Veldriss Inviato 26 Ottobre 2014 Autore Segnala Inviato 26 Ottobre 2014 Buongiorno a tutti, scusate l'assenza prolungata, vi aggiorno sulle novità: Grazie ai suggerimenti di alcuni utenti del forum ufficiale, ho creato una nuova sezione "Regole Opzionali e versione HARD" dove ho spostato anche una serie di regole e componentistica che faceva parte del gioco BASE, senza perdere in meccaniche e bellezza del gioco stesso: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewforum.php?f=40&sid=8c1932c2b3d92c716ea1c715444a1b0f Questa sezione quindi è ricca di nuove idee da playtestare, dalle Repubbliche marinare, a nuove carte TECNOLOGIA e IMPERO e altro ancora. Quest'estate ho potuto fare alcune partite serali/notturne (tutte terminate tranne 1) durate dalle 6 alle 7 ore, con nuovi giocatori che mi hanno permesso di fixare ulteriormente alcune regole e pensarne delle nuove... alcune di queste regole sono già diventate ufficiali, altre sono in fase di playtesting e altre ancora sono già finite nella nuova sezione "Regole Opzionali e versione HARD": http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewforum.php?f=22 CONQUISTARE, SACCHEGGIARE, DISTRUGGERE: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=22&t=9280 Eliminato il mazzo OBIETTIVI dalla scatola BASE e sostituito con una meccanica molto semplice, in questo modo si riduce la componentistica per la produzione e si alleggerisce il regolamento: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=33&t=93&p=14699#p14682 RITIRATA, RESA, PRIGIONIERI e RISCATTO: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=22&t=9296 Problema per valorizzare gli edifici civili: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=22&t=9294 PAPATO, SCOMUNICA, DECIME, RIELEZIONE, CROCIATE, ecc... raccolta appunti e regole versione HARD per definire meglio questo aspetto del gioco. Nel set BASE per 3-5 giocatori non è prevista nessuna di queste regole se non 10 armate extra a Roma per il giocatore cristiano che viene sorteggiato ad inizio partita. Le regole HARD per il Papa iniziano con la prima espansione della mappa per 6-7 giocatori (francesi e hafsidi): http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=40&t=9257&p=14740#p14522 APP per MedioEvo Universalis per automatizzare alcune meccaniche di gioco: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=8782 Sto sviluppando la nuova versione della mappa, stavolta quella definitiva, con le ultime correzioni riguardo Regni, confini e araldica: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=729&start=120#p14368 La mappa 3D è rimasta in standby per ora, devo ancora decidere una cosa che mi porterebbe su 2 strade differenti per la realizzazione di alcuni dettagli. Modulo VASSAL, tentativo da parte di un fan del boardgame di creare la versione digitale: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=9292 Guardate cosa sta creando un nostro FAN prendendo spunto dal mio prototipo: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=5&t=9340 Se ci saranno abbastanza iscritti al mio tavolo, parteciperò a DE BELLO LUDICO, approfittatene giocatori del centro Italia: http://debelloludico.it/ P.S. Superato sul forum ufficiale 1.000.000 di visite! http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=15&t=120&p=14714#p14714 P.P.S. Superato su FB i 1000 "mi piace"! https://www.facebook.com/pages/MedioEvo-universalis/338731266147194 Non sono molti, ma non sono neppure pochi considerando il fatto che il gioco non è in produzione. 1
Veldriss Inviato 5 Novembre 2014 Autore Segnala Inviato 5 Novembre 2014 che figata! GRAZIE Zell The Phoenix! Quale sfondo vi sembra il più adatto per il mazzo delle carte impero? Pietra grigia, castello scala di grigi o castello sfumato seppia? Sono tentato di abbandonare la pietra grigia e passare al castello sfumato seppia ... ... More info sulle modifiche del mazzo impero qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=1280&p=14954#p14948
Ji ji Inviato 6 Novembre 2014 Segnala Inviato 6 Novembre 2014 Io farei il castello scala di grigi. Sullo schermo del mio computer il castello seppia ha un colore che dà l'idea di un grande incendio.
Void Inviato 6 Novembre 2014 Segnala Inviato 6 Novembre 2014 Voto anch'io per il castello scala grigi Ero indeciso fino all'ultimo con la pietra grigia
Sir Daeltan Fernagdor Inviato 6 Novembre 2014 Segnala Inviato 6 Novembre 2014 Io invece propenderei per il seppia! Bellissimo!
