Gekosaurus Inviata 10 Maggio 2009 Segnala Inviata 10 Maggio 2009 Come promesso mi faccio sentire per avere un aiuto sulla mia lista d'orchi da 1500 punti Ho letto il manuale ed ho notato che proponeva una lista molto simile a quella che avevo in mente. Eccola qui: QG Kapoguera (Zpakka grzzso, Palo del Kapo, Zpara binato) - 75 pti Grande Mek (campo di forza zumizura) - 85 pti Elite 3 Kapi Morociklizti (Kela potenziata, 2 Zpakka grozzi) - 170 pti Truppe 12 Ragazzi (zparamissili, Kapo con Palo del Kapo) - 97 pti Kamion (palla di diztruzione, verniciatura rotza, azze d'arrembaggio, piaztre korazzate) - 65 pti 12 Ragazzi (zparamissili, Kapo con Palo del Kapo) - 97 pti Kamion (palla di diztruzione, verniciatura rotza, azze d'arrembaggio, piaztre korazzate) - 65 pti 11 Ragazzi (zpara grozzo, Kapo kela potenziata e Palo del Kapo) - 111 pti Kamion (palla di diztruzione, verniciatura rotza, azze d'arrembaggio) - 55 pti 11 Ragazzi (zpara grozzo, Kapo kela potenziata e Palo del Kapo) - 111 pti Kamion (palla di diztruzione, verniciatura rotza, azze d'arrembaggio) - 55 pti Leggeri 6 Motociklizti (Kapo con kela potenziata e palo del Kapo) - 190 pti 6 Motociklizti (Kapo con kela potenziata e palo del Kapo) - 190 pti Squadrone di Buggy da Guerra - 130 pti suddivisi come segue: -Buggy da Guerra con zparamizzili binato e verniciatura rotza (40) -Zkotta con verniciatura rotza e kakkole attrezziste (50) -Zemicingolato con zpara grosso binato e verniciatura rotza (40) Totale 1494 Ora, considerando che sono un completo profano, vorrei il vostro parere sia sull'effettiva validità della lista in sé, che su alcune possibile modifiche. Mi sarebbe piaciuto però poter schierare anche qualche supporto pesante (un karro da guerra o delle lattine azzazzine) e magari una squadra di sciakalli o bruciatorizti. Inoltre mi piacerebbe aggiungere Wazdakka Gutzmek ma costa ben 190 punti (e tra parentesi non ha una sua miniatura )
Franz Inviato 10 Maggio 2009 Segnala Inviato 10 Maggio 2009 La squadra di Kapi su moto più grossa - da almeno 5 o più; e ASSOLUTAMENTE con big boss su moto: così diventano scelta truppa e contestano. In generale, tenderei a mettere alle squadre su moto tutte armi da CaC, senza speciali. Le moto normali non servono tanto, sei già velocissimo: puoi mettere il karro korazzato, è un ottima scelta assieme al big mek. Non so sia efficiente mischiare kamion e moto, prova e vedi se te la senti!
Gekosaurus Inviato 10 Maggio 2009 Autore Segnala Inviato 10 Maggio 2009 Tutto chiaro tranne questa frase: così diventano scelta truppa e contestano. Cosa vuol dire "contestano"? Non so sia efficiente mischiare kamion e moto, prova e vedi se te la senti! Tra moto e Kamion che scelta faresti?
Franz Inviato 11 Maggio 2009 Segnala Inviato 11 Maggio 2009 Contestano = prendono gli obbiettivi; leggi la parte del manuale sulle missioni: uno degli aspetti più interessanti dell'ultima edizione del 40k è che non si gioca a "ammazza tutto quello che si muove", ma a tre missioni differenti - due delle quali prevedono catturare e tenere obbiettivi sul campo. A me piacciono di più kamion, ma la squadra del kamion con seguito di nobz va assolutamente su moto, troooooppo forte. Prova con big mek su karro con kampo zumizura, un 6-8 kamion con 12 ragatzi e la banda del boss su moto. Però gli orchi devi provarli: sono un armata forte però quando li ho giocato (un 5 volte in tutto), non mi son trovato per il numero folle di dadi che devi tirare (con due bande da 30 in corpo a corpo tiri facile 180-200 dadi a turno) e per il numero di pezzi che devi muovere. Prova un po' di volte prima di comprare pezzi - fatti prestare, o usa "proxy" (altri pezzi che usi per "simulare" le cose che stai giocando, ad esempio, un rhino al posto di un kamion, un land rider al posto di un karro korazzato).
Gekosaurus Inviato 11 Maggio 2009 Autore Segnala Inviato 11 Maggio 2009 mmm il regolamento completo mi manca in effetti... Insieme al Codex degli Orki ho comprato la scatola di assalto a Egressus Ater, quindi sto leggendo il manualetto delle regole incluso nella confezione (una prima lettura delle regole l'avevo fatta anni fa, quando avevo acquistato la battaglia di MacRAggae). E un distaccamento di orki (3 moto, kamion e 20 ragazzi). Ho pensato che con questi pezzi avrei potuto lavorare su una buona base per la mia lista.
Gekosaurus Inviato 12 Maggio 2009 Autore Segnala Inviato 12 Maggio 2009 Ho abbozzato qualche modifica. Kapoguerra (140 pti) (moto, kela, spara binato, armatura, palo) 5 kapi (340 pti) (moto, spara binato, armatura, 2 kele, 3 zpakka) 10 bruciatoristi (150 pti) 12 ragazzi (167 pti) lanciamissili, Kapo con kela, palo e armatura, Kamion con vernice 12 ragazzi (167 pti) lanciamissili, Kapo con kela, palo e armatura, Kamion con vernice 12 ragazzi (162 pti) zpara grosso, Kapo con kela, palo e armatura, Kamion con vernice 12 ragazzi (162 pti) zpara grosso, Kapo con kela, palo e armatura, Kamion con vernice Karro da guerra (175 pti) vernice, scocca, cannone, buttabombe, rullo, lanciamissili (x2), zpara grosso (x2) Va meglio? mi avanza uno sputazzo di punti che pensavo di investire meglio nell'equipaggiamento dei kamion. inoltre mi sarebbe piaciuto diversificare un po' di più le squadre di ragazzi (tipo 2 antifanteria e 2 antikarro) Sto cercando di basarti su un esercito di Zperikolati... non siate avari di consigli
Franz Inviato 13 Maggio 2009 Segnala Inviato 13 Maggio 2009 Il karro da guerra giocalo nudo, con solo un arma addizionale per evitare che i risultati "arma distrutta" ti immobilizzino. Per il resto togli tutto, deve solo portare gli orchi in CaC! E DEVI mettere un mek con campo con tutti quei carri!! Ai kapi su moto dai a ognuno equipaggiamenti differenti, così puoi distribuitre le ferite (da regolamento, se i modelli sono identici sei costretto a dare le ferite a modelli già feriti; se invece hai tutti gli equipaggiamenti/armi diversi puoi dare una ferita a ognuno - e la squadra diventa molto più solida!) I bruciatoristi costano, metti ragazzi.
Gekosaurus Inviato 13 Maggio 2009 Autore Segnala Inviato 13 Maggio 2009 Il karro da guerra giocalo nudo, con solo un arma addizionale per evitare che i risultati "arma distrutta" ti immobilizzino. Scusami, ma non capisco. Il manuale dice che con "arma distrutta" perdo un'arma in dotazione al veicolo e che se non rimangono più armi allora il veicolo è immobilizzato. A questo punto perchè mettere una sola arma potrebbe aggirare il problema? A me sembra l'esatto contrario. Immagino che mi stia sfuggendo qualcosa... il mio scopo era quello di avere un discreto volume di fuoco per coprire l'avanzata delle truppe. Per il resto togli tutto, deve solo portare gli orchi in CaC! E DEVI mettere un mek con campo con tutti quei carri!! il Mek infatti era in previsione accompagnato dai bruciatoristi magari e imbarcati nel carro... Un altro motivo per cui non l'ho ancora messo è che stavo ancora riflettendo sulla scelta di QG. Sono molto indeciso se usare un kapoguerra o wazdakka. Ai kapi su moto dai a ognuno equipaggiamenti differenti, così puoi distribuitre le ferite (da regolamento, se i modelli sono identici sei costretto a dare le ferite a modelli già feriti; se invece hai tutti gli equipaggiamenti/armi diversi puoi dare una ferita a ognuno - e la squadra diventa molto più solida!) Le scelte per le armi da corpo a corpo sono solo 2 (kela o zpakka). Se ho capito bene mi stai suggerendo di cambiare gli zpara binati, giusto? I bruciatoristi costano, metti ragazzi. Mi piacerebbe diversificare le truppe: ho già quattro kamion pieni zeppi di ragazzi. In un primo momento avevo in mente di prendere degli sciakalli, ma ho considerato che mi avvicino velocemente al bersaglio e quindi ho ritenuto inutile avere delle truppe che sparano a 48", optando per i bruciatorizti. Se i bruciatoristi sono inutili (o troppo dispendiosi) posso levarli, ma preferirei non sostituirli con altri ragazzi
NEMESIS GK Inviato 13 Maggio 2009 Segnala Inviato 13 Maggio 2009 forse intendeva arma addizionale, rispetto a quelle base, e non tante quante ne hai messe tu, perchè deve servirti solo come mezzo da sbarco
