Vai al contenuto

Animare morti


norgoth

Messaggio consigliato

eh vabbeh, ma anche così facendo si presenta il seguente problema:

il maurezhi anima i morti, poi ordina loro di obbedire per sempre a me indipendentemente dai suoi futuri ordini

quei non morti contano ancora nel suo massimale di dv controllabili

avendo assolto il suo dovere il maurezhi ora è libero e se ne va a casa

ma se nei prossimi giorni il maurezhi animerà altri morti finirà per eccedere il proprio massimale di dv, e i non morti creati meno recentemente usciranno dal suo controllo

a quel punto cosa succederà a quelli che stavano con me? si liberano di ogni controllo e possono fare quello che "vogliono"? o rimangono ai miei ordini? e nel primo caso come posso ricomandarli? solo con lo "scacciare malvagio", cioè 1 dv per liv?

Oltrepasseranno il limite massimo di dv del maurezhi e verranno liberati dai loro vincoli.

Molto probabilmente ti si rivolteranno contro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 45
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

io ho letto sulla guida del necromante che per ridurre i costi della necromanzia una buona idea sarebbe quella di usare legame planare per convocare un esterno avente animare morti come come capacità magica

ah ok quindi questo suggerimento della guida è una boiata

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
  • 4 mesi dopo...

Salve sono un giocatore abbastanza esperto di d&d ultimamente pero mi sono imbattuto in un qualcosa che non avevo mai visto prima!!! (ebbene si il chierico malvagio)

sto ormai giocando da circa 8 mesi un chierico di nerull con dominio della morte e si è presentato a me l'allettante idea di incominciare a creare non morti (un po piu come dire "efficaci") al mio servizio...

Fin qui nessun problema solo che non riesco proprio a capire come (da regole) si riesca a creare zombi o scheletri le mie perplessità sono diverse:

- Quando creo un non morto contano solo caratteristiche talenti capacita attacchi e dadi vita della creatura base??

- se evoco uno zombie umano con x dv di guerriero ha le capacita di un guerriero di x lvl o e un misero popolano??

- se contano solo caratteristiche della creatura base quale creatura di taglia max grande sarebbe l'ideale da evocare (possibilmente umanoide e non troppo strana)

grazie in anticipo

p.s. gioco in 3.5 e non ho il liber mortis!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

- Quando creo un non morto contano solo caratteristiche talenti capacita attacchi e dadi vita della creatura base??

Contano solo i DV razziali. Basta seguire per filo e per segno le regole scritte sul manuale.

- se evoco uno zombie umano con x dv di guerriero ha le capacita di un guerriero di x lvl o e un misero popolano??

Come detto contanto i DV razziali. Può anche essere un guerriero umano di 20° ma non è differente da un popolano di 1°.

- se contano solo caratteristiche della creatura base quale creatura di taglia max grande sarebbe l'ideale da evocare (possibilmente umanoide e non troppo strana)

Dai un'occhiata all'articolo sul necromante, c'è anche una sezione sui migliori non morti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

andavo allegramente in giro in cerca di prede da uccidere e rianimare, io, un compagno stregone e ben 4 lupi crudeli scheletrici, due a testa. dopo lo scontro, al momento di assegnare i pe, il master dice che si divide per 6 e non per 2, perche contano anche le 4 creature rianimate, anche se non prendono pe.

è cosi che funziona?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, così come non aumenterebbero il GS di un avversario. La capacità di rianimare morti fa parte delle risorse di un pg/png, allo stesso modo di un Evoca mostri o una Palla di fuoco.

Quando usate Evoca mostri per superare uno scontro ricevete meno pe, forse? ;-)

Neanche il gregario dato da Autorità conta come membro del gruppo per il calcolo dei pe di ogni pg...

Link al commento
Condividi su altri siti

andavo allegramente in giro in cerca di prede da uccidere e rianimare, io, un compagno stregone e ben 4 lupi crudeli scheletrici, due a testa. dopo lo scontro, al momento di assegnare i pe, il master dice che si divide per 6 e non per 2, perche contano anche le 4 creature rianimate, anche se non prendono pe.

è cosi che funziona?

Confermo quanto detto da Demerzel. Di al tuo master di leggerlo, il manuale del master, ogni tanto...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

a che pagina sta di preciso?
E' la stessa regola che non permette di ottenere di norma ulteriori PE quando si sconfiggono creature evocate dagli avversari.

Le creature evocate sono parte delle risorse di un Pg allo stesso modo di Famigli, Compagni animali e cavalcature speciali.

Do characters receive experience for killing a summoned monster? What about undead created with animate dead or an outsider called with planar ally?

As a general rule, any creature whose presence on the battlefield is a direct result of another creature using one of its special abilities (such as summoning) during the battle doesn’t grant XP to characters defeating it.

This is because the monster is counted as part of the challenge provided by the summoning monster.

A pit fiend’s Challenge Rating (and thus the XP reward granted for defeating him) already takes into account the fact that he can summon allies; without that ability, he’d be worth less XP.

However, there are plenty of situations where a DM should make exceptions to this general rule.

Any time that a creature can bring an ally into play without reducing the resources it otherwise brings to the fight (or well outside of combat) you should strongly consider awarding XP for defeating that ally.

Let’s look at a few examples to see how this might work in play.

Example 1: Over the course of many days, a powerful necromancer stocks his lair with undead created via spells.

When the PCs fight the necromancer and these undead minions, the necromancer has his full array of spells, so the act of creating these undead hasn’t reduced the challenge he provides.

Thus, the Sage recommends awarding full XP for defeating the undead.

Example 2: The same necromancer is on the run, knowing the PCs aren’t far behind.

He spends some of his precious daily allotment of spells to animate a few zombies, only minutes before the PCs bust down his door and attack.

That’s a lot more like summoning, since the creation of the undead represents a direct drain on the necromancer’s immediately available resources.

Still, he doesn’t have to spend any rounds of combat casting the spells, so it’s not quite the same.

The Sage recommends awarding one-half XP for defeating the undead.

Example 3: An evil cleric uses lesser planar ally to call a succubus to serve him as a spy for 7 days, and sends her up against the PCs (without being present himself).

The Sage recommends awarding full XP for defeating the succubus.

If the PCs then track down and defeat the evil cleric before he’s able to prepare spells again, it’s tempting to reduce the XP award for the cleric by a little bit (since he’s down one 4thlevel spell), but it’s probably not worth the effort.

When in doubt, err on the side of awarding XP.

The DM shouldn’t be looking for opportunities to deny the PCs fairly earned X —if they bested the challenge, they should reap the reward.

Link al commento
Condividi su altri siti

La regola riportata nella FAQ è anche a pag. 37 della Guida del DM (29° riga, "non assegnare PE per creature evocate").

graisas

modificato per: il master dice che quello vale solo per le creature evocate, non per creature che mi porto sempre in giro, che, a sua interpretazione, sono gregari. sennò uno si fa un esercito enorme...

oltre a questo insiste che il dm si riserva di avere sempre l'ultima parola e modificare le regole per non portare squilibri, quindi ha ragione lui e punto.

mi date il link della faq della wizard provo a fargli leggere quella direttamente dal sito?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

il master dice che quello vale solo per le creature evocate, non per creature che mi porto sempre in giro
Quindi dividerebbe i PE per due se avessi un famiglio?

insiste che il dm si riserva di avere sempre l'ultima parola e modificare le regole per non portare squilibri
In questo modo li genera, non li compensa.

mi date il link della faq della wizard
Puoi scaricarle gratuitamente dall'archivio WoTC (qui).
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...