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Inviato

In realtà l'araldica medioevale prevedeva stemmi assolutamente disadorni, a meno che non si parli del XIV-XV secolo... Però non so quanto l'effetto sarebbe effettivamente decorativo. In ogni caso ti farò vedere entrambe le versioni, come da te richiesto, poi scegli quella che più ti aggrada.

  • 1 mese dopo...

Inviato

In realtà l'araldica medioevale prevedeva stemmi assolutamente disadorni, a meno che non si parli del XIV-XV secolo... Però non so quanto l'effetto sarebbe effettivamente decorativo. In ogni caso ti farò vedere entrambe le versioni, come da te richiesto, poi scegli quella che più ti aggrada.

E' passato un mesetto... hai per caso fatto qualcosa?

Inviato

Breve riassunto, altrimenti sarebbe troppo lunga:

dopo una prima simulazione generica...

MedioEvo_Universalis_Inghilterra_3D_6mmA.jpg

e alcune prove più avanzate...

MedioEvo_Universalis_Mappa3d_scozia_finita.jpg

ho creato al computer il disegno vettoriale 2D di tutta la mappa...

MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_TERRENO_06.jpg

e poi la simulazione 3D...

MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_ESTRUSIONI_03.jpg

a questo punto ho preparato i disegni delle sagome da consegnare ad un artigiano...

MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_TERRENO_17.jpg

che mi ha preparato tutti i pezzi in legno...

MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_LEGNO_01.JPG

E questo è solo l'inizio :P

Per una descrizione più dettagliata dei vari passaggi, cliccate qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=2063

  • 3 settimane dopo...
Inviato

Avrei bisogno di consigli/suggerimenti/critiche sulla tabella della diplomazia che sto cercando di rendere il più semplice ed intuitiva possibile, qui un'anteprima di una parte che prende in considerazioni azioni diplomatiche tra giocatori della stessa religione:

MedioEvo_Universalis_DIPLOMAZIA_01.jpg

Nella colonna di sinistra sono elencate le varie opzioni diplomatiche che il giocatore può effettuare.

Poi ci sono 2 colonne principali: APPROVARE e REVOCARE

APPROVARE è quando l'opzione diplomatica viene accettata da entrambi i giocatori (io che la propongo e l'altro che la accetta... o la subisce nel caso della dichiarazione di guerra)

REVOCARE è quando un giocatore revoca il pazzo precedentemente stipulato.

In entrambe le colonne (APPROVARE e REVOCARE) ci sono dei rettangoli con 3 colori:

azzurro chiaro: il giocatore che propone/dichiara l'azione diplomatica

azzurro: il giocatore che riceve/subisce la proposta

azzurro scuro: tutti gli altri giocatori (della stessa religione)

Per ogni colore c'è un testo che indica cosa avviene in termini di CASUS BELLI (CB) e PUNTI ONORE (PO), se il testo è centrale al rettangolo influisce su entrambe i colori all'interno del rettangolo stesso.

Faccio alcuni esempi:

- Giocatore A propone un patto commerciale al giocatore B, che accetta... entrambi i giocatori riducono di 1 CASUS BELLI che hanno l'uno verso l'altro.

- Giocatore A revoca il patto commerciale al giocatore B... il giocatore A perde 1 PUNTO ONORE, il giocatore B aumenta di 1 CASUS BELLI verso il giocatore A.

- Giocatore A dichiara guerra al giocatore B... il giocatore A perde 3 PUNTI ONORE, il giocatore B aumenta di 5 CASUS BELLI verso il giocatore A e tutti gli altri giocatori della stessa religione aumentano di 3 CASUS BELLI verso il giocatore A.

- Giocatore A chiede la pace (revoca la guerra) al giocatore B, che accetta... entrambi i giocatori riducono di 3 CASUS BELLI che hanno l'uno verso l'altro e tutti gli altri giocatori della stessa religione riducono di 1 CASUS BELLI verso il giocatore A.

Cosa dite?

Inviato

Ho modificato la tabella secondo un'indicazione ricevuta su un altro forum: "...ti consiglio di fare tante colonne quante sono le persone implicate ( io, lui, gli altri) indicando in testa alla colonna il soggetto..."

MedioEvo_Universalis_DIPLOMAZIA_03.jpg

Per ora non separo DICHIARAZIONE DI GUERRA (inserendo RICHIESTA DI PACE) perchè nono sono del tutto convinto... avete altri consigli?

  • 1 mese dopo...
Inviato

Ho finito le prove colore che avevo cominciato... convintissimo che sarebbe stata la soluzione perfetta... invece ora che le guardo, non ne sono più convinto.

Lasciate perdere le varie sbavature di colore, quello che mi interessava valutare ora era l'impatto visivo tenendo in considerazione tutta la mappa e come verrebbe una volta finita.

MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_PROVE_COLORE_03.jpg

MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_PROVE_COLORE_04.jpg

MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_PROVE_COLORE_05.jpg

Quasi sicuramente seguirò i consigli di Pesciolotto sul forum di capochino.it:

personalmente prima di passare al colore darei una bella mano di cementite che mi fa da fondo, rendendo la superficie più uniforme (piccole imperfezione le riesce a coprire e toglie anche quegli eventuali pelucchi che a seconda dell'essenza del legno sono più o meno fastidiosi) anche perchè non penso che a te interessi che si vedano le venature del legno

certo che pittare a mano tutti i pezzi mi sa che è un discreto sbattimento X_X devi fare pezzi con molti colori diversi? optare per una soluzione spray? (che ti rende il tutto più veloce ed uniforme)

Il vero dilemma è se colorare o no in questo modo PIANURA, COLLINA e MONTAGNA... perchè:

- Come fare poi a distinguere le 4 zone di terra in cui è divisa la mappa?

- Come colorare i Regni in modo da non usare colori che si confondano con questi 3 usati per lo sfondo?

- come creare i confini tra i vari territori e e i confini tra i vari Regni?

Probabilmente dovrei lasciar perdere l'idea di colorare per livelli e pensare di colorare per zona come ho fatto per la mappa 2D:

Prima le ZONE, indipendentemente se sono PIANURA, COLLINA e MONTAGNA:

MedioEvo_Universalis_Mappa_2010_02.jpg

Poi i Regni dei giocatori, ma solo la superficie del livello più alto...

MedioEvo_Universalis_Mappa_2010_03.jpg

... e poi tutti gli altri Regni, facendo in modo di usare colori che non si confondano con il colore della ZONA:

MedioEvo_Universalis_Mappa_2010_05.jpg

Devo provare a simulare su computer in 3D questa ipotesi...

  • Mi piace 1
  • 2 settimane dopo...
Inviato

Avrei bisogno di consigli per semplificare la meccanica del commercio che uso attualmente:

La mappa BASE per 3-5 giocatori contiene 22 città:

MedioEvo_Universalis_MAPPA_2012_5G.jpg

Dopo aver fatto una discreta ricerca storica sulle merci di quel periodo e di come si muovesse il mercato, ho creato una tabella con 8 tipi di merci e i rispettivi prezzi di acquisto e di vendita in ogni singola città:

MedioEvo_Universalis_commercio_2012e.jpg

I giocatori hanno a disposizione dei mezzi di trasporto commerciale sia via terra che via mare per acquistare le merci in una città, portarle in un'altra città e venderle.

Ho notato che alcuni giocatori hanno difficoltà a utilizzare questa tabella, a volte per "ignoranza" in geografia ("dov'è Trebisonda o Lubecca?" che ci potrebbe anche stare visto che non sono famosissime... ma anche "dov'è Lisbona o Edinburgo?" nel caso della mappa fino a 10 giocatori), ma spesso si perdono nel cercare un prezzo basso per una merce nella città di partenza per poi venderla ad un prezzo vantaggioso in un'altra città.

Cosa si potrebbe fare per semplificare questa meccanica?

Inviato

Ciao Veldriss,

ancora una volta complimenti per l'invidiabile perseveranza che dimostri.

Faccio un piccolo OT: mi stavo chiedendo, hai pensato al crowdfunding come base per finanziare il tuo progetto?

