Vai al contenuto

Mi sono creato un gioco su misura: MedioEvo Universalis

Veldriss

Messaggio consigliato

Apro parentesi:

Buongiorno a tutti, per chi fosse interessato, parteciperò alla convention DADI.COM - X edizione a Crema il 28 e 29 novembre con il mio prototipo MedioEvo Universalis e tutti i suoi pippottini!!!

P.S. Parteciperò anche a PLAY 2010... a marzo mi sembra...

Chiudo parentesi.

Abitando a uno sputacchio di vecchio arteriosclerotico (:-p) io ci sono di fisso. Non so se riuscirò a potermi fermare abbastanza a lungo, per via di altri impegni un po' pressanti, ma una puntata la faccio di sicuro. :mrgreen:

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

provenza.jpg

Contea di Provenza: silverwolf84 mi dici che il periodo scelto da me è di passaggio, effettivamente non è così semplice...

Leggendo qui http://ca.wikipedia.org/wiki/Llista_de_comtes_de_Proven%C3%A7a sembra molto chiaro ed inequivocabile che il primo stemma viene usato da Beatrice fino al 1267 e successivamente il secondo da Carlo D'Angiò.

Poi però cerco notizie su Carlo D'Angiò http://it.wikipedia.org/wiki/Carlo_I_d'Angi%C3%B2#Conte_di_Provenza mi indica il terzo stemma prima del 1246 e il quarto stemma dopo il 1246...

... Oppure sto confondendo quello che è lo stemma della Provenza con quello personale di Carlo D'Angiò?

Scusami silverwolf84 se insisto, ma vorrei essere il più preciso possibile perché come sai poi la critica non perdona :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

siciliaveneziachiesa.jpg

Regno di Sicilia e Repubblica di Venezia pare siano questi, ok.

Stato della Chiesa, anche qui vorrei chiedere: il primo in basso a sinistra sarebbe quello dello Stato, mentre gli altri 2 sarebbero gli stemmi personali dei singoli Papi (in questo caso Urbano IV 1261-1264 e Clemente IV 1265-1268) e non andrebbero bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il primo stemma riguarda la contessa Beatrice e logicamente rimane il suo fino alla sua morte, fino a quando non è sposata il suo stemma coincide con quello della contea di Provenza.

Quando si sposa con Carlo d'Angiò quest'ultimo cambia stemma e però crea un ulteriore blasone proprio per la Contea di Provenza (diverso dal proprio).

Secondo me, il blasone angioino era comunque nuovo e con la contessa ancora in vita probabilmente erano ancora utilizzati entrambi, magari l'utilizzo del blasone nuovo era in crescita.

Per questo imho potresti scegliere quello che più ti piace/serve al gioco.

Per lo stemma papale, il punto cardine dell'emblema del pontefice sono le due chiavi, rappresentate in tutti gli stemmi papali. La bandiera n.1 direi che è la più indicata.

Link al commento
Condividi su altri siti

spagna.jpg

Milano e Genova hanno praticamente la stessa bandiera: ok

Firenze: ok

Regno di Castiglia e Leon: ok

Regno di Aragona: ok

Regno di Granada: ok

Regno del Portogallo: tu mi posti questo http://it.wikipedia.org/wiki/File:PortugueseFlag1143.svg, ma io ho trovato questo link http://it.wikipedia.org/wiki/Bandiera_del_Portogallo dove è indicata tutta l'evoluzione delle bandiere del Portogallo, per cui quella corretta dovrebbe essere quella del 1248.

Link al commento
Condividi su altri siti

inghilterra.jpg

Regno di Inghilterra: so che la flotta inglese usava, come dici tu, la bandiera di Genova (la Croce di San Giorgio), ma anche l'esercito?

Ok per i 3 leoni gialli su scudo rosso

Regno di Scozia: ok

Irlanda... qui mi fido, non sono riuscito a trovare altro

Provincia irlandese del Munster: ok la mano rossa su sfondo bianco

Provincia irlandese del Connatch: ok, ma considero questa la bandiera dei Normanni che occupano l'Irlanda centrale?

Provincia irlandese dell'Ulster: ok le 3 corone gialle su sfondo blu

Regno di Gwynedd: ok

Link al commento
Condividi su altri siti

Portogallo, buona la tua, quella che ti avevo linkato era quella della casata di Borgogna che avevo visto essere al potere nel 1260, non avevo controllato le varianti sul tema.

San Giorgio è il patrono di Inghilterra, penso lo usassero anche nelle battaglie campali...come bandiera integrativa però.

Il Connacht è invaso dagli inglesi, non metterlo direttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

scandinaviat.jpg

Regno di Boemia: un pò troppi fronzoli, ma pare sia lui

Regno di Svezia (Le famose tre corone verranno solo dopo): anche io mi chiedevo quale fosse... ho visto quello con le 3 corone, ma se dici che arriva dopo io mi fido.

Regno di Danimarca:(senza corona e solitamente più cuori) ok, elimino la corona, ma non so quanti e dove aggiungere i cuori

Regno di Norvegia:(se vuoi essere preciso al 100% il leone fino al 1280 non aveva l'ascia) dimmi se può andar bene questo, ovviamente tolgo l'ascia.

Il leone è quello giusto? Lascio la corona sopra?

Ordine Teutonico: tu mi hai linkato quello che assomigliava più ad una bandiera, io preferivo mettere lo scudo... però... com'è la proporzione corretta della croce (intendo come spessore nero e posizione del traverso rispetto al montante)?

Granducato di VLADIMIR-SUZDAL: anch'io l'ho trovato così... è veramente brutto :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il regno di norvegia, meglio forse cercare un leone un po' più bellino ^^.

L'ordine teutonico aveva come simbolo la croce latina nera in campo bianco, quindi l'intersezione a un terzo dal vertice alto, lo stemma di Vladimir è brutto, ma è quello ^^

Per il regno di Danimarca era una curiosità ^^ puoi anche lasciare così i cuori, voglio vedere chi va a contarli ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la Norvegia sto cercando ovunque, ma non salta fuori uno stemma migliore, uff!!!

Per l'ordine teutonico: la croce è diritta oppure così?

AR-CR05_MED.jpg

Aspetta che ho avuto fortuna... trovato questo su wikipedia: http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/archive/2/22/20091125145403!Royal_CoA_of_Norway.svg

un pò di fotoritocco... va bene così?

norvegia.jpg

Stavo guardando i prossimi stemmi da postare...

Come mai mi dividi la Slesia in 2 (alta e bassa)? Erano divise in quel periodo? Hai qualche link ove posso leggere?

Poi gli stemmi mi sembrano troppo recenti rispetto al periodo che mi interessa, no?

Come mai non hai messo il Granducato di Cracovia? Non esisteva allora?

Link al commento
Condividi su altri siti

Croce dritta, però i cavalieri singoli variavano sul tema ^^.

Ottimo lo stemma Norvegese, molto più bello.

Storicamente la Slesia era divisa in due parti, nel periodo che ci interessa solo l'alta slesia era indipendente, gli stemmi sono più recenti con tutti i fronzoli però non sono riuscito a trovare di meglio ^^. Cmq se togli i fronzoli lo stemma è quello.

Il granducato di Cracovia faceva parte del regno di Polonia vero e proprio (che praticamente era solo la parte centrale del regno in crisi politica):

Link al commento
Condividi su altri siti

polonia.jpg

Khanato dell'orda d'oro: bruttissimo

Ducati di Slesia: (Alta) in alto al centro, (bassa in alto a destra)

Quindi uso quello dell'alta Slesia... meglio se scrivo Slesia o Silesia?

Granducato di Masovia: in basso a sinistra, però non sono molto convinto... sei sicuro sia questo?

Regno di Polonia: in basso al centro

Ducato di Pomerania: tu me ne hai linkato un'altro che però mi sembra un pò esagerato per l'epoca... ho provato a cercare qua e là, sono finito su questa pagina: http://en.wikipedia.org/wiki/Pomeranian_duchies_and_dukes#Duchy_of_Pomerelia.23Duchy_of_Gda.C5.84sk_.28Danzig.29

Potrebbe essere quello giusto quello postato in basso a destra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Impero Bizantino...

Cercando qua e là ho trovato questo sito: http://www.crwflags.com/fotw/flags/gr_byz.html che confermerebbe la bandiera così:

485px-Flag_of_the_Byzantine_Empire.svg.png

Ho cercato i PALEOLOGI e mi confermano che il simbolo che ho postato all'inizio è la bandiera bizantina dal 1259 fino al 1453.

Qui la bandiera della marina bizantina usata dal XIV sec:

360px-Flag_of_Palaeologus_Dynasty.svg.png

Questa invece la bandiera della dinastia dei Paleologi:

403px-Palaiologos-Dynasty-Eagle.svg.png

Per i LASCARIS (1204-1261) la bandiera pare sia questa, ma presumo si riferisca all'Impero di Nicea sorto dopo la IV crociata:

Bandiera_dell%27esercito_dei_Lascaris.JPG

Quindi ok il primo?

Link al commento
Condividi su altri siti

lituaniabulgariatrebiss.jpg

PRINCIPATO DI GALIZIA E VOLINIA: ok

GRANDUCATO DI LITUANIA: ok

IMPERO BULGARO E DI VALACCHIA: qualcos'altro no? E' brutto

Impero di Trebisonda: ok

Emirato di Iconio: ok

Domanda: posso inserire tutti gli stemmi in scudi anche se alcuni non ce l'hanno?

Mi riferisco soprattutto ai Regni Musulmani o come in questo caso all'Impero di Trebisonda e quello Bulgaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo sulla bandiera dell'orda d'oro.

Usa Slesia e per il territorio indipendente usa l'aquila d'oro in campo azzurro

Per la Masovia sono sicuro

Per la Pomerania avevi ragione te, quella che ho postato è l'insieme degli stemmi del distretto odierno, sono riuscito a trovare lo stemma giusto ^^

http://it.wikipedia.org/wiki/File:Pommernwappen.jpg

A tutti gli effetti la bandiera bizantina è la prima.

Per l'impero bulgaro se sei capace potresti fare il negativo allo stemma inglese con i leoni rossi in campo giallo.

Direi di si, d'altra parte se serve al gioco per distinguere le varie fazioni direi che mettere il simbolo sui loro scudi è più che lecito ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

ilkhanatobulgariageorgi.jpg

Ducato di Pomerania: il primo è quello che hai linkato tu, il secondo l'ho trovato io ma non mi sembra proprio la stessa cosa... casomai sostituisco il contorno del primo con quello del secondo che è più regolare e definito.

IMPERO BULGARO E DI VALACCHIA: ho trovato questo... sistemato ovviamente il contorno nero dello stemma e fatto un pò di fotoritocco dove possibile perchè l'originale era troppo grezzo.

(riguardo allo stemma del Regno di Inghilterra: io ne ho postato 1 qualche post precedente, ma mi rendo conto che su internet ce ne sono molte versioni riguardo l'aspetto dei 3 leoni... potresti linkarmi il più corretto per cortesia?)

Ilkhanato: ok

Regno di Georgia: pensavo fosse sbagliato essendo troppo complicato, ma anche io ho trovato solo questo... tu sei sicuro?

Regno Armeno di Cilicia: ok

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la Pomerania vanno benissimo entrambi i grifoni, prendi quello che meglio ti torna (imho)

Assolutamente sicuro per la Georgia.

Riguardo allo stemma inglese suggerivo solo che se non trovavi di meglio per la Bulgaria potessi prendere anche quello che hai postato tu ed invertire i colori dei leoni e del campo. Poi visto che hai già risolto trovandone uno migliore, meglio così ^^

Link al commento
Condividi su altri siti