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Inviata

Ciao a tutti, gioco a D&D da tanto oramai, e devo dire che riesco a divertirmi

solo quando gioco il mio pg ladruncolo cattivo o meno, che però abbia la sua

componente di furtività ed intrigo e di gdr sfizioso...

Al di la di questo con il mio pg "preferito" araim ladro assassino sono arrivato

al livello 23 del personaggio. Ora mi sorgono dei dubbi su come proseguire

questo personaggio:

al livello 13 ho preso tutte le capacità speciali a mio avviso utili ed importanti

nell'immediato, opportunismo sarebbe molto utile, ma avendo un buon guerriero

in gruppo, fare 1 attacco in più, anche se da 11D6, è scarsamente influente.

I 10 livelli da assassino forniscono buoni cast di supporto durante il gdr ed i duelli.

Non credo porterò a livelli epici la classe assassino perché sono troppo pochi i

benifici derivati dall'essere un pg epico di questo livello.

Quindi, vengo a chiedere: finisco di arrivare al 20 da ladro per i benifici

contro eventuali barbari? Prendo almeno 4 livelli da mago per i cast moolto utili

che il mago concede?? Divengo discepolo del drago di 10 livelli alzando quindi i

danni che posso fare con l'aumento del bonus di forza??

Cosa suggerite? Il master che fa la quest, almeno il nuovo master, non è un folle

che mette tutti mostri scelti per impedirci di "vincere", ma mette "scogli" più che

equilibrati, appariranno sul nostro cammino soldati che potranno essere spazzati

via con una palla di fuoco, come il potente stregone che con i suoi cast ci tiene

testa, o il potente guerriero con al seguito la sua squadra pronto a farci guerra.

O il potente Balor e via discorrendo, ma i casi sono ben equilibrati giorni di bel

gdr con scontri non epici e giorni in cui le chiacchiere sono a zero e si menano le mani.

PS ho comperato lo schermo del master 3.5 di Dragonslair, *__* è stupendo


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Principali partecipanti

Inviato

Prendo almeno 4 livelli da mago per i cast moolto utili

che il mago concede??

Inizia a prendere solo livelli da mago.

Tatticamente è la scelta migliore. All'inizio non servirà a quasi un tubo, ma più avanti ti cambierà la vita. Molto meglio di qualche d6 di attacco furtivo o qualche danno in più.

Inviato

Quindi, vengo a chiedere: finisco di arrivare al 20 da ladro per i benifici

contro eventuali barbari? Prendo almeno 4 livelli da mago per i cast moolto utili

che il mago concede?? Divengo discepolo del drago di 10 livelli alzando quindi i

danni che posso fare con l'aumento del bonus di forza??

Diventi uno spettro perfetto, ovviamente. Anche se ora non puoi certo prenderlo, ti serovno altri 4 livelli per avere i requisiti, io suggerisco di fari i 4 livelli da hexblade, per prendere ardore e per poter sfruttare, se il master te la concede, la variante del dark companion al posto del famiglio.

Inizia a prendere solo livelli da mago.

Tatticamente è la scelta migliore. All'inizio non servirà a quasi un tubo, ma più avanti ti cambierà la vita. Molto meglio di qualche d6 di attacco furtivo o qualche danno in più.

Non direi. Per diventare davvero incisivo non gli servono solo i 17 livelli minimi sindacali per poter castare di 9 livello. Gli servirà anche un livello di incantatore decente. Al 40° livello il suo li da mago sarà 17. Il che vuol dire che su un mostro ocn un gs 40 e rotti, non riuscirà mai a passare la RI (che tanto il mostro con gs 40 e rotti ce l'ha e pure alta). Inoltre dovrebbe aspettare almeno 21 livelli per sviluppar eincantesimi epici. Non solo, soffrirebbe troppo di mad, per avere un buon numero di incantesimi e cd almeno decenti, dovrebbe sacrificare molto erquipaggiamento per pompare l'intelligenza. Iniziare il mago a questi livellì è un po' inutile, imho, dato che ci perde 23 livelli di incantatore. Al limite uno o tre livelli per prendere scudo, armatura magica e alter self, e ridurre. Per il resto non vedo l'utilità. E anche per questi incantesimi, un paio di eternal wands fanno il loro lavoro. A livello tattico la scelta migliore imho è diventare spettro perfetto, facendosi su prima i 4 livelli da hexblade.

Inviato

diciamo che non ho intenzione di diventare un caster,

consideriamo che 4 livelli da mago mi permetterebbero

di avere gli incantesimi di utilità migliori ad un duello,

e qualche colpo utile tipo "raggio di indebolimento" o

"vedere invisibilità" o anche "volare" ... livelli di utilità

per il gdr in fin dei conti, e utili in un duello per evitare

di finire a non poter combattere con qualcuno di invisibile

o che è in volo.

Spoiler:  

è assodato che il mago va preso per i benefici di gioco e

durante le fasi di un duello contro un pgn o un mostro

potente che ha capacità speciali ed incantesimi

quindi il mago è in lista delle classi da prendere con il pg

Cosa devo fare riguardo i livelli da ladro? li porto al livello 20?

Il colpire un BARBARO con i furtivi è difficile, i livelli da ladro

ed assassino in questo confronto si sommano????

Il Discepolo Del Drago è una classe che porta molte utilità al pg,

secondo voi vale la pena di essere scelta e portata fino al 10??

Inviato

diciamo che non ho intenzione di diventare un caster,

consideriamo che 4 livelli da mago mi permetterebbero

di avere gli incantesimi di utilità migliori ad un duello,

e qualche colpo utile tipo "raggio di indebolimento" o

"vedere invisibilità" o anche "volare" ... livelli di utilità

per il gdr in fin dei conti, e utili in un duello per evitare

di finire a non poter combattere con qualcuno di invisibile

o che è in volo.

4 livelli da mago non ti bastano per volare, te ne servono 5, ma a quel punto, per gli incantesimi che ti servono, usa le eternal wands e sei a posto. Per volare usa un oggettino, piuttosto che buttare livelli.

Per quanto riguarda incantesimi di attacco... tsk. Con le cd che avrai sarà già un miracolo che il tipo se ne accorga.

Spoiler:  

è assodato che il mago va preso per i benefici di gioco e

durante le fasi di un duello contro un pgn o un mostro

potente che ha capacità speciali ed incantesimi

quindi il mago è in lista delle classi da prendere con il pg

Non vedo minimamente Quali vantaggi ti possa dare. Ripeto, piuttosto l'hexblade che ti dà ardore e che con la variante del dark companion è troppo superiore.

Cosa devo fare riguardo i livelli da ladro? li porto al livello 20?

Il colpire un BARBARO con i furtivi è difficile, i livelli da ladro

ed assassino in questo confronto si sommano????

Si.

Il Discepolo Del Drago è una classe che porta molte utilità al pg,

secondo voi vale la pena di essere scelta e portata fino al 10??

Per diventare discepolo del drago devi prima farti livelli da stregone, mago combattente o simili, che lanciano spontaneamente, almeno uno. Poi, puoi iniziare la cdp. Io insisto per hexblade4/perfect wight 10.

Inviato

hexblade?? manuali basi, altrimenti farei molto più di ladro assassino XD

ah per la cronaca l'assassino è un caster naturale, quindi può andare bene

come classe di incantatore naturale valida per prendere il DdelDrago

Inviato

hexblade?? manuali basi, altrimenti farei molto più di ladro assassino XD

Se non lo specifichi, io non ho la sfera di cristallo. A sto punto fatti altri livelli da ladro.

ah per la cronaca l'assassino è un caster naturale, quindi può andare bene

come classe di incantatore naturale valida per prendere il DdelDrago

Giusto, mi confondo sempre. Boh, secondo me ti conviene entrare come spettro perfetto il prima possibile, ergo qualsiasi altra decisione, imho deve essere subordinata a questo. Se hai i requisiti potresti pensare all'arcane trickster. O sennò sali da ladro e ti prendi anche crippling strike, o slippery mind, che possono fare comodo.

Inviato

Giusto, mi confondo sempre. Boh, secondo me ti conviene entrare come spettro perfetto il prima possibile, ergo qualsiasi altra decisione, imho deve essere subordinata a questo. Se hai i requisiti potresti pensare all'arcane trickster. O sennò sali da ladro e ti prendi anche crippling strike, o slippery mind, che possono fare comodo.

XD ma i nomi in italiano no?? imho?? arcane trickster??

Ah che intendi per spettro perfetto?????

Inviato

Quoto con Blackstorm riguardo al Perfect Wight. Tra le classi di prestigio epiche per un ladro penso sia la migliore. Altrimenti prova anche il daggerspell mage, anche se non è un epico (si trova sul manuale del perfetto avventuriero):-)

Inviato

imho??

In My Humble Opinion: slang da forum, al pari di CA, TS e TxC in D&D.

arcane trickster??

Mistificatore arcano, per chi ha i manuali in italiano.

Ah che intendi per spettro perfetto?????

Nel post di Blackstorm c'è tanto di link: prova ad usarlo.

