manfredellobello94 Inviata 27 Maggio 2009 Segnala Inviata 27 Maggio 2009 Il titolo dice tutto: preferite uno o l'altro? Perché? Io quoto il generalista perché lo trovo più versatile
LudTW Inviato 27 Maggio 2009 Segnala Inviato 27 Maggio 2009 Bè, questione di gusti, io sono innamorato della trasmutazione quindi "voto" specialista, e non per forza uno "specialista" è meno versatile di un "generalista"!
manfredellobello94 Inviato 27 Maggio 2009 Autore Segnala Inviato 27 Maggio 2009 Si scusa mi sono espresso male! Intendevo dire che un generalista è più versatile dello specialista che non è comunque poco versatile!
vitellio Inviato 27 Maggio 2009 Segnala Inviato 27 Maggio 2009 Specialista: il generalista avrà a disposizione tutte le scuole, ma ha meno possibilità di utilizzare incantesimi. Contando poi che ci sono scuole che coprono tutti i ruoli in combattimento, incantesimi che copiano scuole intere... no, il generalista non riesce a mantenere nemmeno la maggiore versatilità, per il semplice motivo della mancanza delle risorse prime(Slot di incantesimi).
Cardas Inviato 27 Maggio 2009 Segnala Inviato 27 Maggio 2009 L'eterno dilemma per i maghi: specializzazione si o no. Io ho giocato entrambi, ma specialista solo nelle due grandi scuole, evocazione e trasmutazione. Le altre a parere mio devi rinunciare a troppo. In evocazione ho provato anche un Focused Specialist, e non ho risentito più di tanto della perdita di scuole (Ammaliamento, Invocazione, Necromanzia...l'ultima è stata l'unica a darmi problemi, data la carenza di debuff), dopotutto, Evocazione di per sé è estremamente versatile. Ci sono poche cose che non si possono riprodurre. Le volte con mago generalista ho tratto enorme vantaggio dai livelli di sostituzione razziale elfo mago, che danno qualche vantaggio in più (uno slot al massimo livello, e un incantesimo in più imparato per livello).
Valandil_Calaelen Inviato 28 Maggio 2009 Segnala Inviato 28 Maggio 2009 io sono dell opinione che anche il mago specialista puo essere versatile come il mago normale. imho se vuoi fare il mago specializzato come quello su arcani rivelati, che nega scuole di magia....potresti aggiungere al pg 2 difetti (pag. 91 arcani rivelati), cosi guadagni 2 talenti bonus e potresti prendere 2 talenti che ti consentono di lanciare tranquillamente anche la scuola proibita. O senno potresti fare come me: prendi cdp specializzate, ti carichi di incantesimi focalizzati ecc...cosi diventi specializzato (in modo mlt blando) e hai dei bonus riguardo quelle scuole e lanci quello che vuoi quand vuoi!!
Maldazar Inviato 28 Maggio 2009 Segnala Inviato 28 Maggio 2009 imho se vuoi fare il mago specializzato come quello su arcani rivelati, che nega scuole di magia....potresti aggiungere al pg 2 difetti (pag. 91 arcani rivelati), cosi guadagni 2 talenti bonus e potresti prendere 2 talenti che ti consentono di lanciare tranquillamente anche la scuola proibita. E 'sti fantomatici talenti, sarebbero?
Valandil_Calaelen Inviato 28 Maggio 2009 Segnala Inviato 28 Maggio 2009 E 'sti fantomatici talenti, sarebbero? li cerco e te li posto
Maldazar Inviato 28 Maggio 2009 Segnala Inviato 28 Maggio 2009 li cerco e te li posto Si, mi piacerebbe... non mi risultano
il signore oscuro Inviato 28 Maggio 2009 Segnala Inviato 28 Maggio 2009 Si, mi piacerebbe... non mi risultano sono nel manuale imperi perduti del faerun, i nomi non me li ricordo, ma si applicano ad una sola scuola ad ogni acquisizione
Alexander Loch Inviato 29 Maggio 2009 Segnala Inviato 29 Maggio 2009 Spell Reprive e Arcane Trasfiguration. Insieme permettono di imparare e lanciare incantesimi di una sola scuola proibita. Io di solito preferisco i maghi generalisti comunque...
manfredellobello94 Inviato 29 Maggio 2009 Autore Segnala Inviato 29 Maggio 2009 Spell Reprive e Arcane Trasfiguration. Insieme permettono di imparare e lanciare incantesimi di una sola scuola proibita. Io di solito preferisco i maghi generalisti comunque... Scusate ma se uno sceglie come scuola la divinazione e sceglie questi talenti, non ha classi proibite?
Voldor Inviato 31 Maggio 2009 Segnala Inviato 31 Maggio 2009 Mago specialista sempre! Trasmutazione o Evocazione sono le migliori! hai qualcosa di utile ad ogni livello tenendo in considerazione il manuale base, con lo Spell Compendium ancora di più! uno specialista rimane sempre molto valido, sa fare sempre parecchie cose e dipende sempre da cosa levi come scuola proibite, l'Invocazione è la scuola che leverei sempre, con Evocazione fai lo stesso danno ma in più aggiungi quasi spesso effetti secondari(qualcuno ha detto Globi? XD) e sovente nn concedi nemmeno RI! e la seconda può ricadere senza troppi problemi su Ammaliamento o Necromanzia, entrambe hanno poteri che svantaggiano l'avversario in vari modi, per molti aspetti sono "simili" dipende dal modo di giocare, entrambe sono utili anche fuori dal combattimento a pari grado. Come specialista vedo bene anche il Focused Specialist terza scuola a gusti puramente personali, ma diciamo che si punta di più ad un personaggio da scontro che tuttofare.
kondor75 Inviato 30 Agosto 2010 Segnala Inviato 30 Agosto 2010 Domanda: Decido di specializzarmi in (ad esempio) Trasmutazione rinunciando a Necromanzia. QUando ho la possibilità mi trasformo in un mostro che può lanciare incantesimi che si basano sulla necromanzia. Li posso castare? Oppure rinuncio ad invocazione e il mostro in cui mi trasformo può lanciare palla di fuoco...come ci si comporta?
Supermoderatore Richter Seller Inviato 30 Agosto 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 30 Agosto 2010 Decido di specializzarmi in (ad esempio) Trasmutazione rinunciando a Necromanzia.Ricorda che devi rinunciare anche ad un altra scuola. In ogni caso, difficilmente otterrai il modo di lanciare incantesimi trasformandoti in un mostro con un incantesimo; probabilmente avrai accesso alle sue capacità magiche (che potrai lanciare).
kondor75 Inviato 30 Agosto 2010 Segnala Inviato 30 Agosto 2010 Ricorda che devi rinunciare anche ad un altra scuola. Si ovvio, era per capire il concetto scuola proibita da trasformato. Ti ringrazio gentilissimo come sempre...
Gatto Bardo Inviato 7 Settembre 2010 Segnala Inviato 7 Settembre 2010 Io non ho mai giocato maghi, ma mi pare che l'unico bonus derivante dalla specializzazione sia lo slot extra a livello, sbaglio? se è così...insomma tanto vale fare un generico, non vedo tutto questo guadagno per un incantesimo in più. Almeno rimanendo con gli specialisti del manuale base e non di arcani rivelati (era lì' che vi erano i nuovi specialisti?). Poi se mi sbaglio e aumenta anche la CD allora può avere un senso fare lo specialista
Supermoderatore Richter Seller Inviato 7 Settembre 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 7 Settembre 2010 mi pare che l'unico bonus derivante dalla specializzazione sia lo slot extra a livello, sbaglio?Sostanzialmente si (oltre al bonus per ricopiare alcuni incantesimi). Per approfondire l'argomento ti rimando alla Guida "Maghi specialisti e generici", dove Wazabo illustra i vantaggi degli specialisti in termini di quantità e qualità di incantesimi giornalieri.
smemolo Inviato 10 Settembre 2010 Segnala Inviato 10 Settembre 2010 la risposta a questa domanda è: shadowcraft mage. semplicemente lanci spontaneamente invocazione e quasi tutta evocazione, anche se ce le hai come scuole proibite. in pratica hai piu slot, senza scuole proibite quasi...in piu lanci "spontaneo" quelle due!
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora