Pubblicato 11 Maggio 200915 anni comment_323726 Salve, pensavo ad una mia vecchia campagna fatta in passato e mi ricordo che i PG attraversavano diversi regni. Un mio problema fu effettivamente far notare la differenza tra un regno e l'altro... voi come fareste? A me piacerebbe far notare costantemente queste differenze..
11 Maggio 200915 anni comment_323748 La cosa più semplice è impostare i due regni su realtà esistenti che tu conosci o comunque sulle quali ti puoi ben documentare. Prova a pensare alle differenze che trovi, per esempio, quando passi il confine fra Italia e Austria. Il paesaggio cambia totalmente, sia come architettura, sia come lingua , cibo , leggi , abitudini . L'ambientazione di Mystara è maestra in questo
11 Maggio 200915 anni Author comment_323976 ok, ma quanto poi percepiscono i giocatori? quel che vorrei ottenere è quasi un cambiamento nel modo di fare dei pg.. quasi un senso di disagio... (quel senso che a volte capita quando ci si trova fuori..)
11 Maggio 200915 anni comment_323980 Bé, penso che già trovarsi in un altro luogo, magari del quale non conosci la lingua, le abitudini e varie possa far sentire i pg disorientati o quantomeno fuoriluogo.
11 Maggio 200915 anni Author comment_323991 il mio problema fu che i giocatori si trovarono a passare attraverso 2 regni. Questi eran abbastanza diversi l'uno dall'altro ma non riuscivo a far capire che una chiesa(ad esempio) era diversa da un'altra chiesa del secondo regno...insomma come poter cambiare l'immaginario?
11 Maggio 200915 anni comment_323995 Potresti dire qualcosa del tipo: "Vi rendete conto, vedendo la costruzione, che è differente da quelle alle quali siete abituati" o cose simili, cercando di accentuare il più possibile il divario, magari offrendo anche descrizioni più precise che evidenzino le differenze (magari i materiali impiegati, o lo stile utilizzato)
12 Maggio 200915 anni comment_324048 Una delle tattiche più efficaci ( e ABUSATE ) del DM è il "colpiscili dove fa male" Quando cambiano regno , a parte le differenze di "flavour": -aumenta o diminuisci arbitrariamente i prezzi delle merci -dai penalità o bonus sugli skill sociali , magari solo per certe razze -implementa certe leggi particolari ( tipo incantesimi vietati, o una "tassa sugli avventurieri" ) -introduci mostri, incantesimi,oggetti,classi,razze nuove specifiche per quel regno -nel regno certe religioni sono tollerate al contrario di altri regni, e altre religioni sono proibite . -
12 Maggio 200915 anni comment_324192 ok, ma quanto poi percepiscono i giocatori? quel che vorrei ottenere è quasi un cambiamento nel modo di fare dei pg.. quasi un senso di disagio... (quel senso che a volte capita quando ci si trova fuori..) Guarda, secondo me devi limitarti a descrivere il cambiamento di clima/aspetto. Poi il senso di disagio dipende molto dal pg. Dal momento che non sempre succede, alcuni pg potrebbero sentirsi a disagio ed altri no. Cambia leggermente o anche molto le architetture, la fauna, la flora... Poi starà ai pg giocarsela. E poi devi giocare ovviamente sui caratteri della popolazione.
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