Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

C'è una buona lista ed un buon incantatore quando non si sottovalutano CAST di

livello basso, quali possono essere un Dardo Incantato un Raggio di Indebolimento

o un Raggio Rovente... ^___^

Sono d'accordo sul non sottovalutare certi incantesimi di basso livello ma tendenzialmente dalla lista degli ottimi incantesimi escludo tutti quelli che si limitano a fare danni. Il fatto è che sono i più facili da usare perchè quelli li spari e basta, mentre gli incantesimi che fanno effetti sono da lanciare con accortezza.

Un bravo mago è chi sa quali sono gli incantesimi migliori e sa come usarli con creatività

Un esempio calzante di questo discorso sono le varie immagini minori/superiori e via discorrendo.

Questi incantesimi possono sembrare inutili a prima vista e restano tali a meno di usarli con criterio e creatività

• Risposte 110
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Perché?

Infliggo pochi danni alla volta e non faccio nulla per impedire che il mostro smazzoli me o i miei amici di botte durante gli svariati turni che mi serviranno per buttarlo giù.

Io direi che è uno dei peggiori incantesimi su cui concentrarsi. Mi rendo conto sia divertente, ma seriamente gente, è tutt'al più fastidioso.

A parte che un incantesimo in cui rinunci allo strapotere divino per diventare un non-caster, cioé quelli oggettivamente inutili quando si arriva a un livello a 2 cifre, mi sembra una presa in giro...

Essere "immuni alla magia" è molto relativo, e non significa che non gli possa fare nulla con incantesimi.

E poi, seriamente, dardo incantato al posto di incantesimi di livello più alto? Dardo incantato al posto di ragnatela? O di velocità? O addirittura di trasformazione?

Se parliamo di scelte stilistiche è un conto, ma il topic era impostato sugli incantesimi "migliori", e dardo incantato, seriamente, è fra i peggiori.

U__U che parlo a fa, comunque, se il pg caster arcano è solo da danni e non ha buffato nessuno, peggio per il gruppo, ma un buon caster arcano, dopo aver buffato il gruppo ed aver visto che gli stanno tutti in mischia e non vuole rischiare di fare danni ai propri compagni può scegliere di fare come caspio gli pare.

Non si sta parlando di dover giocare solo con dardo incantato, santa polenta valsugana :-D

ma si sta discutendo sul fatto che incantesimi di livello BASSO, senza dover danneggiare necessariamente il proprio gruppo con un RAGNATELA che è ad area, possono risultare più utili di un PALLA DI FUOCO RITARDATA o un DISGIUNZIONE DI MORDENKAINEN. Su un PNG GUERRIERO o su un MOSTRO che combatte con la spada e la frusta potrebbe essere utile un RAGGIO DI INDEBOLIMENTO di livello uno che ha solo il tiro per colpire di contatto a distanza senza tiro salvezza.

CAST di livello basso può essere più utile di un cast di livello più alto che fa più danni .... TUTTO E' RELATIVO, se combatti contro ELMINSTER non gli lanci dardo incantato, se combatti con un drago rosso non fai palla di fuoco...

si discute dell'utilità e della saggezza di un caster che sa sfruttare anche i poteri di livello basso per devastare i propri nemici. Capish?!

Inviato

U__U che parlo a fa, comunque, se il pg caster arcano è solo da danni e non ha buffato nessuno, peggio per il gruppo, ma un buon caster arcano, dopo aver buffato il gruppo ed aver visto che gli stanno tutti in mischia e non vuole rischiare di fare danni ai propri compagni può scegliere di fare come caspio gli pare.

Non si sta parlando di dover giocare solo con dardo incantato, santa polenta valsugana :-D

ma si sta discutendo sul fatto che incantesimi di livello BASSO, senza dover danneggiare necessariamente il proprio gruppo con un RAGNATELA che è ad area, possono risultare più utili di un PALLA DI FUOCO RITARDATA o un DISGIUNZIONE DI MORDENKAINEN. Su un PNG GUERRIERO o su un MOSTRO che combatte con la spada e la frusta potrebbe essere utile un RAGGIO DI INDEBOLIMENTO di livello uno che ha solo il tiro per colpire di contatto a distanza senza tiro salvezza.

CAST di livello basso può essere più utile di un cast di livello più alto che fa più danni .... TUTTO E' RELATIVO, se combatti contro ELMINSTER non gli lanci dardo incantato, se combatti con un drago rosso non fai palla di fuoco...

si discute dell'utilità e della saggezza di un caster che sa sfruttare anche i poteri di livello basso per devastare i propri nemici. Capish?!

Non basta dire "io uso incantesimi di basso livello perchè non li ho dimenticati" per essere un buon caster, anzi. Cmq se il gruppo è in difficoltà il dardo incantato non cambierà mai le sorti dell'incontro per mancanza di incisività. Se serve l'intervento del caster lo farà con incantesimi più decisivi e non parlo di quelli che fanno danni. Se invece l'intervento del caster non è necessario per vincere l'incontro puoi metterti a spammare dardi, solo che poi se c'è un'altro incontro avrai sprecato incantesimi che magari stavolta ti servivano!

Essere un buon caster significa anche non spammare un incantesimo a round giusto per il gusto di fare. Certo se è l'unico incontro della giornata vai tranquillo, ma se non lo fosse e sprechi troppi incantesimi?

Inviato

Non basta dire "io uso incantesimi di basso livello perchè non li ho dimenticati" per essere un buon caster, anzi. Cmq se il gruppo è in difficoltà il dardo incantato non cambierà mai le sorti dell'incontro per mancanza di incisività. Se serve l'intervento del caster lo farà con incantesimi più decisivi e non parlo di quelli che fanno danni. Se invece l'intervento del caster non è necessario per vincere l'incontro puoi metterti a spammare dardi, solo che poi se c'è un'altro incontro avrai sprecato incantesimi che magari stavolta ti servivano!

Essere un buon caster significa anche non spammare un incantesimo a round giusto per il gusto di fare. Certo se è l'unico incontro della giornata vai tranquillo, ma se non lo fosse e sprechi troppi incantesimi?

:banghead: ma mi capite quando scrivo?? Mi pare di no... va bè, chiudo qui, l'importante è che l'autore del topic abbia capito che è necessario non sottovalutare i cast di livello basso nella propria lista incantesimi.

Inviato

semplicemente il tuo ragionamento fila finchè non tiri in campo incantesimi come dardo incantato e più in generale gli incantesimi che fanno solo danni =)

:banghead: santa polenta valsugana 2 volte ( :lol: )

ma è un caspio di esempio, ma perché sentite il bisogno di cavillare sugli esempi??

Se scrivevo Raggio di Gelo di livello 0 era la fine ... sono esempi, servono solo a dare

un idea di un concetto ma non sono il concetto su cui cavillare ...

Inviato

:banghead: santa polenta valsugana 2 volte ( :lol: )

ma è un caspio di esempio, ma perché sentite il bisogno di cavillare sugli esempi??

Se scrivevo Raggio di Gelo di livello 0 era la fine ... sono esempi, servono solo a dare

un idea di un concetto ma non sono il concetto su cui cavillare ...

devi scegliere con criterio gli esempi che usi per spiegare la tua tesi. Se la tua tesi è giusta e scegli l'esempio sbagliato e ti viene fatto notare, ammetti che hai sbagliato esempio e stop. Inutile continuare a difendere l'esempio sbagliato =P

Ps: sì con raggio di gelo era peggio XD

Inviato

devi scegliere con criterio gli esempi che usi per spiegare la tua tesi. Se la tua tesi è giusta e scegli l'esempio sbagliato e ti viene fatto notare, ammetti che hai sbagliato esempio e stop. Inutile continuare a difendere l'esempio sbagliato =P

Ps: sì con raggio di gelo era peggio XD

Ma chi lo dice che dardo incantato è un esempio sbagliato??

E chi dice che Raggio di indebolimento è sbagliato ??

Ribadisco non ho sbagliato esempio, è un incantesimo sottovalutato, sia l'uno che l'altro. Se non li usate peggio per voi. Io non devo ammettere quindi di aver sbagliato esempio, ma siete voi a dover smettere di cavillare su un esempio ed esporvi sul concetto più ampio che spazia oltre il mero esempio. Intelligenza vostra arrivare a capire, se non capite e cavillate sulle sciocchezze bè, peggio per voi.

Inviato

E chi dice che Raggio di indebolimento è sbagliato ??

Ribadisco non ho sbagliato esempio, è un incantesimo sottovalutato, sia l'uno che l'altro. Se non li usate peggio per voi. Io non devo ammettere quindi di aver sbagliato esempio, ma siete voi a dover smettere di cavillare su un esempio ed esporvi sul concetto più ampio che spazia oltre il mero esempio. Intelligenza vostra arrivare a capire, se non capite e cavillate sulle sciocchezze bè, peggio per voi.

Gli esempi servono per spiegare e rendere maggiormente comprensibile un concetto. Se un esempio è intrinsecamente sbagliato, allora è un esempio non funzionale all'obiettivo.

Intelligenza tua arrivare a capire.

Inviato

Ribadisco non ho sbagliato esempio, è un incantesimo sottovalutato, sia l'uno che l'altro. Se non li usate peggio per voi. Io non devo ammettere quindi di aver sbagliato esempio, ma siete voi a dover smettere di cavillare su un esempio ed esporvi sul concetto più ampio che spazia oltre il mero esempio

cavolo....

Allora. Se il tuo ragionamento è condiviso ma nel tuo ragionamento metti incantesimi che non sono quelli realmente potenti e sottovalutati bensì sono mediocri al più è ovvio che ti diamo ragione sul discorso generale ma ti facciamo notare che alcuni incantesimi che hai citato non quadrano. Non vedo perchè non dovremmo darti ragione sul complesso ma farti notare che un incantesimo che tu ritieni sottovalutato è valutato in tal modo a ragione

bè mi quoto

se il gruppo è in difficoltà il dardo incantato non cambierà mai le sorti dell'incontro per mancanza di incisività. Se serve l'intervento del caster lo farà con incantesimi più decisivi e non parlo di quelli che fanno danni. Se invece l'intervento del caster non è necessario per vincere l'incontro puoi metterti a spammare dardi, solo che poi se c'è un'altro incontro avrai sprecato incantesimi che magari stavolta ti servivano

Nel tuo esempio hai già buffato ma non si capisce se il gruppo ha davvero bisogno del tuo aiuto. Se ne ha bisogno e tu ti perdi a lanciare dardi il gruppo è spacciato perchè non faranno la differenza. Se il tuo gruppo non ha bisogno del tuo aiuto perchè è già buffato e non ha bisogno di altro che tu lanci o meno il dardo non fa differenza. Di conseguenza il dardo non fa la differenza e non è quindi uno di quegli incantesimi sottovalutati ma che possono cambiare il corso di uno scontro

Inviato

se il gruppo sta soccombendo, li acchiappo e li teletrasporto via.

persona intelligente capisce che il dardo incantato non è applicabile in

questa situazione.

se il gruppo è in mischia, non lancio disgiunzione di mordenkainen,

lancierò un raggio polare, sul mio nemico. Ma ciò non toglie, che se

il nemico è "infimo" o non troppo complicato non sprecherò un raggio

polare, ma potrei usare un RAGGIO ROVENTE (incanto di livello basso)

Con i SE e con i MA abbiamo riempito gli oceani, la questione, al di la

degli esempi con cui potete riempirvi la bocca, il concetto è che da stregone

io non devo morire, e non devo uccidere i miei compagni, incantesimi di

livelli bassi che siano di danno o di debilitazione sono, in molte situazioni,

più utili agli scopi di un gruppo che sta combattendo.

mo che il gruppo stia morendo, che sia castato, che abbiamo PELOR che li

cura ogni 3x2, non ce ne frega niente. Una buona lista incantesimi, ed un

buon caster sa sfruttare ogni incantesimo, seppur di livello basso, a favore

del proprio gruppo.

Mo evitando di ripetere per l'ennesima volta questo concetto, scrivete

una lista incantesimi che sia veramente forte con i cast di livello basso,

che quelli di livello alto alla fin fine sono tutti utili per fare danni o distruggere

il nemico.

Inviato

Trovo che la lista di vitellio sia ottima anche a livelli bassi

Correggerò la lista.

Barrate le scelte inutili, in grassetto le mie addizioni. Metterò solamente quelle dal manuale base, per brevità.

1

Blocca porte

Sonno

Armatura magica

Unto

Mani brucianti

Stretta folgorante

Ingrandire persone

Ritirata rapida

Individuazione porte segrete

Colpo accurato

Identificare

2

Tocco idiozia

Nube nebbia

Polvere luccicante

Ragnatela

Sfocatura

Invisibilità

Raggio rovente

Cecità/Sordità

Vita falsata

Sfera infuocata

Shatter

Alterare se stessi.

