Lyonaler Inviato 25 Maggio 2009 Segnala Inviato 25 Maggio 2009 qualora non ci fossero errate o Faq credo che con il mio gruppo metteremo una HR relativa a questo. cioè come se tale bonus fosse di un tipo particolare (Deviazione arma ad esempio) che è comulativo con gli altri bonus, ma no con se stesso. Altrimenti sarebbe troppo sgravato.
Larin Inviato 25 Maggio 2009 Segnala Inviato 25 Maggio 2009 Altrimenti sarebbe troppo sgravato. Scherzi? Ok, tra due armi si ottiene un +10 alla CA, ma per farlo si deve spendere una somma esorbitante: 144.000mo! Con quella cifra, si può ottenere lo stesso bonus, ed avanzare anche un bel po' di dindini da usare in altro modo. Considera anche che devi scegliere come suddividere il bonus prima di usare l'arma, e quindi (IMHO) se l'arma non viene usata non la si può utilizzare per aumentare la CA
Lyonaler Inviato 25 Maggio 2009 Segnala Inviato 25 Maggio 2009 Domanda: ma se io ho un arma +1 difensiva, e ci casto sopra Arma magica superiore al 20°liv (quindi +5) potresi sommare +5 alla CA?
Mad Master Inviato 25 Maggio 2009 Segnala Inviato 25 Maggio 2009 No, perchè la capacità può trasferire solo il bonus di potenziamento dell'arma, non altri bonus, di potenziamento o no, che dovessero essere lanciati su essa...
Blackstorm Inviato 26 Maggio 2009 Segnala Inviato 26 Maggio 2009 No, perchè la capacità può trasferire solo il bonus di potenziamento dell'arma, non altri bonus, di potenziamento o no, che dovessero essere lanciati su essa... Esiste per caso una faq in proposito?
Pippo Berserk Inviato 10 Aprile 2011 Segnala Inviato 10 Aprile 2011 La capacità speciale delle armi magiche Difensiva, descritta a pagina 224 della Guida del Dungeon Master 3.5, dice che si può disporre del bonus di potenziamento ad inizio turno, PRIMA DI USARE L'ARMA... quindi per poter utilizzare tale capacità l'arma deve essere utilizzata in combattimento o no?? Cioè se un warlock con in mano un'arma DIFENSIVA attacca con la deflagrazione mistica può comunque spostare il potenziamento dell'arma alla Classe Armatura?? E può farlo con un'arma a due mani come una lancia lunga??
Idrahil Inviato 10 Aprile 2011 Segnala Inviato 10 Aprile 2011 No... devi usarla l'arma, non solo tenerla in mano. Prima di usarla (ovvero prima di usufruire del suo bonus di potenziamento +1/+2/+3... per colpire) puoi decidere di spostare il suddetto bonus (+1/+2/+3...) alla CA invece che al colpire e ai danni
Pippo Berserk Inviato 10 Aprile 2011 Segnala Inviato 10 Aprile 2011 No... devi usarla l'arma, non solo tenerla in mano. Prima di usarla (ovvero prima di usufruire del suo bonus di potenziamento +1/+2/+3... per colpire) puoi decidere di spostare il suddetto bonus (+1/+2/+3...) alla CA invece che al colpire e ai danni Grazie!!
Idrahil Inviato 10 Aprile 2011 Segnala Inviato 10 Aprile 2011 inoltre puoi spostare anche solo una parte del bonus di potenziamento (ad es. con un arma +4 difensiva, puoi fare +2 alla CA e il resto al colpire/danni, oppure 1 e 3, o 4 e niente)... e puoi farlo anche con un arma a due mani.
Pippo Berserk Inviato 12 Aprile 2011 Segnala Inviato 12 Aprile 2011 inoltre puoi spostare anche solo una parte del bonus di potenziamento (ad es. con un arma +4 difensiva, puoi fare +2 alla CA e il resto al colpire/danni, oppure 1 e 3, o 4 e niente)... e puoi farlo anche con un arma a due mani. Si se devo attaccare obbligatoriamente è normale che possa farlo anche con un'arma a due mani. I miei dubbi erano due: 1) se devi usare per forza l'arma per attivarne il potere 2) nel caso in cui non fosse stato necessario attaccare con l'arma per attivarne il potere, se si poteva utilizzare la capacità difensiva di un'arma a due mani tenendola solo in una mano e attaccando con altro: ad esempio la deflagrazione mistica del warlock. Direi però che la tua risposta ha reso inutile il mio secondo dubbio.
Dragedar Inviato 12 Aprile 2011 Segnala Inviato 12 Aprile 2011 stavo leggendo la capacità difensiva per rinfrescarmi la memoria e il prima di utilizzarla è una pura forma per dire che non puoi deciderlo dopo aver colpito/mancato il bersaglio, dice all'inizio del turno e l'effetto dello spostamento dura fino all'inizio del turno sucessivo ma metti che io sono impossibilitato ad attaccare non vuol dire che non mi posso difendere... ovviamente per ovviare al bug del: non puoi utilizzare scudi quindi usi l'arma difensiva il master può interpretare come meglio crede questa parte ma in teoria l'usarla potrebbe anche voler dire: "mi ci tolgo lo sporco da sotto le unghie quindi per evitare di farmi male sposto il bonus di potenziamento alla CA" penso dipenda più dal master che dal manuale...
