Tebrin Inviato 13 Giugno 2009 Segnala Inviato 13 Giugno 2009 ma un bel paladino arrabbiato magari classato a uccisore di non-morti con un martello della distruzione !?
Vecchianutria Inviato 13 Giugno 2009 Segnala Inviato 13 Giugno 2009 Quotando me stesso mi sapete dire se il potenziamento ha effettivamente un'utilità ? Ha effetto, come indicato nel manuale del dungeon master sotto la descrizione dell' effetto vorpal
LetBloodline Inviato 14 Giugno 2009 Segnala Inviato 14 Giugno 2009 credo 2: ne primo e' disorientato e puo' compiere solo azioni parziali, nel successivo viene distrutto Se lo si teletrasporta quindi a un centinaio di metri d'altezza durante il giorno quello è bello che servito giusto?
Lock-naah Do'urden Inviato 14 Giugno 2009 Segnala Inviato 14 Giugno 2009 Tenete presente comunque che usando sempre le regole non ci di viene mai a capo, se il vampiro in questione è un png importante da sconfiggere il DM può prevedere che esisite un solo ed unico modo per sconfiggerlo definitivamente, una antica spada , magari una reliquia ancestrale da incantare ad hoc per sonfiggere quel specifico vampiro, od un oggetto che rimuove le sue resistenze e protezioni....ecc... I vampiri sono la nemesi della vita e vanno caratterizzati, sono i nemici che tutti non vorrebbero avere, appunto pechè non sei mai sicuro di averlo sconfitto definitavamente, pensate alla infinita serie di giochi come Castlevania, Dracula ritorna sempre, quini non esiste un metodo infallibile esistono pagliativi con durate ed efficacie differenti, più un vampiro è importante più sarà difficile eliminarlo, un vampiro con tutti i talenti, incantesimi ed accorgimenti come quello descritto da Maestro Psyphobia è sicuramente un osso duro da abbattere e quindi una sfida tosta per chiunque, solo un avversario più potente di lui può avere la speranza di sconfiggerlo per sempre. Quindi non esiste un metodo garantito per tutti
Dusdan Inviato 14 Giugno 2009 Segnala Inviato 14 Giugno 2009 Tenete presente comunque che usando sempre le regole non ci di viene mai a capo, se il vampiro in questione è un png importante da sconfiggere il DM può prevedere che esisite un solo ed unico modo per sconfiggerlo definitivamente, una antica spada , magari una reliquia ancestrale da incantare ad hoc per sonfiggere quel specifico vampiro, od un oggetto che rimuove le sue resistenze e protezioni....ecc... I vampiri sono la nemesi della vita e vanno caratterizzati, sono i nemici che tutti non vorrebbero avere, appunto pechè non sei mai sicuro di averlo sconfitto definitavamente, pensate alla infinita serie di giochi come Castlevania, Dracula ritorna sempre, quini non esiste un metodo infallibile esistono pagliativi con durate ed efficacie differenti, più un vampiro è importante più sarà difficile eliminarlo, un vampiro con tutti i talenti, incantesimi ed accorgimenti come quello descritto da Maestro Psyphobia è sicuramente un osso duro da abbattere e quindi una sfida tosta per chiunque, solo un avversario più potente di lui può avere la speranza di sconfiggerlo per sempre. Quindi non esiste un metodo garantito per tutti Tranne seppellirli nella paglia.
Lock-naah Do'urden Inviato 14 Giugno 2009 Segnala Inviato 14 Giugno 2009 Tranne seppellirli nella paglia. :confused:rimedio della nonna?
Dusdan Inviato 14 Giugno 2009 Segnala Inviato 14 Giugno 2009 :confused:rimedio della nonna? se e` un pagliativo
Maestro Psyphobia Inviato 15 Giugno 2009 Segnala Inviato 15 Giugno 2009 perfettamente d'accordo con Lock-naah Do'urden. la figura del vampiro in sè rappresenta l'idea della vittoria della morte sulla vita, per questo ci sono 1000 peculiarità in personaggi simili, perchè non si deve mai stare certi di essersene liberati, ma si deve sempre temere che prima o poi ritornino...si deve sempre temere di non aver fatto tutto a modo per ucciderli... e poi, ricorrere a desiderio/miracolo/revisione della realtà o simili per eliminare un avversario (che non sia il tarrasque ma soprattutto che si tratti di un povero vampiro!!!) è proprio da bastardi...se fossi il DM di un PG che fa una roba simile, gli scalerei subito 30 punti Carisma...
Zellolo Inviato 17 Giugno 2009 Segnala Inviato 17 Giugno 2009 che non funziona sui non morti, in quanto l'incatesimo non puo' influenzare i nonmori Io leggo che non vale per creature incorporee o gassose... ho letto nei tratti dei non morti però che sono immuni agli incantesimi con TS sulla tempra.
Vecchianutria Inviato 17 Giugno 2009 Segnala Inviato 17 Giugno 2009 e poi, ricorrere a desiderio/miracolo/revisione della realtà o simili per eliminare un avversario (che non sia il tarrasque ma soprattutto che si tratti di un povero vampiro!!!) è proprio da bastardi...se fossi il DM di un PG che fa una roba simile, gli scalerei subito 30 punti Carisma... Se il personaggio in questione ha la possibilità di uccidere il vampiro magari sfruttando anche quest' incantesimo non vedo perchè non dovrebbe farlo. Se si inizia anche a proibire ciò che è in grado di uccidere i vampiri (che già è poco) li si rende sul serio immortali...
Maestro Psyphobia Inviato 17 Giugno 2009 Segnala Inviato 17 Giugno 2009 Se il personaggio in questione ha la possibilità di uccidere il vampiro magari sfruttando anche quest' incantesimo non vedo perchè non dovrebbe farlo. Se si inizia anche a proibire ciò che è in grado di uccidere i vampiri (che già è poco) li si rende sul serio immortali... no no scherzavo...certo che può usarlo, è solo che nei miei party quando questi incantesimi vengono usati esplicitamente e direttamente contro qualcuno (pg o png) di solito prendiamo per il **** il tizio che l'ha fatto per almeno un paio di settimane, per essere ricorso a questi diciamo "mezzucci"...nel senso che non si è battuto, o non ha ragionato per trovare la soluzione che aveva preparato il master per la sfida...cose così...ma non è che è proibito certo..
Maestro Psyphobia Inviato 17 Giugno 2009 Segnala Inviato 17 Giugno 2009 Io leggo che non vale per creature incorporee o gassose... ho letto nei tratti dei non morti però che sono immuni agli incantesimi con TS sulla tempra. sono immuni a questi tiri a meno che l'effetto potenzialmente subito dal non morto possa avere effetto anche sugli oggetti. come disintegrazione per esempio...
Maestro Psyphobia Inviato 17 Giugno 2009 Segnala Inviato 17 Giugno 2009 Se lo si teletrasporta quindi a un centinaio di metri d'altezza durante il giorno quello è bello che servito giusto? raramente lo trovi durante il giorno, e se succede probabilmente avrà preso le sue precauzioni: notte liquida, lenti da giorno, contrastare la luce solare o adattamento corporeo...però è un bel tentativo ora che ci penso...anche se di solito i vampiri più forti di solito sono incantatori. di conseguenza non ci mettereanno molto a teletrasportarsi di fuori dall'esposizione solare... un png cacciatore di vampiri (che prima di abusare di questa pratica era un pg) in una mia campagna aveva montato una carrucola dietro ad un carro, dove era fissata una corda legata ad un arpione +2 del tocco fantasma. praticamente di giorno andava a caccia di vampiri appunto, individuava le loro dimore e gli sparava contro queste sfiocinate, li infilzava (se i vampiri si trasformavano in gas l'arpione del tocco fantasma li tratteneva lo stesso) poi riavvolgeva la corda fino a trascinarli fuori dalle loro tane, alla luce del sole (liberamente ispirato a vampires, di carpenter)... solo che poi (come in vampires, appunto) ha incontrato il Maestro ed ha smesso di fare lo stupido con le freccette hehehe:lol:
Vecchianutria Inviato 18 Giugno 2009 Segnala Inviato 18 Giugno 2009 no no scherzavo...certo che può usarlo, è solo che nei miei party quando questi incantesimi vengono usati esplicitamente e direttamente contro qualcuno (pg o png) di solito prendiamo per il **** il tizio che l'ha fatto per almeno un paio di settimane, per essere ricorso a questi diciamo "mezzucci"...nel senso che non si è battuto, o non ha ragionato per trovare la soluzione che aveva preparato il master per la sfida...cose così...ma non è che è proibito certo.. Si beh certo che è un "mezzuccio" e quindi rischia di svilire l' intera trama però purtroppo rientra nelle regole. D' altro canto anche io non gradisco troppo quando la situazione si risolve con un desiderio o con un miracolo, come non mi piace essere salvato da un png epico (deus ex machina). Preferisco decisamente trovare una soluzione intelligente
Maestro Psyphobia Inviato 18 Giugno 2009 Segnala Inviato 18 Giugno 2009 Si beh certo che è un "mezzuccio" e quindi rischia di svilire l' intera trama però purtroppo rientra nelle regole. D' altro canto anche io non gradisco troppo quando la situazione si risolve con un desiderio o con un miracolo, come non mi piace essere salvato da un png epico (deus ex machina). Preferisco decisamente trovare una soluzione intelligente
Pau_wolf Inviato 19 Giugno 2009 Segnala Inviato 19 Giugno 2009 1 incantesimo disintegrare dato che i non morti non hanno tempra e quell'incantesimo funge sugli oggetti
Maestro Psyphobia Inviato 20 Giugno 2009 Segnala Inviato 20 Giugno 2009 1 incantesimo disintegrare dato che i non morti non hanno tempra e quell'incantesimo funge sugli oggetti veramente i non morti hanno tempra, mentre manca loro un punteggio di costituzione. e poi il vampiro, quando scende a 0 o meno pf anche per mezzo dell'incantesimo disintegrazione, in realtà non viene disintegrato. non muore, ma è solo costretto ad assumere forma gassosa in attesa di rigenerarsi.
Strekon84 Inviato 22 Giugno 2009 Segnala Inviato 22 Giugno 2009 se ingaggi una prova di lotta con un vampiro e quello non si trasforma in gas ma si lascia trascinare in acqua, è un disonore per la razza vampirica e merita di morire... intanto, il vampiro va immerso in acqua corrente, e resiste in questo stato per tre round (ad ogni round perde un terzo dei suoi pf), non è che va schizzato col liquidator, quindi la caraffa dell'acqua eterna fa anche festa ma non è molto funzionale... l'acquasanta può essere pericolosa, ma considera 2 cose: intanto hai guarigione rapida 5 (che può arrivare a 10), poi con il talento resistenza all'energia positiva (un altro 10) l'acquasanta di fa il solletico. attento alle positossine, a chi o cosa mordi (vin di sangue) e soprattutto alla mortalità liquida. ricordati che di giorno non devi riposare per forza, se stai all'ombra, in luoghi chiusi, o se ti copri bene bene bene sei ok. con il talento contrastare la luce solare resisti un buon numero di round all'esposizione solare e agli incantesimi che la incanalano. se ti cospargi di notte liquida anche di più. se hai il talento resistenza all'energia positiva, ammortizzi i primi 10 danni da incantesimi come cura ferite di massa ecc. simboli sacri, specchi, aglio e simili ti respingono, non è che ti feriscono (certo se te la mettono sul personale e ti dicono che se non ti specchi non hai le palle è un problema ).e comunque ci sono modi per superare queste debolezze (come la frenesia di sangue del succhiavita). se vuoi entrare in un luogo privato, domina chi ci abita o lavora e fatti invitare (funziona sempre). le armi vorpal hanno sì effetto in quanto sei vulnerabile alla decapitazione (e tra l’altro le armi d'argento superano la tua RD) ma tecnicamente lo sono dopo essere stati impalati! Quindi decapitare un vampiro ancora “vivo” significa costringerlo ad assumere forma gassosa (sia il corpo che la testa), ma questo non lo porta immediatamente a 0 punti ferita, di conseguenza nel round successivo potrebbe riassemblarsi ed agire normalmente (anche se ovviamente perde i pf derivati dai danni subiti col colpo dell’arma volpal). ed, in ogni caso, puoi imbottire lo sfarzoso colletto del tuo mantello con uno strato di adamantio e vedrai che le lame dei tuoi boia avranno pane per i loro denti... allo scacciare hai resistenza +4 con il talento resistenza allo scacciare migliorata puoi avere un altro +4, quindi ci vorrebbe un buon chierico per influenzarti. puoi essere disintegrato facilmente, è vero, ma la polvere del vampiro anche se spazzata via dal vento si riforma sempre entro 72 ore riportandolo in vita se prima non è stato impalato, decapitato, e se la sua testa non è stata consacrata in qualche modo. hai fame insaziabile di energia vitale e dieta dipendente di sangue: sfamati ogni giorno o rischi di indebolirti fino ad impazzire. prendi il talento riserva necrotica (questa è la prima cosa che devi fare, è IMPORTANTISSIMO!!!) così unisci l'utile al dilettevole: fare colazione è divertente, ed inoltre ti consente di avere un'altra azione non affaticante prima di assumere forzatamente forma gassosa quando raggiungi 0 pf o meno (ovviamente impiegala per scappare!). portati appresso qualche boccetta di sangue per sicurezza, non si sa mai. è questo il segreto: quando sei in inferiorità numerica, in difficoltà, disarmato ecc...scappa scappa scappa!!! il vampiro è un combattente formidabile ma anche un vile calcolatore: hai tutta l'eternità per rifarti e questo è il tuo più grande vantaggio, non farti mai prendere dalla fretta perchè il modo di cavartela c'è sempre!!! usa i movimenti del ragno, la forma gassosa, evoca i figli della notte e confonditi in mezzo a loro in forma alternativa, fa come vuoi ma scappa! non gettarti mai in combattimenti che non sei sicuro di vincere, portati alleati vampirici (progenie) e domina i non incantatori per guadagnare nuovi alleati contro gi incantatori (indebolisci gli incantatori con i tuoi risucchi). ora, la bara. non allontanarti mai troppo o non riesci a raggiungerla se devi rigenerarti (a meno che non hai modo di teletrasportarti). il vampiro è generalmente sedentario perchè si dice sia legato alla terra sconsacrata della sua bara, ma non è corretto. se trovi il modo di portatela dietro, è vero ti esponi, ma eviti di dare punti di riferimento ai nemici che ti conoscono e puoi essere un normale avventuriero. proteggila con occultamenti ed illusioni se puoi, perchè ricorda devi resistere al suo interno solo per 1 ora, poi puoi uscire e continui a rigenerarti normalmente. se riesci a rendere permanente un incantesimo di dissacrare (profanare no, perchè ti rende più vulnerabile al comando di chierici malvagi) su un oggetto, la terra sconsacrata della tua bara diventa quela che calpesti ad ogni passo (poi sei protetto dalle creature buone e un altro +4 contro scacciare). prendi i talenti risucchiare vita, risucchio di energia migliorato ed attacco naturale migliorato (per il morso più che per lo schianto) e percepire vita, così le creature viventi non si potranno più nascondere a te. se riesci a diventare vampiro d'elite, guadagna livelli di classe da succhiavita: se sei un incantatore potenzierai i tuoi incantesimi, altrimenti comunque rafforzerai le tue difese potrai fare cose incredibili con il sangue e l'energia che risucchi (come entrare in frenesia di sangue, uno stato di ira vampirica). procrea più che puoi (punta all'inizio sul numero delle progenie, poi sulla qualità): oltre ad eliminare avversari guadagni degli alleati fedelissimi ed ancora più potenti (ma te ne devi occupare poi, proteggerli e sfamarli. questo più rallentare il gioco, ma se il master è d'accordo in certi casi puoi scegliere di metterli a nanna e dare per scontato che sopravvivano, magari senza procreare ma semplicemente nutrendosi il minimo indispensabile). dopodichè, guadagna livelli da maestro vampiro, puoi arrivare a comandare un intero plotone di vampiri direttamente ai tuoi ordini, senza contare i "figli acquisiti" delle tue progenie... l'impalamento è un bel problema. trova un fabbro e fatti costruire un pettorina in mithral di 3 cm di spessore: se la tieni sotto il vestito vedrai che i paletti di legno saranno innocui (certo se sei indifeso possono sempre spogliarti, ma devi trovare un cacciatore di vampiri che consideri questa ipotesi). instaura un legame vitale (talento) con un vivente di cui di fidi, in cambio offrigli i privilegi di un prescelto dalla morte: ti aiuterà superare le tue debolezze (come entrare in una chiesa, o trasportare la tua bara di giorno) e potrebbe salvarti la pelle in tanti modi come rimuoverti il paletto dal petto prima che ti distruggano. ricordati che trapassarti il cuore non basta, quindi non abbatterti se succede (pianifica il da farsi in questo caso, è fondamentale). se tieni a mente tutto questo, puoi morire solo per distrazione tua (oppure magari se durante un passeggiata notturna al cimitero incontri Pelor e gli chiedi da "accendere":-p). il punto è che hai tante debolezze ma sempre almeno un metodo per superarle. devi incontrare un pg o png davvero preparato per affrontarti (come un chierico esorcista sacro o purificatore sacro cacciatore di morti, cacciatori di vampiri) oppure farli fuori o anche fuggire non sarà difficile. se prendi il talento presa spettrale, chi è preparato ad affrontare un vampiro che di colpo assume forma gassosa ed è capace di manipolare oggetti solidi? sempre felice di contribuire alla conservazione e al proliferare della razza vampirica... ...ah una cosa! a proposito dell'impalamento… se ci tieni al tuo pg e pensi di svilupparlo nel tempo (e quindi vorresti rimanere “in non-vita” per sempre) se mi contatti in privato ti rivelo il segreto della non-vita eterna... No dico, ma si poteva dire di meglio? Direi che è molto chiaro. Aggiungo, ma dipende dalla risucita dei TS, che se ti teletrasprtoano in un cerchio di ostie consacrate dall'altra parte del mondo al solo, potresti avere problemi in qunto sei lontano, non puoi uscire ecc.... boh, è che penso che con la magia io farei così per uccidere un vampiro molto protetto. A parte la solita cacica con distruzione della bara, ecc... E' che giocando a Ravenloft senza magia dare caccia ai vampiri è sempre una fatica....ouch!!!
Maestro Psyphobia Inviato 22 Giugno 2009 Segnala Inviato 22 Giugno 2009 No dico, ma si poteva dire di meglio? Direi che è molto chiaro. Aggiungo, ma dipende dalla risucita dei TS, che se ti teletrasprtoano in un cerchio di ostie consacrate dall'altra parte del mondo al solo, potresti avere problemi in qunto sei lontano, non puoi uscire ecc.... boh, è che penso che con la magia io farei così per uccidere un vampiro molto protetto. A parte la solita cacica con distruzione della bara, ecc... E' che giocando a Ravenloft senza magia dare caccia ai vampiri è sempre una fatica....ouch!!! beh se teletrasporti un vampiro in un cerchio di ostie consacrate ottieni semplicemente di respingerlo (verso l'interno magari, dipende dal diametro del cerchio), niente di più...un vampiro respinto si ritrae fino ad un massimo di 1,5 metri di distanza, quindi potrebbe benissimo saltare fuori dal cerchio con una ritirata o un'azione di movimento che gli è consentita, e poi tutto da rifare... comunque già altri hanno proposto di teletrasportarlo sott'acqua, o a metri e metri d'altezza sotto la luce del sole...boh, sono cose da provare, sinceramente non mi è mai capitata una cosa del genere. però considera sempre che anche il vampiro probabilmente dispone di magia e se lo teletarsporti da qualche parte, magari lui (ha sempre minimo minimo 1 round a disposizione prima di schiattare) poi teletrasporta te a casa sua... comunque se non disponi di magia, beh...suicidati che è meglio;-)
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