allsunday Inviata 25 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviata 25 Maggio 2009 COme consiglio a chi vuole comprare box e altro di ARB, vi scrivo questo topic con allegata una piccola recensione di alcune carte dell'espansione. Il problema è che con quell'orgia di multicolore che ARB è, e con tutte quelle carte virtualmente fantastiche che ci stanno, qualcuno (vedi.. me..) sarebbe tentato di comprarne pacchetti a palate, IMHO rimettendoci un sacco di soldi o, quantomeno, di speranze. Le carte infatti, tolte alcune che effettivamente splendono, sono tutt'altro che spettacolari, e solo poche sono effettivamente giocabili nei vari formati. Ora, non dico che siamo ai livelli di Kamigawa, però ai livelli della "peggiore" ravnica, quello si: questa è la mia idea riguardo alcune carte, tutte testate in T2 e Ext, certe in legacy: 1) knight of new alara: non è wilt lief liege anche se lo sembra, non ha particolari abilità, è un 2/2... insomma, non dico una mezza ciofeca, ma certo non la corazzata pompante che sembra su carta. Forse dopo la rotazione sarà più utile, per ora, pur giocandone 4, mi sembra abbastanza inutile fuori da mazzi bant (che però come 4th drop hanno una certa carta di nome elspeth...). Ext e legacy: ingiocabile 2) terminate: grande carta, in standard un pò inutile causa burrenton forge tenders e varie carte che tornan in gioco dal cimitero per un'abilità o un'altra. Diciamo che path to exile e i removal con wither son meglio quasi sempre. COmunque una bella scelta, giocabilissima in ext 3) quasali non ricordo (il 2/2 che se sacrificato elimina artefatti e incantesimi): spettacolare perchè ha pure exalted, giocabilissimo in tutti i formati 4) nemesis of reason: tanto bella sulla carta quanto inutile nel gioco. Non ha la minima protezione nè tantomeno evasion, e c'è troppo deathtouch in giro perchè la toughness a 7 possa servire realmente a qualcosa. Più che altro non si può difendere nemmeno con counters vari, dato che all'oppo basta un mana bianco per toglierla di mezzo. Oltretutto non c'è abbastanza milling nel formato per renderla persicolosa. Ingiocabile in ext, giocabile in casual legacy dove almeno esiste force of will 5) mycoid shepard: 5/4 a costo 4 è bello, peccato esista già wolly thoctar, peccato abbia un'abilità inutile, peccato che di questi tempi non finisca più nulla nel cimitero. Comunque una gran carta, giocabile nei tier2 e nei casual. Giocabile nei casual pure degli altri formati. 6) Mabruuuuuush o quel che è cyclops: inutile, se ti serve lui per dare haste alle tue creature stai seguendo una strategia perdente, per il resto è troppo poco aggressivo. Ingiocabile ovunque 7) mind funeral: vedi nemesis of reason. Non esiste un buon milling in T2 e saniuty grinding può farne a meno evitando così di rovinarsi il mazzo. Peccato perchè è una gran carta. Ingiocabile in ext, giocabile in casual legacy 8) bloodbait elf: grande carta per tutti i formati, è veloce, aggressivo, ti prende dal mazzo quello che vuoi. Dieci e lode 9) enlisted wurm: non è bloodbait elf, ma è una gran carta comunque: in mazzi GW in cui è facile arrivare a 6 mana, questa carta può fetcharti di tutto al quarto turno, e sicuramente tutta roba molto più resistente di quella che ti dà bloodbait elf. In casual e tier 2 è giocabilissimo, negli altri formati non credo 10) le altre robe che cascade non servon a nulla, hanno effetti inutili sul gioco e spesso possono essere inutilizzabili come bituminous blast 11) jenara è bella, un pò inutile con i 3rd drop che esiston ora. Comunque è giocabile in T2 12) lord of extinction: non è spiritmonger neanche a pagarlo oro, ma è comunque un buon finisher per un mazzo rock. Mai buono come knight of the reliquiary (io ancora non capisco perchè i control non usan sta carta, è semplicemente spettacolare dato che scende a 3 con almeno 3 toughness e se sopravvive un turno ti mette a posto il mana, ti accellera, manca solo che ti lavi i piatti!) ma comunque buono. Giocabile in ext, anche se poco. Giocabile in casual legacy 13) maelstrom pulse: bella bella... peccato sia una sorcery! Diciamo la verità, vindicate veniva giocato il 90% delle volte perchè toglieva di mezzo le terre, e dava ai vari rock una velocità pazzesca. Pulse le terre non le elimina, si usa solo a sorcery speed, i token li elimina sempre che l'oppo non sia sveglio (basta un sacrificante in gioco e ti saluto effetti semiwrath, sempre tenendo conto che spesso i mazzi token han token con nomi diversi in gioco!)... Insomma, vabbè, elimina i PWs, ed è una gran cosa, ma fa, a 3 mana, lentamente, counterabilmente, quello che fanno, e meglio, volcanic fallout, path to exile, terminate, puncture blast, e via così. Certo, è una gran carta, ma ne vale la pena dato che costa 2 dita di una mano??? 14) lavalanche: si... insomma... diciamo che è utile se il gioco è in stallo, altrimenti c'è molto di meglio 15) identity crisis: inutile. Se esistesse del bounce decente in T2 potrebbe esser giocata, ma così è troppo cara e lenta, serve solo come side contro i control 16) anathemancer: spettacolare, niente da dire 17) lorescale coatl: ingiocabile in ext, inutile in T2 (non mazzi grow in T2 son infattibili), giocabile in legacy (anche se pure in legacy esiste di meglio, anche nei tresh!) 18) sealous persecution: bella, veloce, elimina elfi da elfball, inizi di merfolk, token, non è mai morta come carta perchè al max pompa. Giocabile ovunque 19) putrid leech: fantastico, davvero. Non è tarmogoyf, ma quasi! Una creature perfetta per i control, i Mblackcontrol, i Mblackaggro, gli zoo, i blight, i gruul/jund. Per me è meglio di nantuko shade, tanto è veloce, e tanto sopravvive vari sweepers e spari senza aver bisogno di mana libero. Con questa carta si son superati. 20) behemoth sledge: peggio di loxodon warhammer, ma comunque carina come carta, giocabile in T2, non negli altri formati dove c'è la sempiterna jitte (ah se la ristampassero!) 21) il ciccione che rende ucnounterabili i ciccioni! la definizione è simbolo della sua inutilità! quando mai un giocatore control countera i ciccioni? a che serve wrath of god sennò? e quando mai i ciccioni son diventati creature competitive? se nessuno gioca vexing shusher che è meglio di questo, perchè qualcuno dovrebbe giocare questo? 22) traximundar: lasciam stare; idem per dragon broodmother, il drago che pesca e scarta carte quando attacca, aven mimeomancer, vedalken heretic (forse questo in legagy sarà giocabile) ecc. Altre carte mi verranno in mente, comunque averete capito che a parte certe comuni e non comuni il resto è quasi tutta fuffa o comunque non è essenziale ai mazzi in circolazione, e certo non crea nuovi archetipi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darigaaz Inviato 25 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 25 Maggio 2009 Apparte il fatto che hai dimenticato Meddling mage e Thought Hemorrhage che proprio fuffa non sono , ti quoto quasi in tutto tranne su alcuni punti: 7) mind funeral: vedi nemesis of reason. Non esiste un buon milling in T2 e saniuty grinding può farne a meno evitando così di rovinarsi il mazzo. Peccato perchè è una gran carta. Ingiocabile in ext, giocabile in casual legacy U/UB TurboGrinding invece è un gran mazzo che ha match up molto buoni contro i Tier, se la gente si decidesse a giocarlo di più verrebbe etichettato come Tier 1, e ti assicuro, avendone visti sia alla finale del cittadino che ai regionali, che lo splash nero può solo far bene al mazzo. 15) identity crisis: inutile. Se esistesse del bounce decente in T2 potrebbe esser giocata, ma così è troppo cara e lenta, serve solo come side contro i control Questa anche è poco inutile, almeno in side di BW tokens, che ora come ora è il mazzo più forte del formato insieme al suo fratellino GW, d'altronde prima si giocava Head games, che rimpiazzando la mano dell'oppo con carte che di solito eran terre, aumentava le probabilità ,all'oppo di pescare qualcosa di utile, mentre ora per un mana in più lo si lascia completamente in mutande e al topdeck e rimuovere il cimitero risluta sempre molto tuile.... 17) lorescale coatl: ingiocabile in ext, inutile in T2 (non mazzi grow in T2 son infattibili), giocabile in legacy (anche se pure in legacy esiste di meglio, anche nei tresh!) In legacy, in control a base blu e verde o Bant un senso ce l'ha, vuoi mettere fare brainstorm con quello giù ? 20) behemoth sledge: peggio di loxodon warhammer, ma comunque carina come carta, giocabile in T2, non negli altri formati dove c'è la sempiterna jitte (ah se la ristampassero!) Guarda, apparte fate, i mazzi che giocavano Loxodon Warhammer in T2 erano dark bant , Doran Rock e GW ed entrambi hanno i colori giusti per giocare il Behemot sledge che almeno a me, sembra molto meglio del loxodon visto che pompa anche la thoughness e non di poco... idem per dragon broodmother, il drago che pesca e scarta carte quando attacca, Ammetterai anche tu che come nome BroodMamma è fantastico ed è ancora più spettacolare per il fatto che partorisce ad ogni upkeep, mentre il drago incantato...beh prima della terza volta che gli ripeti di attaccare non si muove ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NEMESIS GK Inviato 25 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 25 Maggio 2009 scusa e tutte le carte con cascade a cc3 dove le metti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
allsunday Inviato 25 Maggio 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Maggio 2009 Eh dari, l'avevo detto che mi ero dimenticato robe! comunque hemorrage è una gran carta anche per l'ext, mentre meddling mage col removal dello std attuale lo vedo malissimo! Identity: certo che è una buona carta da side, ma solo contro qualche control, a in 2 copie... un pò diversa come utilità rispetto a carte come ad esempio la vecchia persecute che quando era in std stava in 2X o più nei rock/solar! Sulla mamma puoi dire che sia una bella carta da casual, però a quel punto meglio mycoloth! Le carte con cascade a 3cc son pessime, non so se parli per il vintage nemesis, ma in T2 e ext son totalmente inutili, anche quella che dà 4 vite e blast son spesso inutili, figuriamoci ardent plea. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NEMESIS GK Inviato 26 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 26 Maggio 2009 giocale in legacy con ipergenesi, ci hanno già vinto un paio di tornei, è la combo del momento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
allsunday Inviato 26 Maggio 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Maggio 2009 Ah si, avevo dimenticato i mazzi hypergenesis. Peccato però che non siano affatto grandi creazioni: in ext sono odiabilissimi, in legacy esiston combo molto ma molto più solide. Comunque rimane il fatto che come carte di suo son inutili, poi ogni tanto anche cose come "zur the enchanter" han trovato giocatori Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NEMESIS GK Inviato 26 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 26 Maggio 2009 si di suo sono carte inutili, ma ora la combo c'è e la giocano, come con visione futura hanno iniziato a giocare il flash, se ci pensi anche i bazaar hanno preso valore solo quando hanno stampato squee in maschere, prima non valevano nulla, così come le workshop che prima trovavi a 50€, poi è uscita mirrodin (di cui tutti parlano male) e le workshop costano 150€ l'una. a parte il piccolo ot, comunque tu hai elencato le carte migliori è vero, ma appunto solo come carte a se stanti o in sinergia nel t2\esteso, le carte con cascade cc3 sono come le carte con dredge di ravnica, brutte di suo, ma inserite in manaless picchiano e molto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ren! Inviato 26 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 26 Maggio 2009 Secondo me anche Dauntless Escort è una bella carta, è un 3/3 a cc3 e rende indistruttibili le creature che non è male... Bye byez Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
allsunday Inviato 26 Maggio 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Maggio 2009 Non so, io son sempre stato dell'idea che una carta anche se è piazzata in un mazzo competitivo non è per forza una grande carta: prendi ad esempio i mazzi con seismic assault e swans che giran adesso in T2. Seismic è una gran carta sempre (certo, se hai il mana per giocarla e in un mazzo con il certo numero di terre, ma direi che quello è il minimo), swan è una gran carta solo se - hai da proteggerla - hai seismic in gioco - l'oppo non ha un Cop fuori e così via Insomma, è fuffa "fortunata". Bazaar aspettava solo di aver compagnia, reveillark è "broken" comunque la vedi, tendrils of agony ha bisogno di pochissime sinergie per farti vincere, doran è un 5/5 a costo 3. Hypergenis invece è una carta che senza un enorme corollario di altre carte attorno non fa nulla, è ben diversa da T&N che, anche se ad un diverso costo, se viene castata ti fa vincere e punto. Non so ma per me certe carte restan da serie a e altre, anche se giocate, rimangon comunque inferiori. E' vero dauntless me lo son dimenticato. Un pò inutile contro i control almeno finchè hallowed burial è in T2, però effettivamente è un bel chiodo se sta in gioco, un pò come forge tender contro i rossi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NEMESIS GK Inviato 26 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 26 Maggio 2009 discorso perfetto il tuo, bazaar è sicuramente forte di suo, anche senza dreggianti e appunto ipergenesi è forte solo con le cascade cc3, va protetta e in t1 non fa nulla, però tra le carte di serie b ha avuto fortuna perchè è entrata in combo con altra fuffa e ci hanno fatto un buon mazzo, certo io non la giocherei mai, non so se hai visto la lista del mio mazzo, gioco praticamente solo bombe e quasi tutte 1x, quindi mazzo sgravo e per niente divertente, il classico mazzo che ammazza il gioco, ma per i tornei va bene così, poi per divertirsi c'è altro, come il legacy appunto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora