lepracauno Inviata 11 Maggio 2009 Segnala Inviata 11 Maggio 2009 Salve, pensavo ad una mia vecchia campagna fatta in passato e mi ricordo che i PG attraversavano diversi regni. Un mio problema fu effettivamente far notare la differenza tra un regno e l'altro... voi come fareste? A me piacerebbe far notare costantemente queste differenze..
andrea15172 Inviato 11 Maggio 2009 Segnala Inviato 11 Maggio 2009 La cosa più semplice è impostare i due regni su realtà esistenti che tu conosci o comunque sulle quali ti puoi ben documentare. Prova a pensare alle differenze che trovi, per esempio, quando passi il confine fra Italia e Austria. Il paesaggio cambia totalmente, sia come architettura, sia come lingua , cibo , leggi , abitudini . L'ambientazione di Mystara è maestra in questo
lepracauno Inviato 11 Maggio 2009 Autore Segnala Inviato 11 Maggio 2009 ok, ma quanto poi percepiscono i giocatori? quel che vorrei ottenere è quasi un cambiamento nel modo di fare dei pg.. quasi un senso di disagio... (quel senso che a volte capita quando ci si trova fuori..)
Selidor Inviato 11 Maggio 2009 Segnala Inviato 11 Maggio 2009 Bé, penso che già trovarsi in un altro luogo, magari del quale non conosci la lingua, le abitudini e varie possa far sentire i pg disorientati o quantomeno fuoriluogo.
lepracauno Inviato 11 Maggio 2009 Autore Segnala Inviato 11 Maggio 2009 il mio problema fu che i giocatori si trovarono a passare attraverso 2 regni. Questi eran abbastanza diversi l'uno dall'altro ma non riuscivo a far capire che una chiesa(ad esempio) era diversa da un'altra chiesa del secondo regno...insomma come poter cambiare l'immaginario?
Selidor Inviato 11 Maggio 2009 Segnala Inviato 11 Maggio 2009 Potresti dire qualcosa del tipo: "Vi rendete conto, vedendo la costruzione, che è differente da quelle alle quali siete abituati" o cose simili, cercando di accentuare il più possibile il divario, magari offrendo anche descrizioni più precise che evidenzino le differenze (magari i materiali impiegati, o lo stile utilizzato)
andrea15172 Inviato 12 Maggio 2009 Segnala Inviato 12 Maggio 2009 Una delle tattiche più efficaci ( e ABUSATE ) del DM è il "colpiscili dove fa male" Quando cambiano regno , a parte le differenze di "flavour": -aumenta o diminuisci arbitrariamente i prezzi delle merci -dai penalità o bonus sugli skill sociali , magari solo per certe razze -implementa certe leggi particolari ( tipo incantesimi vietati, o una "tassa sugli avventurieri" ) -introduci mostri, incantesimi,oggetti,classi,razze nuove specifiche per quel regno -nel regno certe religioni sono tollerate al contrario di altri regni, e altre religioni sono proibite . -
Blackstorm Inviato 12 Maggio 2009 Segnala Inviato 12 Maggio 2009 ok, ma quanto poi percepiscono i giocatori? quel che vorrei ottenere è quasi un cambiamento nel modo di fare dei pg.. quasi un senso di disagio... (quel senso che a volte capita quando ci si trova fuori..) Guarda, secondo me devi limitarti a descrivere il cambiamento di clima/aspetto. Poi il senso di disagio dipende molto dal pg. Dal momento che non sempre succede, alcuni pg potrebbero sentirsi a disagio ed altri no. Cambia leggermente o anche molto le architetture, la fauna, la flora... Poi starà ai pg giocarsela. E poi devi giocare ovviamente sui caratteri della popolazione.
Messaggio consigliato