Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Perchè non provi a controllare Crusader Kings? E' un videogioco della Paradox che credo possa esserti molto utile in fatto di araldica e suddivisione territoriale dei regni ^^

Già fatto, ma purtroppo le immagini hanno una bassissima risoluzione e sono troppo piccole... dovrei scrivere alla Paradox per farmi dare gli originali :-p

Inviato

Ehm, purtroppo no e no.

Sono iscritto in lettere classiche, e per quanto in programma rientri anche la storia medievale il mio campo di studi privilegiato è quello dell'antichità classica.

E per l'esame mi sono basato piuttosto sui testi universitari.

Ma, se ti può interessare, "La guerra nel medioevo" di Contamine (storico francese) è un testo abbastanza accessibile che, pur non parlando di araldica, tratta molto bene il tema dell'equipaggiamento medievale (e, detto fra noi, fa a pezzi circa il 90% degli stereotipi a riguardo).

Grazie per il suggerimento del libro... vediamo se lo trovo :lol:

Inviato

Questa cosa non la sapevo mica :o e dove (e come) si possono comprare?

Si parla di accordi a livello industriale, gli stampi sono una cosa ma poi devi trovare una ditta che esegua le colate. Io ora come ora so solo questo ma se sei interessato mandami un mp che ti metto in contatto con qualcuno che ti sa dire di più. Solo che è gente che lo fa per lavoro quindi sii serio ok?

Inviato

Prova a guardare questo :

www.heraldry.ws

se ti può interessare .

Domanda : per quanto riguarda i regni sulla mappa, sei sceso a compromessi oppure hai cercato di tenere una mappa storicamente precisa ?

Perchè mi è parso di vedere qua e là qualche stortura

Le storture come dici tu ci sono per alcuni motivi:

Le dimensioni minime che un territorio dovrebbe avere per essere giocabile e poter accogliere tutte le unità a disposizione... zone come l'Italia, la Polonia sono quelle che ne hanno risentito maggiormente...

Poi mi sono permesso di unire Genova e Pisa con rispettive colonie: terribile errore, non conoscevo ancora le vicende militari tra queste 2 città!! Rimedierò

Avevo anche tralasciato isole come Cipro, Rodi... ma nel gioco sarebbero quasi obbligatorie.

L'impero Bizantino dopo la riconquista da parte dell'Impero di Nicea non sarebbe così vasto, ci sarebbero alcuni piccoli Regni in Grecia... ma troppo piccoli... ingrandisco la mappa? :-p

Mi sembra che Bagdad in quegli anni fosse appena caduta in mano a Ilkhanato che avanzava da est.

I Russi in quel periodo probabilmente non erano così uniti da essere considerati un unico Regno e le invasioni mongole non aiutavano certo in questo.

Purtroppo in quel periodo (inverno 2008) avevo fretta di terminare la base della mappa con i relativi confini per cui non ho potuto approfondire più di tanto l'argomento... ovviamente sono tutte imperfezioni che si possono correggere, adesso non ho tempo, però se avete voglia di postare un elenco completo di storture che avete notato sappiate fin da ora che ve ne sarò eternamente grato e verranno prese in considerazione nella stesura delle prossima mappa :-D :-D

Inviato

Se non riuscirai a farlo accettare da qualche casa editrice, ti prego non nasconderlo in qualche cassetto, ma metti il regolamento in creative commons, aprendolo alla comunità di giocatori, che magari potresti trovare chissà quali spunti e renderlo ancora migliore.

Potresti anche mettere delle guide su come realizzarlo in casa. Così quest'idea non morirà e nel migliore dei casi potrebbe conoscere un'espansione inimmaginabile.

Inviato

Ciao, devo dire che il tuo gioco è molto interessante e mi piacerebbe moltissimo provare a giocarci. Magari se riuscissi a venire a Lucca mi piacerebbe molto provare... (sempre che tu ci sia a fare dimostrazioni).

