1 Giugno 200915 anni comment_331751 il guerriero ha "intimidire" come abilità d classe, quindi volendo investirci gradi alla fine intimidisce meglio del bardo e dello stregone (che hanno alto carisma ma non hanno intimidire)... quindi è normale usare il carisma, dato che anche un uso accurato delle parole può intimidire (ma meno di un guerriero muscoloso)
1 Giugno 200915 anni comment_331765 il guerriero ha "intimidire" come abilità d classe, quindi volendo investirci gradi alla fine intimidisce meglio del bardo e dello stregone (che hanno alto carisma ma non hanno intimidire)... quindi è normale usare il carisma, dato che anche un uso accurato delle parole può intimidire (ma meno di un guerriero muscoloso) Non sempre, uno che magari intuisce quali sono le tue paure e magari ti inganna facendoti credere cose che in realtà non sono (sfruttando insieme raggirare e intimidire) potrebbe metterti molta paura
1 Giugno 200915 anni comment_331782 Non sempre, uno che magari intuisce quali sono le tue paure e magari ti inganna facendoti credere cose che in realtà non sono (sfruttando insieme raggirare e intimidire) potrebbe metterti molta paura quoto in pieno...in più in D&D mi fa più paura un tizio gracilino avvolto in uno strano mantello che uno grosso come Brock Lesnar
1 Giugno 200915 anni comment_331809 Avete tutti dimenticato una cosa: La variante di usare il modificatore di forza al posto di quello di carisma è proposto sul manuale di 3.0 "signori delle terre selvagge" pagina 18, riquadro a sinistra sulle varianti di intimidire, manuale in italiano. E' una variante, non solo, è una variante pensata e spiegata, per barbaro, non guerriero in generale. Io, normalmente come master lo concedo e lo applico a tutti i miei PG barbari.
1 Giugno 200915 anni comment_331810 Dato che non ho quel manuale non è che potresti riassumere rapidamente quello che dice? Grazie mille
1 Giugno 200915 anni comment_331813 In praticha che un barbaro, quando esegue una prova di intimidire appropriata(Ad'esempio mostrare i muscoli o rompere un oggetto) può unae la forza al posto del carisma nelle prove di intimidire. Ionltre c'è un'altra interessante variante, che conferisce un un bonus aggiutivo ai barbari in ira: un +4 morale alle prove di intimidire
1 Giugno 200915 anni comment_331843 Secondo me è una variante che può andare bene se si ha davanti un personaggio che, anche lui, si basa sulle qualità fisiche. Mi spiego. L'abilità di intimidire è un'abilità che influisce sulla sfera mentale di chi si ha davanti, un barbaro che sfoggia la sua potenza sta cercando di dimostrare quanto è più forte dell'avversario, cercando quindi di provocare paura in questo. Un mago, che si trova davanti un barbaro, sa di essere in vantaggio (escludendo i primi livelli e almeno in casi generali), e non gli cambia nulla se questo ha più o meno forza, quindi non vedo perché dovrebbe essere intimidito da questa dimostrazione. Per entrare nella mente di un mago e sollecitare le sue paure servono grandi capacità mentali, capire quali sono le sue debolezze e quindi è giusto che si usi il carisma e solo quello a io avviso. Diverso è il discorso per un combattente. Contro un combattente la minaccia fisica ha più senso, è un po come se per arrivare alla sua mente ci fossero due strade, una mentale ed una fisica (mentre per il mago c'era solo quella mentale), quindi ci sta la regola di far usare al barbaro la forza al posto del carisma. Però a questo punto anche chi sta per essere intimidito dovrebbe poter usare la forza per la prova contrapposta al posto della saggezza. esempio un barbaro con 28 a forza contro un guerriero con 26 a forza e 12 a saggezza, il barbaro avrebbe un bonus di +9-(+1)=+8 alla prova pur avendo solo un +2 nel confronto di forza. Metti che il barbaro da un pugno al muro rompendolo ma il guerriero sa di poter fare altrettanto non c'è motivo perché sia intimidito. Poi ovvio, solitamente i barbari a parità di livello sono i personaggi con più forza quindi comunque avrebbero un, giusto, vantaggio in un'eventuale prova contrapposta.
1 Giugno 200915 anni comment_331882 Vi fate troppe seghe mentali inutili Inutile fare degli esempi specifici, le regole sono semplificate per renderci la vita più semplice nel gioco. TUTTI i personaggi utilizzano il modificatore di carisma per le prove di intimidire. Come opzione, SOLO per il barbaro, c'è la possibilità di utilizzare il modificatore di forza al posto di quello di carisma. Fine.
1 Giugno 200915 anni comment_331927 Vi fate troppe seghe mentali inutili Inutile fare degli esempi specifici, le regole sono semplificate per renderci la vita più semplice nel gioco. TUTTI i personaggi utilizzano il modificatore di carisma per le prove di intimidire. Come opzione, SOLO per il barbaro, c'è la possibilità di utilizzare il modificatore di forza al posto di quello di carisma. Fine. uff, piove e fa freddo! Lasciami il diritto di sfattonare un pochino dai :-D:-D:-D
Crea un account o accedi per commentare