Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

si non intendevo portale (che è fortissimo) ma gli evoca mostri I II III IV.....

appunto Lud io credo che dato che il mago non dispone di moltissimi incantesimi da lanciare uno slot occupato da un evoca mostri è un po sprecatuccio per degli orsi.

Avevo pensato anch'io che potessero servire per trattenere il nemico ma in game vi è mai stato davvero utile? (fatemi degli esempi se possibile)

Perchè se incontri teoricamente i mostri se sono allo stesso livello del party se ne sbarazzeranno in poco tempo, e se invece sono di livello inferiore...beh allora non dovrebbe essere difficile farli fuori.


  • Risposte 110
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Hai dato un'occhiata all'incantesimo portale? Evochi creature con il doppio dei tuoi dadi vita. Se ti sembrano creature poco forti draghi da 40 dv allora non ho idea di cosa consideri forte :-D

Anchio ero della stessa idea e con questa ho cambiato idea! grazie!

Inviato

si non intendevo portale (che è fortissimo) ma gli evoca mostri I II III IV.....

Bè non evocheranno mostri molto forti dal punto di vista del combattimento, ma molti hanno capacità utili (esempio percezione cieca o tellurica, che permette di individuare nemici invisibili/nascosti), e possono sempre servire da diversivo.

Inviato

mmm....si forse hai ragione alcune creaturine simpatiche possono cavarti da molti impicci. Già che ci sono vi rompo ancora un po visto che mi state dando belle risposte, Quali evoca mostri sono i più utili (da I a IX), quelli che terreste sempre memorizzati, e di questi qual'è il mostro più utile?

Inviato

mmm....si forse hai ragione alcune creaturine simpatiche possono cavarti da molti impicci. Già che ci sono vi rompo ancora un po visto che mi state dando belle risposte, Quali evoca mostri sono i più utili (da I a IX), quelli che terreste sempre memorizzati, e di questi qual'è il mostro più utile?

Evoca mostri V, pronto per evocare un energon (Manuale dei Piani): qualche round di guarigione rapida 4d8 fa sempre bene.

Inviato

scusate la domanda: ma che stiamo discutendo a fare?!?!?! o_ò

un mago arriverà a livelli alti in cui gli incantesimi li conoscerà

tutti, al più, se il suo master vuole, un mago potente li inventerà!!!

Non stiamo mica parlando di uno stregone che sceglie quei pochi

che ha a disposizione e superate i livelli 20 magari usa qualche talento

per avere incantesimi in più nella propria lista incantesimi...

Non scordiamoci poi che è inutile avere due incantesimi simili, rido

quando sento gente che dice " ma non hai preso teletrasporto e teletrasporto

senza errori ?" O_ò o uno o l'altro, al più si spreca un desiderio limitato

per copiare qualcosa che ci manca ...

Inviato

Si ma dato che vanno preparati alla fine in linea di massima devi avere una lista di incantesimi fissa che riesce ad essere il più completa possibile. Poi può capitare che in un'avventura tu sappia già che devi affrontare un certo tipo di situazioni e quindi prepari alcuni incantesimi specifici ma in generale questo non succede.

Quoto la parte sugli incantesimi simili

Inviato

scusate la domanda: ma che stiamo discutendo a fare?!?!?! o_ò

un mago arriverà a livelli alti in cui gli incantesimi li conoscerà

tutti, al più, se il suo master vuole, un mago potente li inventerà!!!

Non stiamo mica parlando di uno stregone che sceglie quei pochi

che ha a disposizione e superate i livelli 20 magari usa qualche talento

per avere incantesimi in più nella propria lista incantesimi...

ma che problemi hai?

se noi si vuole condividere le nostre esperienze su quali inca riteniamo migliori perchè non dovremmo farlo?

è una cosa più che naturale che dei maghi fra loro parlino

se non ti interessa non leggere...

Inviato

Non stiamo mica parlando di uno stregone che sceglie quei pochi

che ha a disposizione e superate i livelli 20 magari usa qualche talento

per avere incantesimi in più nella propria lista incantesimi...

Può anche conoscere tutti gli incantesimi da tutte le liste, comprese quelle che non esistono, ma non può prepararli tutti insieme.

Ergo, togliere "palla di fuoco" per metterci qualcosa di più utile non è una brutta idea.

Non scordiamoci poi che è inutile avere due incantesimi simili, rido

quando sento gente che dice " ma non hai preso teletrasporto e teletrasporto

senza errori ?" O_ò o uno o l'altro, al più si spreca un desiderio limitato

per copiare qualcosa che ci manca ...

Desiderio limitato brucia PX, e mica pochi, per una cosa che potresti semplicemente avere preparato con un po' di accortezza.

Teletrasporto e teletrasporto superiore non sono proprio uguali. Tanto per dirne una, ci sono due livelli di differenza (e non è poco), in secondo luogo è probabilmente una buona idea avere entrambi pronti, giusto nel caso uno non basti, non funzioni come si deve o si debbano fare andata e ritorno, o quando si deve andare in un posto dove la gittata del semplice teletrasporto non basta.

Inviato

Correggerò la lista.

Barrate le scelte inutili, in grassetto le mie addizioni. Metterò solamente quelle dal manuale base, per brevità.

1

Blocca porte

Sonno

Armatura magica

Unto

Mani brucianti

Stretta folgorante

Ingrandire persone

Ritirata rapida

Individuazione porte segrete

Colpo accurato

Identificare

2

Tocco idiozia

Nube nebbia

Polvere luccicante

Ragnatela

Sfocatura

Invisibilità

Raggio rovente

Cecità/Sordità

Vita falsata

Sfera infuocata

Shatter

Alterare se stessi.

Levitazione

Trucco della corda

Immagine Minore

3

Rune esplosive

Sonno profondo

Nube maleodorante

Distorsione

Fulmine

Palla fuoco

Forma gassosa

Volare

Tocco vampiro

Palla fuoco

Dissolvi Magia

Rallentare

Destriero Fantasma

Vista arcana

Sfera di invisibilità

Velocità

4

Pelle pietra

Nebbia solida

Allucinazione mortale

Sfera elastica Otiluke

Contagio

Ingrandire persone massa

Ridurre persone massa

Potenziatore memnonico Rary

Muro fuoco

Scudo fuoco

Metamorfosi

Ancora Dimensionale

Tentacoli Neri di Evard

Enervation

Scrutare

Localizza Creatura

Invisibilità Superiore

5

Nebbia mentale

Dominare persone

Muro di pietra

Nube mortale

Cono freddo

Giara magica

Metamorfosi funesta

Permanenza

Passa pareti

Sembrare

Teletrasporto

Muro di Forza

Ondate di Affaticamento

Telecinesi

Shadow Evocation

Legame Planare, inferiore

6

Globo invulnerabilità

Repulsione

Muro ferro

Nebbia acida

Catena fulmini

Mano possente Bigby

Cerchio di morte

Non morto a morto

Carne in pietra

Disintegrazione

Contingenza

Dissolvi Magia, Superiore

Campo di Antimagia

Visione del Vero

Analizzare Dweomer

Velo

Legame Planare

7

Riflettere incantesimo

Demenza

Parola potere, accecare

Reggia meravigliosa di Mordekainen

Gabbia forza

Dito morte

Desiderio limitato

Inversione gravità

Invisibilità massa

Mano stringente Bigby

Teletrasporto, superiore

Scrutare, superiore

Onde di Esaurimento

Shadow conjuration, greater

8

Muro prismatico

Antipatia

Danza irresistibile Otto

Simpatia

Nube incendiaria

Esplosione solare

Simbolo morte

Orrido avvizzimento

Metamorfosi di un oggetto

Stasi temporale

Labirinto

Lucchetto Dimensionale

Vuoto Mentale

Legame Planare, superiore

Momento di Prescienza

Discern Location

Shadow Evocation, greater

9

Parola potere, uccidere

Fatale

Sciame meteore

Lamento banshee

Fermare tempo

Trasformazione

Desiderio

Risucchio energia

Imprigionare

Sfera prismatica

Portale

Disgiunzione di Mordenkainen

Ombre

Inviato

Ma invece Legare anima...? perché non lo consideri?

Ti leva dalle scatole tutti i possibili tipi di resurrezione, ai livelli alti con: resurrezione pura, clone, volendo miracolo e desiderio è un impresa uccidere qualcuno senza che questo rispunti fuori come un fungo dopo dieci minuti

Inviato

io nella lista ci aggiungerei almeno un paio di incantesimi del perfetto arcanista tipo i globi.

Poi non bisogna dimenticare "invocare magia" del manuale dei signori della follia, ok è di nono livello.. ma è di suo un incantesimo rapido e ti permette di castare nello stesso round un qualsiasi incantesimo di livello 4 o inferiore anche in zone di magia morta, antimagia,ecc.. ok che è circostanziale, ma averlo nella lista degli incantesimi conosciuti secondo me è essenziale.. se si sta andando verso un luogo del genere ovviamente piuttosto che essere inutile come mago, mi occupo tutti gli slot di nono di invoca magie..

Poi ovviamente è degustibus :-)

Inviato

Ma invece Legare anima...? perché non lo consideri?

Ti leva dalle scatole tutti i possibili tipi di resurrezione, ai livelli alti con: resurrezione pura, clone, volendo miracolo e desiderio è un impresa uccidere qualcuno senza che questo rispunti fuori come un fungo dopo dieci minuti

Per questo esiste semplicemente il caro Barghest's feast dallo Spell Compendium, di settimo livello da mago/stregone e sesto da chierico, che consiste nella distruzione dell' anima di un avversario ucciso.

Potrà essere resuscitato solo con desiderio, miracolo o resurrezione pura con un 50% di probabilità che anche queste forme di resurrezione non abbiano effetto :-D

Considerando che da mago potresti prenderlo al 13 direi che è piuttosto utile!

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...