baraldi Inviata 12 Maggio 2009 Segnala Inviata 12 Maggio 2009 durante l'ultima sessione è uscito un dubbio riguardante i punti ferita che si avrebbero dopo una trasformazione fisica. il druido si trasforma in gorilla crudele, ma i suoi pf no variano, mi sembra. un mago usa metamorfosi per trasformarsi in gorilla crudele, i suoi pf variano? chiaramente in entrambi i casi si ha un incremento del punteggio di costituzione.
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 12 Maggio 2009 Segnala Inviato 12 Maggio 2009 I PF aumentano dato che la costituzione è retroattiva, come avresti potuto appurare con un veloce uso della funzione "cerca".
vitellio Inviato 12 Maggio 2009 Segnala Inviato 12 Maggio 2009 gli hp non incrementano, con alcun tipo di trasformazione. Rimangono invariati rispetto alla forma originaria, da regole.
Blackstorm Inviato 12 Maggio 2009 Segnala Inviato 12 Maggio 2009 I PF aumentano dato che la costituzione è retroattiva, come avresti potuto appurare con un veloce uso della funzione "cerca". Sbagliato, Wild Shape si basa su alternate form: Apply any changed physical ability score modifiers in all appropriate areas with one exception: the creature retains the hit points of its original form despite any change to its Constitution.
baraldi Inviato 13 Maggio 2009 Autore Segnala Inviato 13 Maggio 2009 quindi anche con metamorfosi i pf rimangono gli stessi, se ho ben capito?
Xar Inviato 13 Maggio 2009 Segnala Inviato 13 Maggio 2009 Esatto, se hai 100 pf e ti trasformi in una mosca, diventi una mosca con 100 pf...
Xarius Inviato 15 Maggio 2009 Segnala Inviato 15 Maggio 2009 quindi anche con metamorfosi i pf rimangono gli stessi, se ho ben capito? No. Con Polimorph il cambio di costituzione porterà ad una conseguente modifica dei pf del pg. Alternate form e Polimorph seguono regole diverse
Mad Master Inviato 15 Maggio 2009 Segnala Inviato 15 Maggio 2009 Eh, no... neanche con Polymorph cambiano i PF... L'incantesimo fa parte della sottoscuola "Polymorph" introdotta nel Player's Handbook II, che stabilisce definitivamente che i cambiamenti di forma non modificano il totale dei PF della creatura trasmutata... Le uniche eccezioni sono quegli incantesimi già esistenti e non modificati da errata che stabiliscano il contrario nelle loro descrizioni, ma Polymorph non lo fa, limitandosi a parlare di cambiamenti delle caratteristiche fisiche (For, Des e Cos)... Ovviamente la cosa si ripercuote su qualsiasi cosa usi Polymorph come base per i suoi effetti...
Xarius Inviato 15 Maggio 2009 Segnala Inviato 15 Maggio 2009 Eh, no... neanche con Polymorph cambiano i PF... L'incantesimo fa parte della sottoscuola "Polymorph" introdotta nel Player's Handbook II, che stabilisce definitivamente che i cambiamenti di forma non modificano il totale dei PF della creatura trasmutata... Le uniche eccezioni sono quegli incantesimi già esistenti e non modificati da errata che stabiliscano il contrario nelle loro descrizioni, ma Polymorph non lo fa, limitandosi a parlare di cambiamenti delle caratteristiche fisiche (For, Des e Cos)... Ovviamente la cosa si ripercuote su qualsiasi cosa usi Polymorph come base per i suoi effetti... Mi ero perso il paragrafo sugli incantesimi precedenti all'uscita del PH II. Hai ragione. sul manuale dice cosi Ti ringrazio di avermelo fatto notare anche se alla fine le regole non sono state modificate da errata e questa è una regola proposta su un manuale non core e quindi utilizzabile come no. Le regole sono quelle e se non modificate da errata valgono ancora quelle del PHB anche se per semplicità converrebbe applicare quell'update.
baraldi Inviato 15 Maggio 2009 Autore Segnala Inviato 15 Maggio 2009 Le uniche eccezioni sono quegli incantesimi già esistenti e non modificati da errata che stabiliscano il contrario nelle loro descrizioni, ma Polymorph non lo fa, limitandosi a parlare di cambiamenti delle caratteristiche fisiche (For, Des e Cos)... Ovviamente la cosa si ripercuote su qualsiasi cosa usi Polymorph come base per i suoi effetti... mi potreste fare un esempio di una magia che consente una variazione dei pf?
