole, perchè mi è capitato di pescarne troppo in mid-game, e magari posso mettere Jace. Il Godhead of Awe diventa il primo bersaglio appena giocato, non posso giocarlo di 7°! Bye byez
Furio Inviato 7 Maggio 2009 Segnala Inviato 7 Maggio 2009 Ciao a tutti. Anche io sto rifinendo questo tipo di mazzo da portare ai regionali. Per quanto riguarda il togliere terre dal mazzo ad uso del Sanity Grinding io ho aggiunto un Crucible (Puoi giocare le terre dal cimitero) in sinergia con i Terramorphic Expanse. L'unica pecca è che non da l'icona di mana, ma toglie una valanga di isole e la media di carte macinate aumenta di molto.
Ren! Inviato 7 Maggio 2009 Autore Segnala Inviato 7 Maggio 2009 Scusate il doppio post! Allora, seguendo i cosnigli di Dari e di All sono arrivato a questa lista che mi sembra buona: TERRE 20 18x Island 2x Shelldock Isle CREATURE 4 2x Oona, Queen of the Fae 2x Overbeing of Myth ALTRO 34 4x Mistvein Borderpost 4x Cryptic Command 4x Dream Fracture 4x Boomerang 4x Sanity Grinding 3x Mind Funeral 3x Twincast 3x Broken Ambitions 3x Jace Beleren 2x Memory Plunder 2x Evacuation 20 terre di cui due nascondino, che mi fanno giocare la carta nascosta abbastanza facilmente dopo un Grinding Twincastato, in più 4 pietre per macinare 1 carta in più e per il mana B. Solo 4 creature, 2 Oona come seconda win condition e 2 Myth per far pescare, è praticamente sempre un 7/7. Al suo posta ci sta bene anche Godhead of Awe però è più facile da distruggere con i vari spari. Le spell, ben 34 (tra cui le pietre)! 4 Cryptic che danno un turno in più e fanno pescare e all'occorenza counterano e rimbalzano! Dream Fracture anche se ero scettico mi sono ricreduto, meglio di Cancel! Boomerang sono ottimi nei primi turni per rallenttare l'oppo anche rimbalzando una terra! I Grinding e i Funeral non bisogna spiegarli (preferisco i primi)! I 3 Twincast sono ottime per copiare qualsiasi istant e sorcery, sia tua come può essere un Grinding/Cryptic/Funeral/Memory Plunder, sia quelli dell'oppo (è stato divertente copiare un counter per counterare se stesso). Broken Ambitions per counterare e nel caso macinare 4. Jace fa pescare tutti e poi macina 20! Memory Plunder è una buona carta in questo mazzo, sia perchè fa macinare 4 con il Grinding sia perchè puoi gioare tante belle cose dell'oppo, è un pò occasionale, ma giocare un'Ira istant è un ottima cosa! Evacuation fa rimbalzare in mano tutte le creature, ottimo contro aggro! Ho eliminato i ponder che mi sono sembrati inutili dopo qualche partita di prova, come ha scritto All Jace in 4 è esagerato, mentre col nero mi sembra migliore il mazzo, macina 1 o 2 carte in meno con il Grinding, ma in compenso ha un'altra buona carta per macinare (che macina una decina di carte) Ora, dopo aver illustrato le modifiche e il mazzo, passo ad un paio di domande: Con l'uscita di Zendikar il blocco di Lorwyn esce tutto subito fuori oppure deve uscire tutto il blocco di Zendikar? Esempio, ottobre uscita di Zendikar, esce Lorwyn, Lorwyn-Aurora, oppure nessuno delle due??? Seconda domanda, potrebbe avere qualche possibilità in EXT con qualche modifica adeguata??? Terza domanda, secondo voi ristamperanno il Cryptic??? Grazie Mille! Bye byez
allsunday Inviato 7 Maggio 2009 Segnala Inviato 7 Maggio 2009 1) mind funeral è molto meno che spaziale, provato personalmente e contro tutti i mazzi più forti dello std rivela facilmente 4 terre in poche carte. Meglio stare su grinding+twincast. Comunque se non c'è di meglio, e visto che fate già lo splash, tanto vale testarlo (io l'ho fatto ed effettivamente non è un granch'è) 2) non ho capito cosa c'entri crucible, non puoi certo giocare meno terre se lo giochi! 3) personalmente plunder è una carta da side, di main rischia troppe volte di esser inutile 4) esce lorwin/shadowmoor; 10th esce quest'estate 5) no in ext 6) non credo cryptic
Ren! Inviato 7 Maggio 2009 Autore Segnala Inviato 7 Maggio 2009 1) mind funeral è molto meno che spaziale, provato personalmente e contro tutti i mazzi più forti dello std rivela facilmente 4 terre in poche carte. Meglio stare su grinding+twincast. Comunque se non c'è di meglio, e visto che fate già lo splash, tanto vale testarlo (io l'ho fatto ed effettivamente non è un granch'è) 3) personalmente plunder è una carta da side, di main rischia troppe volte di esser inutile 4) esce lorwin/shadowmoor; 10th esce quest'estate 5) no in ext 6) non credo cryptic Plunder in 2 copie ci sta bene, perchè comunque macina 4 carte e all'occorenza aiuta, certo, non più di 2! Quindi non vale la pena farlo ora dato che esce molta roba utile o sbaglio? Va bhè! Grazie! Bye byez
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