Dargon Inviata 30 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviata 30 Luglio 2005 Quando create un pg, date molto peso "com'è"? Nel senso: deve interagire con la gente, con il party e coi png, ma anche coi nemici ecc... Mi sono trovato in questa situazione: party di 4 pg, un lucertoloide, un orco e 2 umani, un uomo (io) e una donna (il Fede). Entriamo in una stanza, parliamo con un tizio. Poi io ho un aintuizione. Usciamo per cercare informazioni (non vi sto a snocciolare tutta la brodaglia). Guardo l'orco e gli dico "che facciamo?". Lui guarda la scheda, poi si alza in piedi e mi fa "cosa vuoi moscerino!" (sulla sua scheda ha scritto 220 cm... io 192, quindi mi guarda dall'alto in basso, ci sta) guardo il lucertoloide che è alto uguale o forse poco più e mi dico "sti c..., ma sti qua chi se li è presi?" allora guardo la fanciulla "quanto sei alta, chiedo" "boh!", mi dice. È solo per capire se ti guardo dall'alto o dal basso. "ah, fai 170 cm..." "va bene". Tutto sto incipit per chiedere: è corretto sencondo voi fornire descrizione completa (come presentazione) al party con altezza, peso, taglia pantaloni/gonna, taglia seno (per le donne), colore occhi, capelli, lunghezza capelli, presenza di tatuaggi visibili, ecc...? Io credo di sì, perché anche se io non vado da una ragazza a chiederle che taglia porta di slip o reggiseno (sarebbe quantomeno scortese ), però mi posso fare un idea "squadrandola" (non sono un allupato, stesso discorso dicasi per un uomo e girovita o circonferenza torace!). Un pg non posso squadrarlo! (il Fede che gioca la fanciulla senza nome è un ragazzone più alto di me...) Vorrei pareri e magari consigli sul come fare... Qualche idea ce l'ho, ma perché non condividere queste "esperienze"? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Samirah Inviato 30 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 30 Luglio 2005 Bè, io penso che un buon punto di partenza siano appunto le caratteristiche fisiche che andrebbero riportate nella scheda, che sono poi le cose più salienti che saltano agli occhi: altezza, peso (ovvero stazza), colore di occhi e capelli. Così i giocatori possono far interagire i PG di conseguenza. Poi molti particolari possono venire fuori col tempo ("il barbaro nota per la prima volta lo strano tatuaggio sul lato interno del braccio dello stregone", per esempio). Stessa cosa si potrebbe fare per i PNG, in modo che non sembri di parlare sempre con "un uomo", "un halfling" e così via... E' bello ricordare che l'oste di quella locanda ha la pelle solcata da profonde rughe dovute ai suoi trascorsi da marinaio. Non credo invece sia molto bello rifilare ai giocatori una sfilza di dati tipo taglia dei pantaloni o misure femminili. Dovrebbe rientrare tutto in una descrizione in cui i primi dettagli descritti dovrebbere riguardare quelle caratteristiche peculiari della fisionomia per cui poi una persona è ricordata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zeryn Inviato 30 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 30 Luglio 2005 Più descrivi come master più i PG sanno quello che gli succede intorno, più capsicono e meglio agiscono secondo me!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dargon Inviato 30 Luglio 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Luglio 2005 Più descrivi come master più i PG sanno quello che gli succede intorno, più capsicono e meglio agiscono secondo me!!Sì, ok. Ma vi faccio un esempio (visto che avete risposto finora solo in 2 donne... ); sto parlando con te (Zeryn), di persona. Ti vedo. Tu vedi me. Vedo che sei alta più o meno 1,65 m (tiro ovviamente a caso, non conoscendoti ), che sei snella e a occhio e croce peserai 46 kg, che hai un seno non eccessivo ma bello e tonico. Più di questo non so e non posso sapere, ma se avessi velleità di farti un regalo, chessò una maglia, dovrei valutare la tua taglia d'abito e se la negoziante mi chiede che taglia di reggiseno hai dovrei dirle "una terza scarsa..."; capisci cosa intendo? È vero che più descrivo più sanno, ma se io da pg mi trovo a parlare con la suddetta fanciulla e non so se devo guardarla decisamente dall'alto o no, se il mio sguardo è attratto da qualche parte del suo corpo in particolare (tatuaggi, "piercing", seno importante, armatura colorata...). Concorderai con me (e spero anche Sami) che una ragazza di 1,70 m con una quarta piena di taglia di seno avrà un elemento di "disturbo" forte per lo sguardo di un uomo che le parli assieme. O no? Quindi, se ruolo uno str umano CN con 18 di Car, e la fanciulla ha un 16 di Car, bionda e prosperosa, quando parlo con lei guarderò molto più spesso il suo seno dei suoi occhi, al punto che se mi chiedessero che colore hanno i suoi occhi direi "rosa"! Understand? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zeryn Inviato 30 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 30 Luglio 2005 Sì, ok. Ma vi faccio un esempio (visto che avete risposto finora solo in 2 donne... ); sto parlando con te (Zeryn), di persona. Ti vedo. Tu vedi me. Vedo che sei alta più o meno 1,65 m (tiro ovviamente a caso, non conoscendoti ), che sei snella e a occhio e croce peserai 46 kg, che hai un seno non eccessivo ma bello e tonico. Più di questo non so e non posso sapere, ma se avessi velleità di farti un regalo, chessò una maglia, dovrei valutare la tua taglia d'abito e se la negoziante mi chiede che taglia di reggiseno hai dovrei dirle "una terza scarsa..."; capisci cosa intendo? È vero che più descrivo più sanno, ma se io da pg mi trovo a parlare con la suddetta fanciulla e non so se devo guardarla decisamente dall'alto o no, se il mio sguardo è attratto da qualche parte del suo corpo in particolare (tatuaggi, "piercing", seno importante, armatura colorata...). Concorderai con me (e spero anche Sami) che una ragazza di 1,70 m con una quarta piena di taglia di seno avrà un elemento di "disturbo" forte per lo sguardo di un uomo che le parli assieme. O no? Quindi, se ruolo uno str umano CN con 18 di Car, e la fanciulla ha un 16 di Car, bionda e prosperosa, quando parlo con lei guarderò molto più spesso il suo seno dei suoi occhi, al punto che se mi chiedessero che colore hanno i suoi occhi direi "rosa"! Understand? Però qui credo che travalichiamo un po' troppo la necessaria schematicità di D&D! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dargon Inviato 30 Luglio 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Luglio 2005 Però qui credo che travalichiamo un po' troppo la necessaria schematicità di D&D! No! In questo posso dire decisamente NO: perché D&D è gioco di ruolo, ma ruolare significa vivere. Per giocare a qualcosa di schematico e basato su regole ferree gioco a Magic e buona notte! Quando giochi tra amici la battutina ci sta, avere maggiori dettagli può aiutare. Ci si diverte di più! Sennò è quasi un lavoro, è barboso! Almeno io la vedo così! Perché poi D&D dovrebbe essere schematico? Non vedo la necessità di una simile limitazione! Cmq ognuno è libero di pensarla come preferisce. Ciauz e grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zeryn Inviato 30 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 30 Luglio 2005 No! In questo posso dire decisamente NO: perché D&D è gioco di ruolo, ma ruolare significa vivere. Per giocare a qualcosa di schematico e basato su regole ferree gioco a Magic e buona notte! Quando giochi tra amici la battutina ci sta, avere maggiori dettagli può aiutare. Ci si diverte di più! Sennò è quasi un lavoro, è barboso! Almeno io la vedo così! Perché poi D&D dovrebbe essere schematico? Non vedo la necessità di una simile limitazione! Cmq ognuno è libero di pensarla come preferisce. Ciauz e grazie! allora bisognerebbe introdurre un TS "distrazione" e tirarlo per ogni PG una ventina di volte a partita! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dargon Inviato 30 Luglio 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Luglio 2005 allora bisognerebbe introdurre un TS "distrazione" e tirarlo per ogni PG una ventina di volte a partita! No no forse non hai compreso lo spirito della richiesta... Giocare a D&D non vuol dire tirare solo dadi. Se ti piace tirare 10 kg di dadi gioca a RoleMaster! Lì funziona: scendo da cavallo, tiro Des. Vado al pozzo, tiro Des. Prendo acqua, tiro Des e For. Fallito, cadi e muori! D&D è ruolo, interazione, avventura. Non dadi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zeryn Inviato 30 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 30 Luglio 2005 No no forse non hai compreso lo spirito della richiesta... Giocare a D&D non vuol dire tirare solo dadi. Se ti piace tirare 10 kg di dadi gioca a RoleMaster! Lì funziona: scendo da cavallo, tiro Des. Vado al pozzo, tiro Des. Prendo acqua, tiro Des e For. Fallito, cadi e muori! D&D è ruolo, interazione, avventura. Non dadi! Non discuto questo discuto il fatto che sono quelle cose a mezzo: si potrebbe inventare tutto il amster, amnon dipende totalmente da lui, dipende anche dal PG , per questo cercavo una soluzione pratica, non so se mi spiego! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dargon Inviato 30 Luglio 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Luglio 2005 Non discuto questo discuto il fatto che sono quelle cose a mezzo: si potrebbe inventare tutto il amster, amnon dipende totalmente da lui, dipende anche dal PG , per questo cercavo una soluzione pratica, non so se mi spiego!Sì, credo di sì. Abbiamo un modo diverso di intendere il "ruolo". Ora non ho tempo, magari rivediamo questo concetto anche con altri un'altra volta. Grazie cmq ciau Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amministratore Subumloc Inviato 30 Luglio 2005 Amministratore Segnala Condividi Inviato 30 Luglio 2005 Io, alla prima avventura di ogni campagna, chiedo a tutti i giocatori di descrivere fisicamente il loro personaggio, in modo che gli altri abbiano aèppunto una "prima impressione" e si facciano un'immagine mentale dei loro compagni pur non conoscendoli ancora. Certo, poi se giocate con Gideon Rowhan, lui fa il ritratto di tutti i PG... che è un fastidio di meno... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zeryn Inviato 30 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 30 Luglio 2005 Anche se è una bella faticcaccia ritrare smepre il proprio PG, soprattutto se non hai una "buona mano" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amministratore Subumloc Inviato 30 Luglio 2005 Amministratore Segnala Condividi Inviato 30 Luglio 2005 Infatti io parlavo di descrizioni a voce... ma Gideon è un'altro paio di maniche (guarda qui) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zeryn Inviato 30 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 30 Luglio 2005 Infatti io parlavo di descrizioni a voce... ma Gideon è un'altro paio di maniche (guarda qui) Ah però eh, mica "pizza e fichi"!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marth Freeman Inviato 30 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 30 Luglio 2005 Descrizione completa... evitando di rivelare punti deboli... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kursk Inviato 30 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 30 Luglio 2005 Per dirla tutta... da noi non si è mai dato molto peso all'aspetto dei PG (io ne do un po' di più ai miei ma solo perchè mi piace)... l'idea di una descrizione "al primo incontro" non è male... ma come fate a farla se il personaggio "non è quello che avevate in mente"? Poi vabbè ognuno gfa a modo suo... Per il resto io mi baso sulla tabellina del manuale per determinare età, peso ed altezza 8salvo esigenze particolari)... poi magari per l'impatto visivo del personaggio ci metto del mio... tendenzialmente scivolando su qualche aspetto assurdo o chitzch (come mazzo si scrive? boh)... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amministratore Subumloc Inviato 31 Luglio 2005 Amministratore Segnala Condividi Inviato 31 Luglio 2005 Per dirla tutta... da noi non si è mai dato molto peso all'aspetto dei PG (io ne do un po' di più ai miei ma solo perchè mi piace)... l'idea di una descrizione "al primo incontro" non è male... ma come fate a farla se il personaggio "non è quello che avevate in mente"? Poi vabbè ognuno gfa a modo suo... In che senso "il personaggio non è quello che avevate in mente"? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MadFairy Inviato 31 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 31 Luglio 2005 nel nostro gruppo diamo una media importanza all'aspetto.. cioè... di partenza il dm fa le varie descrizioni, poi, essendo gruppo di pg misto, ogni tanto scatta la fatidica domanda: "ma tu quanto hai di bellezza?" per vedere.. chessò, chi curare prima, o chi proteggere, o chi far salire su di un carro... e poi.. nelle schede dovremmo anche avere davanti una specie di copertina dove ci sono le informazioni di base estetiche del pg.. e ci dovrebbe essere anche un disegno... ma dato che quello che sa disegnare nel gruppo ultimamente è un po' impegnato... andiamo a fantasia... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DarthVader Inviato 31 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 31 Luglio 2005 ... su qualche aspetto assurdo o chitzch (come mazzo si scrive? boh)... si dovrebbe leggere "scich"? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dargon Inviato 31 Luglio 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 31 Luglio 2005 si dovrebbe leggere "scich"? No, kitch! "ma tu quanto hai di bellezza?"Esatto!!! Proprio quello che intendevo! Il bardo del gruppo con 20 di Car, fichissimo e sciupafemmine, se ha una guerriera pettoruta nel party, a meno che non sia un bardo ex-sciupafemmine, ci proverà 1000 volte al giorno. Con botte sonore e divertimento al max... Ma se non so se la guerriera è "tett..." Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato