Vai al contenuto

Messaggio consigliato


  • Risposte 178
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Rivisitazione dei mesi dell'anno: alla fine ho preferito creare solo una lista per i mesi dell'anno senza dividere per zone. Troppo lavoro per poco guadagno, per questo dalla lista che ho creato prima ho tirato fuori 18 mesi che saran uguali per tutti. (al massimo cambieranno le vocali da una zona ad un'altra ma rimarrà comunque simile). In futuro semmai, creeremo altre liste per casi particolari.

Himas,4 mesi.

Iaunarie

Vasaris

Meurzh

Balandis

Vesta: 5 mesi

Zelnik

Liepa

Bealtaine

Ebrel

Maae - mese speciale.

Istà: 4 mesi

Juhn

Luil

Awst

Rujan

Auctu: 5 mesi

Otubre

Ovem

Nollaig

Aralik

Gruodis - mese speciale.

che ne pensate?!?!

fate sapere ok?!:-p

Inviato

Dopo il calendario, ritorniamo alle religioni...

in questo periodo vorrei sviluppare la settima religione, cioè Conla. Il lavoro su conla è particolare perchè come scritto sopra(in qualche pagina prima) questo credo è molto legato alla società.

Questo credo è in qualche modo simile a quell'aria che si poteva respirare in Vaticano nel medioevo o nel rinascimento. Uno degli elementi forti di questa religione è l'esistenza di una serie di Bolle papali o leggi che costituiscono la legislazione e la moralità all'interno del regno. Per questo motivo vorrei poter sviluppare una parte di queste bolle.

Ecco i primi due punti:

- la sacralità delle terre agli umani(è lecito uccidere coloro che non sono umani)

- L'impero e i suoi confini

e ora? che manca?! cosa si può aggiungere?

Inviato

Beh in realtà puoi spaziare un pò su tutto. Puoi fare che le bolle regolino tutti gli aspetti della società: dal mangiare, alla sessualità, ai giorni di mercato.

Inviato

volendo si... ma prima si dovrebbero creare delle prime bolle che diano il senso del regno.... altrimenti si spazia troppo sin da subito...

Comunque pensa al vaticano che detta uno stile di vita, lo stesso fa la religione imperiale ma in più crea leggi e doveri dei credenti.

Inviato

per le feste sacre aspettavo karonte.....ma che fine avrà fatto?!?!??!?!?!

gli ho anche mandato un messaggio ma senza risposte...BOH! forse è impegnato a lavoro...

Hai preceduto la mia risposta:P

purtroppo in questo periodo no riesco ad essere assiduo, tempo di connettermi al forum o di pensare solo mi vien difficile, a casa guardo il PC con un sentore di vomito persistente, non riesco nemmeno a giocare a GW -_____-

Comunque le feste sacre, dato il poco tempo che ho per approfondire il discorso, potresti crearle basandoti sul primo schema di calendario che ti mandai tempo fa.

consiglio di crearne una per ogni stagione

una per i solstizi ed equinozi

e gestire le festività di conla basandoti sulle feste del calendario gregoriano.

Lo so poca fantasia ma spero di esserti utile con questo consiglio.

Chiedo scusa per la mia scarsa presenza.

  • 1 mese dopo...
Inviato

Salve raga!

volevo farvi sapere che son tornato!!! quindi si può tornare a produrre!!! ahahaahhahahaha

In questo periodo sto ridisegnando la geografia(per l'ennesima volta)!

Ho pensato in questi giorni che effettivamente nei vari culti e religioni andrebbero scritti i riti del lutto e non solo quelli funerei...

A presto vedrò di postare sul blog le varie novità!

Inviato

Bentornato!

Lutto ?? no no il lutto è una brutta cosa , non mi piace, te lo concedo solo per i Conliani ^^''

te lo concedo??? che parolone XD

Comunque non credo sia una buona cosa fare dei riti per il lutto , anche perchè tenere il luttoè una cosa molto familiare , non dovrebbero esserci regolamentazioni o rituali che gestiscano una cosa del genere......

ovviamente IMO ^^

byez

Inviato

Si ma ad esempio nel medioevo-rinascimento(uso abbastanza diffuso) era quello di vestirsi di nero sino a quando la donna o l'uomo non decidevano di dimettere il suddetto abito per poter di nuovo ritornare in società/disponibili

  • 2 settimane dopo...
Inviato

mi sembrava giusto porre fine al capitolo CALENDARIO!

dite che ne pensate:

Come in tutte le civiltà, anche in Doramarth i popoli han trovato un sistema per poter calcolare il passare degli anni.

Il calendario più utilizzato è quello scritto da Grivian, il reggente della famaglia dei Grivianalin al tempo della seconda era. Egli sempre attratto dalle stelle e dal succedersi delle stagioni, ha strutturato il calendario che poi nei secoli è stato modificato sempre più. Grazie a Grivian abbiamo la suddivisione delle quattro stagioni e dei diciotto mesi solari.

Ogni anno è costituito da 360 giorni da 20 giorni l’uno.

All’interno del calendario esistono due mesi particolari che corrispondono a metà e a fine anno. Questi due mesi sono: Maae al nono mese e Gruodis al diciottesimo.

L’elenco dei mesi è il seguente:

Iaunarie

Vasaris

Meurzh

Balandis

I primi Quattro mesi aprono racchiudono il periodo invernale, Himas. In questa stagione le notti son più lunghe della notte e molti popoli rimangono scettici e superstiziosi verso la notte.

Zelnik

Liepa

Bealtaine

Ebrel

Conosciuta come Vesta, la primavera porta con se giornate più miti e notti meno durature. Spesso in questo periodo molti villaggi celebrano gli dei e si dà il via al periodo di caccia.

Maae

Questo mese segna l’arrivo del metà anno. Le notti e le giornate durano lo stesso tempo e molti racconti narrano di grandi eventi nati in questo mese. Spesso nascere a Maae vuol dire essere destinati a grandi cose, ma in fondo son dicerie..

Juhn

Luil

Awst

Rujan

Istà, il periodo più caldo dell’anno. Le notti son più fresche ma durano poco e il sole diventa forte e accecante. Inizia il tempo di raccolta e i villaggi cercano sempre nuove braccia da poter sfruttare nei campi.

Otubre

Ovem

Nollaig

Aralik

Infine vi è l’autunno o Auctu. Le foglie perdono il loro smalto e cadono, molti animali si preparano per il letargo e le notti iniziano ad allungarsi.

Gruodis

Il mese più scuro. Per timore molti popoli smettono di combattere per rispetto alla notte. I villaggi celebrano la prima notte di Gruodis con enormi pire di fuoco per scongiurare l’arrivo di questo mese che da sempre è nefando nelle culture di Doramarth.

  • 1 mese dopo...
Inviato

BEH!?

VALAK! KARONTE!? che fine avete fatto?!

in questo periodo ho iniziato l'accademia e non ho molto tempo per il blog ma l'ho aggiornato con un pò di cosette!

che ne dite!?

per il calendario, che vi sembra!?

  • 5 mesi dopo...
Inviato

Riporto in auge questo mio topic perchè ho di nuovo bisogno della cara comunità diellina!

A breve, massimo la prossima settimana, inizio un'avventura per Doramarth con un regolamento personale. L'avventura la ambienterò nel Loner, un regno di agricoltori e scavatori... Fondamentalmente cerco qualche spunto per la religione di Adon(amon).

Cosa consigliate per ampliare questo culto???

Inoltre visto e considerato che il regno è limitrofo all'impero, cosa consigliate per quel che riguarda il culto di Conla?!??!?

grazie people!!

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...