Vai al contenuto

allineamento divinità


DTM

Messaggio consigliato

  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

LN? Una cosa alla St. Cuthbert direi, da come è descritto il suo modo di agire.

al principio lo avevo immaginato ma ST Cuthbert semplicemente punisce i colpevoli (LN= il giudice) mentre la divinità che avevo in mente è anche caritatevole...... cosa che Cuthbert alla fine non è

Link al commento
Condividi su altri siti

dovresti dare maggiori dettagli, altrimenti cosi' possiamo dare una sentenza davvero vaga :)

ok pongo la domanda in altro modo sebbene potrebbe essere "pericolosa" e in parte "blasfema"... per cui se i moderatori cancelleranno il post capirò.

secondo voi una trasposizione del Dio bibblico che allineamento avrebbe?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok pongo la domanda in altro modo sebbene potrebbe essere "pericolosa" e in parte "blasfema"... per cui se i moderatori cancelleranno il post capirò.

secondo voi una trasposizione del Dio bibblico che allineamento avrebbe?

di certo non buona... basti pensare alle piaghe o ai sacrifici che richiedeva in suo nome..ma nemmeno malvagio quindi un bel N

escluderei caotico..

sono indeciso sul LN e NN

Link al commento
Condividi su altri siti

di certo non buona... basti pensare alle piaghe o ai sacrifici che richiedeva in suo nome..ma nemmeno malvagio quindi un bel N

escluderei caotico..

sono indeciso sul LN e NN

bhè qualcuno che ti permette di uccidere in suo nome è malvagio non credi?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok pongo la domanda in altro modo sebbene potrebbe essere "pericolosa" e in parte "blasfema"... per cui se i moderatori cancelleranno il post capirò.

secondo voi una trasposizione del Dio bibblico che allineamento avrebbe?

Dipende. Vecchio o Nuovo Testamento? La concezione di dio fra i due testi cambia decisamente: la venuta di Cristo ha radicalmente cambiato il modo di concepire dio. Nel VT Dio è chiamato anche Dio degli eserciti, perchè poteva essere vendicativo, basti pensare al faraone sommerso nel mar rosso, pur amando e perodnando il suo popolo oltre i limiti umani (pensa all'episodio del vitello d'oro). Nel NT, Dio diventa amore senza compromessi, perdonando anche chi lo mette in croce. Quindi la descrizione cambia leggermente (i motivi per cui ci siano queste differenze fra VT e NT non ci interessa in questa sede, per cui non parliamone :)).

Direi comunque legale senza ombra di dubbio, bisogna vedere se è più appropriato neutrale o buona.

Legale? Se prendi il Dio neotestamentario, direi NB.

di certo non buona... basti pensare alle piaghe o ai sacrifici che richiedeva in suo nome..ma nemmeno malvagio quindi un bel N

Anche Torm è LB eppure punisce i colpevoli, vai a leggere il dogma di Torm. Non vedo come le piaghe o i sacrifici (di animali, non umani) possano indicare una natura malvagia o non buona.

escluderei caotico..

sono indeciso sul LN e NN

Mah.

bhè qualcuno che ti permette di uccidere in suo nome è malvagio non credi?

Allora, punto unmero A: dare un allineamento definito a Dio, ha senso solo nella misura in cui ti serve per trasporlo in dnd, non ha il minimo senso al di fuori di dnd. Punto numero B: da ciò ne consegue che un qualsiasi allineamento definito per il Dio biblico (ps: biblico con un b sola ;-)), va confrontato con divinità di allineamenti simili per vedere se ci incastra. Punto numero C: il sillogismo porta a concludere che se la tua affermazione fosse vera, in dnd non esiste un dio che sia buono, dato che praticamente tutti (Tyr e Torm compresi) permettono di uccidere nel loro nome.

PS: lasciamo fuori le questioni del mondo reale, per favore. Il regolamento parla chiaro, e la discussione è molto sul filo del rasoio. Quindi, evitiamo di degenerare tirando in ballo politica e religione reali e su come siano brutte e cattive, dal momento che oltre ad essere vietato dal regolamento, si rischiano flame che non aggiungerebbero niente alla discussione, e qualcuno potrebbe sentirsi offeso o punto nel vivo. Per cui, per quanto possa odiare io stesso astrarmi dal mondo reale, in questo caso e su questo forum e topic, non mi sembra il caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

PS: lasciamo fuori le questioni del mondo reale, per favore. Il regolamento parla chiaro, e la discussione è molto sul filo del rasoio. Quindi, evitiamo di degenerare tirando in ballo politica e religione reali e su come siano brutte e cattive, dal momento che oltre ad essere vietato dal regolamento, si rischiano flame che non aggiungerebbero niente alla discussione, e qualcuno potrebbe sentirsi offeso o punto nel vivo. Per cui, per quanto possa odiare io stesso astrarmi dal mondo reale, in questo caso e su questo forum e topic, non mi sembra il caso.

perfettamente d'accordo copme avevo anche premesso il topic è ostico.

per rispondere alla tua domanda primaria.... si decisamente vecchio testamento.

in questo caso che metteresti? da questo punto di vista non hai detto la tua :D

Link al commento
Condividi su altri siti

per me vanno bene sia LB che LN. con questa sfumatura.

Se lo scopo della divinità è diffondere il benessere, l'ordine, l'armonia e se la punizione e la caccia al male è subordinata a questo scopo primario (cioè è il mezzo per ottenere la pace e il benessere) allora direi LB.

Se invece lo scopo è rendere giustizia a ciascuno delle proprie azioni: ai buoni il premio, la generosità e l'abbondanza, ai malvagi il castigo e la rovina...allora direi LN.

in pratica: per il LB la distruzione del male è un mezzo necessario per ottenere il bene (il vero scopo). per il LN invece la distruzione del male (o dei nemici della legge o della divinità) fa proprio parte dello scopo, che corrisponderebbe con l'essere equi: rendere cioè bene ai buoni (legali, fedeli) e male ai malvagi (caos, infedeli).

Link al commento
Condividi su altri siti

perfettamente d'accordo copme avevo anche premesso il topic è ostico.

per rispondere alla tua domanda primaria.... si decisamente vecchio testamento.

in questo caso che metteresti? da questo punto di vista non hai detto la tua :D

Non ho detto la mia, perchè come ti dicevo volevo sapere quale dei due testamenti era :)

Vediamo... Il dio veterotestamentario lo modellerei in maniera simile a Torm o Tyr, giustapunto. Quindi sul LB/vendicativo andante. Una divinità anche un po' guerriera, se vogliamo, sebbene indulgente con i suoi fedeli, dovrebbe essere capace di punire duramente i suoi oppositori (vedi non solo il faraone, ma anche gli episodi di Sansone e i filistei, Sodoma e Gomorra, e via dicendo). Inoltre, sempre guardando agli episodi biblici di Mosè, di Davide ed altri che hanno mancato nella fede, dovrebbe punire i responsabili di aver agito contro di lui (in genere per atti ocmunque gravi), e di ricompensare coloro che gli rimangono fedeli (vedi la prova di fede di giobbe). E Dovrebbe dare una possibilità di ravvedimento (vedi Giona che fuggì da Ninive per paura di portare la parola di Dio, la nave venne colta da una tempesta, Giona venne buttato in mare, e inghiottito da un leviatano - non si sa bene se fosse una balena o uno squalo - e dopo tre giorni venne sputato fuori e si penti di aver tradito dio). Da notare che in "LB/vendicativo andante" il vendicativo si riferisce ai suoi nemici.

Se lo scopo della divinità è diffondere il benessere, l'ordine, l'armonia e se la punizione e la caccia al male è subordinata a questo scopo primario (cioè è il mezzo per ottenere la pace e il benessere) allora direi LB.

In realtà parecchie divinità LB in dnd sono abbastanza lontane da questo atteggiamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

A dire il vero, Black, l'unico che si avvicina alla tua descrizione è Tyr...

A me pare che anche Torm sia abbastanza allineato su questa tematica.

ed io, quando ho letto del suo allineamento LB, ho riso ed ho detto: bene, nel mio mondo è ln, pur non cambiando di una virgola il dogma^_^

De gustibus. Io ho fatto il mio ragionamento, e siccome Tyr è LB e si avvicina molto al dio veterotestamentario, Io punto sul LB. Poi tu puoi anche pensare che Tyr sia ln, però io ragiono in base al regolamento. In ogni caso, la vedo difficile che il dio biblico del VT sia neutrale. Almeno, leggendo la bibbia non mi pare. Duro, probabilmente. Colpisce gli infedeli, sicuramente. Ma faccio davvero fatica a vederlo neutrale. Se fosse neutrale non gli interesserebbe delle azioni che fanno i suoi fedeli finchè rispettano le leggi che gli dà. Invece, dall'episodio di Esaù e Giacobbe, e da altri seguenti, si capisce che antepone il bene dei suoi fedeli alle leggi: forse che Giacobbe non si è conquistato la discendenza con l'inganno? Eppure Dio lo ha benedetto. E non è l'unico esempio. Il punto è che la concezione di Dio nel VT e nel NT cambia, ma non così tanto. Il dio del NT è un dio che definirei NB. La ocncezione che però emerge nel VT non mi sembra così distante.

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema degli allineamenti sono le sfumature..... dove due creature dello stesso allineamento non sono necessariamente uguali tra loro. poniamo un legale buono vendicativo come portato ad esempio: la vendetta puo' essere considerata buona? non so io una divinità che punisce per il non osservare le sue leggi la vedo LN di base se non ammette eccezzioni... LB se applica le regole con una coscienza buonista improntata al recupero del peccatore e considerando magari caso per caso se possibile una pena alternativa ad esempio. LM non si fa scrupoli ad applicare una propria regola anche se le conseguenze sono eccessive rispetto al danno fatto.

esempio:

un dogma dice che rubare è un peccato grave e va punito con la sofferenza:

LB se chi ruba lo ha fatto per fame cerca una pena alternativa che porti alla redenzione

LN applica la legge senza sconti. ma è probabile che un'allineamento del genere non ecceda in una punizione severissima

LE applica il tutto se anche fosse una pena di morte senza curarsi del perchè.

voi che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...