Vai al contenuto

Attributi fisici dei pg

Dargon

Messaggio consigliato

beh però non bisogna neanche cadere nello stereotipo di "grasso = di buona salute" oppure "grosso = molto forte"...

l'aspetto fisico che si trae delle caratteristiche conta fino a un certo punto, se un mio pg volesse un personaggio bello robusto glielo concederei anche con una costituzione bassa, vorrà dire semplicemente che pur essendo bello grosso ha degli anticorpi che fanno schifo :cool:

io sono per non mettere mai limiti alla fantasia, quando un giocatore descrive il propri PG è giusto che sia così, anche se le statistiche non lo confermano in pieno :cow:

Ma questo è valido solo entro certi limiti... uno con un malus in costituzione non può essere grosso (grasso, forse si)... è irrealistico... vabbè mondo di fantasia... ma fino ad un certo punto. ;-)

Mi spiego... a me sembra più logico riportare l'aspetto del PG alle sue caratteristiche, almeno in parte. Uno che ha basso carisma, non può essere bellissimo e antipaticissimo per compensare, perchè la prima reazione della gente è sull'aspetto... OK poi ci parli e chairisci tutto... ma intanto ci sei andato a parlare.

Quindi se è vero (ed è vero) che ci si può staccare dai punteggi per creare l'aspetto di un PG, è altrattanto vero che non bisogna esagerare e che la persona che si crea dovrebbe apparire un po' realistica. ;-)

IMHO of course.... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 54
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Immagini inviate

Hai ragio Kursk, ma fare un pg in base alle caratteristiche non regge...

Magari il contrario... Nel senso.

Vuoi che il tuo grr sia alto e spesso come Gatsu di Berserk? Ti esce un 18 va a Cos. Però Gatsu è anche forte. Fai un 16... For!

Poi tiri un 7, un 9 e un 11; magari diventano 8, 9, 10. 8 Car (Gatsu è tutto fuorché bello, in più gli manca un occhio...) 10 Sag, perché non è esattamente "chi è"... 9 Int, si spiega da solo!

Understand?

Se poi facendo così il tuo pg ha 6 di Sag e quindi un bel -2 ad ascoltare, hai già il nome: "Chiè"... :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Amministratore

Poi bisogna anche tener conto degli stereotipi "razziali"... gli elfi sono tutti (più o meno) belli, e i nani brutti... ma un nano stregone o paladino avrà il suo buon Carisma, e un elfo può anche essere poco carismatico... Gideon ne giocava uno con 8, che pur essendo bello era fastidiosissimo, in quel caso funzionava.

Link al commento
Condividi su altri siti

Verissimo.... :clapclap:

Il prioblema nasce quando vuoi fare dei personaggi più complessi... chessò un paladino oppure un multiclasse...

Lì devi sicuramente bvenire a patti con dei tiri che spesso non sono quelli che desideravi (quindi non sari una specie di Mazinga Z)... e li spesso cambia anche l'aspetto del PG...

Il mio pala-ranger (OK è un'accozzaglia di classi ma resto sempre MDM anche se non sono DM) mi è venuto con dei tiri moolto medi quindi era più gracile e goffo di quello che prevedevo, pur di mantenerlo mediamente saggio e abbastanza carismatico... ;-)

Non so se mi sono spiegato... ;-):rolleyes::rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

io per ovviare a questi problemi invece dei dadi uso il metodo dell attribuire le caratteristiche in base al bg....

Se "a casa tua" funziona ottimo e complimenti (:clap:)... se dovessi farlo io al venerdì sarebbe una serie di ZERI visto che il background è veramente "scarsamente utilizzato" :banghead: ... Al mercoledì, magari ne uscirebbe qualcosa ma sicuramente non sarebbe soddisfacente :rolleyes: ... non per tutti, almeno :rolleyes: .

Poi, a me il metodo non piace... così come non mi piace il "point-buy system" ... prefersico i miei sani dadi 6 ed un po' di fortuna/sfiga... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io semplicemente non saprei come valutarli!

