Vai al contenuto

D&D 4Ed. Versione valida?

Maiden

Messaggio consigliato

Se vuoi fare un regalo, ti piace un mondo fantasy eroico e il tuo amico intende fare il DM, allora compra la 4ed e sei sicuro che anche lui si divertirà a giocare dopo che i PG della sua campagna supereranno il 5° livello.

Se invece la 4ed non ti convince e preferisci un mondo meno eroico, compra la 2AD&D.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritengo che l'ultimo post di Phantom sia uno dei pochi che nelle ultime pagine risponde veramente al senso del topic. Tutto il resto mi risulta essere un mero (e tendente al flame) OT. Mi sembra chiaro che l'autore abbia chiesto opinioni personali al solo fine di valutare un possibile regalo, non che ci si scanni a vicenda per demolire le opinioni altrui.

Rimando infine qui. Questo vale come avvertimento, al prossimo OT, avvisaglia di edition war o flame il topic chiude.

Cordialmente

Gorthar

Link al commento
Condividi su altri siti

Rievoco qui un mio primo intervento appena uscita la 4a ed.

Non è una microrecensione, ma elenca alcuni punti assai sgraditi.

1) la volontà di "pareggiare" tutte le classi, anticipata con il Tome of Battle, ha portato ad un generale impoverimento del sistema di gioco.

In pratica ogni classe è un coacervo di poteri che si assomigliano fin troppo l'uno con l'altro: fai x danni, sposti l'avversario, ti sposti tu, o fai spostare un alleato.

2) Tutte le classi hanno lo stesso attacco base.

Dico..stiamo scherzando?

Questo significa che un mago e un paladino o un guerriero di pari livello, a parità di forza, riescono a colpire con la stessa facilità lo stesso avversario quando effettuano un attacco base?

3) Non si può disarmare se non con pochi, specifici attacchi speciali appannaggio di alcune classi.

Lo stesso dicasi per lo sbilanciare.

Non parliamo di spezzare armi e oggetti.

La lotta si è ridotta a tenere fermo in una casella un avversario, che può nel frattempo menarci con tranquillità.

Alla faccia dell'ampliamento di opzioni!

4) Ho sempre sostenuto che gli incantatori fossero troppo superiori alle classi prive di incantesimi e//o poteri psionici, ma qui siamo passati al caso opposto.

Per darvi un'idea: sciame di meteore infligge 8d6 danni + modificatore di Int, e si scaglia...al 29° livello, ovvero ad un passo del massimo gradino che un personaggio può ottenere nella 4a edizione.

Il che significa che potrà infliggere in media 28 danni + mod di Int al 29° livello.

Inoltre lo stesso incantesimo non può essere preparato per più di una volta al giorno, e il numero di incantesimi disponibili non è neppure un terzo di quelli della 3.5.

Dalle stelle alle stalle, come si suol dire.

Per altri punti puoi leggere gli interventi che ho linkato, mentre per notevoli approfondimenti sulle svariate pecche del sistema puoi fare un salto sui forum d'oltreoceano: lì le critiche si sprecano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maiden... è parzialmente OT, ma se il tuo amico mastica l'inglese potresti proporgli anche giochi alternativi (e altrettanto divertenti, magari più azzeccati per i suoi gusti).

Per rimanere in tema d20 potrei proporti Mutants&Mastermind, che è dedicato a campagne supereroiche in stile fumetto americano. Offre un sistema di costruzione del personaggio a mio avviso ineguagliato in qualsiasi altro sistema d20.

Se invece vuoi tenerti più sul generale, mantenendoti aperta la possibilità di giocare il classico D&D, il true20 è un'ottima alternativa. Diffusa, testata, solida.

E decisamente non sono le uniche due opzioni.

Uscendo dal seminato poi le scelte valide si sprecano. Anche tenendoti sul banale e sul sicuro hai un migliaio di opzioni tra cui scegliere, alcuni manuali sono anche tradotti; l'intea collana di Mondo di Tenebra, Exalted (non mi piace il sistema di regole, ma chissà), Scion, GURPS, Hero System, il nostrano Sine Requie... insomma, le possibilità sono davvero un milione. C'è un motivo in particolare per cui preferisci rimanere ancorato al d&d? Tutto sommato non c'è motivo di tarparsi le ali a prescindere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Dark megres in toto, ma soprattutto sul passaggio Sine Requie: è un gioiello, e IMHO uno dei migliori giochi mai scritti.

Per il resto, tornando in tema: ma visto che i tuoi amici sono appassionati di 3.5, perchè non regali al tuo master qualche manuale in inglese che magari non possiede? anche perchè da quanto dici non sembra apprezzare la nuova edizione, e rischiare di buttare 100 euro farebbe girare le scatole pure al papa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è una microrecensione, ma elenca alcuni punti assai sgraditi.

A me sembra che elenchi cose che l'etichetta del forum mi impedisce di chiamare col loro vero nome. :-D

1) la volontà di "pareggiare" tutte le classi, anticipata con il Tome of Battle, ha portato ad un generale impoverimento del sistema di gioco.

In pratica ogni classe è un coacervo di poteri che si assomigliano fin troppo l'uno con l'altro: fai x danni, sposti l'avversario, ti sposti tu, o fai spostare un alleato.

O infliggi una delle numerose condizioni generiche del gioco. O realizzi un effetto unico.

2) Tutte le classi hanno lo stesso attacco base.

Dico..stiamo scherzando?

Questo significa che un mago e un paladino o un guerriero di pari livello, a parità di forza, bonus di competenza, investimento in oggetti magici appropriati e diosolosacos'altro riescono a colpire con la stessa facilità lo stesso avversario quando effettuano un attacco base?

Ho corretto. Tendenzialmente, la situazione sopraelencata non si verificherà mai.

3) Non si può disarmare se non con pochi, specifici attacchi speciali appannaggio di alcune classi.

Lo stesso dicasi per lo sbilanciare.

Non parliamo di spezzare armi e oggetti.

La lotta si è ridotta a tenere fermo in una casella un avversario, che può nel frattempo menarci con tranquillità.

Alla faccia dell'ampliamento di opzioni!

Fornire numerose opzioni alle varie classi per poi renderle subottimali rispetto a opzioni generiche accessibili a tutti sarebbe stato meglio?

4) Ho sempre sostenuto che gli incantatori fossero troppo superiori alle classi prive di incantesimi e//o poteri psionici, ma qui siamo passati al caso opposto.

Per darvi un'idea: sciame di meteore infligge 8d6 danni + modificatore di Int, e si scaglia...al 29° livello, ovvero ad un passo del massimo gradino che un personaggio può ottenere nella 4a edizione.

In compenso, legion's hold paralizza il mondo. E un arcimago può lanciarlo una volta per incontro.

Non so perché, ma la maggior parte delle lamentele che ho letto e sentito riguardano gli incantatori e/o sono di DM. Strano, eh?

Quoto Dark megres in toto, ma soprattutto sul passaggio Sine Requie: è un gioiello, e IMHO uno dei migliori giochi mai scritti.

SR è una bella antologia di racconti horror, ma una volta giunto a leggere il sistema mi sono caduti i cosiddetti. Un gioco che incoraggia il Master a uccidere i personaggi solo per aver estratto una delle diecimila carte sbagliate? No, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo...