araim83 Inviata 19 Maggio 2009 Segnala Inviata 19 Maggio 2009 Ciao a tutti, gioco a D&D da tanto oramai, e devo dire che riesco a divertirmi solo quando gioco il mio pg ladruncolo cattivo o meno, che però abbia la sua componente di furtività ed intrigo e di gdr sfizioso... Al di la di questo con il mio pg "preferito" araim ladro assassino sono arrivato al livello 23 del personaggio. Ora mi sorgono dei dubbi su come proseguire questo personaggio: al livello 13 ho preso tutte le capacità speciali a mio avviso utili ed importanti nell'immediato, opportunismo sarebbe molto utile, ma avendo un buon guerriero in gruppo, fare 1 attacco in più, anche se da 11D6, è scarsamente influente. I 10 livelli da assassino forniscono buoni cast di supporto durante il gdr ed i duelli. Non credo porterò a livelli epici la classe assassino perché sono troppo pochi i benifici derivati dall'essere un pg epico di questo livello. Quindi, vengo a chiedere: finisco di arrivare al 20 da ladro per i benifici contro eventuali barbari? Prendo almeno 4 livelli da mago per i cast moolto utili che il mago concede?? Divengo discepolo del drago di 10 livelli alzando quindi i danni che posso fare con l'aumento del bonus di forza?? Cosa suggerite? Il master che fa la quest, almeno il nuovo master, non è un folle che mette tutti mostri scelti per impedirci di "vincere", ma mette "scogli" più che equilibrati, appariranno sul nostro cammino soldati che potranno essere spazzati via con una palla di fuoco, come il potente stregone che con i suoi cast ci tiene testa, o il potente guerriero con al seguito la sua squadra pronto a farci guerra. O il potente Balor e via discorrendo, ma i casi sono ben equilibrati giorni di bel gdr con scontri non epici e giorni in cui le chiacchiere sono a zero e si menano le mani. PS ho comperato lo schermo del master 3.5 di Dragonslair, *__* è stupendo
Mokuren Inviato 19 Maggio 2009 Segnala Inviato 19 Maggio 2009 Prendo almeno 4 livelli da mago per i cast moolto utili che il mago concede?? Inizia a prendere solo livelli da mago. Tatticamente è la scelta migliore. All'inizio non servirà a quasi un tubo, ma più avanti ti cambierà la vita. Molto meglio di qualche d6 di attacco furtivo o qualche danno in più.
Blackstorm Inviato 19 Maggio 2009 Segnala Inviato 19 Maggio 2009 Quindi, vengo a chiedere: finisco di arrivare al 20 da ladro per i benifici contro eventuali barbari? Prendo almeno 4 livelli da mago per i cast moolto utili che il mago concede?? Divengo discepolo del drago di 10 livelli alzando quindi i danni che posso fare con l'aumento del bonus di forza?? Diventi uno spettro perfetto, ovviamente. Anche se ora non puoi certo prenderlo, ti serovno altri 4 livelli per avere i requisiti, io suggerisco di fari i 4 livelli da hexblade, per prendere ardore e per poter sfruttare, se il master te la concede, la variante del dark companion al posto del famiglio. Inizia a prendere solo livelli da mago. Tatticamente è la scelta migliore. All'inizio non servirà a quasi un tubo, ma più avanti ti cambierà la vita. Molto meglio di qualche d6 di attacco furtivo o qualche danno in più. Non direi. Per diventare davvero incisivo non gli servono solo i 17 livelli minimi sindacali per poter castare di 9 livello. Gli servirà anche un livello di incantatore decente. Al 40° livello il suo li da mago sarà 17. Il che vuol dire che su un mostro ocn un gs 40 e rotti, non riuscirà mai a passare la RI (che tanto il mostro con gs 40 e rotti ce l'ha e pure alta). Inoltre dovrebbe aspettare almeno 21 livelli per sviluppar eincantesimi epici. Non solo, soffrirebbe troppo di mad, per avere un buon numero di incantesimi e cd almeno decenti, dovrebbe sacrificare molto erquipaggiamento per pompare l'intelligenza. Iniziare il mago a questi livellì è un po' inutile, imho, dato che ci perde 23 livelli di incantatore. Al limite uno o tre livelli per prendere scudo, armatura magica e alter self, e ridurre. Per il resto non vedo l'utilità. E anche per questi incantesimi, un paio di eternal wands fanno il loro lavoro. A livello tattico la scelta migliore imho è diventare spettro perfetto, facendosi su prima i 4 livelli da hexblade.
araim83 Inviato 19 Maggio 2009 Autore Segnala Inviato 19 Maggio 2009 diciamo che non ho intenzione di diventare un caster, consideriamo che 4 livelli da mago mi permetterebbero di avere gli incantesimi di utilità migliori ad un duello, e qualche colpo utile tipo "raggio di indebolimento" o "vedere invisibilità" o anche "volare" ... livelli di utilità per il gdr in fin dei conti, e utili in un duello per evitare di finire a non poter combattere con qualcuno di invisibile o che è in volo. Spoiler: è assodato che il mago va preso per i benefici di gioco e durante le fasi di un duello contro un pgn o un mostro potente che ha capacità speciali ed incantesimi quindi il mago è in lista delle classi da prendere con il pg Cosa devo fare riguardo i livelli da ladro? li porto al livello 20? Il colpire un BARBARO con i furtivi è difficile, i livelli da ladro ed assassino in questo confronto si sommano???? Il Discepolo Del Drago è una classe che porta molte utilità al pg, secondo voi vale la pena di essere scelta e portata fino al 10??
Blackstorm Inviato 19 Maggio 2009 Segnala Inviato 19 Maggio 2009 diciamo che non ho intenzione di diventare un caster, consideriamo che 4 livelli da mago mi permetterebbero di avere gli incantesimi di utilità migliori ad un duello, e qualche colpo utile tipo "raggio di indebolimento" o "vedere invisibilità" o anche "volare" ... livelli di utilità per il gdr in fin dei conti, e utili in un duello per evitare di finire a non poter combattere con qualcuno di invisibile o che è in volo. 4 livelli da mago non ti bastano per volare, te ne servono 5, ma a quel punto, per gli incantesimi che ti servono, usa le eternal wands e sei a posto. Per volare usa un oggettino, piuttosto che buttare livelli. Per quanto riguarda incantesimi di attacco... tsk. Con le cd che avrai sarà già un miracolo che il tipo se ne accorga. Spoiler: è assodato che il mago va preso per i benefici di gioco e durante le fasi di un duello contro un pgn o un mostro potente che ha capacità speciali ed incantesimi quindi il mago è in lista delle classi da prendere con il pg Non vedo minimamente Quali vantaggi ti possa dare. Ripeto, piuttosto l'hexblade che ti dà ardore e che con la variante del dark companion è troppo superiore. Cosa devo fare riguardo i livelli da ladro? li porto al livello 20? Il colpire un BARBARO con i furtivi è difficile, i livelli da ladro ed assassino in questo confronto si sommano???? Si. Il Discepolo Del Drago è una classe che porta molte utilità al pg, secondo voi vale la pena di essere scelta e portata fino al 10?? Per diventare discepolo del drago devi prima farti livelli da stregone, mago combattente o simili, che lanciano spontaneamente, almeno uno. Poi, puoi iniziare la cdp. Io insisto per hexblade4/perfect wight 10.
