Cyrano Inviato 24 Luglio 2009 Segnala Condividi Inviato 24 Luglio 2009 Ti spieghi benissimo e l'esempio è legittimo è solo che a me sta letteralmente sul "piloro" (in modo ironico) che in un topic sulla crisi del gioco di ruolo si finisca a parlare di card game e videogiochi. ^^ Capisci che intendo? Se l'esempio più calzante per l'intrpretazione non gdr è SoS con "C'era una volta" fatto e tradotto non è normale che il gdr sia in crisi? Si conosce solo ciò che è famoso. Questo può valere per le cose comuni e di tutti i giorni ma, a parer mio, è inaccettabile quando si parla di passioni. Un esempio di pochi giorni fa? Qui è pieno di gente che si sbatte (con ottimi risultati) per trasformare D&D in un gioco investigativo, horror ecc. Ma non è che lo fa per passione pura, spesso lo fa perché ignora che ci sono sistemi pronti e tradotti per creare quelle situazioni. Questa è la "crisi": nell'era di internet il fascino della ricerca non c'è più, non è un paradosso? 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Karonte82 Inviato 24 Luglio 2009 Segnala Condividi Inviato 24 Luglio 2009 Effettivamente hai ragione ^^'' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
orcus Inviato 24 Luglio 2009 Segnala Condividi Inviato 24 Luglio 2009 Un esempio di pochi giorni fa? Qui è pieno di gente che si sbatte (con ottimi risultati) per trasformare D&D in un gioco investigativo, horror ecc. Ma non è che lo fa per passione pura, spesso lo fa perché ignora che ci sono sistemi pronti e tradotti per creare quelle situazioni. Questa è la "crisi": nell'era di internet il fascino della ricerca non c'è più, non è un paradosso? Questa è una delle frasi piu' intelligenti che abbia mai letto su sto forum. Credo tu abbia pienamente centrato il punto, ed è quello per cui mi "batto" da un pò di tempo. La crisi secondo me deriva anche da una "ded dipendenza" che affligge la quasi totalità dei giocatori di ruolo. Una volta un mio amico mi disse "perchè non giochiamo una campagna a ded ambientata tipo nel selvaggio West? sarebbe figo! cambiamo un pò le regole, modifichiamo l'ambientazione e il gioco è fatto!" IO: " ma... scusa... non facciamo prima a giocare a Deadlands? " LUI: " eh, si, ma bisogna cambiare sistema, bisogna imparare tutto daccapo, no dai, ded lo conosciamo bene, ecc ecc Capito quello che voglio dire? stessa cosa quando leggo qui sol forum di gente che vuole modificare Ded per giocarlo piu' horror quando esistono perle tipo Cthulhu, Sine Requie, Kult, fatti apposta per un approccio piu' "evil", oppure di alcuni che si lamentano della scarsa veroimiglianza e realismo di ded senza nemmeno sapere che ne esiste uno gratuito ( barbarian d100, 30 pagine di regolamento) che sarebbe perfetto per loro... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fenna Inviato 25 Luglio 2009 Segnala Condividi Inviato 25 Luglio 2009 @Karonte Sul discorso generazionale ci si è gia espressi nel topic, se ritorni indietro vedrai come la penso. Posso chiederti una cosa? Quanto ne sai dei gdr che sono usciti ultimamente - ultimi 5-6 anni nel mondo? Mi fai qualche esempio di gdr che è "ammazza ammazza"/action - escludendo D&D 4 - e di qualche gdr che invece è più "intepretativo"? Aloa! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cyrano Inviato 25 Luglio 2009 Segnala Condividi Inviato 25 Luglio 2009 Ammazza ammazza action direi che è Avventure in Prima seranta oppure non cedere al sonno due giochi che ormai ha dimostrato quanto il boardgame sia entrato in noi. In particolare il primo dove la miniatura del regista non può far scrollare la telecamenra se non di cinque quadretti. BATTUTONA!!!!!! Mi sa che ti eri perso una pagina fenna. ^^ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fenna Inviato 25 Luglio 2009 Segnala Condividi Inviato 25 Luglio 2009 @Cyrano E mi sa che hai ragione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato