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Inviata

Ho trovato in rete una "Guida alle erbe", che ho acquisito subito come "oggetto che il mio PG brama di possedere". Finalmente il mio PG è entrato in possesso di questo carinissimo tomo e, prima di restituirlo (ebbene sì...), vorrebbe poterne sfruttare un po' le conoscenze ivi riportate.

Purtroppo ci sono alcune cose da modificare, prima fra tutte il tiro definito "Controllo capacità", che dovrebbe essere un tiro del d20. Ma non ho capito come si applica. Nella descrizione di ciascuna erba c'è questa voce e la difficoltà viene indicata, per es. "Intelligenza - 3" oppure "Intelligenza + 2". Ma che significa?? Letta così sembra quasi che un PG, più è intelligente, più la prova sia difficile (non ha mica senso!).

Forse che bisogna fare un tiro sull'Intelligenza e il bonus/malus sta ad indicare la difficoltà? Ma allora la CD da superare qual'è?


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Principali partecipanti

Inviato

Non mi ricordo dove l'avevo trovato, dovrebbe essere questo:

http://www.latavernagdr.it/public/Pagine/Manuali.asp

Ce l'ho anche io, ma non saprei dirti di preciso come funzioni. In effetti fa un po' c...

A veder così si direbbe che la CD sia il tuo punteggio di Int, con applicati dei mod variabili.

La buona riuscita della prova o il fallimento non dovrebbero essere vincolanti. Semplicemente si evince se riesci ad applicarla bene o no.

Il fatto che tanto più un pg sia Int tanto più sia alta la CD è normale.

Tanto più sei Int e tante più erbe conosci, quindi anche erbe "difficili"...

Spero sia così... :-(

Inviato

Ma che vuol dire?

Se un'erba riesco a gestirla con intelligenza 12, non vedo perchè con intelligenza 18 debba essere più difficile (e parliamo della stessa erba).

Inoltre volevo chiedere come poter modificare questi tiri sull'intelligenza, comunque debbano essere fatti, con prove di abilità su Professione (erboristeria), che come tale si basa sulla saggezza (ma il problema non è questo).

Inviato

Lo so lo so che la mia spiegazione fa acqua. Ma avrò letto 100 volte le regole di utilizzo di quella dannata guida e niente, mai capito un tubo...

Cmq lì intende l'abilità Erboristeria (che non c'è più in 3.5, come Alchimia) che era basata sull'Int. Se fai una prova di Professione: Erboristeria, lo basi sulla Sag.

Il fatto che la prova sia così contorta.... se Intelligenza intendesse il mod? Troppo bassa? Forse no... :-D

Inviato

Chiaramente la Cd andrebbe modificata, perchè un modificatore a una caratteristica è molto più basso di una abilità. Bisogna vedere però cosa intendono le regole, se l'abilità erboristeria o proprio l'intelligenza e basta

Inviato

Allora, andando a guardare le regole della Professione (erboristeria), avrei pensato di fare in questo modo, visto che nella guida alle erbe è riportato il costo di ogni erba.

1° - fare un tiro sull'abilità Professione

2° - si considera come risultato in mo la metà del risultato della prova

3° - se questo valore in mo è almeno uguale al costo dell'erba lavorata, allora la prova è riuscita, altrimenti il materiale non è stato lavorato nel modo appropriato ed è inutilizzabile

Che dite, secondo voi potrebbe andare?

Inviato

così a occhio mi sembra il sistema di abilità della seconda edizione.

si usava appunto un numero (progenitore della attuale cd): per riuscire nella prova bisognava rientrare in quel valore con un tiro; in pratica, più il valore era alto, più era conveniente. il caso sembrerebbe attinente: se la "cd" aumenta con l' aumentare dell' intelligenza (caratteristica che, se proprio deve influenzare in qualche modo la prova, a lume di naso la influenzerà a vantaggio dell' utente, come avete giustamente notato) , forse l' intento è che si tiri un numero minore di essa per riuscire, non maggiore.

in quella "roba" (preferisco non scendere nei particolari con termini più appropriati) c' è specificato da qualche parte che si tratta di 3.0 edizione o 3.5?

per quanto riguarda il tuo emendamento, Samirah, proporrei di uniformare la prova ai vari artigianati (per essere onesto, proporrei di gettare quel manuale o qualunque cosa sia nel cestino, sia esso reale o virtuale, ma non ho la pretesa che si faccia come dico...) e quindi moltiplicare il risultato della prova per la cd per vedere il progresso in monete d' argento per una settimana di lavoro

  • Amministratore
Inviato

così a occhio mi sembra il sistema di abilità della seconda edizione.

si usava appunto un numero (progenitore della attuale cd): per riuscire nella prova bisognava rientrare in quel valore con un tiro; in pratica, più il valore era alto, più era conveniente. il caso sembrerebbe attinente: se la "cd" aumenta con l' aumentare dell' intelligenza (caratteristica che, se proprio deve influenzare in qualche modo la prova, a lume di naso la influenzerà a vantaggio dell' utente, come avete giustamente notato) , forse l' intento è che si tiri un numero minore di essa per riuscire, non maggiore.

in quella "roba" (preferisco non scendere nei particolari con termini più appropriati) c' è specificato da qualche parte che si tratta di 3.0 edizione o 3.5?

Confermo: quel netbook era per la seconda edizione di AD&D, e usava il sistema delle nonweapon proficiency, dove i tiri delle prove riuscivano facendo un tiro su intelligenza modificato come indicazione. Ho usato parecchio quel libro, che in pratica è una raccolta di diverse erbe tratte dal mondo reale e da altri sistemi/opere fantasy.

L'unica cosa da fare, secondo me, è predere il manuale assieme al master, e fissare una per una le CD delle diverse erbe (o quantomeno della decina che ti potrebbe capitare di usare più spesso).

Inviato

Ah! il buon vecchio Ad&d... e le sue abilità...

Se ci penso mi sento vecchio, rispetto a Samirah e Dargon che stavano per andar nei pazzi per capire il busillis! ;-)

In effetti la bega è convertire il tiro in CD per erboristeria...ora non ho presente il netbook, ma credo che potresti partire da una CD di 25 (la cd per identificare una pozione con sapienza magica) e metterci il bonus/malus indicato per la singola erba...benché occorra vedere la prova e se ad es. un +2 vada inteso come +2 al tiro (quindi + difficile) o +2 alla caratteristica intelligenza (quindi prova + facile, dovendo, ricordo, con il tiro far meno della propria caratteristica)... :confused::rolleyes:

Inviato

BUAAAA, ho fatto la figura del pappone!!! :cry:

E vabbè! In ogni caso ci sta, perché alla seconda ho giocato poco e solo con pg iNNioranti, che picchiavano senza ritegno.

Niente erbe...

Cmq grazie, ora posso dormire il sonno del giusto! ;-)

Inviato

Scusate, sarà che sono un po' stanca, ma non ho capito bene cosa fare.

Credo che seguirò il suggerimento di SinConneri, ma mi piacerebbe avere qualche precisazione in più, visto che non conosco le regole di Ad&d e non ho capito bene il discorso del tiro sulla caratteristica.

Inviato

visto che non conosco le regole di Ad&d e non ho capito bene il discorso del tiro sulla caratteristica.

In Ad&d le abilità "non relative al combattimento" non erano basate sui gradi e sui bonus/malus delle caratteristiche, ma direttamente sulle caratteristiche (con alcuni accorgimenti): es. la prova di "strumento musicale" era sul carisma, quindi uno con carisma 14, per riuscire nella prova (salvo bonus di circostanza) doveva fare col d20 14 o meno, "astrologia" era Intelligenza -2, quindi uno con Int. 14, per riuscire doveva fare 12 o meno...

Erboristeria (non ricordo se avesse bonus/malus di partenza) era basata sull'Int., così con int. 14 (non ricordando non metto bonus/malus) si doveva fare col d20 14 o meno... poiché nell'erbolario ci sono per ogni pianta anche dei possibili bonus/malus il mio dubbio (per cercare di convertirli a D&D) è di vedere se ad es. un +2 è riferito al tiro di dado (quindi rendendo la prova + difficile, dovendo fare meno della propria caratteristica) o se è riferito alla caratteristica (rendendo viceversa la prova + facile)...

So di essere stato prolisso, ma spero almeno nella chiarezza... ;-)

Inviato

In assenza di altri consigli mi quoto:

non ho presente il netbook, ma credo che potresti partire da una CD di 25 (la cd per identificare una pozione con sapienza magica) e metterci il bonus/malus indicato per la singola erba...benché occorra vedere la prova e se ad es. un +2 vada inteso come +2 al tiro (quindi + difficile) o +2 alla caratteristica intelligenza (quindi prova + facile, dovendo, ricordo, con il tiro far meno della propria caratteristica)...

imo quindi resta da capire il bonus/malus a volte messo a seconda della pianta... ;-)

  • 3 settimane dopo...
Inviato

Riprendo questa discussione perchè ho preso una decisione in merito.

Penso che userò il metodo della CD fissa a cui applicare (al contrario) i bonus ed i malus indicati per il tiro sull'Intelligenza.

Vorrei sapere il vostro consiglio su due punti:

- quale CD scegliere di partenza? (pensavo tra 10 e 15, che dite?)

- i bonus ed i malus indicati dovrebbero essere moltiplicati per qualche fattore, considerando che i punteggi di un'abilità diventano molto alti rapportati al punteggio di una caratteristica (es. un malus di -1 diventerebbe un +5 alla CD e così via...)

Che dite?

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao!

Beh qualora volessi fare un altro metodo, diverso dal mio postato, la CD di partenza dovrebbe essere almeno di 15 (con 10 un tizio "medio"-senza bonus alla caratteristica- basterebbe un grado per avere più del 50% di identificarla e trattarla...), quanto al rapporto 1 a 5 per la penalità (così pure per la CD di partenza) dovresti guardare anche alla frequenza di questi modificatori e al valore del modificatore più alto... :rolleyes:

Inviato

Ti ringrazio! Vedrò cosa riesco a tirar fuori... (vi farò sapere!)

Per quanto riguarda il numero di erbe conosciute però mi rifarei sempre all'Intelligenza, visto che comunque le conoscenze sono tutte abilità legate a questa caratteristica (gistamente)

Ospite
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