Qualcuno ti ha proposto di chiedere in DL, il problema è che noi non siamo una casa edistrice, ma soltanto un'associazione culturale non a scopo di lucro. Ovvero noi possiamo farti pubblicità tramite il nostro stand, ma non possiamo produrti il gioco in quanto ce ne mancano i mezzi finanziari.

Invece ho un consiglio che può esserti utile: l'anno scorso a Lucca c'erano dei tizi inglesi che autoproducevano il loro gioco da tavolo (WAR ON TERROR). Ho controllato ed hanno un sito ed una mail... potresti provare (in inglese) a chiedere a loro se possono consigliarti. Io ci ho avuto a che fare e sono persone squisite. Di sicuro possono darti qualche consiglio su come hanno fatto loro ad autoprodursi.

Perché secondo me l'unica strada che hai a disposizione è autoprodurti il gioco, aggirando le case editrici che fanno un po' blocco e muro di gomma. E' difficile avere la conoscenza giusta e l'intrallazzo giusto e quindi la mia sensazione è che se vuoi combinare qualcosa devi scavalcarli.

Dopo, quando vedranno che il prodotto vende (ed è senz'altro interessante) vedrai che ti verranno a cercare loro, per la solita questione che vogliono essere sicuri di far soldi, ma non sono disposti a rischiare.

Inviato

Se non riuscirai a farlo accettare da qualche casa editrice, ti prego non nasconderlo in qualche cassetto, ma metti il regolamento in creative commons, aprendolo alla comunità di giocatori, che magari potresti trovare chissà quali spunti e renderlo ancora migliore.

Potresti anche mettere delle guide su come realizzarlo in casa. Così quest'idea non morirà e nel migliore dei casi potrebbe conoscere un'espansione inimmaginabile.

Il regolamento completo per ora no, però sul sito ufficiale che ho creato ho descritto l'evoluzione di alcune regole nel tempo e attualmente sto rivedendone altre con i miei amici... invece che discuterle durante le partite che stiamo facendo, le abbiamo postate sul forum ed ognuno dice la sua... ovviamente siete tutti invitati a partecipare, anche chi non ci ha mai giocato (a volte quest'ultimi danno i migliori suggerimenti :-p)

Inviato

In che periodo è ambientato il tuo gioco ?

Hai un'immagine dell'ultima mappa che mi puoi postare a baldini.andrea@gmail.com oppure l'ho vista nel topic ?:confused:

Ambientato nel 1260 circa...

mappa14maricmyk06600nm8.jpg

Vedo di preparare una jpg con una risoluzione maggiore e inviartela per e-mail, così leggi anche i testi... grazie fin da ora per l'aiuto ;-)

Inviato

Ciao, devo dire che il tuo gioco è molto interessante e mi piacerebbe moltissimo provare a giocarci. Magari se riuscissi a venire a Lucca mi piacerebbe molto provare... (sempre che tu ci sia a fare dimostrazioni).

Qualcuno ti ha proposto di chiedere in DL, il problema è che noi non siamo una casa edistrice, ma soltanto un'associazione culturale non a scopo di lucro. Ovvero noi possiamo farti pubblicità tramite il nostro stand, ma non possiamo produrti il gioco in quanto ce ne mancano i mezzi finanziari.

Invece ho un consiglio che può esserti utile: l'anno scorso a Lucca c'erano dei tizi inglesi che autoproducevano il loro gioco da tavolo (WAR ON TERROR). Ho controllato ed hanno un sito ed una mail... potresti provare (in inglese) a chiedere a loro se possono consigliarti. Io ci ho avuto a che fare e sono persone squisite. Di sicuro possono darti qualche consiglio su come hanno fatto loro ad autoprodursi.

Perché secondo me l'unica strada che hai a disposizione è autoprodurti il gioco, aggirando le case editrici che fanno un po' blocco e muro di gomma. E' difficile avere la conoscenza giusta e l'intrallazzo giusto e quindi la mia sensazione è che se vuoi combinare qualcosa devi scavalcarli.