Quindi dadi all the life! :cool:

Uno dei miei momenti più difficili fu quando Celestine mi chiese "Tu quanto ti daresti in saggezza?"

Praticamente voleva fare un'avventura con personaggi:=giocatori (scusate l'influsso Turbo Pascal), e voleva che ognuno si desse dei punteggi.

Non fui in grado di rispondere, nonostante stessi considerando un Background a me decisamente familiare (il mio!!!).

Per un PG "qualsiasi" forse sarebbe più facile, ma comunque non credo che riuscirei ad essere obiettivo.

Tu come ti regoli Argoth?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Amministratore

Io avevo fatto una cosa molto più semplice: le poche avventure che ho fatto con personaggi= giocatori, ho detto "ehi, siamo umani medi... quindi le statistiche sono tre 10 e tre 11 da distribuire a piacere". I personaggi erano "piatti" ma per lo meno credibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo fatto una cosa molto più semplice: le poche avventure che ho fatto con personaggi= giocatori, ho detto "ehi, siamo umani medi... quindi le statistiche sono tre 10 e tre 11 da distribuire a piacere". I personaggi erano "piatti" ma per lo meno credibili.

...ma se io avessi Q.I. 135?

(per fare un esempio di dote "estrema" non nella media)

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure sono campione italiano di Judo over90 (kg)? Non avrò né For né Cos 10/11...

Oppure se ho avuto un addestramento da Incursore o da Parà, avrò Sag ben più alta.

Se ho fatto il concorso per Miss/Mister Universo, non avrò un Car solo 10/11.

Ecc..ec..etciù! :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi:

• Abbiamo i casi medi
  • Abbiamo i casi estremamente favorevoli
  • Sicuramente abbiamo anche i casi estrememente sfavorevoli

Detto questo, non tutti hanno intelligenza 6,10,18, e anzi nella vita direi che i 10 racchiudano molte sfumature.

Insomma, è difficile attribuire caratteristiche a priori...

Quindi rinnovo la domanda: Argoth, che criteri usi per le tue assegnazioni? A questo punto vorrei proprio saperlo!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Amministratore

Ma difatti io parlavo di quattro ventenni nella norma... dai, non so voi, ma io non conosco né nessuno che ha un addestramento da parà, né miss universo... nel caso specifico erano appropriate. Anche perché, mettiamo pure di riuscire a calcolare le caratteristiche fisiche (non so, usando la tabellina del carico massimo per attribuire la Forza), ma per le altre come fate? Anche il Carisma, in base a cosa lo valuti? (domanda retorica)

Comunque questo era un esempio in risposta a quello Aerys... per tornare in tema, come già detto, per i PG si tirano i dadi e poi si vede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma difatti io parlavo di quattro ventenni nella norma...
Dunque, è giusto, ma occhio ai 4 ventenni che ti descrivo ora (un mio "possibile" gruppo di gioco): Gozzy, aka l'uomo più spisso del mondo... Laurea in Ing a 23 anni con 105, 3° agli italiani assoluti di Judo, 1,83 per 86 kg di solo muscolo... Che gli do, 11 a Int e For? Action, 1,82 per 90 kg, kick boxer e cintura blu di aikido, 11 di Cos e Des? Snuff, 1,87, 78kg, kick boxer classe A2, snello e velocissimo, riflessi paurosi, 11 di Des e Sag?

Cmq il tuo discorso ha un senso pieno, solo che c'è effettivamente chi valuta le caratteristiche dei pg dal bg, e vorrei sapere come... Come anche Aerys... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa cosa del background la devo sapere, vi prego!!!

Comunque sia Subumloc che Dargon hanno centrato la questione che ponevo: ok, ci sono molte persone "X" (a.k.a. nella media perfetta), ma non è inconsueto trovare persone con Forza, Costituzione o Intelligenza più elevati. Sulla valutazione del Carisma, direi che si tratta della più spinosa questione possibile nell'adattamento alla vita vera delle caratteristiche di D&D.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo...