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Inviato

Evito di citare parti di regolamento, perché diventerebbe pesante da leggere...

Cmq ogni spell (magia) con costo X nel costo di lancio, ha bisogno di una scelta (fase 4) durante il suo lancio, del cosiddetto costo addizionale... La X appunto...

Lo spell che dici tu (se hai preso un mazzo di Nona Edizione quella carta si chiama Blaze o Fiammata a seconda della lingua e ha il disegno di un mago su sfondo rosso con una scia di fiamme in mano ;-) ) costa R (si legge "un mana rosso") per essere lanciata, più ovviamente la X...

Quando lanci la Fiammata, dopo aver rivelato la carta, scelto il bersaglio (che deve essere legale), scelto di pagare il costo addizionale (indicandone l'ammontare, che non potrai variare una volta risolta o in pila), paghi i costi complessivi... puoi scegliere di pagare 0, nel qual caso l'ammontare del danno sarà 0. Pagando 1 sarà 1 e così via. Il costo R nel costo di lancio viene ignorato ai fini del danno...


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Principali partecipanti

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Inviato

scusate l'ignoranza. quante minimo di carte posso avere e il massimo?

Nel grimorio (mazzo)? In mano? In tutto?

Non sapendo a cosa ti riferisci di farò un caso per tutto... ;-)

Dunque... in grimorio (o mazzo) deve essere composto da MINIMO 60 carte... Questo significa che puoi avere da 60 carte ad infinite carte... L'unico "limite" è che il regolamento prevede si riesca a mescolare il mazzo senza bisogno di aiuto...

Durante il gioco la mano può essere composta da un qualsiasi numero di carte (anche tutto il mazzo se riesci a pescarlo e a maneggiarlo...), ma alla fine del proprio turno un giocatore non può avere più di 7 carte in mano (anche se può averne di meno, fino a zero carte)... Ciò significa che devi scartare tutte le carte in eccesso quando finisce il tuo turno e passare il turno all'avversario con non più di 7 carte in mano...

In generale in un torneo si possono avere (oltre alle carte del grimorio) anche altro 15 carte (o 15 o nessuna!) dette di sideboard... Tra la prima e la seconda partita di un turno (o anche tra la seconda e la terza) si può togliere alcune carte dal grimorio e metterne altre del sideboard... è consentito farlo solo a titolo temporaneo, poi le carte "originali" devono essere reintegrate nel grimorio all'inizio del match successivo.

  • 1 mese dopo...
Inviato

attacco improvviso signiffica ke la creatura, nella fase di assegnazione dei danni, fa i danni x prima (ovvero in una sottofase) e se la creatura parante muore non riceve danni

t porto un esempio pratico:

tu controlli un 2/2 att improvviso

il tuo avversario attacca con un 5/2

tu pari, la creatura che controlli infligge danni x prima, il 5/2 avversario muore ma non ha potuto fare i danni alla tua creatura e quindi il tuo 2/2 resta in vita

discorso diverso se la creatura del tuo avversario sopravvive, in quel caso si passa alla fase normale d assegnazione dei danni.

cmq fai attenzione, la creatura con attacco improvviso non fa danno 2 volte, semplicemente lo fa prima

spero d essermi spiegato almeno un po decentemente :-p

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