Veldriss Inviato 19 Novembre 2014 Autore Segnala Inviato 19 Novembre 2014 Grazie a tutti per i vostri consigli, li terrò sicuramente in considerazione Mi servirebbe il vostro aiuto... ho scritto a Giochistarter qualche mese fa e mi hanno detto di ricontattarli più o meno in questo periodo... gli ho scritto giusto ora... che ne dite di mandargli qualche montagna di vostre mail per convincerli a prendere in considerazione seriamente la cosa? Grazie in anticipo, la mail a cui scrivere è info@giochix.it
Veldriss Inviato 17 Dicembre 2014 Autore Segnala Inviato 17 Dicembre 2014 Signori e Signore... NEWS dopo la presentazione alla casa editrice: sono interessati seriamente al gioco, ma stanno valutando una serie di aspetti prima di prendere una decisione definitiva (preventivi, target di vendita, target del crowdfunding, regolamento, altro). Intanto mi hanno chiesto di preparare: "un’introduzione in italiano e inglese del gioco a livello generale, quanto più “epica” possibile". E qui chiedo gentilmente di nuovo il vostro aiuto (per chi avesse voglia) di mettere giù una presentazione o anche solo idee o spunti da utilizzare per creare una presentazione “epica”!!! Spremete le meningi e buttatemi giù qualsiasi cosa, da cosa nasce cosa... per ora solo in italiano ovviamente. GRAZIE MILLE!
Veldriss Inviato 18 Dicembre 2014 Autore Segnala Inviato 18 Dicembre 2014 Una persona mi ha suggerito di provare a impostare la cosa sulla falsa riga del poema epico dell'Orlando Furioso... testo originale: "Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori, le cortesie, l'audaci imprese io canto, che furo al tempo che passaro i Mori d'Africa il mare, e in Francia nocquer tanto, seguendo l'ire e i giovenil furori d'Agramante lor re, che si diè vanto di vendicar la morte di Troiano sopra re Carlo imperator romano" Mio testo: "Le guerre, i castelli, l'artiglierie, gli assedi, le strategie, le battaglie navali io canto, che furo al tempo che passaro i turchi d'Asia il Volga, e in Rutenia nocquer tanto, come pure l'ire e i giovenil furori di Baybars sultano de mamelucchi, che si diè vanto di riconquistar la terra santa de crociati e cadde Arsuf, Giaffa, Tiro e il Krak sotto sua mano" Praticamente dovrei creare un paragrafo per ogni aspetto principale del gioco, per cui anche il commercio e la diplomazia... e poi dovrei creare una strofa generale... Per chi fosse digiuno di storia, preciso alcune cose (per interpretare meglio il mio testo): - il termine artiglierie aveva un significato più ampio e già nel XII secolo stava ad indicare l'insieme delle macchine da guerra; nel periodo in cui ho ambientato il gioco (seconda metà del XIII secolo) non esistevano ancora le armi da fuoco, ma c'erano catapulte, trabucchi e altri macchinari simili. - la parola turchi sta ad indicare le popolazioni turco-mongole che invasero l'Europa nella prima metà del XIII sec. sotto il comando di Batu Khan - la Rutenia era tutta quella regione dell'Europa dell'est abitata da popolazioni slave e che corrispondeva più o meno ai principati russi - il Krak era una fortezza crociata considerata inespugnabile Cosa dite? Provo a sviluppare questa strada o abbandono subito?
Ji ji Inviato 19 Dicembre 2014 Segnala Inviato 19 Dicembre 2014 Rischia di diventare troppo lungo e di spaventare il potenziale lettore, secondo me. L'idea è bella ma devi essere molto più sintetico. Visto che il gioco è estremamente profondo e dettagliato, puoi fare una decina di strofe come introduzione e poi un testo normale (meno evocativo ma anche meno ostico) di approfondimento. Un'altra idea ancora, sulla falsariga della tua, è un testo in prosa scorrevole condito con qualche sfumatura medioevaleggiante.
