LupoSolitario Inviata 10 Maggio 2009 Segnala Inviata 10 Maggio 2009 Salve a tutti, sono alla ricerca ormai da settimane di un libro fantasy cavalleresco, stile Avalon o racconti incentrati su Camelot e re Artù. Qualcuno ha consigli su che libro prendere? grazie a tutti in anticipo
Black_Angel Inviato 10 Maggio 2009 Segnala Inviato 10 Maggio 2009 Ti consigio la saga di Excalibur di Bernard Cornwell. Scrive molto bene. Non è noioso perchè non si dilunga troppo sulle descrizioni, però tenta di essere molto realistico anche quando parla di fantasy. Forse però lo conosci già...
LupoSolitario Inviato 11 Maggio 2009 Autore Segnala Inviato 11 Maggio 2009 No, del genere non conosco praticamente nulla, di solito leggo il fantasy classico, però volevo provare un qualcosa che sia un pelo piu realistico senza abbandonare però il fantasy, la magia e i mille misteri su razze strane ecc... Allora mi sono deto che forse le avventure di Camelot e di Avalon facevano al caso mio. Poi il fatto che a luglio parto per la Scozia......
Samirah Inviato 11 Maggio 2009 Segnala Inviato 11 Maggio 2009 Una quindicina di anni fa lessi i primi due libri su una serie dedicata a Merlino. L'autrice dovrebbe essere Mary Stewart e credo che la saga si chiami proprio "Il ciclo di Merlino". I titoli dei libri dovrebbero essere i seguenti: - La grotta di cristallo - Le grotte nelle montagne - L'ultimo incantesimo - Il giorno fatale - Il principe e il pellegrino Quelli che lessi io mi piacquero tantissimo. Ovviamente all'epoca avevo appena 14 anni, per cui non escludo che ora potrebbero apparirmi troppo semplicistici, ma sono tanti anni che ripeto che vorrei comprarli per rileggerli. Secondo me vale la pena tentare almeno col primo.
andrea15172 Inviato 11 Maggio 2009 Segnala Inviato 11 Maggio 2009 Ormai lo consiglio a tutti...."Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco" di GRR Martin. Lì i cavalieri hanno uno spessore notevole . Altrimenti , forse il Ciclo di Avalon di Marion Zimmer Bradley ?
Ashrat Inviato 11 Maggio 2009 Segnala Inviato 11 Maggio 2009 "Le Nebbie di Avalon" di M.Z. Bradley è irrinunciabile! Il resto della serie invece non lo consiglio affatto
Sirya Oaksounding Inviato 11 Maggio 2009 Segnala Inviato 11 Maggio 2009 "Le Nebbie di Avalon" di M.Z. Bradley è irrinunciabile! Il resto della serie invece non lo consiglio affatto Io ho amato tutta la serie invece Le "Nebbie di Avalon" è l'unico incentrato su Artù e il ciclo arturiano, gli altri raccontano la storia dell'isola di Avalon dalla nascita al completo isolamento.
LupoSolitario Inviato 11 Maggio 2009 Autore Segnala Inviato 11 Maggio 2009 In molti mi parlano di questo libro "le nebbie di Avalon", ma nella recensione che ho trovato su internet, dice che è molto incentrato sul passaggio dalle religioni celtiche a quelle cristiane, è vero questo? Avalon non era un mondo magico nascosto nelle terre inglesi dove la magia regnava sovrana?
Sirya Oaksounding Inviato 11 Maggio 2009 Segnala Inviato 11 Maggio 2009 La protagonista de "Le nebbie di Avalon" è Morgana, sorella di re Artù e sacerdotessa dell'isola di Avalon. Il romanzo narrà le vicende del ciclo arturiano dal suo punto di vista. Viene narrato anche il passaggio dalla religione celtica alla religione cristiana ma non è incentrato su questo. Nei romanzi di M.Z. Bandley Avalon è l'isola sacra sospesa tra i due mondi (quello degli uomini e il regno delle fate) in cui i druidi e le sacerdotesse continuano a tramandare le tradizioni e le conoscenze della religione celtica.
Sethis Inviato 11 Maggio 2009 Segnala Inviato 11 Maggio 2009 Se cerchi le leggende arturiane ti consiglio senz'altro i libri di Jack White: ha rielaborato le leggende di Artù in chiave storica... molto appassionanti
Cyrano Inviato 13 Maggio 2009 Segnala Inviato 13 Maggio 2009 Allora, sicuramente per Artù Cromwell è il migliore ma la Bradley è molto particolare e sa scrivere quindi lo segue a ruota. White invece va evitato come la peste a meno che non ti interessino improbabili e onnipresenti risvolti sessuali (ed omosessuali) di Camelot. Bruttino assai. Sorvolando sui gusti è inoltre antistorico di brutto (dagli atrezzi dei romani uguali a quelli dei padri pellegrini agli usi britanni totalmente "americanizzati" ). Infine, staccandoci da Artù & C., prima di passare alle cronache del G e del F ti consiglio i fantasy storici di Cuomo (Franco) che sono più brevi e decisamente migliori (senza nulla togliere alle cronache).
Messaggio consigliato