Pippo Berserk Inviato 15 Maggio 2011 Segnala Inviato 15 Maggio 2011 stavo leggendo la capacità difensiva per rinfrescarmi la memoria e il prima di utilizzarla è una pura forma per dire che non puoi deciderlo dopo aver colpito/mancato il bersaglio, dice all'inizio del turno e l'effetto dello spostamento dura fino all'inizio del turno sucessivo ma metti che io sono impossibilitato ad attaccare non vuol dire che non mi posso difendere... ovviamente per ovviare al bug del: non puoi utilizzare scudi quindi usi l'arma difensiva il master può interpretare come meglio crede questa parte ma in teoria l'usarla potrebbe anche voler dire: "mi ci tolgo lo sporco da sotto le unghie quindi per evitare di farmi male sposto il bonus di potenziamento alla CA" penso dipenda più dal master che dal manuale... Quindi tu ritieni che si possa utilizzare questa capacità speciale anche SENZA dover attaccare obbligatoriamente??
Blackstorm Inviato 15 Maggio 2011 Segnala Inviato 15 Maggio 2011 stavo leggendo la capacità difensiva per rinfrescarmi la memoria e il prima di utilizzarla è una pura forma per dire che non puoi deciderlo dopo aver colpito/mancato il bersaglio, dice all'inizio del turno e l'effetto dello spostamento dura fino all'inizio del turno sucessivo ma metti che io sono impossibilitato ad attaccare non vuol dire che non mi posso difendere... Infatti da nessuna parte dice che se non puoi attaccare perdi il bonus di des, di scudo, di armatura o di altro. Non vedo come il non essere impossibilitato a difendersi abbia relazione con l'essere impossibilitato ad attaccare. ovviamente per ovviare al bug del: non puoi utilizzare scudi quindi usi l'arma difensiva il master può interpretare come meglio crede questa parte ma in teoria l'usarla potrebbe anche voler dire: "mi ci tolgo lo sporco da sotto le unghie quindi per evitare di farmi male sposto il bonus di potenziamento alla CA" penso dipenda più dal master che dal manuale... Scusa, queste sono tue deduzioni o hai qualche supporto regolistico? Perchè io leggo "potrebbe" e "penso", che mi sembrano espressioni un po' deboli per interpretare le regole. Quello che invece leggo nella descrizione dell'incantamento difensivo è: the wielder chooses how to allocate the weapon’s enhancement bonus at the start of his turn before using the weapon Innanzi tutto, dice all'inizio del turno in maniera esplicita, e quindi la "pura forma" di cui parli non ha senso in quanto sarebbe una ripetizione. Seconda cosa, "usare" un oggetto, significa usarlo per l'uso normale per cui è stato concepito. Se poi per te è normale usare uno spadone per levarti lo sporco da sotto le unghie, è un altro discorso...
Pippo Berserk Inviato 15 Maggio 2011 Segnala Inviato 15 Maggio 2011 Seconda cosa, "usare" un oggetto, significa usarlo per l'uso normale per cui è stato concepito. E' proprio questo il problema: se fosse stato un oggetto meraviglioso non mi sarei posto il dubbio... essendo un'arma l'uso normale per cui è stata concepita è attaccare... da qui il dubbio se è possibile usare la capacità speciale di un'arma senza usare l'arma.
Idrahil Inviato 15 Maggio 2011 Segnala Inviato 15 Maggio 2011 per ovviare al bug del: non puoi utilizzare scudi quindi usi l'arma difensiva il master può interpretare come meglio crede questa parte ma in teoria l'usarla potrebbe anche voler dire: "mi ci tolgo lo sporco da sotto le unghie quindi per evitare di farmi male sposto il bonus di potenziamento alla CA" Spero tu stia scherzando... 1) Quale bug? Se non posso usare scudi è giusto che trovi altri modi per alzare la mia CA. Anelli di protezione, Amuleti dell'armatura naturale, un arma difensiva, Maestria in combattimento... In fondo l'arma difensiva crea una situazione simile alla Maestria in combattimento. Che non può essere utilizzata se non attacchi. 2) Se è così allora un tizio che cammina appoggiandosi ad un bastone ferrato difensivo, tiene uno scudo chiodato difensivo, con un'armatura chiodata difensiva (e qui mi fermo, ma potremmo incantare difensivo anche un anello o un mantello...) godrebbe di tutti i bonus di questi oggetti (anche fuori dal combattimento), dato che li "usa" a modo suo? Non credo proprio... per USARE un'arma si intende il suo VERO uso, ovvero colpirci qualcuno. Se fai un tiro per colpire, puoi spostare il bonus... altrimenti no.
tigrone Inviato 15 Maggio 2011 Segnala Inviato 15 Maggio 2011 Secondo me non si deve necessariamente colpire con un'arma difensiva, pensate alla situazione in cui uno decida di usare una manovra di difesa totale, sicuramente stara' cmq usando l'arma per difendersi e in quel caso usufruira' del bonus difensivo dell'arma. Non credo che in difesa totale io l'arma che ho in mano non la sfrutto, quindi posso benissimo applicarne il bonus in difesa anche se non la uso per attaccare.