Dopo, quando vedranno che il prodotto vende (ed è senz'altro interessante) vedrai che ti verranno a cercare loro, per la solita questione che vogliono essere sicuri di far soldi, ma non sono disposti a rischiare.

Grazie MOLTISSIMO per i tuoi consigli, ne terrò conto sicuramente... per ora però ho smesso di girare Conventions e scrivere agli editori (troppo tempo, troppissimo), preferisco giocarci con i miei amici il fine settimana...

Abbiamo un sacco di modifiche in testa da attuare... bisognerà aspettare che mi ritorni la voglia di metterci le mani :-D:-D:-D

Inviato

Guarda, io non mi stupisco più di nulla... certo per commercializzare una cosa del genere te ce ne vorrebbero di risorse etc... in più lo vedo come un prodotto per pochi appassionati, però è un prodotto di qualità. Secondo me potresti veramente organizzarti con calma, acquisire stampi di sorpresine kinder ed autoprodurtelo. Il problema sono i costi di base e quelli di vendita (che sarebbero alti mi sa). Sennò dovresti pensare di contattare un buon programmatore e fare un gioco per computer.

Inviato

Il problema del gioco per computer, è che nel settore di nicchia occupato da questo genere di strategici, non basta UN buon programmatore per fare qualcosa di paragonabile a europa universalis.... E comunque un gioco per computer ha altri obbiettivi rispetto a un gioco in scatola, perché col vantaggio di avere un elaboratore, ci si può sbizzarrire con regolamenti complessi, avversari virtuali estremamente elaborati, e infinite meccaniche di gioco.

Medioevo universalis è un ottimo gioco in scatola a prima vista, ma farebbe fatica a competere in ambito videoulico senza uno stravolgimento.

Piuttosto potrebbe essere un'idea fantastica farne una versione online, con tanto di chat, in quanto anche un gioco semplice come risiko, online, va alla grande. E senza troppi fronzoli grafici risulterebbe realmente gradevole e simpatico. Nessuna bestemmia per programmare l'IA, e di conseguenza tutto diventa più semplice.

Inviato

Il problema del gioco per computer, è che nel settore di nicchia occupato da questo genere di strategici, non basta UN buon programmatore per fare qualcosa di paragonabile a europa universalis.... E comunque un gioco per computer ha altri obbiettivi rispetto a un gioco in scatola, perché col vantaggio di avere un elaboratore, ci si può sbizzarrire con regolamenti complessi, avversari virtuali estremamente elaborati, e infinite meccaniche di gioco.

Medioevo universalis è un ottimo gioco in scatola a prima vista, ma farebbe fatica a competere in ambito videoulico senza uno stravolgimento.

Piuttosto potrebbe essere un'idea fantastica farne una versione online, con tanto di chat, in quanto anche un gioco semplice come risiko, online, va alla grande. E senza troppi fronzoli grafici risulterebbe realmente gradevole e simpatico. Nessuna bestemmia per programmare l'IA, e di conseguenza tutto diventa più semplice.

Completamente d'accordo ;-)

Inviato

Ho un collega, in facoltà, che è un esperto di araldica, genealogie e affini.

Potrei provare a contattarlo, se la cosa può piacerti: magari potrebbe darti una zampa.

Inviato

Ho un collega, in facoltà, che è un esperto di araldica, genealogie e affini.

Potrei provare a contattarlo, se la cosa può piacerti: magari potrebbe darti una zampa.

MiTTTico!!!

Sarebbe veramente un aiuto enorme!!!!!

GRAZIE

Inviato

Ho sentito il mio amico.

Per lui non c'è problema, ma vuole sapere di preciso che cosa ti servirebbe...

Avrei bisogno degli stemmi e delle bandiere dei Regni rappresentati sulla mia mappa... metà XIII sec.

Sia Regni grandi che piccoli come la Scozia, Norvegia ecc.

si può fare?

thx!!!!!