Levitazione

Trucco della corda

Immagine Minore

3

Rune esplosive

Sonno profondo

Nube maleodorante

Distorsione

Fulmine

Palla fuoco

Forma gassosa

Volare

Tocco vampiro

Palla fuoco

Dissolvi Magia

Rallentare

Destriero Fantasma

Vista arcana

Sfera di invisibilità

Velocità

4

Pelle pietra

Nebbia solida

Allucinazione mortale

Sfera elastica Otiluke

Contagio

Ingrandire persone massa

Ridurre persone massa

Potenziatore memnonico Rary

Muro fuoco

Scudo fuoco

Metamorfosi

Ancora Dimensionale

Tentacoli Neri di Evard

Enervation

Scrutare

Localizza Creatura

Invisibilità Superiore

5

Nebbia mentale

Dominare persone

Muro di pietra

Nube mortale

Cono freddo

Giara magica

Metamorfosi funesta

Permanenza

Passa pareti

Sembrare

Teletrasporto

Muro di Forza

Ondate di Affaticamento

Telecinesi

Shadow Evocation

Legame Planare, inferiore

6

Globo invulnerabilità

Repulsione

Muro ferro

Nebbia acida

Catena fulmini

Mano possente Bigby

Cerchio di morte

Non morto a morto

Carne in pietra

Disintegrazione

Contingenza

Dissolvi Magia, Superiore

Campo di Antimagia

Visione del Vero

Analizzare Dweomer

Velo

Legame Planare

7

Riflettere incantesimo

Demenza

Parola potere, accecare

Reggia meravigliosa di Mordekainen

Gabbia forza

Dito morte

Desiderio limitato

Inversione gravità

Invisibilità massa

Mano stringente Bigby

Teletrasporto, superiore

Scrutare, superiore

Onde di Esaurimento

Shadow conjuration, greater

8

Muro prismatico

Antipatia

Danza irresistibile Otto

Simpatia

Nube incendiaria

Esplosione solare

Simbolo morte

Orrido avvizzimento

Metamorfosi di un oggetto

Stasi temporale

Labirinto

Lucchetto Dimensionale

Vuoto Mentale

Legame Planare, superiore

Momento di Prescienza

Discern Location

Shadow Evocation, greater

9

Parola potere, uccidere

Fatale

Sciame meteore

Lamento banshee

Fermare tempo

Trasformazione

Desiderio

Risucchio energia

Imprigionare

Sfera prismatica

Portale

Disgiunzione di Mordenkainen

Ombre

Ps: potrei farti notare che nei tuoi esempi non hai trovato un esempio in cui sia davvero utile e risolutivo il dardo intantato? =P

Inviato

Ps: potrei farti notare che nei tuoi esempi non hai trovato un esempio in cui sia davvero utile e risolutivo il dardo intantato? =P

chissenefrega degli esempi??? Vogliamo raccontare una quest da livello 1 a livello 20 per dimostrare che un DANNATISSIMO incantesimo di livello 1 o 2 o 3 può essere più utile di un incantesimo di livello 9???

P.S. Ma la fai finita co sto dardo incantato o vogliamo cavillare solo su questo incantesimo??????????? Mani Brucianti?? Raggio Rovente?? Raggio di Indebolimento??? Perché non parliamo di questi?

:banghead: madoninna dei calzari che pazienza ...

Ti scrivo la mia lista incatesimi così la finiamo di stare a cavillare su sto dannato dardo incantato... [ Solo incantesimi del manuale del giocatore ed ipotizzando che il mago abbia 6 incantisimi conosciuti per livello ]

Livello 1

Armatura Magica

Scudo

Dardo Incantato

Raggio di indebolimento

Colpo Accurato

Cavalcatura

Livello 2

Resistere all'energia

Ragnatela

Immagine Speculare

Raggio rovente

Resistenze dell'Orso

Alterare se stesso

Livello 3

Anti-Individuazione

Dissolvi Magie

Palla di Fuoco e/o Fulmine

Estremità Affilata

Velocità

Volare

Livello 4

Invisibilità Superiore

Pelle di Pietra

Debilitazione

Scagliare Maledizione

Tempesta di Ghiaccio

Grido

Livello 5

Permanenza

Congedo

Cono di freddo

Spezzare incantesimo

Metamorfosi funesta

Mano interposta di Bigby

Livello 6

Dissolvi Magie Superiore

Catena di Fulmini

Sfera congelante di Otiluke

Visione del Vero

Disintegrazione

Trasformazione di Tenser

Livello 7

Desiderio Limitato

Transizione Eterea

Palla di fuoco ritardata

Teletrasporto senza errori

Dito della morte

Spostamento planare

Livello 8

Danza irresistibile di otto

Parola del potere, stordire

Occhi indagatori superiori

Raggio polare

Corpo di Ferro

Orrido avvizzimento

Livello 9

Disgiunzione di Mordenkainen

Desiderio

Fermare il tempo

Sciame di Meteore

Fatale

Mano stritolatrice di Bigby

Questa è la lista che farei dovendo centellinare i cast. Da mago, sicuramente farei qualcosa di più al livello 20, considerando la possibilità di trovare altri incantesimi. Dovendo fare una lista mago/stregone questa potrebbe essere una buona lista incantesimi considerando magari talenti che aumentano il numero di incanti conosciuti e cosette varie... Logicamente bisogna tenere in considerazione la possibilità che nel GRUPPO ci sia anche il CHIERICO, e che alcuni cast possono essere fatti da lui piuttosto che dal Mago/Stregone.

Inviato

Vogliamo raccontare una quest da livello 1 a livello 20 per dimostrare che un DANNATISSIMO incantesimo di livello 1 o 2 o 3 può essere più utile di un incantesimo di livello 9???

Basterebbe un'unico caso con discreta probabilità di presentarsi in cui il dardo sia decisivo :rolleyes:

non sei vincolato al numero di incantesimi sai?

Non vuole una lista da dare ad uno stregone di incantesimi conosicuti, ha chiesto semplicemente la lista completa degli incantesimi più forti per livello

Inviato

Basterebbe un'unico caso con discreta probabilità di presentarsi in cui il dardo sia decisivo :rolleyes:

non sei vincolato al numero di incantesimi sai?

Non vuole una lista da dare ad uno stregone di incantesimi conosicuti, ha chiesto semplicemente la lista completa degli incantesimi più forti per livello

più forti è generico, possono essere forti incantesimi che mi salvino la vita camuffando il mio aspetto ad una squadra di cacciatori di taglie formata da ladri ed assassini, potrebbe essere forte una serie di incantesimi di invocazione che creino una schiera di "guardie" in mia difesa e sbaraglino i nemici.

Tutto è relativo, per questo ogni incantesimo, anche il più infimo come il Raggio di Indebolimento o il Raggio Rovente può trovare la sua utilità in gioco. Che si voglia rimanere ottusamente convinti che ci sia di meglio o meno.

Inviato

più forti è generico, possono essere forti incantesimi che mi salvino la vita camuffando il mio aspetto ad una squadra di cacciatori di taglie formata da ladri ed assassini, potrebbe essere forte una serie di incantesimi di invocazione che creino una schiera di "guardie" in mia difesa e sbaraglino i nemici.

Questi sono dei begli incantesimi.

Trovo che non sia tanto relativo.

Trasformazione è forte

portale è forte

pioggia di meteore no

Gli incantesimi che possono ottenere effetti come quelli da te descritti sono forti

Gli incantesimi che cambiano il corso di una battaglia sono forti

Gli incantesimi che si limitano a fare danno e ne fanno pochi sono scarsi

Inviato

quanto vorrei farti ricredere di quello che dici...

... magari tu mago perché lo reputi forte ed elastico,

ed io mero stregone invischiato nei suoi incantesimi fissi.

ci facciamo stesso equipaggiamento, giochiamo uno scontro

fra caster con le regole di scontro e vediamo chi vince...

Inviato

io sto parlando di incantesimi da scegliere all'interno di un gruppo dato che D&D dovrebbe essere un gioco di squadra

By the way, quali sono le regole di scontro a cui accenni?

in uno scrontro magico, come accenna anche il manuale Magia di Faerun,

alcuni incantesimi sono "proibiti" ... fra i tanti disgiunzione di mordenkainen.

Inviato

in uno scrontro magico, come accenna anche il manuale Magia di Faerun,

alcuni incantesimi sono "proibiti" ... fra i tanti disgiunzione di mordenkainen.

Regole di un'ambientazione specifica, che anche all'interno della stessa ambientazione possono essere modificate.