Blackstorm Inviato 15 Maggio 2011 Segnala Inviato 15 Maggio 2011 Secondo me non si deve necessariamente colpire con un'arma difensiva, pensate alla situazione in cui uno decida di usare una manovra di difesa totale, Situazione nella quale non puoi attaccare, pensi solo a difenderti, tant'è che non puoi usare nemmeno maestria, quindi non stai usando l'arma. sicuramente stara' cmq usando l'arma per difendersi e in quel caso usufruira' del bonus difensivo dell'arma. No, dal momento che usare un'arma vuol dire attaccare, non difendersi. Non credo che in difesa totale io l'arma che ho in mano non la sfrutto, Quello che credi tu è molto relativo. Le regole mi dicono che io posso attaccare sulla difensiva, ma non quando faccio la difesa totale, quindi no, non sto usando l'arma. E anche se la usassi per difendermi, cosa che non è possibile a livello regolistico, non la starei usando per l'uso normale per cui è concepita. quindi posso benissimo applicarne il bonus in difesa anche se non la uso per attaccare. Regole a supporto di queste idee bislacche, per favore.
Pippo Berserk Inviato 15 Maggio 2011 Segnala Inviato 15 Maggio 2011 Quindi in definitiva era come immaginavo: se non usi l'arma per attaccare non puoi usare la sua capacità speciale Difensiva spostando il bonus di potenziamento dal Tiro per Colpire alla Classe Armatura.
tigrone Inviato 15 Maggio 2011 Segnala Inviato 15 Maggio 2011 Non capisco il tuo discorso, sono sulla difensiva e allora sono nella condizione di non poter attaccare?? e questa da dove l'hai deciso? (non so come si fa a citare scusate) puo' essere benissimo una mia scelta e non l'impossibilita' di attaccare! quella di non applicare maestria e' solo una regola per non accumulare troppi bonus e perche' gia' sfrutto un bonus simile, non perche' non sto usando un'arma per difendermi. E chi lo dice che un'arma non possa essere usata per difendersi? esistono talenti che permettono di avere un bonus alla CA mentre combatti con 2 armi, quindi le stai usando anche per difenderti direi (e probabilmente ce ne saranno anche altri). Molte cose inoltre non son concepite per certi scopi ma si usano cmq, una sedia puo' essere un'arma come un riparo (pessimo in entrambi i ruoli ma non impossibile) Bislacche trovo le tue motivazioni, per favore!
Pippo Berserk Inviato 15 Maggio 2011 Segnala Inviato 15 Maggio 2011 Non capisco il tuo discorso, sono sulla difensiva e allora sono nella condizione di non poter attaccare?? e questa da dove l'hai deciso? (non so come si fa a citare scusate) puo' essere benissimo una mia scelta e non l'impossibilita' di attaccare! Blackstorm diceva che non puoi attaccare quando sei in Difesa Totale, non sulla Difensiva. Sono due cose differenti. Combattere sulla Difensiva: pagina 140 del Manuale del Giocatore 3.5 Difesa Totale: pagina 142 del Manuale del Giocatore 3.5 quella di non applicare maestria e' solo una regola per non accumulare troppi bonus e perche' gia' sfrutto un bonus simile, non perche' non sto usando un'arma per difendermi. Il talento Maestria lo si può utilizzare solo attaccando, quindi si può benissimo utilizzare il talento stando sulla Difensiva, ma non è possibile fare la stessa cosa stando in Difesa Totale. Il perché te l'ho spiegato sopra. E chi lo dice che un'arma non possa essere usata per difendersi? esistono talenti che permettono di avere un bonus alla CA mentre combatti con 2 armi, quindi le stai usando anche per difenderti direi (e probabilmente ce ne saranno anche altri). Molte cose inoltre non son concepite per certi scopi ma si usano cmq, una sedia puo' essere un'arma come un riparo (pessimo in entrambi i ruoli ma non impossibile) Appunto. Le armi sono concepite per attaccare, e, solo tramite l'uso di particolari talenti si possono utilizzare anche in maniera differente. Le capacità speciali delle armi sono tutte concepite per essere utilizzate quando si sta usando un'arma. E dato che il normale utilizzo di un'arma è quello di attaccare, non dovrebbe essere possibile utilizzare tali capacità quando non si sta usando l'arma in modo normale (a meno che non sia specificatamente scritto nella descrizione di tale capacità, cosa che per la capacità Difensiva non avviene), ovvero come ha detto Blackstorm: per l'uso normale per cui è concepita.
Messaggio consigliato