Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Leggendo e rileggendo i manuali non poteva non cascarmi l'occhio sul Mago...

Analizzandolo attentamente mi è parso che non ci sia davvero una classe altrettanto forte... poichè oltre a poteri fortissimi (non tanto per i danni, ma soprattutto per gli effetti) ha anche talenti allucinanti (Libro degli Incantesimi Ampliato), il cammino leggendario del Mago della Torre a Spirale, ed infine il Destino Epico sconcertante dell'Arcimago.

Prende 2 giornalieri a colpo, può trasformare Giornalieri in poteri a Volontà. Ha al livello 1 il Giornaliero Sonno... Ok ha poca vita, ma in conclusione mi sembra che un Mago ben buildato il personaggio più forte del gioco.

Che ne pensate?

• Risposte 13
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Che ne pensate?
Che misà devi rileggerlo di nuovo ^_^

Libro degli incantesimi ampliato è un talento semi inutile...

il mago non lancia 2 giornalieri alla volta, ma sceglie di mattina quale lanciarne... il totale è sempre lo stesso per tutte le classi...

inoltre il mago ha un privilegio di classe effettivamente sgravo (orb of imposition) uno simpatico (staff of defence) e uno inutile (quello della bacchetta che non mi ricordo come si chiama ^_^)

Insomma, è tutt'altro che ultrapotente...

Inviato

Lo so che non lancia 2 giornalieri insieme, quello che volevo dire è che ogni livello nuovo di incantesimi giornalieri ne può scegliere 2, anzichè 1.

Si effettivamente è una penalità quella di poter scegliere solo 2 giornalieri, ma c'è anche da dire che può trasformare un giornaliero in un potere a volontà, anche se a livelli alti e comunque ha molti modi per poter arginare questo problema.

Inviato

Diciamo che tutte le classi di D&D 4.0 sono grossomodo "forti" uguali. Hanno un ruolo ben definito, e agiscono bene all'interno di esso. Per vedere un mago veramente "sgravo" devi tornare alla 3.5, dove - a partire da un certo livello - faceva un po' il bello e il cattivo tempo (come tutti gli incantatori).

Inviato

Lo so che non lancia 2 giornalieri insieme, quello che volevo dire è che ogni livello nuovo di incantesimi giornalieri ne può scegliere 2, anzichè 1.

E usarne comunque uno.

Considerando che serve un riposo esteso per cambiarlo, è un vantaggio carino ma non devastante. E' difficile poterlo sfruttare al massimo.

E comunque, ripeto, non è clamoroso.

Si effettivamente è una penalità quella di poter scegliere solo 2 giornalieri, ma c'è anche da dire che può trasformare un giornaliero in un potere a volontà, anche se a livelli alti e comunque ha molti modi per poter arginare questo problema.

Consiglierei di rileggere il manuale, mi sembra che tu abbia capito male diverse cose.

Inviato

Scusami Theret, ma sei definisci il mago "sgravo" nella 4° cosa dici del mago nella 3.5 o nella 3.0?

Come si è già detto in 4° tutte le classi sono più o meno allo stesso grado di potenza, in linea di massima non esiste una classe eccessivamente potente rispetto ad un'altra.

Inviato

Anche secondo me il mago è abbastanza bello da usare.

Sul fatto che sia sgravo, non è del tutto vero ricordiamoci che stiamo parlado della 4 edizione dove TUTTE le classi sono ben bilanciate sia ai bassi che agli alti livelli non come la 3.5....

Effettivamente ha delle peculiarità che solo lui ha che lo rendo più flessibile alle situazioni... il fatto che sceglie di giorno in giorno gli incantesimi da usare è secondo me un vantaggio ENORME (le dimensioni grqandi sono volute vi :pray: di lasciarmele) se poi si comba tutto con il talento "libro degli incantesimi migliorato" è fatta

• 4 mesi dopo...
Inviato

Ma infatti c'è da dire che le classi della versione 4.0 sono tutte potenti su per giù allo stesso modo , di certo non esiste il dislivello che c'e nella 3,5 dove gli incantatori a determinati livelli e con i mille talenti disponibili, diventavano praticamente illegali , e se avevi la sfortuna di fargli cominciare il turno potevi tranquillamente dire di essere morto....qui ora ancora non siamo arrivati a questo e credo sia impossibile fare cose del genere. Poi da parte mia posso dire che io e il mio gruppo stiamo cominciando a giocare da poco e quindi stiamo provando un pò tutte le classi e devo dire che una delle più forti giocate fino ad ora è il barbaro...Picchia come non so cosa...mentre una della classi che più mi ha fomentato usare è stato il vendicatore e anche lui è molto forte

Inviato

come controllore buildato bene io lo trovo molto forte

con orb of imposition e basato sulla saggezza è in grado di tirarti giu il boss principale con molti incantesimi, da Sonno al primo livello fino a Legione Bloccata del 29°, e imporgli delle penalità devastanti ai TS

Come Controllore lo vedo molto efficace e da quando è uscito poteri Arcani fa anche parecchi danni. Considerando talenti come Dual Implement, aggiungi ai danni il modificatore magico del secondo globo/implement, e il talento che ti permette di aggiungere danni ogni volta che colpisci due nemici o più, dato che effettua tanti incantesimi ad area, arriva ad avere un bonus ai danni veramente notevole.

Anche se gli incantesimi di base fanno male come i poteri di altre classi, avendo grossi bonus di base e colpendo più nemici riesce a essere incisivo sul campo di battaglia.

Sicuramente chi si aspettava il mago come nelle edizioni precedenti è stato deluso, non è un distruttore di mondi, ma io trovo che come controllore sia ottimo, e nel mio gruppo più sale di livello più diventa efficente

il bilanciamento nella 4E è stato sviluppato bene, e il Mago non è nè più forte nè più debole delle altre classi imho