Veldriss Inviato 26 Dicembre 2014 Autore Segnala Inviato 26 Dicembre 2014 Grazie per i consigli, li terrò sicuramente in considerazione In attesa che la casa editrice mi dia un responso... è ora di cominciare a colorare la mappa 3D. Prima di tutto ho scelto i 10 colori da abbinare ai 10 Regni giocanti, sul francese sono un pò indeciso fra 2 tonalità di blu, intanto ci penso ancora un pò. Ecco qui gli abbinamenti e tutti gli altri colori a disposizione: Prima mano di verde sul Regno dei Mamelucchi... anche se alcuni colori saranno un pò troppo vivaci, ho deciso di utilizzarli originali così come sono nel tubetto... questo per facilitarmi la manutenzione della mappa in futuro. Ho iniziato con il regno dei Mamelucchi perchè è il più esteso sulla mappa e volevo rendermi conto se 1 solo tubetto di colore basta per 2 passate... in teoria pare di si... 2° mano di colore al regno dei Mamelucchi finita, 1° mano al Sultanato degli Hafsidi: Ho posizionato tutti i colori abbinandoli ai Regni, non è ancora una scelta definitiva, man mano colorerò effettuerò eventuali modifiche.
Veldriss Inviato 28 Dicembre 2014 Autore Segnala Inviato 28 Dicembre 2014 Finiti i primi 6 Regni giocanti: Regno dei Mamelucchi, Sultanato degli Hafsidi, Regno di Castiglia, Regno di Francia, Regno di Inghilterra, Sacro Romano Impero Germanico:
Veldriss Inviato 30 Dicembre 2014 Autore Segnala Inviato 30 Dicembre 2014 Finito di colorare anche il Regno di Ungheria ed il Khanato dell'Orda d'oro: Nonostante i colori siano tutti della stessa marca non tutti stanno "reagendo" allo stesso modo, per alcuni sono bastate 2 mani di colore ed erano già a posto, altri invece hanno richiesto più passate. come ad esempio 3 passate di l'arancione su sfondo grigio oppure 5 passate di giallo su sfondo rosso
Veldriss Inviato 9 Gennaio 2015 Autore Segnala Inviato 9 Gennaio 2015 È ufficiale: @giochix lancerà Medioevo Universalis su @giochistarter #boardgames È ufficiale: @giochix lancerà Medioevo Universalis su @giochistarter #boardgames È ufficiale: @giochix lancerà Medioevo Universalis su @giochistarter #boardgames E dopo alcuni anni di attesa, di un lungo lavoro di modifiche e di ricerche, di convention, di playtesting, di discussioni sui forum per trasformare il mio prototipo in un gioco vero e proprio... alla fine ce l'ho fatta! Ancora non ci credo... :lol:
Ji ji Inviato 11 Gennaio 2015 Segnala Inviato 11 Gennaio 2015 Dopo tutti questi anni è una grande soddisfazione: complimenti!!! Sovere rulez.
Veldriss Inviato 21 Gennaio 2015 Autore Segnala Inviato 21 Gennaio 2015 GRAZIE News da Giochistarter: Medioevo Universalis Probabilmente la notizia ha già raggiunto ogni parte del mondo, ma meglio confermare il modo ufficiale! Medioevo Universalis, il gargantuesco gioco creato da Nicola Iannone, sarà su Giochistarter! Dobbiamo ancora pianificare la campagna, ma probabilmente inizierà nei primi mesi del 2016. Diffondere la notizia!
randyll Inviato 30 Gennaio 2015 Segnala Inviato 30 Gennaio 2015 Mitico! ti sosterrò com'è possibile! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
3onFire Inviato 4 Febbraio 2015 Segnala Inviato 4 Febbraio 2015 Ho seguito e letto con molta attenzione il tuo forum e i tuoi aggiornamenti.. non sono interessato al gioco lo ammetto fin da subito, perchè effettivamente mastodontico e non avrei compagni con cui giocarci! ma è sempre un bel pezzo da collezione E cavolo, per il tempo che hai atteso e per voglia e tenacia che hai messo, tienici aggiornati sulla partenza della campagna, perchè DOBBIAMO sostenerti!
Veldriss Inviato 10 Febbraio 2015 Autore Segnala Inviato 10 Febbraio 2015 Grazie a tutti Logo in bassorilievo pronto per essere incollato sulla mappa 3D: ...e ovviamente l'Angelo in bassorilievo pronto per essere incollato sulla mappa 3D:
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