Purtroppo essendo in Italia non ci possiamo affidarci al ben più famoso Kickstarter, ma ci sono comunque valide soluzioni "nostrane" come Eppela.

Inviato

Ciao Veldriss,

ancora una volta complimenti per l'invidiabile perseveranza che dimostri.

Faccio un piccolo OT: mi stavo chiedendo, hai pensato al crowdfunding come base per finanziare il tuo progetto?

Purtroppo essendo in Italia non ci possiamo affidarci al ben più famoso Kickstarter, ma ci sono comunque valide soluzioni "nostrane" come Eppela.

Ti ringrazio moltissimo :)

Riguardo il crowdfunding c'è una discussione aperta sul mio forum:

http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=30&t=2182

Il problema rimane avere un preventivo serio e reale del mio prototipo, cosa che non riesco ad ottenere... le case editrici se non lo producono ovviamente nemmeno te lo preventivano, per alcuni componenti tipo le miniature ci vuole una ditta specializzata che sappia il fatto suo e ti consigli, ecc ecc...

Per esempio, c'è la Clementoni che avrebbe potuto preventivare e anche produrre il mio gioco dopo aver raccolto i fondi con il crowdfunding, ma siccome le dimensioni della mia scatola sforavano dai loro standard (la mappa invece potevano produrla), hanno detto che non potevano farci nulla e che non potevano farmi nemmeno il preventivo... ho provato la strada del "allora facciamo 2 scatole" (1 con la componentistica in comune e 1 con la componentistica per i 5 giocatori), ma non mi hanno più risposto :cry:

  • 2 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...
Inviato

Buongiorno a tutti, per chi fosse interessato, ci sarà la nuova edizione della convention BERGAME il 26 maggio a Bergamo (dove parteciperò con il mio prototipo), more info sulla locandina qui sotto:

MedioEvo_Universalis_BERGAME_2013_01.jpg

Angelo per mappa 3D finito:

MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_ANGELO_07.jpg

adesso toccherà al logo...

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao Veldriss, mi piacerebbe darti una mano con la tabela diplomazia, ma dove trovo il funzionamento della stessa, del casus belli e delle opzioni fornite ai giocatori, nonché della questione sulla religione? PErché così di primo acchito non ho capito il riferimento generale della "stessa religione", cioé hai due tabelle diverse a seconda se è stessa o diversa religione? E sono previsti dei modificatori per gli "altri" ma di "diversa religione"?

Idem per il commercio, mi posso inserire sul topic del tuo forum, ma ancora non mi è chiaro il suo funzionamento... Sulla tabella ti posso dire che se uno non sa dove si trova una città la cerca e lo imparerà per la prossima volta, per me è bene che siano elencate in ordine alfabetico, a meno che tu non le voglia dividere per continente (l'ignoranza resterebbe comunque); al limite se hai deciso che la tabella del commercio sia a colori potresti colorare la casella della città (ma non tutta la riga relativa) del colore usato sulla mappa.

Bergame l'ho saltato, ma potresti fare un salto a Firenze Gioca a settembre, così ci si vede di persona e testo il gioco...

Ciauz

  • 3 mesi dopo...
Inviato

Ciao Veldriss, mi piacerebbe darti una mano con la tabela diplomazia, ma dove trovo il funzionamento della stessa, del casus belli e delle opzioni fornite ai giocatori, nonché della questione sulla religione? PErché così di primo acchito non ho capito il riferimento generale della "stessa religione", cioé hai due tabelle diverse a seconda se è stessa o diversa religione? E sono previsti dei modificatori per gli "altri" ma di "diversa religione"?

Idem per il commercio, mi posso inserire sul topic del tuo forum, ma ancora non mi è chiaro il suo funzionamento... Sulla tabella ti posso dire che se uno non sa dove si trova una città la cerca e lo imparerà per la prossima volta, per me è bene che siano elencate in ordine alfabetico, a meno che tu non le voglia dividere per continente (l'ignoranza resterebbe comunque); al limite se hai deciso che la tabella del commercio sia a colori potresti colorare la casella della città (ma non tutta la riga relativa) del colore usato sulla mappa.

Bergame l'ho saltato, ma potresti fare un salto a Firenze Gioca a settembre, così ci si vede di persona e testo il gioco...

Ciauz

CIAO SinConneri, spero mi torni presto la voglia e il tempo di continuare il lavoro sul mio prototipo, è un pò in casino in questo periodo.

--- --- ---

Cambio discorso, ho bisogno di un consiglio...

PREMESSA: mi hanno chiesto 1 copia del mio prototipo e, nonostante abbia avvisato che verrebbe a costare un'esagerazione, mi hanno chiesto di preparare un preventivo.

DOMANDA: quanto vi fareste pagare le ore di manodopera per un livello qualitativo identico alla mia copia? Intendo precisione, finiture, dettagli e quant'altro, sempre nel limite delle mie capacità.

Link alla fotogallery per una visione di insieme del prototipo: http://www.medioevouniversalis.org/html/galleria.php

  • 4 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...
Inviato

Il link mi dà errore.

Si, scusate, ieri mi è scaduto il MySQL ed essendoci alcuni intoppi burocratici non posso rinnovare subito... spero che in poco tempo si risolva tutto.

  • 2 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...
Inviato

Procedono, o meglio, riprendono i lavori per la mappa 3D che mi piacerebbe portare a PLAY 2014... qui un elenco provvisorio di tutte le cose che mi mancano ancora da fare per finirla:

- Fare ulteriori test di colore sul pezzetto di mappa 3D che fa da cavia

- Fare prove del mare, colore di fondo e resine (monocomponente e bicomponente autolivellante) con immersa un'ancora

- Preparare lo sfondo del mare, o un file grafico da stampare poi e incollare sul fondo della mappa, oppure pensare di colorare fisicamente il fondo (bomboletta spray, meglio pennello e dargli un pò di effetto); nel caso di file grafico ricordarsi che ho spostato la costa nord africana verso sud.

- carteggiare tutti i bordi dei 3 livelli della mappa (mi hanno anche detto, invece di usare la cementite, che potrei dare una carteggiata dopo la prima mano di sfondo, dando poi la seconda mano si ottiene un ottimo risultato)

- carteggiare/smussare leggermente i fiumi?

- acquistare tutta la componentistica necessaria (ancore, alberi, palme, colori)

- far finire i bassorilievi dell'angelo e del logo

- colorare con spray le 4 zone della mappa (ricordarsi di invertire la zona verde con la zona beige)

- colorare i bordi interni dei fiumi?

- portare i 3 livelli da un falegname che possa gestire una superficie del genere

- far aggiungere un pannello di fondo

- far aggiungere un bordo adeguato

- assemblare i 3 livelli e fissarli al pannello di fondo (nel caso di file grafico del fondo del mare, stamparlo e assemblarlo insieme al resto)

- posizionare le ancore

- posizionare i confini marittimi (se non fanno parte del file grafico)

- posizionare una possibile rosa dei venti?

- colare la resina scelta per creare l'effetto mare, spessore circa 5 mm.

- sezionare dal falegname le varie parti della mappa come da progetto

- riportare il tutto a casa

- colorare i regni con i 48 colori da acquistare (non voglio creare tonalità di colori mischiando 2 colori perchè un domani avrei grossi problemi di manutenzione, preferisco acquistare una confezione da 48 piuttosto che una da 24 o 36)

- definire i confini tra territori e Regni, probabilmente con un pennarello indelebile

- posizionare gli alberi e le palme

- posizionare i bassorilievi dell'angelo e del logo

- posizionare le aree per i mazzi di carte

- finito???

Non è necessario procedere con l'ordine sopra indicato, per ora sto provando una strada per il fondo delle zone di mare, riassumo i passaggi principali:

Situazione di partenza 2D:

MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_SFONFO_03a.jpg

Prova di sovrapposizione di una grafica di fondo con trasparenza al 30%:

MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_SFONFO_03c.jpg

Rimozione di tutta la grafica superflua (testi, confini, immagini):

MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_SFONFO_06.jpg

Simulazione 3D, sovrapposizione dei 3 livelli di terreno alla grafica che farà da fondo alle zone di mare:

MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_SFONFO_07d.jpg

More info qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&p=13247#p13223

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