lepracauno Inviato 18 Giugno 2009 Autore Segnala Inviato 18 Giugno 2009 ho solo un paio di dubbi... vorrei che i nomi ricordassero di più la stagione.. vorrei che all'inverno corrispondessero di più parole fredde come Samon o Giano... vorrei che le stagioni fossero più evocativi... vedrem...
Karonte82 Inviato 19 Giugno 2009 Segnala Inviato 19 Giugno 2009 Documenti che potrebbero essere d'aiuto nella scelta dei nomi Nomi dei mesi / settimana Nomi dei mesi in varie lingue Wiki Misura del tempo presso i celti
lepracauno Inviato 19 Giugno 2009 Autore Segnala Inviato 19 Giugno 2009 iniziamo la ricerca dei nomi: fase 1: le stagioni Estate: Chaiz Aither Branu Suvi Vasaro Verano Nyar Istà Inverno Himas Zima Talvi Ziema primavera Vesta Wesar Vierte Pavasaris Printemps Selemo Autunno Auctu Aguerro Jesen Udazken Utuno Musim Herbst Efterar Prima di procedere con i mesi, e vedendo quanti sono, scegliamo le stagioni.. se vi vengono in mente altri possibili nomi,basta dirlo! Karonte: grazie dei linK!
Karonte82 Inviato 19 Giugno 2009 Segnala Inviato 19 Giugno 2009 iniziamo la ricerca dei nomi: fase 1: le stagioni Estate: Chaiz Aither Branu Suvi Vasaro Verano Nyar Istà Inverno Himas Zima Talvi Ziema primavera Vesta Wesar Vierte Pavasaris Printemps Selemo Autunno Auctu Aguerro Jesen Udazken Utuno Musim Herbst Efterar Prima di procedere con i mesi, e vedendo quanti sono, scegliamo le stagioni.. se vi vengono in mente altri possibili nomi,basta dirlo! Karonte: grazie dei linK! Ho segnato quelli che a mio avviso hanno assonanza tra di loro , letti insieme non sono male^^ Io voto per loro XD
lepracauno Inviato 19 Giugno 2009 Autore Segnala Inviato 19 Giugno 2009 non mi dispiacciono affatto!mmm... ora inizia la fase difficile: quindi, abbiamo i primi 4 mesi che sono invernali, i seguenti 5 sono primaverili, poi 4 d'estate e altri 5 di autunno... si presuppone che il 18 mese sia il più freddo visto che è appena prima dell'inverno, giusto? così come il 9 dovrebbe essere quello più caldo giusto? prima di fare l'elenco dei mesi, in questi mesi ci son secondo voi, situazioni climatiche particolari? un pò come i solstizi insomma.. ma altro?
Karonte82 Inviato 19 Giugno 2009 Segnala Inviato 19 Giugno 2009 penso che possa essere tutto dovuto alla posizione ellittica del pianeta in confronto al sole , pensala come la nostra terra se avesse un periodo ellittico più lungo e quindi un periodo ancora più vicino al sole ed uno più distante dal sole ... il mese 9 sarebbe più vicino temperature oltre i 80° C all'equatore durante il giorno il mese 18 al polo si avrebbe temperature oltre i - 120° C (fa conto che in antartide in inverno ci sono circa -55°C in periodi caldi si arriva a -20 circa è uno sbalzo climatico incredibile se ci pensi^^) In pratica avremmo nell'intero mondo almeno 3 zone non popolate l'equatore totalmente desertico i poli totalmente ghiacciati d'inverno e probabilmente pel il 60% sciolti d'estate Quindi si può presumere, per assurdo, che durante il periodo estivo ci sia un sostanziale incremento della quantità d'acqua presente sul pianeta mentre d'inverno un ritirarsi di quest'ultima per effetto del congelamento^^ Le zone temperate a nord e a sud dovrebbero avere temperature che oscillano tra i -15 e i + 40 nei periodi più caldi e più freddi dell'anno dipendendo ovviamente dalle altitudini... Per quanto riguarda le maree non cambierei la concezione terrestre. Una sola luna e l'effetto è tale al nostro
lepracauno Inviato 19 Giugno 2009 Autore Segnala Inviato 19 Giugno 2009 mettere più lune sarebbe come parlare di Dragons Lance o martelli.. poi la gente si interesserebbe a fare tutti i possibili pleniluni e fasi lunari...meglio una, come dio comanda! eheheh quanti giorni ha un mese? dubbio al volo!(e pigrizia di cercare..)eheh
Karonte82 Inviato 19 Giugno 2009 Segnala Inviato 19 Giugno 2009 mettere più lune sarebbe come parlare di Dragons Lance o martelli.. poi la gente si interesserebbe a fare tutti i possibili pleniluni e fasi lunari...meglio una, come dio comanda! eheheh quanti giorni ha un mese? dubbio al volo!(e pigrizia di cercare..)eheh 20 gg
lepracauno Inviato 19 Giugno 2009 Autore Segnala Inviato 19 Giugno 2009 ok, iniziamo con l'inverno alias TALVI: Zenar/Unor/Iaunarie Leden/Vasaris/Duben Genver/Meurzh/Brezen Otsail/Aibrean/Balandis Mi piace l'idea, volendo di scriverle a seconda della zona del Doramarth visto che il continente si divide in 3 zone: terre della luna, del tramondo e del sole. che ne dite?!?!? Per l'orbita del pianeta mi va bene quella che hai descritto.. Considera che Doramarth corrisponde all'incirca al Vecchio Mondo come lo si considerava nel medioevo.. Dall'europa alla russia. spero presto di riuscire a fare lo schema della geografia che è uno dei miei punti deboli perchè ogni volta che la disegno ci rimango male e la rifaccio...
Karonte82 Inviato 19 Giugno 2009 Segnala Inviato 19 Giugno 2009 ok, iniziamo con l'inverno alias TALVI: Zenar/Unor/Iaunarie Leden/Vasaris/Duben Genver/Meurzh/Brezen Otsail/Aibrean/Balandis Mi piace l'idea, volendo di scriverle a seconda della zona del Doramarth visto che il continente si divide in 3 zone: terre della luna, del tramondo e del sole. che ne dite?!?!? Per l'orbita del pianeta mi va bene quella che hai descritto.. Considera che Doramarth corrisponde all'incirca al Vecchio Mondo come lo si considerava nel medioevo.. Dall'europa alla russia. spero presto di riuscire a fare lo schema della geografia che è uno dei miei punti deboli perchè ogni volta che la disegno ci rimango male e la rifaccio... Stai chiedendo i nomi dei 4 mesi dell'inverno?? se si hai fatto gruppi da 3
lepracauno Inviato 19 Giugno 2009 Autore Segnala Inviato 19 Giugno 2009 ok, ho messo 3 liste, una per le terre della luna, una per le terre del tramondo e una per le terre del sole... volendo se ne può anche creare una sola da questa lista....
Valak Inviato 19 Giugno 2009 Segnala Inviato 19 Giugno 2009 Scusate il ritardo. Tanto per dire la mia (anche se probabilmente hai già deciso) sui nomi delle stagioni: Estate-Istà Inverno-Himas Primavera-Vesta o Wesar Autunno-Utuno Per i nomi dei mesi invernali: si leggono dall'alto al basso dividendoli per "terre" (sole, luna,tramonto)?
lepracauno Inviato 19 Giugno 2009 Autore Segnala Inviato 19 Giugno 2009 i mesi si leggono in verticale, quindi abbiamo tre liste: terre della luna / terre del tramonto / terre del sole ok!? ora abbiamo una scelta importante che nome dare all'inverno?? Himas o Talvi? Himas sicuramente dà l'idea di freddo e talvi mi sembra come qualcosa di fermo e statico(un pò come l'inverno...) i grandi dilemmi del cavolo! ahahah
lepracauno Inviato 19 Giugno 2009 Autore Segnala Inviato 19 Giugno 2009 grrrr.... ok.... adesso consulto i miei vari Io subconsci e dormienti e vi darò la notizia!
Karonte82 Inviato 19 Giugno 2009 Segnala Inviato 19 Giugno 2009 A me piace Himas ^^ mi ricorda come suono Xmas fa molto natale^^ per quanto riguarda i mesi si leggono in verticale, sonio che so fuso e non lo avevo capito XD
lepracauno Inviato 19 Giugno 2009 Autore Segnala Inviato 19 Giugno 2009 e Himas sia! le campane a festa!
lepracauno Inviato 20 Giugno 2009 Autore Segnala Inviato 20 Giugno 2009 la lista dei mesi invernali va bene?!?
lepracauno Inviato 20 Giugno 2009 Autore Segnala Inviato 20 Giugno 2009 Primavera: Vesta ecco i mesi: Come sempre lascio l'opportunità di scegliere, e ditemi: conviene fare una sola lista valida per tutti o crearne 3 a seconda delle fascie??? credo sia un punto importante da capire... Mee/Mau/Zelnik Kveten/Liepa/Geguze Bealtaine/Heinakku/Balandis Mehefin/ Awissu/Ebrel Mae/Mae/Maae Dunque: mi sorge un dubbio: se si creano 3 liste la fonetica di ogni lista deve essere simile da mese a mese... credo che così il lavoro si triplicherebbe... mmm... che si fa!??!
Messaggio consigliato