Balder Inviato 24 Agosto 2009 Segnala Inviato 24 Agosto 2009 con un menù del genere dovremmo mangiare il giusto assaggiando un po' di tutto. e il menù si riferisce al pranzo di sabato. la sera a cena volendo ci saranno le piadine e affettati. mentre domenica a pranzo si andrà di avanzi eventuali o di pasta.
Samirah Inviato 24 Agosto 2009 Segnala Inviato 24 Agosto 2009 Io però non ho capito una cosa: ognuno paga quello che porta, o si fanno i conti e si ridistribuisce la spesa totale in parti uguali?
chandwick Inviato 24 Agosto 2009 Segnala Inviato 24 Agosto 2009 Non ho capito l'obiezione di Sabaudian, sinceramente. vero è che farsi in 5 da castano a Somaglia sarebbe improbo, ma non certo impossibile. Quoto un messaggio di Airon per intromettermi: se durante il viaggio fate tappa all'Autogrill di Somaglia (ad un orario accettabile ), fatemi sapere, che passo volentieri a salutare i milanesi del forum.
DarthVader Inviato 24 Agosto 2009 Segnala Inviato 24 Agosto 2009 Io però non ho capito una cosa: ognuno paga quello che porta, o si fanno i conti e si ridistribuisce la spesa totale in parti uguali? generalmente ognuno paga quello che porta, ma nel caso specifico possiamo pure pensare a metterci d'accordo altrimenti
Strikeiron Inviato 24 Agosto 2009 Segnala Inviato 24 Agosto 2009 Balder, Te li porto io a mano i soldi... che pezzenti sti gestori. Per il calendario te lo porta chiavix temo. Sentite un po'... dopo lunga e dibattuta pensata mi occorre sapere in quanti siamo... visto che io passo le mie vacanze a Caorle le ultime domeniche avrei una mezza idea di ammazzarvi tutti quanti con dei bei: Bigoi in salsa! Sarebbe una ricetta veneta, ma rientra nella mia mezza parentela e risponde ai requisiti della ciambotta. Quindi preparate gli stomaci perché ci sarà da urlare!
Leonard Sylverblade Inviato 24 Agosto 2009 Segnala Inviato 24 Agosto 2009 Va considerato che le porzioni sono minime, ovvero da assaggio: per intenderci, io faccio preparare lasagne per 16 persone (porzioni normali) in modo che tutti possano assaggiare e gustare per poi passare ad altro. Detto questo, mi pare che come menù quello proposto da Balder possa andare bene per il solo pranzo di sabato, lasciando le piadine (per Sami: mi pare che l'idea sia quelle di farle fare a piadinaro di fiducia) varie alla sera ed eventuali rimanenze alla domenica. Se invece deve essere una porzione a testa di ogni cosa, le cose chiaramente cambiano. Da quello che ho capito stiamo parlando di assaggi, e non di porzioni "intere" per tutti. Vale quindi il discorso di Reamar, si portando delle micro-porzioni per far assaggiare e gustare, poi si passa al piatto successivo. Per intenderci, io porterò due-tre pacchi di ciambellette e un litro, forse un litro e mezzo, di Cacchione. Ho capito bene o deve essere una porzione a testa? EDIT: come non detto, ho letto adesso la risposta di Balder, quindi avevo inteso bene, un assaggio per tutti. Per quanto riguarda Io però non ho capito una cosa: ognuno paga quello che porta, o si fanno i conti e si ridistribuisce la spesa totale in parti uguali? Come ci comportiamo?
Dusdan Inviato 24 Agosto 2009 Segnala Inviato 24 Agosto 2009 Credo che il senso sia: ognuno porta una quantita` sufficiente per se stesso di cibo. Mettendo tutto insieme si mangia tutti un po' di tutto.
Aramil Mailo Inviato 24 Agosto 2009 Segnala Inviato 24 Agosto 2009 ma in questi casi credo che anche se si esagera un po' con le dosi non sarà un problema!!!!!
raemar Inviato 24 Agosto 2009 Segnala Inviato 24 Agosto 2009 Credo che il senso sia: ognuno porta una quantita` sufficiente per se stesso di cibo. Mettendo tutto insieme si mangia tutti un po' di tutto. Pensa che io la vedevo al contrario, ovvero ognuno porta una quantità di cibo sufficiente per gli altri. Questa è una questione comunque spinosa, nel senso che è vero che abbondare non è un problema, ma fino a un certo punto. Io mi sono detto che è importante che ognuno possa assaggiare quello che porto: assaggiare non significa né saziare, né sfamare, né affamare, né far straripare. Per quello che mi riguarda, una piccola porzione di lasagne a testa è la mia felicità, per questo ho ragionato sulle 16 porzioni normali. Poi chiaro che c'è sempre la domenica per le rimanenze.
Sirya Oaksounding Inviato 24 Agosto 2009 Segnala Inviato 24 Agosto 2009 con un menù del genere dovremmo mangiare il giusto assaggiando un po' di tutto. e il menù si riferisce al pranzo di sabato. la sera a cena volendo ci saranno le piadine e affettati. mentre domenica a pranzo si andrà di avanzi eventuali o di pasta. Io la torta pensavo di preparla giovedì sera, non so se è ancora buona sabato. Forse mi conviene portare gli ingredienti pronti e cuocerla direttamente lì se la cucina non è troppo affollata. Chi porta piatti caldi o cotti come pensa di fare?
Wiggly Inviato 24 Agosto 2009 Segnala Inviato 24 Agosto 2009 Signori miei, secondo il mio modesto parere ci si sta preoccupando troppo del tutto. Parlando l'altra sera con Balder si è impostato spannometricamente un profilo della distribuzione del cibo nell'arco dei 3 giorni, detto questo credo che non abbia più di tanto senso sapere quanti etti di qualcosa uno porta... se anche solo ognuno portasse un quantitativo di cibo per 3/4 porzioni avremmo in tutto da sfamare 80 persone e siamo in 20!! Oltretutto a pochi kilometri c'è un despaar al quale si può ricorrere se si vede che sabato siamo già in debito di cibarie. Per quello che l'esperienza ha insegnato si è visto che ogni raduno c'era sempre TROPPO da mangiare e mai poco e che nessuno ha mai patito la fame qualsivoglia fosse l'organizzazione (a parte Arghot ovviamente... ma quella è una battaglia persa!). Quindi per me si può stare sereni sulla riuscita della cosa, che ognuno porti quello che ha a disposizione e nelle quantità che crede senza preoccuparsi di dover sfamare 20 persone con il suo solo piatto, e penso sia nello spirito della ciambotta il fatto che ognuno paghi quello che porta dividendo in questo modo le spese, ma se si vuole dividere tutto non ho problemi... io avrei diviso solo quello che si comprava di extra tra bere e mangiare (pasta, pane ed eventuale pomodoro o chessoio). Detto questo... non vedo l'ora di incontrarvi tutti... ormai manca davvero poco!
Samirah Inviato 24 Agosto 2009 Segnala Inviato 24 Agosto 2009 In realtà nessun problema riguardo al dividere in modo uguale, anzi, si fa molto prima se ognuno pensa al proprio piatto. Era solo per sapere come regolarsi. Tra l'altro, se la carne la portiamo in 4 persone la spesa è ben sostenibile.
DarthVader Inviato 24 Agosto 2009 Segnala Inviato 24 Agosto 2009 Io non posso che quotare in toto il buon wiggly, che ha già fatto sua lo spirito della ciambotta. Quoto anche Raemar che ha parlato saggiamente. Detto questo, mi sembra ovvio che anche se il giorno ciambottaro per eccellenza è stato scelto il sabato, il venerdì si dovrà pur mangiare, quindi se qualcosa al sabato non ci arriverebbe comunque.... credo sia sacrosanto far sparire la pietanza in questione il venerdì Per la questione dei costi, generalmente ognuno finanzia quel che porta, e credo sia la cosa più comoda in definitiva
Dusdan Inviato 24 Agosto 2009 Segnala Inviato 24 Agosto 2009 Quoto tutti: non moriremo mica di fame, no? A venerdi`.
Strikeiron Inviato 24 Agosto 2009 Segnala Inviato 24 Agosto 2009 Io la torta pensavo di preparla giovedì sera, non so se è ancora buona sabato. Forse mi conviene portare gli ingredienti pronti e cuocerla direttamente lì se la cucina non è troppo affollata. Chi porta piatti caldi o cotti come pensa di fare? Se vengo io lì da te venerdì ti risolvo il problema... Purtroppo la carsolina è fuori dalla mia portata (chilometrica, non finanziaria) e quindi mi inventerò qualcosa, magari un po' di polenta precotta con zucchero a velo. Tanto dall'esterno non si nota mica la differenza, no?
Dusdan Inviato 24 Agosto 2009 Segnala Inviato 24 Agosto 2009 si`, stricchio, porta la polenta, e` una vita che non la mangio.
Strikeiron Inviato 24 Agosto 2009 Segnala Inviato 24 Agosto 2009 si`, stricchio, porta la polenta, e` una vita che non la mangio. Okkei per te quella con sorpresa. D'altronde lassù in Germania andate bene a birra, ma poche proteine. Ti piacciono i vermi vero? :lol: Ragazzi ho avuto un'idea geniale... mi gioco la carta: strucchi biscotti di montagna
Balder Inviato 24 Agosto 2009 Segnala Inviato 24 Agosto 2009 uhm giusto per puntualizzare: chi si porta la roba da cucinare per il ciambottaggio si porti gli ingredienti (tutti!) noi mettiamo di default olio, sale, pepe ecc ecc. al limite c'è sempre il despar a qualche chilometro.
raemar Inviato 24 Agosto 2009 Segnala Inviato 24 Agosto 2009 Chi porta piatti caldi o cotti come pensa di fare? Le lasagne le ho fatte fare a mia madre che poi le surgela. Dopodiché le cuociamo sabato direttamente su. Per me è la cosa migliore, per te non so, vedi un po' lo sbattimento di fare la torta salata venerdì al valnera (se ti porta via tutto il pomeriggio, ad esempio, te lo sconsiglio): male che vada, se la porti su per mangiarla venerdì, c'è chi si sacrificherà.
Aramil Mailo Inviato 25 Agosto 2009 Segnala Inviato 25 Agosto 2009 io invece farò cucinare una torta da mia sorella (tipica torta che si cucina da noi alla festa del paese) direttamente giovedì sera, così dovrebbe tenere qualche giorno. Poi porterò qualche bottiglia di vino e dell'idromele.... qua tutti a pensare al cibo e nessuno al beveraggio....
Messaggio consigliato
Archiviata
Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.