araim83 Inviato 19 Maggio 2009 Autore Segnala Inviato 19 Maggio 2009 hexblade?? manuali basi, altrimenti farei molto più di ladro assassino XD ah per la cronaca l'assassino è un caster naturale, quindi può andare bene come classe di incantatore naturale valida per prendere il DdelDrago
Blackstorm Inviato 19 Maggio 2009 Segnala Inviato 19 Maggio 2009 hexblade?? manuali basi, altrimenti farei molto più di ladro assassino XD Se non lo specifichi, io non ho la sfera di cristallo. A sto punto fatti altri livelli da ladro. ah per la cronaca l'assassino è un caster naturale, quindi può andare bene come classe di incantatore naturale valida per prendere il DdelDrago Giusto, mi confondo sempre. Boh, secondo me ti conviene entrare come spettro perfetto il prima possibile, ergo qualsiasi altra decisione, imho deve essere subordinata a questo. Se hai i requisiti potresti pensare all'arcane trickster. O sennò sali da ladro e ti prendi anche crippling strike, o slippery mind, che possono fare comodo.
araim83 Inviato 19 Maggio 2009 Autore Segnala Inviato 19 Maggio 2009 Giusto, mi confondo sempre. Boh, secondo me ti conviene entrare come spettro perfetto il prima possibile, ergo qualsiasi altra decisione, imho deve essere subordinata a questo. Se hai i requisiti potresti pensare all'arcane trickster. O sennò sali da ladro e ti prendi anche crippling strike, o slippery mind, che possono fare comodo. XD ma i nomi in italiano no?? imho?? arcane trickster?? Ah che intendi per spettro perfetto?????
Dylandog Inviato 19 Maggio 2009 Segnala Inviato 19 Maggio 2009 Quoto con Blackstorm riguardo al Perfect Wight. Tra le classi di prestigio epiche per un ladro penso sia la migliore. Altrimenti prova anche il daggerspell mage, anche se non è un epico (si trova sul manuale del perfetto avventuriero)
Larin Inviato 19 Maggio 2009 Segnala Inviato 19 Maggio 2009 imho?? In My Humble Opinion: slang da forum, al pari di CA, TS e TxC in D&D. arcane trickster?? Mistificatore arcano, per chi ha i manuali in italiano. Ah che intendi per spettro perfetto????? Nel post di Blackstorm c'è tanto di link: prova ad usarlo.
araim83 Inviato 19 Maggio 2009 Autore Segnala Inviato 19 Maggio 2009 spettro perfetto? se non è sui 3 base nisba XD
tamriel Inviato 19 Maggio 2009 Segnala Inviato 19 Maggio 2009 Lo trovi sul manuale dei livelli epici.
araim83 Inviato 20 Maggio 2009 Autore Segnala Inviato 20 Maggio 2009 quindi non nei 3 manuali di base ... il nostro master ha la fissa di farci giocare solo con i 3 base XD sii fossi master avrei lo monno... ho speso una cifra ma ho un bordello di manuali in cartaceo
tamriel Inviato 20 Maggio 2009 Segnala Inviato 20 Maggio 2009 Mi sfugge una cosa allora: come pensate di andare avanti agli epici senza poter accedere ai talenti epici?
araim83 Inviato 20 Maggio 2009 Autore Segnala Inviato 20 Maggio 2009 non useremo i talenti epici, purtroppo ...
Oscuro_Signore Inviato 20 Maggio 2009 Segnala Inviato 20 Maggio 2009 quoto tamriel... una volta superato il 20esimo livello in qualche modo dovreste avere la possibilità di consultare il manuale dei livelli epici e anche io ti consiglierei lo spettro perfetto... ma se non sbaglio prima del 28 non puoi iniziarlo... lo spettro perfetto ti da tutte quelle cose che vorresti dal mago... invisibilità migliorata, forma eterea e altre cose di questo tipo... come ti ripeto prima del 28esimo non puoi iniziarlo... io continuerei con il ladro oppure prenderei dei livelli da guerriero x i talenti...
araim83 Inviato 20 Maggio 2009 Autore Segnala Inviato 20 Maggio 2009 Spoiler: eh, a poterli usare sarebbe l'ideale, però ci sono talenti su quel manualino che sono veramente esagerati, secondo me quel manuale è stato fatto male o comunque non va bene per la versione 3.5 ma solo per la 3.0 ... la 3.5 è equilibrata, la 3.0 non mi è parsa invece. comunque 5 buoni livelli da mago sono utili, ci sono molti cast che nel nostro gruppo, che con il tempo si è sfoltito, riducendosi a 3 persone (1 il master), possono essere molto utili. Siamo un furtivo ed un tank nel gruppo, e forse un amico si aggiungerà con la speranza sia un caster. Non fosse caster, incantesimi come ALLARME può avere la sua minima utilità contro un mostro, un raggio di indebolimento che non ha tiri salvezza se non la RI, vedere invisibilità contro un incantatore occultatosi, un semplice raggio rovente che infligge sempre 4D6 per raggio MAX +3, posso dirne altri che risultano utili pur essendo di livello così basso per un mago o stregone... Per esempio anche 5 livelli clericali hanno la loro sporca utilità, per le poche cure che forniscono in caso di bisogno, anche se pozioni o altro si rivelano utili altrettanto. Prendiamo però Elminster, lui ha 20 livelli come mago e 5 come arcimago, poi 1 da guerriero 2 da ladro e 3 da chierico. poi 4 livelli di mago epico, per un totale di 35 livelli di personaggio, quando sarebbe potuto crescere con 10 livelli in una sola classe ed avere più potere di quanto ne può risultare adesso con queste. Quindi mi chiedo: per formare un buon aumento di potere per un ladro assassino di livello 23 ( 13 ldr 10 ass ), ed usando i manuali base GIO MAS, quali classi si possono aggiungere e con quanti livelli ciascuna?? il mio pg è UMANO... A mio avviso il DUELLANTE si rivela utile per la CA in un corpo a corpo e per le capacità accessorie in più. 10 livelli da non scartare. ... voi cosa suggerite? spiegate i vantaggi che vedete in quella build però
Larin Inviato 20 Maggio 2009 Segnala Inviato 20 Maggio 2009 Non fosse caster, incantesimi come ALLARME può avere la sua minima utilità contro un mostro, Bellissimo! Ti avvisa se qualcuno arriva entro 6m dal punto da te scelto... Vogliamo considerare frecce, incantesimi, ed altri effetti a distanza? un raggio di indebolimento che non ha tiri salvezza se non la RI, E tu hai un misero +5 al check per superare la RI. Un mostro con GS intorno al 22 ha tipo 30 di RI. Quindi lo spell è inutile. vedere invisibilità contro un incantatore occultatosi, A quei livelli, un incantatore ti lancia incantesimi addosso standosene a casa propria. un semplice raggio rovente che infligge sempre 4D6 per raggio MAX +3, Anche qui, concede RI. Insomma, un solar ha esattamente un GS 23, ed ha un RI di 32: per diventare un mago di 5° livello, dovresti arrivare al 28° livello di personaggio, e non riusciresti ad influenzare con i tuoi incantesimi nemmeno creature con GS di 8 o più punti inferiori al tuo livello. Prendiamo però Elminster, lui ha 20 livelli come mago e 5 come arcimago, poi 1 da guerriero 2 da ladro e 3 da chierico. poi 4 livelli di mago epico, per un totale di 35 livelli di personaggio, quando sarebbe potuto crescere con 10 livelli in una sola classe ed avere più potere di quanto ne può risultare adesso con queste. Elminster è un personaggio che nasce dai libri, non il protagonista di una serie di libri nati da un personaggio. Non fa testo quando si parla di ottimizzazione e sensatezza, ma è splendidamente costruito per rispecchiare la sua vita e le sue avventure.
araim83 Inviato 20 Maggio 2009 Autore Segnala Inviato 20 Maggio 2009 quindi cosa consigli rimanendo nei 2 manuali di base?
Messaggio consigliato