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Inviato

davvero lanciando il dardo da uno slot di secondo senza metamagia raddoppia il numero di dardi? Mi sono letto male io l'incantesimo? Funziona anche con altri incantesimi?

hai capito male, non raddoppia il numero dei dardi, sto solo dicendo che da stregone,

puoi lanciare fino a 60 dardi incantati, ma non aumenta il 5d4+5 di base.

Puoi solo far fuori mostri e pg usando 60 dardi incantati uno (5d4+5) per lancio,

sfruttando tutti i tuoi slots di incantesimo fino al livello 9

e puoi farlo per ogni tuo incantesimo usando lo stregone. Nel senso che:

PG " cavolo ho finito la potenza magica di 7° livello, Master lancio una palla di fuoco

ritardata usando uno slots di 8° "

DM " lancia pure "

questa è la potenza di uno stregone, poter fare come gli pare con gli slots, a me

viene da sorridere quando sento gente che dice che il mago è più forte, ad alcuni

livelli si, perché raggiunge prima incantesimi più potenti, ma a parità di 20 stregone

tutta la vita.


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Principali partecipanti

Inviato

Dardo incantato è di livello 1

Lo stregone al livello 20 lancia 6 cast per livello

I livelli sono dall' 1 al 9

9x6=54

come chiedi tu? Usando il talento di metamagia

oppure decidendo semplicemente di usare uno

slots di livello superiore piuttosto che di livello 1

nessuno vieta al tuo "stregone" di lanciare dardo

incantato consumando uno slot di livello 2 invece

che di 1, per questo puoi andare avanti con i Dardi

ad oltranza.

54 dardi incantati equivalgono a 5D4+5 per cui un

totale di 270D4+270 ... ipotizza una media danni di 2

sul roll del D4, ... 540 danni solo di ROLL + 270 fissi

fa un totale di 810 danni solo di dardi incantati.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

spiego meglio: il dardo incantato ti permette di fare al massimo 5d4+5 danni quando ne lanci uno,

la questione però è semplice, ne puoi lanciare 6 per ogni livello di incantesimo per cui 6 slots di primo

livello 6 slots per il secondo e così via fino al 9° livello di incantesimi. In pratica invece di usare gli

incantesimi di ogni livello usi solo il dardo incantato di primo, facendo uso del talento di metamagia

se vuoi che il dardo abbia la CD dello slot usato, altrimenti sacrificando semplicemente lo slot di livello

più alto ma lasciando la CD di incantesimo di 1° livello.

Se conti un alto punteggio di Caratteristica per il tuo stregone, puoi lanciare molti più dardi incantati,

e massimizzati e potenziati, il che significa molti più danni degli 810 di cui sopra. Se poi sei uno stregone

previdente che ha un anello del viaggiatore che ti "rigenera" in 2 ore +1 di preparazione allora puoi vincere

contro tutti solo usando i dardi incantati XD LOL

Caspita! Non ci avevo mai pensato!

Inviato

54 dardi incantati equivalgono a 5D4+5 per cui un

totale di 270D4+270 ... ipotizza una media danni di 2

sul roll del D4, ... 540 danni solo di ROLL + 270 fissi

fa un totale di 810 danni solo di dardi incantati.

Hai mai fatto caso che per castare 54 dardi incantati impieghi 54 round (o 27, se hai anche incantesimi rapidi e rapid metamagic)?

Per un danno medio a round pari a 15 (o 30, nel caso di incantesimi rapidi): ritengo che un qualsiasi caster di 20° livello possa aspirare a far di meglio.

Considerando anche che basta un incantesimo di primo livello per diventare immuni a dardo incantato, questa tattica mi sembra un sacco di cose, ma sicuramente non vincente.

Inviato

, considerate però la possibilità di lanciarne un altro massimizzato potenziato al vostro turno di velocità, e di portare la sua forza ad 1, significa che come TXC avrà (1-10)/2= -5, il che porta il suo BAB a 15 invece che 20, e potrebbe voler dire non colpire più i vostri personaggi.

Consideriamo che raggio d'indebolimento infligge una penalità alla forza. Quindi se ne lanci un altro si considera solo la più grave. Per quanto questo incantesimo SIA effettivamente ottimo, non esageriamo. Anche se è il primo incantesimo di primo livello che prenderei, ed uno dei più usati. E questo fino ad alti livelli.

Parlando di Dardo incantato invece...beh, non lo trovo un incantesimo DAVVERO potente. Discreto forse, utile solo per la ragione di colpire SEMPRE. Sicuramente si trova di meglio se si vuole far danni: dato che si ferma a 5d4+5, va a finire che persino i danni dimezzati da TS sono maggiori ad alti livelli.

Inviato

in gdr ritengo sia molto sfizioso il mago, soprattutto se il DM è bravo

e ti permette di raccogliere ed inventare incantesimi per il tuo libro,

ma in battaglia lo stregone può fare ciò che vuole senza dover stare

a crucciarsi se ha caricato o meno un cast.

Se lo ha bene, se non lo ha pazienza.

A mio avviso per la GUERRA il migliore CASTER danni è lo stregone con

la Classe di prestigio ARCIMAGO, bastano 3 livelli di arcimago o al più

5 ma scegliendo solo 3 delle capacità magiche di questa CDP, che sono

quella del Controincantesimo, quella della miscela che cambia l'elemento

del danno, e quella che permette di trasformare in capacità magica un

cast. Se poi si è un "caster buono" e si vuole evitare di fare danni al proprio

gruppo si prende la capacità che modella la forma dell'incantesimo e si è a

posto così.

Inviato

Rispondendo per la questione del DARDO INCANTATO:

contro un caster io non faccio dardo incantato, ci mancherebbe,

ma contro un PNG o un MOSTRO che con altri cast non riesco

a colpire, il DARDO INCANTATO è una soluzione che fa comodo

sempre, ed è un incantesimo da non sottovalutare mai.

Invece per quanto riguarda il RAGGIO DI INDEBOLIMENTO,

la 3.5 non spiega e non dice che il raggio non possa essere

usato più volte sullo stesso bersaglio, dice solo che non può

far scendere il soggetto colpito al di sotto di 1, per tanto,

dovrebbe essere un colpo che si somma ogni volta...

Inviato

Gente solo alcuni dettagli

1) basta uno stupido scudo(livello 1 intendiamoci) e tutta sta tempesta di dardi non fa una mazza

2) i danni saranno si tanti, ma ricordate che sono divisi: basta che un guerriero abbia un'armatura completa in adamantio (RD3/-) e, andando di valori medi, subirà 1 danno da metà dei dardi e nessun danno dall'altra metà(27 danni! accidenti!)

Questo per non parlare di uno stupido ratto mannaro(gs2) a cui tu non reisci a fare niente, dato che a Rd 5/argento, e più di 5 danni un dardo non fa.

3) nel tempo che impieghi a fare sta cosa il suddetto guerriero ti ha gia caricato, sbembrato, devastato e si è pure fatto un caffè.

Non so come, ma modificando il post ne ho aggiunto un'altro

Inviato

U.U' ossanta pace, fai come ti pare, ma se allora dobbiamo parlare di danni,

con le tremilioni di situazioni possibili, io stregone mi casto, mi trasformo in

tenser e con la mia spada creata magicamente da me vi vengo a sfasciare

di danni...

ADD: i casi specifici sono miliardi, ma in un gruppo, in cui lo stregone ha

fatto i buff che poteva/doveva al gruppo, ed ora è dietro le linee tranquillo

e pacioso, e senza che abbia una ciolla da fare perché sono tutti mostri che

sono immuni al fuoco o che sia difficile da colpire perché si rischia di fraccare

di danni anche i propri compagni in mischia, il DARDO INCANTATO con due

azioni a botta può fare il suo sporco lavoro.

Se è immune ai dardi è immune a magia becca solo danni fisici mi trasformo

con "trasformazione di tenser" o altro e lo fracco di danni fisici senza pensarci su.

le variabili sono tante, ma un incantesimo di 1° livello, arrivando al succo del

discorso che abbiamo iniziato, può risultare forte ed utile quanto un cast di livello

9... questo bisogna dirlo e ribadirlo, incantatori che non fanno scelte del genere

dicendo che sono cast inutili ( dardo, raggio di indebolimento e simili ) non hanno

capito una ciolla dell'incantatore

Inviato

A mio avviso per la GUERRA il migliore CASTER danni è lo stregone con

la Classe di prestigio ARCIMAGO, bastano 3 livelli di arcimago o al più

5 ma scegliendo solo 3 delle capacità magiche di questa CDP, che sono

quella del Controincantesimo, quella della miscela che cambia l'elemento

del danno, e quella che permette di trasformare in capacità magica un

cast. Se poi si è un "caster buono" e si vuole evitare di fare danni al proprio

gruppo si prende la capacità che modella la forma dell'incantesimo e si è a

posto così.

A mio parere invece un caster che infligge molti danni è un illusionista. Focused Specialist. Con CdP Shadowcraft mage. Avrebbe praticamente gli stessi slot...e preparando solo immagini potrebbe riprodurre praticamente ogni incantesimo di evocazione o invocazione.

P.S. @Hinor@ Cosa c'entra con gli incantesimi la riduzione di danno? Sono incantesimi, NON armi.

@araim83@ Il testo specifica chiaramente che è una penalità. Certo che potresti lanciarlo di nuovo al nemico, solo che si applicherebbe solo la penalità maggiore, poiché non sono danni di caratteristica.

Inviato

U.U' ossanta pace, fai come ti pare, ma se allora dobbiamo parlare di danni,

con le tremilioni di situazioni possibili, io stregone mi casto, mi trasformo in

tenser e con la mia spada creata magicamente da me vi vengo a sfasciare

di danni...

la situazione che ho descritto non mi sembra tanto rara, visto l'enorme numero di mostri con RD...

Inviato

U.U' ossanta pace, fai come ti pare, ma se allora dobbiamo parlare di danni,

con le tremilioni di situazioni possibili, io stregone mi casto, mi trasformo in

tenser e con la mia spada creata magicamente da me vi vengo a sfasciare

di danni...

-.-' Ma sei serio? Davvero? Ti sei reso conto di aver parlato tu di danni, e di aver semplicemente ricevuto risposte al tuo intervento?

Se non vuoi che la gente non sia d'accordo con te, non scrivere in un forum, che diamine!

un incantesimo di 1° livello, arrivando al succo del

discorso che abbiamo iniziato

Certo! Ma non dardo incantato.

Inviato

A mio parere invece un caster che infligge molti danni è un illusionista. Focused Specialist. Con CdP Shadowcraft mage. Avrebbe praticamente gli stessi slot...e preparando solo immagini potrebbe riprodurre praticamente ogni incantesimo di evocazione o invocazione.

sono gusti, io personalmente che con il mio master gioco usando solo

giocatore 1 master e mostri 1, sfrutto al meglio le classi base per fare

quanto di più devastante c'è, se poi potessi usare altre cdp di altri manuali

sicuramente creerei un caster base stregone più potente, però con le

poche cose a disposizione si fa quel che si può :-D

Inviato

-.-' Ma sei serio? Davvero? Ti sei reso conto di aver parlato tu di danni, e di aver semplicemente ricevuto risposte al tuo intervento?

Se non vuoi che la gente non sia d'accordo con te, non scrivere in un forum, che diamine!

Certo! Ma non dardo incantato.

o_ò se ti gira male non è colpa mia, il mio smile ad inizio

di quella frase poi dice tutto, io non ce l'ho con chi mi risponde,

non vi conosco e non mi è cambiata la vita per questo, ma

mi stupisco solo che non si capisca il discorso generalista che

si sta facendo su un incantesimo che se usato in maniera

giusta può fare tanti danni.

^__^ take it easy

Inviato

o_ò se ti gira male non è colpa mia, il mio smile ad inizio

di quella frase poi dice tutto, io non ce l'ho con chi mi risponde,

non vi conosco e non mi è cambiata la vita per questo, ma

mi stupisco solo che non si capisca il discorso generalista che

si sta facendo su un incantesimo che se usato in maniera

giusta può fare tanti danni.

^__^ take it easy

Discorso generalista su un incantesimo specifico?

:rolleyes:

Inviato

è un esempio specifico su un discorso generale,

e leggendo il contesto ho specificato che a me personalmente

piace il Dardo, per cui ho sfruttato l'esempio ed il gusto

personale per portare avanti il discorso che è

incantesimo basso = danni ingenti

;-)

Inviato

è un esempio specifico su un discorso generale,

e leggendo il contesto ho specificato che a me personalmente

piace il Dardo, per cui ho sfruttato l'esempio ed il gusto

personale per portare avanti il discorso che è

incantesimo basso = danni ingenti

;-)

Non sono molto d'accordo

Un discorso

incantesimo basso = effetti devastanti

è un discorso che condivido, ma meglio usare uno slot di 4° per un incantesimo da cui si salvano e prendono metà danni magari ad area piuttosto che dardo incantato con uno slot di 4°. dato che farei più male

Resta comunque chiaro che IMHO meglio usare un incantesimo che di danni non ne fa ma ti cambia il corso del combattimento piuttosto che qualsiasi incantesimo che fa danni =D

Inviato

Non sono molto d'accordo

Un discorso

incantesimo basso = effetti devastanti

è un discorso che condivido, ma meglio usare uno slot di 4° per un incantesimo da cui si salvano e prendono metà danni magari ad area piuttosto che dardo incantato con uno slot di 4°. dato che farei più male

Resta comunque chiaro che IMHO meglio usare un incantesimo che di danni non ne fa ma ti cambia il corso del combattimento piuttosto che qualsiasi incantesimo che fa danni =D

le variabili per scegliere un incantesimo sono tante, ma nel discorso si era arrivati

a chiedere: quando c'è una buona lista incantesimi e quando un buon incantatore.

C'è una buona lista ed un buon incantatore quando non si sottovalutano CAST di

livello basso, quali possono essere un Dardo Incantato un Raggio di Indebolimento

o un Raggio Rovente... ^___^

poi se io stregone ho davanti a me un PNG/MOSTRO che sta crinando il gruppo ed

i miei cast sono inutili, come ho già detto, prendo la mia spada sgrava, mi casto,

mi trasformo in tenser e meno le mani come un guerriero ^^

Inviato

Non sono molto d'accordo

Resta comunque chiaro che IMHO meglio usare un incantesimo che di danni non ne fa ma ti cambia il corso del combattimento piuttosto che qualsiasi incantesimo che fa danni =D

quoto appieno!!! molto meglio uno scagliare maledizione, un globo di invulnerabilità, un muro di forza o magari un'interdizione o tanti, tanti, tanti altri....piuttosto che una palla di fuoco o un fulmine o un dardo incantato.

Lo stregone è la parte offensiva (generalizzando) della magia arcana, poiché è statico non è versatile.

Il mago invece è il contrario, ma se vuole, puo far anche quello.

Ora si presume che in una campagna di D&D ci siano almeno 3/4 pg...indi per cui, non credo che siano tutti incantatori no? allora...se sei stregone bombi e devasti, se sei mago, aiuta il gruppo debilitando il nemico, buffando il gruppo o magari...parando il c**o ai compagni. ;) molto meglio un muro di forza usato in combo con mano spettrale che un dardo incantato.

Come è molto meglio una sfera prismatica che una catena di fulmini.

questo ovviamente è il MIO punto di vista ;) poi, fate vobis!! :P

Inviato

Rispondendo per la questione del DARDO INCANTATO:

contro un caster io non faccio dardo incantato, ci mancherebbe,

ma contro un PNG o un MOSTRO che con altri cast non riesco

a colpire, il DARDO INCANTATO è una soluzione che fa comodo

sempre, ed è un incantesimo da non sottovalutare mai.

Perché?

Infliggo pochi danni alla volta e non faccio nulla per impedire che il mostro smazzoli me o i miei amici di botte durante gli svariati turni che mi serviranno per buttarlo giù.

Io direi che è uno dei peggiori incantesimi su cui concentrarsi. Mi rendo conto sia divertente, ma seriamente gente, è tutt'al più fastidioso.

Se è immune ai dardi è immune a magia becca solo danni fisici mi trasformo

con "trasformazione di tenser" o altro e lo fracco di danni fisici senza pensarci su.

A parte che un incantesimo in cui rinunci allo strapotere divino per diventare un non-caster, cioé quelli oggettivamente inutili quando si arriva a un livello a 2 cifre, mi sembra una presa in giro...

Essere "immuni alla magia" è molto relativo, e non significa che non gli possa fare nulla con incantesimi.

E poi, seriamente, dardo incantato al posto di incantesimi di livello più alto? Dardo incantato al posto di ragnatela? O di velocità? O addirittura di trasformazione?

Se parliamo di scelte stilistiche è un conto, ma il topic era impostato sugli incantesimi "migliori", e dardo incantato, seriamente, è fra i peggiori.

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