Inviato

quindi non nei 3 manuali di base ... il nostro master ha la fissa di farci giocare solo con i 3 base XD sii fossi master avrei lo monno... ho speso una cifra ma ho un bordello di manuali in cartaceo :P

Inviato

quoto tamriel... una volta superato il 20esimo livello in qualche modo dovreste avere la possibilità di consultare il manuale dei livelli epici e anche io ti consiglierei lo spettro perfetto... ma se non sbaglio prima del 28 non puoi iniziarlo... lo spettro perfetto ti da tutte quelle cose che vorresti dal mago... invisibilità migliorata, forma eterea e altre cose di questo tipo... come ti ripeto prima del 28esimo non puoi iniziarlo... io continuerei con il ladro oppure prenderei dei livelli da guerriero x i talenti...

Inviato

Spoiler:  

eh, a poterli usare sarebbe l'ideale, però ci sono talenti su

quel manualino che sono veramente esagerati,

secondo me quel manuale è stato fatto male o comunque

non va bene per la versione 3.5 ma solo per la 3.0 ...

la 3.5 è equilibrata, la 3.0 non mi è parsa invece.

comunque 5 buoni livelli da mago sono utili, ci sono molti cast che nel nostro gruppo,

che con il tempo si è sfoltito, riducendosi a 3 persone (1 il master), possono essere

molto utili. Siamo un furtivo ed un tank nel gruppo, e forse un amico si aggiungerà

con la speranza sia un caster. Non fosse caster, incantesimi come ALLARME può

avere la sua minima utilità contro un mostro, un raggio di indebolimento che non ha

tiri salvezza se non la RI, vedere invisibilità contro un incantatore occultatosi, un

semplice raggio rovente che infligge sempre 4D6 per raggio MAX +3, posso dirne

altri che risultano utili pur essendo di livello così basso per un mago o stregone...

Per esempio anche 5 livelli clericali hanno la loro sporca utilità, per le poche cure

che forniscono in caso di bisogno, anche se pozioni o altro si rivelano utili altrettanto.

Prendiamo però Elminster, lui ha 20 livelli come mago e 5 come arcimago,

poi 1 da guerriero 2 da ladro e 3 da chierico. poi 4 livelli di mago epico, per un

totale di 35 livelli di personaggio, quando sarebbe potuto crescere con 10 livelli in

una sola classe ed avere più potere di quanto ne può risultare adesso con queste.

Quindi mi chiedo: per formare un buon aumento di potere per un ladro assassino

di livello 23 ( 13 ldr 10 ass ), ed usando i manuali base GIO MAS, quali classi si

possono aggiungere e con quanti livelli ciascuna??

il mio pg è UMANO... A mio avviso il DUELLANTE si rivela utile per la CA in un

corpo a corpo e per le capacità accessorie in più. 10 livelli da non scartare. ...

voi cosa suggerite? spiegate i vantaggi che vedete in quella build però :P

Inviato

Non fosse caster, incantesimi come ALLARME può avere la sua minima utilità contro un mostro,

Bellissimo! Ti avvisa se qualcuno arriva entro 6m dal punto da te scelto...

Vogliamo considerare frecce, incantesimi, ed altri effetti a distanza?

un raggio di indebolimento che non ha tiri salvezza se non la RI,

E tu hai un misero +5 al check per superare la RI. Un mostro con GS intorno al 22 ha tipo 30 di RI. Quindi lo spell è inutile.

vedere invisibilità contro un incantatore occultatosi,

A quei livelli, un incantatore ti lancia incantesimi addosso standosene a casa propria.

un semplice raggio rovente che infligge sempre 4D6 per raggio MAX +3,

Anche qui, concede RI.

Insomma, un solar ha esattamente un GS 23, ed ha un RI di 32: per diventare un mago di 5° livello, dovresti arrivare al 28° livello di personaggio, e non riusciresti ad influenzare con i tuoi incantesimi nemmeno creature con GS di 8 o più punti inferiori al tuo livello.

Prendiamo però Elminster, lui ha 20 livelli come mago e 5 come arcimago, poi 1 da guerriero 2 da ladro e 3 da chierico. poi 4 livelli di mago epico, per un totale di 35 livelli di personaggio, quando sarebbe potuto crescere con 10 livelli in una sola classe ed avere più potere di quanto ne può risultare adesso con queste.

Elminster è un personaggio che nasce dai libri, non il protagonista di una serie di libri nati da un personaggio. Non fa testo quando si parla di ottimizzazione e sensatezza, ma è splendidamente costruito per rispecchiare la sua vita e le sue avventure.

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