Franz Inviato 13 Maggio 2009 Segnala Inviato 13 Maggio 2009 Scusami, ma non capisco. Il manuale dice che con "arma distrutta" perdo un'arma in dotazione al veicolo e che se non rimangono più armi allora il veicolo è immobilizzato. A questo punto perchè mettere una sola arma potrebbe aggirare il problema? A me sembra l'esatto contrario. Immagino che mi stia sfuggendo qualcosa... il mio scopo era quello di avere un discreto volume di fuoco per coprire l'avanzata delle truppe. Karro Korazzato base=90 punti. Perfetto. Solo che se ti fanno un risultato "arma distrutta", te lo immobilizzano e non è bene. Quindi gli compri 1 arma (quella che costa meno) per evitare il problema: tanto deve andare avanti come un missile per uno/due turni; è un taxi. Non lo userei come piattaforma di fuoco perchè sennò muovi poco. il Mek infatti era in previsione accompagnato dai bruciatoristi magari e imbarcati nel carro... Un altro motivo per cui non l'ho ancora messo è che stavo ancora riflettendo sulla scelta di QG. Sono molto indeciso se usare un kapoguerra o wazdakka. Puoi permetterti di non usare il mek se non usi tanti karri. Tu li usi Le scelte per le armi da corpo a corpo sono solo 2 (kela o zpakka). Se ho capito bene mi stai suggerendo di cambiare gli zpara binati, giusto? Qualunque equipaggiamento va bene: a uno metti il palo del kapo, a uno la grande zpakka, a uno il bandierone waag, ecc. Così sono modelli tutti diversi! Se i bruciatoristi sono inutili (o troppo dispendiosi) posso levarli, ma preferirei non sostituirli con altri ragazzi Se vuoi, i kapi in megaarmatura son foooort!
Gekosaurus Inviato 13 Maggio 2009 Autore Segnala Inviato 13 Maggio 2009 scusa che senso ha usare un karro da guerra allora? tanto varrebbe usare un altro kamion se deve fare solo da trsporto. Per il resto temo che l'unica maniera per vedere se la lista è buona sia provarla sul campo e fare esperienza.
Franz Inviato 14 Maggio 2009 Segnala Inviato 14 Maggio 2009 Tipo quella korazza 14? Comunque, ovvio, devi giocarci!
Gekosaurus Inviato 18 Maggio 2009 Autore Segnala Inviato 18 Maggio 2009 Innanzitutto ti ringrazio per la disponibilità e per l'aiuto che mi stai dando. Purtroppo più vado avanti nella lettura del regolamento più mi vengono domande Ad esempio leggendo la parte sulle ferite a cui ti riferivi nei post precedenti: Ai kapi su moto dai a ognuno equipaggiamenti differenti, così puoi distribuitre le ferite (da regolamento, se i modelli sono identici sei costretto a dare le ferite a modelli già feriti; se invece hai tutti gli equipaggiamenti/armi diversi puoi dare una ferita a ognuno - e la squadra diventa molto più solida!) Quindi nei casi di unità con ferite multiple, tatticamente parlando, conviene poter suddividere le ferite ricevute piuttosto che assegnare a ogni singolo modello della squadra armi efficaci, giusto? O l'errore è mio che considero kela e spara binato armi efficaci? Altra domanda: stavolta sul codex ORKI lo squig da aggressione consente al modello equipaggiato un attacco corpo a corpo ulteriore, giusto?
Franz Inviato 18 Maggio 2009 Segnala Inviato 18 Maggio 2009 Facciamo un esempio: -Squadra "a": 3 kapi con TUTTI gli equipaggiamenti uguali (diciamo, tutti con moto+kela) -Squadra "b": 3 kapi con ALEMNO un equipaggiamenti uguali (diciamo, tutti con moto+kela, uno con palo del kapo, uno con sgorbio kartucciere) Subisci tre ferite, dopo tiri armatura/salvezza: -la squadra "a" resta con due modelli, di cui uno ferito (da regolamento, se tutti i modelli sono uguali se puoi devi rimouovere un modello) -la squadra "b" resta con tutti i modelli, tutti con una ferita Quindi quando tocca a te, con la squadra "b" sei ancora a pieno effettivo! Le kele sono FONDAMENTALI; a torneo si portano spesso 7/8 modelli su moto, con dok (hai insensibile al dolore, DEVI metterlo!!), 3 kele e 2/3 gradi zpakka - e gli equipaggiamenti necessari a fare tutti i modelli diversi. Ad esempio: 1)kapo (con armatura) 2)dok 3)kela 4)kela + palo 5)kela + kombi scorcha (non ricordo in italiano come si chiama) 6)grande zpakka 7)grande zpakka + kombi scorcha 8)nessun equipaggiamento Sono 130+445 punti.. tanti ma devastanti! Squig sì, attacco in più; non sono certo che usi la forza della kela, però.. (NB: al kapo DEVI mettere la kela, troppo foooort)
Messaggio consigliato