Demerzel Inviato 15 Maggio 2009 Segnala Inviato 15 Maggio 2009 Resistenza dell'orso? Gli incantesimi sul MdG della famiglia di metamorfosi (Metamorfosi, Metamorfosi di un oggetto, Trasformazione, Alterare sé stesso ecc.) non parlano di variazioni di pf, solo di variazioni o meno delle caratteristiche. L'unico che li nomina è Metamorfosi funesta, che dice esplicitamente che la creatura mantiene i suoi pf, ma che se la creatura rimane nella forma in cui è stato trasformato deve superare un TS sulla volontà o subire alcuni effetti, tra cui ottenere i pf adatti a una creatura tipica della sua nuova forma.
iKaR Inviato 15 Maggio 2009 Segnala Inviato 15 Maggio 2009 Veramente polymorph "cambia" i PF, dato che ti cura come se avessi riposato una notte... Upon changing, the subject regains lost hit points as if it had rested for a night (though this healing does not restore temporary ability damage and provide other benefits of resting; and changing back does not heal the subject further). Quindi recuperi tanti PF quanti i tuoi DV...
Blackstorm Inviato 15 Maggio 2009 Segnala Inviato 15 Maggio 2009 Veramente polymorph "cambia" i PF, dato che ti cura come se avessi riposato una notte... Upon changing, the subject regains lost hit points as if it had rested for a night (though this healing does not restore temporary ability damage and provide other benefits of resting; and changing back does not heal the subject further). Quindi recuperi tanti PF quanti i tuoi DV... Per "cambiare i pf" si intende una modifica del totale massimo dei pf
Xarius Inviato 15 Maggio 2009 Segnala Inviato 15 Maggio 2009 Resistenza dell'orso? Gli incantesimi sul MdG della famiglia di metamorfosi (Metamorfosi, Metamorfosi di un oggetto, Trasformazione, Alterare sé stesso ecc.) non parlano di variazioni di pf, solo di variazioni o meno delle caratteristiche. L'unico che li nomina è Metamorfosi funesta, che dice esplicitamente che la creatura mantiene i suoi pf, ma che se la creatura rimane nella forma in cui è stato trasformato deve superare un TS sulla volontà o subire alcuni effetti, tra cui ottenere i pf adatti a una creatura tipica della sua nuova forma. Tu sei cosciente vero che Polimorph senza l'applicazione dell'update sulla sottoscuola del PHB II cambia i pf? Chiediti altrimenti la nota riportata sul PHB II dove specifica che i pf rimangono gli stessi cosa l'hanno messa a fare Vero anche che alla fine è un aggiornamento ufficiale tanto che se ne parla anche sul Rules compendium... Che dire...
Demerzel Inviato 15 Maggio 2009 Segnala Inviato 15 Maggio 2009 Tu sei cosciente vero che Polimorph senza l'applicazione dell'update sulla sottoscuola del PHB II cambia i pf? Ho mai detto che con metamorfosi i pf restano uguali? Io ho detto che non parla esplicitamente di variazioni dei punti ferita, ma solo della sostituzione delle caratteristiche; che poi questo porti a una modifica dei pf è ovvio (almeno prima del phb2). Ma visto che la domanda era un esempio di incantesimo che anche con la nota del phb2 permettesse una variazione di pf, ho escluso gli incantesimi della famiglia di metamorfosi perché, appunto, non lo elencano tra gli effetti dell'incantesimo.
baraldi Inviato 19 Maggio 2009 Autore Segnala Inviato 19 Maggio 2009 riapro il topic per avere conferma su l'effetto di una magia. in generale si tratta delle magie della serie 'bite of wereXXX', che danno bonusdi potenziamento alla COST. in questo caso, essendo magie della sfera trasmutazione, il bonus alla COST garantisce pf temporanei aggiuntivi, giusto no?
Demerzel Inviato 19 Maggio 2009 Segnala Inviato 19 Maggio 2009 Se non sono della sottoscuola Polymorph si.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora